|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
La soluzione era monitor + TV, non monitor + pc.
Come mai non la valuti per adesso? Problemi di spazio, costo, o che altro? Chiedo solo per curiosità. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Di spazio ne ho davvero poco..e in questo momento anche costi..quindi entrambe le cose
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Ho risposto in maniera corretta a tutte le domande?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
OK. Allora, tornando al tuo futuro monitor:
penso che una buona soluzione potrebbe essere il DELL U2311H, 23" 1920x1080 (full-HD) 16:9, che poi è quello che recentemente ho acquistato io. A livello di dimensioni di schermo rispetto ad un 24", come immaginavo non ci sono problemi: ho scaricato i manuali in html dal sito di DELL (sezione support - se serve ti do' i links) del U2311H e del U2410 (24" 1920x1200) e verificato nelle specifiche tecniche: Area di visualizzazione predefinita (dello schermo) U2311H - orizzontale: 50,92 - verticale: 28,64 U2410 - orizzontale: 51,84 cm - verticale: 32,40 cm Come vedi, la differenza di dimensioni in orizzontale, che è quella che conta quando lo userai per vedere film e programmi televisivi, è di soli 9 millimetri. Praticamente inavvertibile. Anche in termini di ingombro, sono di conseguenza quasi identici. Ciò è dovuto al fatto che il 23" è un 16:9, quindi più "allargato" in orizzontale rispetto ai 16:10. La differenza di dimensioni in verticale è di 3,7 cm, ma quando vedi i film in quella zona ci saranno sempre e solo le bande nere, che nel caso di tutti i monitor con aspect-ratio 16:10 sono sempre più alte di quelle dei monitor 16:9, proprio per via dell'aspect-ratio 16:10 che si presta meno per quel tipo di utilizzo. Parlando in termini di risoluzione, quella orizzontale (1920) è identica nei 2 modelli, mentre in verticale il 24" ha una fettina di 120 pixel in più. Possono tornare utili/comodi in qualche applicazione uso office, ma i 1080 punti del 23" sono già parecchi, e vanno molto bene anche quelli (IMO). Adesso passiamo all'ultima questione: le varie connessioni. Il DELL U2311H ha 1 porta VGA, 1 DVI e 1 DisplayPort. Il decoder di sky va collegato alle porte che supportano le modalità video HDTV (480p, 576p, 720p, 1080p, 480i, 576i, 1080i), che in quel DELL sono la DVI e la DisplayPort. Siccome non ha una HDMI, dovrebbe bastare usare un semplice cavo HDMI-DVI, e collegare quindi il decoder sky alla DVI del DELL. Su questa cosa posso vedere se riesco a fare una prova sul mio; ho un decoder normale esterno (digitale terrestre) comprato 2 anni fa, che ha anche una uscita HDMI come lo skybox. Da qualche parte dovrei avere un cavo DVI-HDMI che avevo comprato anni fa per collegare un lettore DVD che aveva solo uscita DVI. Non sono per niente sicuro che quel cavo vada bene, perchè la DVI ce l'ha lato lettore, cioè lato decoder (nel caso del mio test), mentre in pratica dovrebbe averla dall'altra parte, ma posso provare ugualmente. Usando l'approccio sopra descritto, se come presumo basta il cavetto giusto, resta poi da verificare come gestire l'audio, perchè la DVI non lo trasporta. Dovresti quindi verificare se il decoder di sky ha una uscita audio di qualche tipo, che si dovrà poi eventualmente usare con apposito cavetto, per collegare l'audio del decoder al pc o al monitor. Io di audio non mi sono mai interessato, ma penso che ci sarà una soluzione se lo skybox ha una uscita audio di qualche tipo. Controlla bene, anche sul manuale, e fammi sapere entro domattina. Per il collegamento al pc, senza stare a scollegare il decoder dalla DVI del monitor, si potrebbe usare questa economica soluzione: se almeno una delle 2 DVI della tua scheda video è del tipo DVI-I, che è quella che trasporta anche i segnali analogici (l'altra è la DVI-D, che trasporta solo quelli digitali), dovrebbe bastare acquistare un cavo DVI-VGA, e poi con quel cavo colleghi l'uscita DVI del pc a quella VGA del U2311H. L'uscita VGA del monitor funziona molto bene (io lo sto usando collegato in VGA), quindi lato monitor non ci sarebbero problemi. Se funziona tutto con i collegamenti sopracitati, con un paio di cavetti sei a posto, e quel tipo di cavi costano poco. Il DELL U2311H (IPS) è un buon monitor, va bene per tutto (è abbastanza reattivo) incluso gaming, ed ha complete regolazioni ergonomiche più un comodo hub USB a 4 porte. Adesso costa poco più di 200 euro, ed è un ottimo affare per quel prezzo. Forse avrai letto qualche recensione su di lui, e magari anche la sua discussione dedicata in questo forum. Il livello minimo del nero è migliore di tutti gli IPS 24", che è una bella cosa Rispondi alle poche cose che ti ho chiesto (controlla bene!), e se poi le risposte saranno positive, domani o domenica vedrò se riesco a fare il test con il decoder esterno. Se funzionasse tutto, sarebbe una ottima notizia per te: con molto meno della cifra che pensavi, ti porti a casa un monitor per certe cose equivalente, e per altre anche leggermente migliore di un 24" IPS. L'unico aspetto negativo sarebbero quei 120 pixel verticali in meno, ma riguardano solo l'uso "office", e secondo me non sono molto penalizzanti. In compenso, quel pochino in meno di risoluzione del 23", ti consentirà di avere prestazioni leggermente superiori nel gaming. Infine, il U2311H consuma MOLTO meno di un qualunque 24" IPS, perchè il suo pannello è di una generazione successiva, idem l'elettronica, e sono riusciti a ridurre bene i consumi in generale ciau Ultima modifica di Althotas : 13-05-2011 alle 17:42. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Allora..il decoder ha uscita audio sia analogica che ottica digitale..il mio pc prima lo collegavo tramite adattatore a un monitor CRT tramite VGA..quindi credo di poter dire che è DVI-I.
Domanda..ma può essere sia DVI-I, sia DVI-D? perchè io ne ho due di DVI e dovrei collegarle al monitor su VGA e su HDMI. La descrizione della mia scheda video dice: Dual DVI-I and HDMI 1.3a - Dual Dual-link DVI support and HDMI output via DVI to HDMI dongle enables sending both high-definition video and audio signals to an HDTV via single cable. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
In base a quanto hai scritto, dovresti essere a posto. Entrambe le DVI della tua scheda video sono del tipo DVI-I (quelle più complete, che trasportano anche i segnali analogici), e una delle due (come minimo, ma sembrerebbe entrambe) sono già predisposte per supportare anche l'audio tramite l'utilizzo di un apposito adattatore (dongle) DVI-HDMI, standard HDMI 1.3a, che va benone. Assieme alla scheda c'era anche quell'adattatore?
Per il collegamento pc-monitor usando la vga del dell, non ci sono problemi. Puoi usare lo stesso cavo e adattatore che usavi per il collegamento al CRT. Per l'audio dello skybox, pare che abbia quello che serve, ma io su quell'aspetto (audio) non sono molto esperto. Caso mai, potrai chiedere in qualche altra discussione. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Quindi non è un problema che non ha l'hdmi? Riesci a fare quel controllo che mi hai detto?
Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Per quanto riguarda gli adattatori no..non erano con la scheda attuale..ma forse ne avevo uno con la scheda precedente..devo controllare..al limite lo prenderò
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
credo che se lo utilizzi per CAD la migliore soluzione sia un 16:10 non un 16:9
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lettore Blu-Ray Sony BDP-S370 Collegato l'uscita HDMI del lettore Blu-Ray, con cavetto HDMI-DVI, all'ingresso DVI del DELL U2311H. Configurato al meglio (ad occhio) le opzioni da OSD del monitor per l'ingresso DVI e riprodotto di tutto. Con i BD (King Kong), nonostante il monitor non abbia il supporto 1080p/24 (perlomeno non è indicato da nessuna parte) come del resto la maggior parte dei monitor, devo ammettere che mi ha sorpreso: la resa è stata superiore alle mie aspettative, e per essere un LCD (io preferisco i plasma) e per giunta non un TV, si vedeva parecchio bene. Dovessi utilizzarlo in quel modo, mi riterrei sicuramente soddisfatto. Decisamente buona anche la resa con i normali DVD (che sono a bassa risoluzione: 720x576, come le trasmissioni del digitale terrestre); rispetto ai BD perde un pochino di definizione, come sempre avviene in queste comparazioni anche se eseguite con usando ottimi TV, a causa dell'upscaling (che ovviamente ho fatto eseguire al lettore, uscendo a 1080p 50 Hz) da 720x576 alla risoluzione nativa del pannello (1920x1080). La resa con i DVD varia anche da lettore a lettore; il mio sony si difende abbastanza bene, nonostante costi solo poco più di 100 euro. Tirando le somme, senza toccare le impostazioni dell'OSD del monitor (avrei potuto aumentare un pochino lo sharpness) che avevo usato per i BD, anche in questo caso direi che la resa è più che soddisfacente. Ho infine provato qualche filmetto di buona/decente qualità (non spettacolare) e risoluzione "intermedia" tra SD e full-HD, scaricato dal Web e riprodotto tramite chiavetta collegata alla porta USB del lettore sony (quindi era sempre il sony che riproduceva), e anche in questo caso i risultati sono stati decisamente buoni, tenuto conto del tipo di sorgenti. Concludendo, per la riproduzione di film, a prescindere dal tipo (BD, DVD o video multimediali vari), il monitor si è comportato decisamente bene, e penso che chiunque potrebbe ritenersi soddisfatto Decoder digitale terrestre Sigmatek DVB-160 HDMI Collegato l'uscita HDMI del decoder alla porta DVI del monitor, usando sempre lo stesso cavetto HDMI-DVI che avevo usato nel test precedente. Il decoder in questione non è un granchè: lo avevo comprato un paio di anni fa per fare dei test comparativi con il tuner interno del mio plasma, ed il risultato fu un secco 2-0 a favore del tuner interno del plasma. Comunque, venendo a noi, la buona notizia è che anche questo accrocchio funziona collegato alla porta DVI del DELL C'è però una nota negativa: usando il decoder non sono riuscito in alcun modo a far apparire l'OSD del monitor, e quindi non ho potuto modificare alcuna impostazione. La riproduzione delle trasmissioni, in termini di aspect-ratio, era corretta, ma non c'è stato verso di far apparire la finestra dell'OSD del monitor. La cosa mi è sembrata strana, ma era la prima volta che provavo a collegare un decoder ad un monitor per pc, e non ne ho altri a disposizione per fare verifiche più approfondite (già è un miracolo che il mio avesse anche l'uscita HDMI). Non credo che sia colpa del cavetto DVI-HDMI, perchè col lettore DB non ci sono stati problemi, anche se non posso escluderlo al 100%. Forse la causa è di questo decoder.. boh. Qualche ulteriore nota: - prove audio non ne ho fatte, perchè non avevo voglia di mettermi a studiare la faccenda di come collegare lettore e decoder al pc (troppo tempo). Segnalo che per questo dell è disponibile una piccola soundbar come opzional, che si collega alla parte inferiore del monitor. Nel manuale utente scaricabile dal sito di DELL, viene illustrata. - durante i test con gli accrocchi esterni collegati alla DVI del monitor, ho lasciato sempre collegato il pc alla porta VGA (del monitor). Usando il lettore sony, si può cambiare agevolmente l'ingresso del monitor tramite OSD. A tal proposito, il dell dà la possibilità di configurare un paio dei suoi pulsanti, ed ho assegnato al primo in alto il "richiamo rapido" del menu di selezione ingressi. Questa è una piccola comodità che fa risparmiare tempo, perchè si può poi evitare di entrare nei menu dell'OSD, fino a raggiungere quello in questione. - i migliori risultati con i monitor per pc, si ottengono sempre facendo fare come minimo il deinterlacing agli accrocchi esterni collegati. In parole povere, quando le sorgenti sono del tipo interlacciato (tutti i canali trasmessi via etere come il digitale terrestre, sky, mediaset premium, SAT, etc, e anche i DVD) se l'accrocchio lo consente è meglio uscire usando modalità progressive, che in questo caso, visto il tipo di display, saranno 576p oppure 1080p (se l'accrocchio la supporta). Per il momento non mi sovviene altro. Direi che a fronte dell'esito dei test, il DELL U2311H sarebbe una ottima scelta per te, visto il tipo di utilizzo che ne farai. Inoltre ha anche un buon prezzo, e vale tutti i soldi richiesti. Con i soldi risparmiati rispetto ad un 24", potrai comprare qualcos'altro (magari un lettore BD, se ti può tornare utile). L'unica alternativa a questo DELL che vedo interessante e da valutare, sarebbe stato un monitor-TV con pannello IPS e di dimensioni superiori (24"-27" 16:9), che ti avrebbe consentito di goderti di più i film, ma sfortunatamente per adesso non esistono monitor-TV con pannelli diversi dai TN, e quindi, tutto sommato, non mi sembra molto il caso. Spero che LG e Samsung si decidano a buttare fuori qualche modello entro la fine dell'anno, ma per adesso non ho letto niente del genere nelle news. Se uscirà qualcosa del genere, sicuramente verrà riportata in alcune discussioni di questo forum. Concludendo, adesso direi che puoi fare queste cose (se ti va): - scarica da qua il manuale del HTML del U2311H: http://support.euro.dell.com/support...H/it/index.htm , poi lo unzippi in una cartella, e clicchi sul file "index.html" per accedere alla pagina principale. Leggilo con calma tutto, e scoprirai tutte le funzionalità di questo monitor. - se vuoi, questa è la sua discussione dedicata: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...206617&page=78 - qua trovi una recensione esaustiva e ben fatta: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/dell_u2311h.htm Infine, ieri sera avevo chiesto nella sua discussione se qualcuno aveva provato (o potesse provare) a collegargli uno skybox HD alla porta DVI, ma per ora non ci sono state risposte. Se lo comprerai, mi farai poi sapere se anche con quel decoder non si riesce a visualizzare l'OSD del monitor, perchè sono proprio curioso Ultima nota: se un giorno cambierai la scheda video del PC, potresti comprarne una che, anzichè avere solo 2 porte DVI (1 è sufficiente), ha anche una displayport, così poi usi quella per collegare il monitor al pc. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel suo caso, soppesando tutto, è molto meglio il dell U2311H rispetto ad un qualunque 24" IPS, che costano quasi il doppio e per certi aspetti hanno prestazioni inferiori. Ieri avevo fatto un piccolo elenco in tal senso. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
|
Cavoli..grazie per tutte le info che mi hai dato..direi che mi sono quasi del tutto convinto..in effetti le cifre che avrei dovuto spendere per un 24 mi pesavano un po'.
Resterebbe sempre la possibilità di prendere un 27 a quelle cifre usato, ad esempio il dell 2709w, ma faccio fatica a convincermi a spendere sui 500 euro per monitor che hanno almeno 3 anni di vita. Anche su questo i consigli sono ben accetti |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
27" usato a quel prezzo, direi che non è il caso. Il dell U2311H costa sui 220-230 euro in offerta (nuovo).
Compri il 23" U2311H nuovo, hai 3 anni di garanzia DELL, e più avanti, quando i prezzi dei modelli più grandi saranno calati, o meglio ancora (nel tuo caso) se uscirà un monitor-TV con pannello IPS come ti avevo detto prima, si valuta il costo ed eventualmente si cambia Scarica il manuale in html e leggilo con calma tutto, ha anche belle foto ed è molto ben fatto. Poi ti avevo indicato anche altre cose. NB. mi pare che adesso non sia più in offerta sul sito di DELL. Cerca bene in giro (ebay e trovaprezzi.it) perchè lo vendevano a buon prezzo anche un paio di shops, e poi si può provare a telefonare ad un commerciale DELL e chiedere se si può avere il prezzo "promo". Se trovi quello giusto e la promo è appena scaduta, spesso ci si riesce. Ultima modifica di Althotas : 14-05-2011 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
|
Si..in effetti anche a me sembrava un po' troppo alta quella cifra per un monitor usato e senza più garanzia
nei prossimi giorni mi leggero senz'altro le cose che mi hai detto ancora grazie |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ho una novità per te, che potrebbe essere di tuo interesse se sei disposto a rimandare l'acquisto di 2-3 mesi: un nuovo DELL 24" IPS 1920x1080 16:9 in arrivo, che a te tornerebbe utile per quel pollice in più, se il prezzo fosse buono. Qua trovi la news: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...#dell_u2412h_1
Ultima modifica di Althotas : 16-05-2011 alle 09:55. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Per evitare cross-posting, riporto qua solo il link al messaggio che avevo scritto nell'altra discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=54
Con un po' di fortuna, tra circa 6 settimane il nuovo DELL 24" sarà disponibile. Poi penso che sia PRAD che tftcentral faranno in fretta una bella recensione, e così si potrà poi sapere come va questo nuovo modello (sono abbastanza ottimista). riverhawke, a questo punto ti consiglierei di attendere |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Member
|
Grazie per la info..diciamo che 4 o 6 settimane ce la posso fare..spero non siano tre mesi..ma dato che c'erano non potevano farlo a 26-27 pollici con quelle caratteristhe a prezzo accessibile?
Forse chiedo troppo |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Ho letto un po' in giro e qualcuno pensa che l'accoppiata led - IPS non dia buoni risultati
agli esperti l'ardua sentenza |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ardua sentenza su questo nuovo modello, la daranno le recensioni di PRAD e TFTCentral. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.