Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-05-2011, 18:15   #29021
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
mi sta venendo il dubbio se prendere il c300 da 128 oppure quello da 64.
L'hd è per il portatile in firma su cui faccio girare pacchetto office, autocad, matlab, photoshop, simulatori di fluidodinamica, simulatori di impianti chimici e qualche gioco (uno per volta) occupando circa 40 gb.
sia nel caso in cui prendessi il 128 che il 64 userei il vecchio hd come archivio tramite un box usb, quindi volendo potrei anche starci nei 64 solo che non vorrei che i gb "flottanti" vengano spremuti troppo abbassando un po' la vita del disco che di per sè è più corta di quella del 128.
che ne dite al riguardo? ci sono 80 euro di differenza, nè troppi nè pochi

Ultima modifica di Valk791 : 18-05-2011 alle 18:38.
Valk791 è offline  
Old 18-05-2011, 18:24   #29022
lili13
Senior Member

L'Avatar di lili13

Iscritto dal: Mar 2009
Città: カステルサルド
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Da un po' ci sono le amazzoni italiane, da tempo quelle inglesi (davvero niente male) quindi perchè scomodarsi con quelle Usa
è possibile il link in pvt? non riesco a decifrare
lili13 è offline  
Old 18-05-2011, 19:06   #29023
france_76
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
mi sta venendo il dubbio se prendere il c300 da 128 oppure quello da 64.
L'hd è per il portatile in firma su cui faccio girare pacchetto office, autocad, matlab, photoshop, simulatori di fluidodinamica, simulatori di impianti chimici e qualche gioco (uno per volta) occupando circa 40 gb.
sia nel caso in cui prendessi il 128 che il 64 userei il vecchio hd come archivio tramite un box usb, quindi volendo potrei anche starci nei 64 solo che non vorrei che i gb "flottanti" vengano spremuti troppo abbassando un po' la vita del disco che di per sè è più corta di quella del 128.
che ne dite al riguardo? ci sono 80 euro di differenza, nè troppi nè pochi
personalmente ho scelto il 64Gb anche in considerazione del fatto che fra un anno o 2 i prezzi caleranno ulteriormente e magari mi prenderò allora un hd più grosso con gli 80€ che per ora mi sono risparmiato..

ne approfitto anche per una mia curiosità, ma su una scheda H67 con sata 3 qual'è il limite di lettura/scrittura che posso avere 670Mb/s come ho letto da qualche parte? perciò gli ssd da 550 si avvicinano al limite "fisiologico" anche di un sata 3? grazie delle risposte
france_76 è offline  
Old 18-05-2011, 19:33   #29024
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da lili13 Guarda i messaggi
è possibile il link in pvt? non riesco a decifrare
Non ne vale la pena come prima: adesso l'hanno riportato a 189 euro spedito.
Cmq Ama*on.it.
Old 18-05-2011, 19:37   #29025
embassy81
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da embassy81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, a Dio piacendo domani mi rientra il mio ocz.... che tra l'altro in 3 gg ha girato il mondo.... e in 2 non riesce a fare 100km da Sommo Lombardo a Milano.... le poste italiane....

vabbe.. a parte impostare la modalità ACHI prima di installare 7, e i tweak
"SSD Windows 7 Tweaks"

c'è qualcos'altro da fare di fondamentale?

ps, io installerei cmq i giochi su HHD, reindirizzando i vari temporanei (compressori, browser, ecc) sempre su HHD

ciuaz
Nessuno mi darebbe un link e mi conferma l elenco della spesa? Grazie mille
embassy81 è offline  
Old 18-05-2011, 19:58   #29026
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Sul discorso pagefile chiesto nelle pagine precedenti, mi sono imbattuto in questo vecchio blog su msdn:

http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2...rives-and.aspx

Should the pagefile be placed on SSDs?

Yes. Most pagefile operations are small random reads or larger sequential writes, both of which are types of operations that SSDs handle well.

In looking at telemetry data from thousands of traces and focusing on pagefile reads and writes, we find that
Pagefile.sys reads outnumber pagefile.sys writes by about 40 to 1,
Pagefile.sys read sizes are typically quite small, with 67% less than or equal to 4 KB, and 88% less than 16 KB.
Pagefile.sys writes are relatively large, with 62% greater than or equal to 128 KB and 45% being exactly 1 MB in size.

In fact, given typical pagefile reference patterns and the favorable performance characteristics SSDs have on those patterns, there are few files better than the pagefile to place on an SSD.

Quindi un file di dimensione fissa (1 o 2Gb a seconda di quanta ram avete) va' bene lasciarlo su ssd, anzi è opportuno visto il genere di file trattato.
Old 18-05-2011, 20:03   #29027
RiotAct
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Ma sbaglio io od a quanto pare i Crucial C300 vanno meglio senza allineati?
http://www.storagereview.com/crucial...0_review_256gb
Può essere?
RiotAct è offline  
Old 18-05-2011, 20:21   #29028
Winstar
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non ne vale la pena come prima: adesso l'hanno riportato a 189 euro spedito.
Cmq Ama*on.it.
curiosita' a quanto lo avevano messo?

certo che i prezzi su quel sito sono peggio delle quotazioni in borsa
Winstar è offline  
Old 18-05-2011, 20:24   #29029
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Sul discorso pagefile chiesto nelle pagine precedenti, mi sono imbattuto in questo vecchio blog su msdn:

http://blogs.msdn.com/b/e7/archive/2...rives-and.aspx

Should the pagefile be placed on SSDs?

Yes. Most pagefile operations are small random reads or larger sequential writes, both of which are types of operations that SSDs handle well.

In looking at telemetry data from thousands of traces and focusing on pagefile reads and writes, we find that
Pagefile.sys reads outnumber pagefile.sys writes by about 40 to 1,
Pagefile.sys read sizes are typically quite small, with 67% less than or equal to 4 KB, and 88% less than 16 KB.
Pagefile.sys writes are relatively large, with 62% greater than or equal to 128 KB and 45% being exactly 1 MB in size.

In fact, given typical pagefile reference patterns and the favorable performance characteristics SSDs have on those patterns, there are few files better than the pagefile to place on an SSD.

Quindi un file di dimensione fissa (1 o 2Gb a seconda di quanta ram avete) va' bene lasciarlo su ssd, anzi è opportuno visto il genere di file trattato.
ho dato una lettera veloce non sono una cima in inglese ma da quanto ho capito qui dice che è buono metterlo xchè cmq l'ssd lo sfrutta bene giusto? bhe questo mi sembra il minimo, quello che non capisco se c'è scritto è se il numero di scritture sia abbastanza alto da essere un ipotesi metterlo su hd meccanico x preservarne la vita oppure no, la mia situazione particolare x esempio: ho 2 gb di ram e con quello che apro quotidianamente ho 2 gb di pagegile attivo fisso e se comincio a giocare e fare cose arrivo a picchi di 4,5-5 gb usati senza troppa difficoltà...tutti questi gb oltre la ram si ripercuotono pesantemente o no :o?
Crystall è offline  
Old 18-05-2011, 20:52   #29030
Krato§
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Città: R€gn0 di §p4rT4
signori volevo comprare un secondo SSD possedendo già un Crucial C300, ne volevo prendere un altro, ma ho visto che con 14 euro in più posso prendere un Crucial M4...qualcuno sa dirmi se ne vale la pena?In cosa si differenzia dal C300?
Krato§ è offline  
Old 18-05-2011, 20:53   #29031
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
ho dato una lettera veloce non sono una cima in inglese ma da quanto ho capito qui dice che è buono metterlo xchè cmq l'ssd lo sfrutta bene giusto? bhe questo mi sembra il minimo, quello che non capisco se c'è scritto è se il numero di scritture sia abbastanza alto da essere un ipotesi metterlo su hd meccanico x preservarne la vita oppure no, la mia situazione particolare x esempio: ho 2 gb di ram e con quello che apro quotidianamente ho 2 gb di pagegile attivo fisso e se comincio a giocare e fare cose arrivo a picchi di 4,5-5 gb usati senza troppa difficoltà...tutti questi gb oltre la ram si ripercuotono pesantemente o no :o?
Premessa: il pagefile è l'ultima spiaggia.
Non andrebbe mai utilizzato, perchè le prestazioni calano in modo vertiginoso (l'ssd è veloce, ma in confronto alla ram è una lumaca)
Quindi la premessa è avere tanta ram (4Gb)
Detto questo, con ram abbondante (da 6-8GB in su), il pagefile lo si potrebbe pure eliminare, il problema è che ci sono applicazioni più vecchie che possono dare problemi in assenza di pagefile (a me non sono mai capitate, ma ci sono)

Quindi un minimo di pagefile va' lasciato (1-2GB, è uno spreco andare oltre, perchè se stai usando un valore superiore, è arrivata da un pezzo l'ora di aumentare la ram).

Detto questo, che tipo di file tratta il pagefile?
Quel blog dice che il rapporto letture / scritture è 40 a 1, e tipicamente le scritture sono in grossi blocchi di file relativamente grossi (128K - 1MB), mentre le letture sono molto più frequenti e su file molto piccoli (4K - 16K)
E qui entra in gioco l'ssd: sui file piccoli e con tempo di accesso di diversi ordini di grandezza superiori all'hdd, l'ssd è indubbiamente indicato per queste operazioni.

Ma visto che i GB su ssd costano cari, da qui la mia indicazione: innanzi tutto dotarsi di ram a sufficienza SEMPRE, e poi creare un pagefile a dimensione fissa da 1 o 2GB per garantire compatibilità ma nel contempo non sprecare spazio inutilmente.

Nel tuo specifico caso, fai un'upgrade della ram a 4GB.
Se hai un notebook con SO a 32bit, ti crei un ramdisk da 512MB, dove metti un pagefile principale da 384-512MB, ed uno secondario su ssd da 1-2GB.
Old 18-05-2011, 21:35   #29032
Crystall
Senior Member

Quote:
Premessa: il pagefile è l'ultima spiaggia.
Non andrebbe mai utilizzato, perchè le prestazioni calano in modo vertiginoso (l'ssd è veloce, ma in confronto alla ram è una lumaca)
Quindi la premessa è avere tanta ram (4Gb)
Detto questo, con ram abbondante (da 6-8GB in su), il pagefile lo si potrebbe pure eliminare, il problema è che ci sono applicazioni più vecchie che possono dare problemi in assenza di pagefile (a me non sono mai capitate, ma ci sono)

Quindi un minimo di pagefile va' lasciato (1-2GB, è uno spreco andare oltre, perchè se stai usando un valore superiore, è arrivata da un pezzo l'ora di aumentare la ram).

Detto questo, che tipo di file tratta il pagefile?
Quel blog dice che il rapporto letture / scritture è 40 a 1, e tipicamente le scritture sono in grossi blocchi di file relativamente grossi (128K - 1MB), mentre le letture sono molto più frequenti e su file molto piccoli (4K - 16K)
E qui entra in gioco l'ssd: sui file piccoli e con tempo di accesso di diversi ordini di grandezza superiori all'hdd, l'ssd è indubbiamente indicato per queste operazioni.

Ma visto che i GB su ssd costano cari, da qui la mia indicazione: innanzi tutto dotarsi di ram a sufficienza SEMPRE, e poi creare un pagefile a dimensione fissa da 1 o 2GB per garantire compatibilità ma nel contempo non sprecare spazio inutilmente.

Nel tuo specifico caso, fai un'upgrade della ram a 4GB.
Se hai un notebook con SO a 32bit, ti crei un ramdisk da 512MB, dove metti un pagefile principale da 384-512MB, ed uno secondario su ssd da 1-2GB.
lo sò che dovrei aumentare la ram ma sarebbero buttati come soldi xchè voglio prima possibile cambiar pc prendendolo con ram dd3 e quindi non potrei riusarle, quindi mi tengo 2 gb di ram su un fisso di 3 anni fa, lo sò che si abbassa molto con il paging la velocità anche su ssd ma cmq meglio dell'hd, quello che ancora non ho capito è quanto andrei a scrivere avendo un paging che mi lavora in quel modo descritto =_= ma vabbhe, puoi anche non rispondermi, penso lo lascerò su hd meccanico xchè non ci stò capendo molto

ps. ho pagefile fisso a 4 gb x evitare nei picchi di superarlo e bloccar tutto
Crystall è offline  
Old 18-05-2011, 21:46   #29033
nessun@
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Ragazzi,
ieri sera mi è morto il Vertex Turbo da 30GB.....
Non boota più,ma se lo collego via usb il sistema lo vede e mi permette di leggere tutti i dati e copiarli su un altro disco ma non scriverci.....
Secondo il programma Indilinx SSD Status è morto a 11.934 cicli di scritture effettuate e 3TB di dati scritti....
E per fortuna che avevo comprato un l'Intel X25-E da 32GB....
Adesso sto reinstallando tutto,a dopo ragazzi....
Immagino i dolori de panza

O ma stà roba se rompe che è un piacere..... e che è? ...... me sa che è meglio spettasse qualche anno pe' compranne uno non vorrei me venisse il mal de panza anche a me
nessun@ è offline  
Old 18-05-2011, 22:09   #29034
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Se hai un OCZ Vertex2/3 sì: OCZ Toolbox. La versione 2.35 lo fa anche sul disco di sistema. Appena clicchi va di BSOD pesante (wipe completo di tutto il disco).
ciao
ho provato ad effettuare il SECURE ERASE con la 2.35, come da te consigliato
effettivamente mi è andata in BSOD Windows 7 e al riavvio non avevo più la partizione di Windows nè quella di OSX (snow leopard MAC)

dunque, ha effettuato al 100% un secure erase?
Impiega veramente un attimo, ed io che pensavo che fosse come una formattazione con gli hdd meccanici che impiega anche decine di minuti

ho sbagliato qualcosa?

grazie
Giulio Mandonelli è offline  
Old 18-05-2011, 22:09   #29035
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nessun@ Guarda i messaggi
Immagino i dolori de panza

O ma stà roba se rompe che è un piacere..... e che è? ...... me sa che è meglio spettasse qualche anno pe' compranne uno non vorrei me venisse il mal de panza anche a me
Mi sa che non hai seguito bene la discussione... quel drive è resuscitato!
The_Saint è offline  
Old 18-05-2011, 22:11   #29036
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Su questo siamo tutti d'accordo,ma la cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che quando è morto,l'ho attaccato via USB per vedere se ci fossero settori danneggiati con HDTune ed effettivamente mi aveva trovato 8 blocchi rossi e quindi avevo pensato che alcune celle erano veramente arrivate alla fine.....
Invece,dopo il destructive flash,non ci sono più blocchi rossi e questo mi porta a pensare 2 cose:

- O che i blocchi rossi erano veramente le nand arrivate alla fine e la procedura me le ha sostituite con quelle di ricambio (come per gli hard disk tradizionali che hanno un numero di riserva di blocchi usabili) e che quindi l'SSD non avrà vita lunga

- Oppure che ci stanno prendendo per i fondelli come ho supposto al post di prima....
HD Tune allo stato attuale non segnala NAND fallate o arrivate al limite delle scritture... i blocchi rossi sono solo settori riallocati, ma il motivo può essere di qualsiasi tipo, anche un crash di sistema... come infatti nel tuo caso.

Capita anche con i meccanici che alcune settori siano marcati bad, ma poi con una formattazione a basso livello tornano a posto...
The_Saint è offline  
Old 18-05-2011, 22:37   #29037
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
visto il mio acquisto (crucial c300 256GB) sulla mobo in firma sata2
conviene aggiungere un adattatore sata3 su pciex? se si quale?
exacting è offline  
Old 18-05-2011, 23:07   #29038
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
visto il mio acquisto (crucial c300 256GB) sulla mobo in firma sata2
conviene aggiungere un adattatore sata3 su pciex? se si quale?
Lascia perdere... non noteresti cmq differenze e perderesti il TRIM...
The_Saint è offline  
Old 18-05-2011, 23:08   #29039
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Lascia perdere... non noteresti cmq differenze e perderesti il TRIM...
ok ,meglio così allora
come lo vedete il controller sata 2 della mia mobo?
exacting è offline  
Old 18-05-2011, 23:20   #29040
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
HD Tune allo stato attuale non segnala NAND fallate o arrivate al limite delle scritture... i blocchi rossi sono solo settori riallocati, ma il motivo può essere di qualsiasi tipo, anche un crash di sistema... come infatti nel tuo caso.

Capita anche con i meccanici che alcune settori siano marcati bad, ma poi con una formattazione a basso livello tornano a posto...
Ah,non lo sapevo!
Ed allora potrebbe essere stato veramente il BSDO di Win7 a creare quegli 8 settori danneggiati a qusto punto.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
 Discussione Chiusa

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
La missione Artemis II con il razzo spaz...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian