Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2011, 08:41   #1061
Tatsuya
Senior Member

L'Avatar di Tatsuya

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Ragazzi ma il buchino sopra il touchpad (nell'angolo in alto a destra) è il microfono? non riesco a trovare altre spiegazioni :P
Anche a voi per caso, a volte, quando attaccate una periferiche sulle porte usb3 non ve la riconosce fino al riavvio?
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 08:55   #1062
ThomasK
Member

L'Avatar di ThomasK

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Augsburg + Genova
Quote:
Originariamente inviato da putino79 Guarda i messaggi
Il caddy che hai acquistato, invece, è quello da mettere al posto del lettore ottico? Se si, lo sai montare da solo?
Si, il caddy va al posto del lettore ottico. Vorrei montare l'Intel 510 con 250 Gb come disco primario e il Seagate Constellation.2 con 1000 Gb nel caddy.
Per smontare il DVD vedi su pagina 2-9 del Clevo P150HM Service Manual.

Ultima modifica di ThomasK : 16-05-2011 alle 09:03.
ThomasK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 08:57   #1063
putino79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ThomasK Guarda i messaggi
Ah, capito, grazie Io ho paura a mettere mano da solo al notebook, sono abbastanza incapace su questo
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 09:20   #1064
Ill greco
Senior Member

L'Avatar di Ill greco

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da DarkKnight Guarda i messaggi
@Ill Greco: come hai fatto a fare il 3d mark vantage???? A me dice che la 1280x1024 non è supportata e morta la. Stop. Come hai fatto a farlo girare? Non ti ha fatto storie?
Non ho idea...

Come non so come mai il pc mark vantage a me ha dato errore, poi ho provato a rifarlo con il nuovo codice pero` non si poteva, percio` ho lasciato stare.

Allo stesso modo non ho trovato una cartella decente dove "infilare" il crysis benchmark tool e l'ho lasciato stare.
Ill greco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 09:30   #1065
Ill greco
Senior Member

L'Avatar di Ill greco

Quote:
Originariamente inviato da Ill greco Guarda i messaggi
Io ho deciso di non fare tutte questi tweak per il semplice motivo che se ci sono indicizzazioni e menate varie e io ho come unico disco l'SSD con sopra il sistema operativo, prefersco lasciarlo cosi` com'e`.
Fosse il secondo HD non ci penserei due volte.
Mi fossi dato retta da solo!

Dopo che Dark aveva ribadito il concetto di non deframmentare, ho cercato di capire le motivazioni dei vari cambiamenti da fare su W7 per allungare la vita dell' SSD. Mi son sembrate convincenti e le ho seguite quasi tutte, tranne ad esempio l'installazione di Ramdisk perche` dicevano che avrebbe allungato i tempi d'avvio.

Risultati?
Adesso il mio pc, che all'avvio era una bomba, e` piu` lento di quello della mia ragazza con il 7200...

Ieri ho rimesso apposto tutte le voci che avevo modificato, ma e` stato inutile.

Che mi consigliate di fare:

1) cerco di acchiappare un punto di ripristino precedente a queste modifiche (ma nel caso perderei il gioco o i salvataggi di gears of war con cui mi sto divertendo ora)?

2) finisco il gioco e faccio un formattone (e che due balle, pero`)?

Aiutatemi perche` se c`era un fiore all'occhiello dell'SSD era proprio l'avvio e me l'hanno tolto!

Ultima modifica di Ill greco : 16-05-2011 alle 09:32.
Old 16-05-2011, 10:21   #1066
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Tatsuya Guarda i messaggi
Ragazzi ma il buchino sopra il touchpad (nell'angolo in alto a destra) è il microfono? non riesco a trovare altre spiegazioni :P
Anche a voi per caso, a volte, quando attaccate una periferiche sulle porte usb3 non ve la riconosce fino al riavvio?
Penso anche io sia il microfono... Per l'us3, a me con il wd non da nessun problemi anche se per farlo andar bene ho dovuto installare i driver che ho trovato al suo interno.

Quote:
Non ho idea...

Come non so come mai il pc mark vantage a me ha dato errore, poi ho provato a rifarlo con il nuovo codice pero` non si poteva, percio` ho lasciato stare.

Allo stesso modo non ho trovato una cartella decente dove "infilare" il crysis benchmark tool e l'ho lasciato stare.
Ottimo insomma! Mah!! Stupidi benchmark!

Quote:
Mi fossi dato retta da solo!

Dopo che Dark aveva ribadito il concetto di non deframmentare, ho cercato di capire le motivazioni dei vari cambiamenti da fare su W7 per allungare la vita dell' SSD. Mi son sembrate convincenti e le ho seguite quasi tutte, tranne ad esempio l'installazione di Ramdisk perche` dicevano che avrebbe allungato i tempi d'avvio.

Risultati?
Adesso il mio pc, che all'avvio era una bomba, e` piu` lento di quello della mia ragazza con il 7200...

Ieri ho rimesso apposto tutte le voci che avevo modificato, ma e` stato inutile.

Che mi consigliate di fare:

1) cerco di acchiappare un punto di ripristino precedente a queste modifiche (ma nel caso perderei il gioco o i salvataggi di gears of war con cui mi sto divertendo ora)?

2) finisco il gioco e faccio un formattone (e che due balle, pero`)?

Aiutatemi perche` se c`era un fiore all'occhiello dell'SSD era proprio l'avvio e me l'hanno tolto!
Copia i save e formatta!! Ma strano che si sia già incartato in sta maniera... Non pensavo fossero così problematici.
DarkKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 10:26   #1067
Caos81
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Penso anche io sia il microfono... Per l'us3, a me con il wd non da nessun problemi anche se per farlo andar bene ho dovuto installare i driver che ho trovato al suo interno.

Ottimo insomma! Mah!! Stupidi benchmark!

Copia i save e formatta!! Ma strano che si sia già incartato in sta maniera... Non pensavo fossero così problematici.
Io non formatterei nulla. Copierei i save e farei solo una reinstallazione del sistema operativo.
E comunque anche col ramdisk non capisco perché dovrebbe esserci un aumento così netto dei tempi d'avvio. A rigor di logica non si spiega visto che il ramdisk dovrebbe servire solo per lo swap e i file temporanei, tutta roba che non viene caricata all'avvio.
Hai provato a controllare le opzioni di startup? Magari è qualche problema di driver.
Caos81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 10:32   #1068
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Quote:
Originariamente inviato da Caos81 Guarda i messaggi
Io non formatterei nulla. Copierei i save e farei solo una reinstallazione del sistema operativo.
E comunque anche col ramdisk non capisco perché dovrebbe esserci un aumento così netto dei tempi d'avvio. A rigor di logica non si spiega visto che il ramdisk dovrebbe servire solo per lo swap e i file temporanei, tutta roba che non viene caricata all'avvio.
Hai provato a controllare le opzioni di startup? Magari è qualche problema di driver.
Perchè ad ogni avvio il ramdisk deve essere creato da zero comunque... E ci mette più di qualche secondo. Poi se magari ci tieni i profili del browser ce li deve caricare e via così. Ma comunque Ill Greco non ha fatto ramdisk quindi a maggior ragione non si spiegano i tempi allungati...
Old 16-05-2011, 10:42   #1069
putino79
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Ho capito solo una cosa: *regola aurea* evitare di mettere mano agli SSD e lasciarli così come sono è la cosa migliore
putino79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 10:43   #1070
Caos81
Member

Quote:
Perchè ad ogni avvio il ramdisk deve essere creato da zero comunque... E ci mette più di qualche secondo. Poi se magari ci tieni i profili del browser ce li deve caricare e via così. Ma comunque Ill Greco non ha fatto ramdisk quindi a maggior ragione non si spiegano i tempi allungati...
Se venisse ricreato all'avvio del PC vorrebbe dire che i dati contenuti nel ramdisk vengono copiati sull'hard disk allo spegnimento del PC inficiando almeno in parte il vantaggio di non scrivere su disco rigido un sacco di dati che è inutile salvare permanentemente (tipo i file temporanei del browser).
E' davvero così?

Siccome mi era sfuggito questa cosa del ramdisk, sono ancora più convinto che non sia un problema legato alle "ottimizzazioni" dell'SSD visto che anch'io le ho fatte (tranne la disabilitazione del super fetch) e non ho avuto i problemi del Greco.
Old 16-05-2011, 10:43   #1071
Ill greco
Senior Member

L'Avatar di Ill greco

Scusate, ma la mia niubbagine e` a tratti sconvolgente.

Come si fa a fare la reinstallazione del S.O.?

E che vantaggi porta rispetto ad una formattazione?

Porca miseria, pero` mi dispiace dover fare sta roba subito...
E non pensate che abbia combinato casini, perche` ho seguito scrupolosamente alla lettera tutte le indicazioni della guida, sia a modificare le voci che a rimetterle apposto...
Old 16-05-2011, 10:46   #1072
Ill greco
Senior Member

L'Avatar di Ill greco

Quote:
Se venisse ricreato all'avvio del PC vorrebbe dire che i dati contenuti nel ramdisk vengono copiati sull'hard disk allo spegnimento del PC inficiando almeno in parte il vantaggio di non scrivere su disco rigido un sacco di dati che è inutile salvare permanentemente (tipo i file temporanei del browser).
E' davvero così?

Siccome mi era sfuggito questa cosa del ramdisk, sono ancora più convinto che non sia un problema legato alle "ottimizzazioni" dell'SSD visto che anch'io le ho fatte (tranne la disabilitazione del super fetch) e non ho avuto i problemi del Greco.
Io ho modificato sia il prefect che il super fecth e le indicizzazioni...
secondo me da li si e` intruppato qualcosa irrimediabilemente
Old 16-05-2011, 10:52   #1073
DarkKnight
Senior Member

L'Avatar di DarkKnight

Quote:
E' davvero così?

Se vuoi si, ma in realtà puoi avere la stessa immagine ad ogni riavvio solo con i profili ad esempio, ed evitare di riscriverci sull'ssd in modo che i temp vengano cancellati allo shutdown, quindi volendo non è che ad ogni riavvio scrive perchè l'immagine del ramdisk non verrebbe modificata. Lo scopo è anche quello di non salvare i temp per sicurezza tipo... Poi è un esempio questo.

Ma le ottimizzazioni secondo me ci stanno. Ramdisk a parte che forse è un pò eccessivo, ma le altre le trovo utili... Per quello che avevo letto quella volta.
Old 16-05-2011, 11:01   #1074
Ill greco
Senior Member

L'Avatar di Ill greco

Quote:
Se vuoi si, ma in realtà puoi avere la stessa immagine ad ogni riavvio solo con i profili ad esempio, ed evitare di riscriverci sull'ssd in modo che i temp vengano cancellati allo shutdown, quindi volendo non è che ad ogni riavvio scrive perchè l'immagine del ramdisk non verrebbe modificata. Lo scopo è anche quello di non salvare i temp per sicurezza tipo... Poi è un esempio questo.

Ma le ottimizzazioni secondo me ci stanno. Ramdisk a parte che forse è un pò eccessivo, ma le altre le trovo utili... Per quello che avevo letto quella volta.
Quindi cos'e` che mi e` andato storto?

No, perche` se potesse essere qualche singola voce eviterei di fare il formattone.

E la differenza tra reinstallazione e formattone qual'e`?
Scusatemi per l'insistenza
Old 16-05-2011, 13:10   #1075
Caos81
Member

Quote:
Quindi cos'e` che mi e` andato storto?

No, perche` se potesse essere qualche singola voce eviterei di fare il formattone.

E la differenza tra reinstallazione e formattone qual'e`?
Scusatemi per l'insistenza
Capire cosa è andato storto è un po' difficile. Io guarderei il registro eventi. Con Windows 7 c'è anche la possibilità di monitorare i servizi che vengono avviati allo startup del SO; prova a dargli un occhio.

Tra formattazione e reinstallazione cambia il fatto che con la prima perdi i dati presenti sul PC mentre con la seconda ti vengono messi in una cartella "old_qualcosa".
Old 16-05-2011, 17:03   #1076
Tatsuya
Senior Member

L'Avatar di Tatsuya

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Manchester
Io ho solamente eliminagto il file di paging di windows, il ramdisk l'ho lasciato perdere, sinceramente se l'ssd si deteriora così mostruosamente in pochi mesi o giorni non era da vendere e ci si rivolte all'assistenza della casa madre, se invece, come maggior parte delle volte è, la differenze non si nota se non tra qualche anno. Non abbiate paura hanno in ventato il trim anche per questo motivo.
Ho contattato ocz qualche giorno fa e mi hanno fatotvenire il corriere a casa per sostituirmi l'sdd solo perchè ho acquistato quello a 25 nm e aveva prestazioni minori di quello da 34. Direi che le assistenza si comportano molto bene con i loro prodotti di punta
Se avete 8 giga togliete il file paging e fatelo respirare :P
Concluso positivamente affari con: emish89, tonys, fybpeppe, pepi89, 4ndre4, term33, Scopi0, haded, Reignofcaos, vulcano, zziplex, taruz256, Lupo all'ombra della luna, joyfel, vonbraun, Fedex_32, Demon81, Palmino89 e Marluste
Tatsuya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 17:55   #1077
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Città: Cagliari
Quote:
Porca miseria, pero` mi dispiace dover fare sta roba subito...
E non pensate che abbia combinato casini, perche` ho seguito scrupolosamente alla lettera tutte le indicazioni della guida, sia a modificare le voci che a rimetterle apposto...
Un paio di immagini della partizione di windows fatte con acronis e passa la paura, magari su un disco esterno per non rubare troppo spazio (io ne tengo 3, una con solo windows, una windows + drivers e una con anche i programmi principali installati). Pensa che solo la prima settimana (dove ho cercato in tutti i modi di far incendiare il pc) io ho fatto una ventina di formattoni. Metti il disco live di acronis (così non devi neanche installarlo e averlo in mezzo alle balle), ti formatta la partizione selezionata, ripristina l'immagine, e in un paio di minuti hai il pc come quando l'hai backuppato. E la paura del formattone passa.

Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T
Capo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 21:35   #1078
Ill greco
Senior Member

L'Avatar di Ill greco

Quote:
Originariamente inviato da Capo88 Guarda i messaggi
Un paio di immagini della partizione di windows fatte con acronis e passa la paura, magari su un disco esterno per non rubare troppo spazio (io ne tengo 3, una con solo windows, una windows + drivers e una con anche i programmi principali installati). Pensa che solo la prima settimana (dove ho cercato in tutti i modi di far incendiare il pc) io ho fatto una ventina di formattoni. Metti il disco live di acronis (così non devi neanche installarlo e averlo in mezzo alle balle), ti formatta la partizione selezionata, ripristina l'immagine, e in un paio di minuti hai il pc come quando l'hai backuppato. E la paura del formattone passa.
Old 16-05-2011, 21:56   #1079
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Capo88 Guarda i messaggi
grande stima per questo suggerimento...

peccato che ora sia tardi per metterlo in pratica

e il bello è che ogni santa volta che compro un pc nuovo o lo formatto, finisco sempre a farmi fregare dalla mancata procedura di backup appena finito il format... sia sul fisso sia sul notebook

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 22:19   #1080
Capo88
Senior Member

L'Avatar di Capo88

Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
grande stima per questo suggerimento...

peccato che ora sia tardi per metterlo in pratica

e il bello è che ogni santa volta che compro un pc nuovo o lo formatto, finisco sempre a farmi fregare dalla mancata procedura di backup appena finito il format... sia sul fisso sia sul notebook
Beh, aspettare quei 5 minuti prima di iniziare a incasinare il computer sembra facile, ma quando hai il pc nuovo in mano, specialmente dopo i tempi di attesa che abbiamo avuto, la scimmia spesso vince. Lo capisco bene .

Laptop: ROG Strix Scar II GL504GM-ES040T
Capo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian