Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2011, 23:34   #41
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Logical2006 Guarda i messaggi
Com'è il nero su questo monitor?
L'unica risposta "corretta" a quella domanda la trovi all'interno delle recensioni serie, dove hanno usato una sonda per misurare il livello minimo del nero nelle varie situazioni. Sonda che, tra l'altro, deve avere determinate caratteristiche, perchè non tutte sono adatte a quel tipo di misurazioni (i recensori preparati lo sanno bene). Le opinioni dei possessori, fossero anche tutte in totale buona fede, non possono dare una risposta corretta a quella domanda, perchè ci sono troppi parametri che possono inficiare la valutazione soggettiva, e anche perchè ho notato che la maggior parte della gente non sa come va calibrato correttamente un monitor per pc, neanche a livello base.
Old 14-05-2011, 23:40   #42
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Infatti, "a occhio" anche un livello discreto di nero può essere percepito come buono/ottimo...è soggettivo

Io, per quello che ho capito dalla review, guardando le misurazioni di prad, è che ha un nero paragonabile agli altri monitor che montano lo stesso pannello da 24" p-ips (che dell chiama h-ips sul suo u2410 per esempio)
Cioe' sono tutti su un livello di circa 0.20 con luminosità intorno a 140 quei monitor li'...
valori forse non eccelsi, visto che certi monitor più economici possono fare anche qualcosa di meglio, ma non si giudica solo dal nero un monitor...

Ultima modifica di skryabin : 14-05-2011 alle 23:45.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 23:56   #43
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Secondo me anche il più evoluto degli IPS non avrà mai un livello di nero "profondo" come un crt.
Io ho attualmente un crt HP p1230, voglio proprio vedere se c'è un lcd che sia alla sua altezza. Penso proprio di no.
Gli IPS andranno leggermente meglio dei TN, ma è proprio il limite della tecnologia LCD a rendere scarso la resa del nero.
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 00:05   #44
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Secondo me anche il più evoluto degli IPS non avrà mai un livello di nero "profondo" come un crt.
Io ho attualmente un crt HP p1230, voglio proprio vedere se c'è un lcd che sia alla sua altezza. Penso proprio di no.
Gli IPS andranno leggermente meglio dei TN, ma è proprio il limite della tecnologia LCD a rendere scarso la resa del nero.
il discorso che facevo era diverso: ci sono ips economici che hanno un nero abbastanza buono, gli e-ips mi pare non sfigurino guardando certe review.
E' proprio sto pannello ips da 24" che, nei monitor dove è montato, non fa faville sul nero...pur avendo probabilmente altri punti di forza

gli ips poi, tutti, hanno una particolarità a proposito del nero: che appena sei mezzo grado fuori asse il nero si "illumina"
E al buio anche se stai al centro questo fenomeno lo avverti uguale, e se cominci a farci caso ti può dare anche fastidio.

Non ho avuto ancora modo di vedere un PVA di qualità in azione...mi dicono che dovrebbe essere meno soggetto a questi problemini.

Ultima modifica di skryabin : 15-05-2011 alle 00:09.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 22:12   #45
Logical2006
Senior Member

L'Avatar di Logical2006

Iscritto dal: Jan 2006
Vedete il monitor che ho in firma? Comprato 5 anni fa.

E' un MVA e vi dico che se spegno la luce, e visualizzo una schermata nera, il nero è luminoso. Ma questo penso che è la scoperta dell'acqua calda.

Eppure meglio questo che un TN vi dico. A lavoro uso un Samsung PVA di 10 anni e ci lavoro benissimo. Il mio collega ha un TN nuovo e mi fa vomitare.

Tornano in tema: qualcuno sa se questo Asus ha un nero "meno nero" di un MVA di 5 anni fa?

Perchè se ce l'avesse meglio o tuttalpiù uguale, beh... sarebbe già buono per me.

Si sa che gli LCD non raggiungeranno mai la qualità di un vecchio CRT ma tra questo e perdere la vista davanti a un CRT... beh... 1000 volte un LCD.
Old 15-05-2011, 23:03   #46
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rossano V.to (Vi)
Ragazzi ma dopo ore di navigazione non riesco a chiarire una cosa, al di la dei soldi diciamo, per fotoritocco meglio un PVA o un IPS? Chi dice uno per i neri, l'altro per uniformità...Ma, stringi stringi?

Poi un'altra cosa, un utente qui parlava dell'eizo S2433, però questo non è dato come un monitor da "fotoritocco" ma un monitor da ufficio, io ho qualche dubbio che questo eizo(capisco che la marca è specializzata, ma se sono loro i primi a dire che non è un monitor specifico...) sia preferibile all'asus del 3d, parlando di colori e altro per il fotoritocco, sbaglio?

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao.

Stefano.
s3s3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 23:45   #47
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
A lavoro uso un Samsung PVA di 10 anni e ci lavoro benissimo. Il mio collega ha un TN nuovo e mi fa vomitare.
Parto dal basso: te credo che con un samsung PVA ti trovi benissimo, quelli sono sempre stati ottimi pannelli e in alcuni campi specifici anche superiori agli IPS. Spesso, però, non sono molto reattivi, ma se non si usano per gaming o visione di filmati, quell'aspetto non ha importanza. Poi ci sarebbe da dire che se quello che usi tu ha 10 anni di lavoro sul groppone, sarà giunta l'ora di cambiargli le lampade CCFL e di rifargli una buona calibrazione.

Quote:
Vedete il monitor che ho in firma? Comprato 5 anni fa.

E' un MVA e vi dico che se spegno la luce, e visualizzo una schermata nera, il nero è luminoso. Ma questo penso che è la scoperta dell'acqua calda.

Eppure meglio questo che un TN vi dico.
Il Belinea che hai in firma è un monitor che andava decisamente bene, ed a quei tempi c'era un altro modello, il 20" Belinea 102035W, che era un termine di riferimento. In generale si potrebbe affermare che, lasciando da parte le prestazioni "velocistiche", qualunque monitor che ha un pannello diverso da un TN, è migliore di quest'ultimi.

La tua affermazione di come rende sul nero il tuo belinea, mi induce a pensare che forse non hai calibrato il punto del nero usando gli appositi patter. E corretto, oppure lo hai fatto?

Qualunque display LCD (e anche plasma), verificato nel modo che hai indicato, si comporta in quel modo, fatto salvo non intervenga un circuito che in quella specifica situazione spenga il pannello (nei plasma non si può fare), ma ciò sarebbe solo una cosa ingannevole, quindi non va tenuta in considerazione.

Tormando al tuo belinea, a quei tempi PRAD fece una recensione (me la ricordavo): http://www.prad.de/en/monitore/revie..._no111919.html

A quell'epoca, le recensioni di PRAD non erano così esaustive come quelle che cominciarono a seguire qualche anno dopo, ma il dato che può fare al caso l'ho trovato: in questo grafico, pubblicato a pag. 6, compare un valore di luminanza minima misurata di 0.2 cd/mq http://www.prad.de/en/monitore/revie...ssdiagram.html

In pratica, il tuo belinea, dopo aver eseguito la calibrazione (in questo caso, basterebbe usare solo un paio di pattern, senza sonda), ha un livello minimo del nero identico a quello dell'asus pa246q quando quest'ultimo è stato misurato nella sua condizione ideale, che però, a memoria, non mi pare fosse quella che viene poi utilizzata normalmente (dovrei ricontrollare nella recensione), dove invece quel valore è di circa 0.3 cd/mq. Comunque, mi pare che avevo già detto l'altro giorno che in quella recensione sarebbe stato opportuno eseguire altre misurazioni in condizioni diverse, per capire meglio cosa succede al livello minimo del nero quando si calibra il monitor per ottenere una luminanza attorno ai 100 cd/mq.

Concludendo, in parole povere e parlando solo del livello minimo del nero, diciamo che usando il monitor in ambienti non molto luminosi ed eseguendo una calibrazione decente con i semplici pattern, il rendimento dell'asus sarà molto simile a quello del tuo attuale Belinea. Però non bisogna dimenticare che ci sono tanti monitor attuali che costano decisamente meno (anche la metà), e sotto quel profilo vanno meglio. A tal proposito segnalo che proprio stasera ho letto una news riguardo ai DELL: tra giugno e settembre arriveranno 3 nuovi modelli IPS, tra i quali il sostituto dell'attuale 24" U2410. Sarà però un 24" probabilmente con pannello eIPS di ultimissima generazione 1920x1080 (16:9), e visto il tipo di pannello mi aspetto un valido prezzo, inferiore a quello di questo asus. Come prestazioni penso che saranno molto simili a quelle dei nuovi modelli eIPS di altri brand, quindi buona reattività e buon livello minimo del nero. Da quanto ho capito, tra i nuovi modelli il 24" potrebbe essere il primo ad essere commercializzato. Magari nei prossimi giorni contatto il commerciale DELL e sento se ne sanno qualcosa.

Ultima modifica di Althotas : 16-05-2011 alle 01:39.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 23:56   #48
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da s3s3 Guarda i messaggi
Ragazzi ma dopo ore di navigazione non riesco a chiarire una cosa, al di la dei soldi diciamo, per fotoritocco meglio un PVA o un IPS? Chi dice uno per i neri, l'altro per uniformità...Ma, stringi stringi?
Stringi stringi possono andare bene entrambi, poi dipende se parliamo di fotoritocco a livello amatoriale o professionale, e dal budget.

Per farla breve, per fotoritocco è sempre importante avere il monitor calibrato con sonda. Di conseguenza, meglio spendere meno sul monitor e comprare anche una sonda (180 euro ivata, una che va già molto bene), che spendere molto di più ma avere solo il monitor. Questo anche se il monitor uscisse ben calibrato dalla fabbrica (cosa che però, senza una sonda non si sarebbe in grado di verificare, e comunque la calibrazione di fabbrica non eguaglierà mai quella individuale, e non è flessibile), per il semplice motivo che dopo un tot di ore di utilizzo, causa il consumo del sistema di retro-illuminazione, la resa del pannello cambia, e sarebbe opportuno rieseguire la calibrazione con la sonda. A livello amatoriale, se non si è perfezionisti e non si usa il monitor tutto il giorno, quello è un lavoro che si può fare 2-3 volte all'anno, ma a livello professionale lo dovrebbero fare un paio di volte al mese.
Old 16-05-2011, 01:29   #49
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Fujitsu Siemens P24W-5 Eco

Mi sono ricordato dell'esistenza del Fujitsu Siemens P24W-5 Eco, 24" 1920x1200, anche questo facente parte della serie 24" IPS uscita un paio di anni fa.

PRAD lo aveva recensito, ed il giudizio complessivo fu "good". La cosa interessante è che questo Fujitsu ha un livello minimo del nero decisamente buono: 0.14 cd/mq nelle "migliori condizioni", e nelle altre si attesta sempre a 0.16 (post calibrazione). Anche il modello 22" P22W-5 (IPS) era quello che nella sua categoria, a parità di pannello, forniva le migliori prestazioni sul nero (un ottimo 0.04-0.05 cd/mq, misurato sempre da PRAD). Ciò dimostra che l'elettronica può fare la differenza.

Dove invece non si comporta molto bene è nella riproduzione dei video. Ciò è dovuto principalmente a 2 fattori: è un display wide-gamut e non gestisce correttamente le cadenze PAL (questa seconda cosa è comune alla maggior parte dei monitor). Se non avesse avuto quei (soliti) problemi, penso che PRAD sarebbe stato tentato di assegnargli un "very good", perchè anche nel gaming si è dimostrato performante.

La recensione è questa: http://www.prad.de/en/monitore/revie...l#Introduction

C'è da dire che recentemente è uscito di produzione, e che negli ultimi tempi era calato abbastanza di prezzo. In Italia adesso si stenta un po' a trovarlo, ma meriterebbe data un occhiata anche in germania (p.e. usando idealo.de), anche per via dei prezzi. Ci sono alcuni noti shop tedeschi, tipo amazon e redcoon, che a volte praticano prezzi migliori delle loro filiali italiane, e nulla vieta di comprarlo in germania.
Old 16-05-2011, 08:27   #50
_eraser
Member

Iscritto dal: Oct 1999
ma il P24W-6 IPS non è il sostituto del P24W-5 Eco?

qui
la recensione del 27" (sempre IPS)
_eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 09:42   #51
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da _eraser Guarda i messaggi
ma il P24W-6 IPS non è il sostituto del P24W-5 Eco?

qui
la recensione del 27" (sempre IPS)
E' vero.

Fino ad un mesetto fa il nuovo P24W-6 non era arrivato in italia, mentre adesso compare finalmente su trovaprezzi, e ha anche un buon prezzo considerata la dotazione di quel modello

C'è anche la recensione su PRAD (in tedesco), alla quale ho dato una occhiata di corsa. In questa pagina si può notare che, post calibrazione, anche questo modello ha una buona resa sul nero (0.15 cd/mq), ed inoltre consente di ottenere una elevata precisione sui colori (grafico Delta E) e la curva del Gamma sembra davvero molto buona (contano i valori dal 20% all'80%):

http://www.prad.de/new/monitore/test...ps-teil12.html

Anche i consumi sono buoni: nel normale utilizzo alle corrette luminosità, si parla di 36 watt o 40 watt. Questo modello ha inoltre la funzionalità standby 0 watt, dove effettivamente il consumo è pari a zero, mentre in standby normale consuma solo 0.6 watt.

Infine, utilizza lampade CCFL normali, quindi non ci sono inconvenienti di wide gamut. Il pannello è il modello LM240WU7-SLA1 a 8 bit nativi, e le lampade CCFL sono 6; è la stessa identica soluzione utilizzata anche nell'HP ZR24W, ma anche questa volta il fujitsu fornisce prestazioni un pochino migliori, complice sicuramente una messa a punto più accurata dell'elettronica di controllo. Nella dotazione di base ho notato che sono inclusi tutti e 3 i cavi, compreso il displayport (che costa mica poco).

Adesso che finalmente si conoscono tutti i punti salienti di questo nuovo modello, prezzo incluso, direi che mi è sembrato il più interessante tra tutti i 24" IPS attualmente in giro . In serata leggerò con calma tutta la recensione, usando un traduttore.

Ultima modifica di Althotas : 16-05-2011 alle 09:44.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 10:45   #52
_eraser
Member

Iscritto dal: Oct 1999
Ottimo!
Se vuoi puoi postare queste tue info qui
_eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 11:54   #53
RS7000
Senior Member

L'Avatar di RS7000

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
A tal proposito segnalo che proprio stasera ho letto una news riguardo ai DELL: tra giugno e settembre arriveranno 3 nuovi modelli IPS, tra i quali il sostituto dell'attuale 24" U2410. Sarà però un 24" probabilmente con pannello eIPS di ultimissima generazione 1920x1080 (16:9), e visto il tipo di pannello mi aspetto un valido prezzo, inferiore a quello di questo asus. Come prestazioni penso che saranno molto simili a quelle dei nuovi modelli eIPS di altri brand, quindi buona reattività e buon livello minimo del nero. Da quanto ho capito, tra i nuovi modelli il 24" potrebbe essere il primo ad essere commercializzato. Magari nei prossimi giorni contatto il commerciale DELL e sento se ne sanno qualcosa.
Grazie, sarebbe interessante sapere quando uscirà il nuovo Dell U2412
RS7000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 12:55   #54
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da RS7000 Guarda i messaggi
Grazie, sarebbe interessante sapere quando uscirà il nuovo Dell U2412
Ho telefonato a DELL, ed il commerciale ha detto che il 24" dovrebbe essere in vendita verso la fine di giugno, o al massimo ad inizio luglio. Non ha potuto però confermarmi se si tratta veramente di un 16:9 o di un 16:10. Siccome dovrebbe trattarsi di un retroilluminato a LED, penso che le info riportate nella news di tftcentral siano corrette, e quindi potrebbe essere veramente un 16:9, viste le tendenze attuali a fare nuovi pannelli solo del tipo 16:9. Una buona notizia per chi usa il monitor anche per vedere film o come TV, un po' meno per gli utilizzi "tradizionali".

Qua la news: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...#dell_u2412h_1
Old 16-05-2011, 12:58   #55
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ottimo!
OK.
Old 16-05-2011, 14:24   #56
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Mi sembra di capire che non siano più wide gamut questi nuovi dell...

Ciao.

Stefano.
Old 16-05-2011, 14:43   #57
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Così sembrerebbe. Il chè, molto spesso, è solo un vantaggio, specie se non è possibile cambiare lo spazio colore da OSD (nei modelli wide-gamut).
Old 16-05-2011, 15:06   #58
s3s3
Senior Member

L'Avatar di s3s3

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Così sembrerebbe. Il chè, molto spesso, è solo un vantaggio, specie se non è possibile cambiare lo spazio colore da OSD (nei modelli wide-gamut).
Non per il fotoritocco però, no?

Ciao.

Stefano.
Old 16-05-2011, 15:10   #59
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Non necessariamente, specie a livello amatoriale. Ma questo argomento è OT in questa discussione.
Old 18-05-2011, 11:14   #60
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ottimo!
Ho finito di leggere la recensione del nuovo fujitsu P24W-6, e scritto la mia opinione nella disc che avevi indicato, qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=64

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Total War festeggia 25 anni: annunciato ...
Tante offerte Amazon rinnovate: sono ott...
Tanti articoli Apple scontati su Amazon:...
JBL a prezzi super: due modelli top tra ...
Sony e Bad Robot uniscono le forze: in a...
Il MIT rivela: l'IA può sostituir...
iPhone Air va in sconto: il nuovo iPhone...
Polaroid Now Gen 3 torna di moda: la fot...
Fallout 76: l'aggiornamento più g...
Prezzo folle per il top OLED da gaming: ...
Un nuovo processo antitrust per Apple in...
Amazon abbassa il prezzo delle AirPods 4...
Due super offerte Amazon: PC Desktop con...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 ora a so...
La Cina senza NVIDIA: Moore Threads e Ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian