Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale funzionalità implementata in window 8 preferite di più?
nuova interfaccia Metro(the Start screen) 90 21.63%
Charms Bar 2 0.48%
WinRT 8 1.92%
File History(nuovo strumento di backup) 2 0.48%
nuovo Storage Pool 1 0.24%
Integrazione Windows Live 3 0.72%
Inserimento di account utente "non locali" live 11 2.64%
nuova funzione Refresh/reset 7 1.68%
interfaccia Explorer Ribbon 12 2.88%
Mounting ISO 25 6.01%
Nuovo file system ReFS (Resilient File System) 13 3.13%
Supporto multimonitor con estensione barra 2 0.48%
eliminazione del pulsante Start 3 0.72%
eliminazione dell'Aero 5 1.20%
Hybrid boot 7 1.68%
Windows to Go 2 0.48%
nuovo Hyper-V 5 1.20%
Gestione memoria migliorata 49 11.78%
Supporto NFC 0 0%
Secure Boot 1 0.24%
supporto UEFI 9 2.16%
Windows Store 17 4.09%
Migliore gestione del risparmio energetico 9 2.16%
migliorato supporto multi touch 1 0.24%
eliminazione dei gadget 6 1.44%
Antivirus integrato 19 4.57%
Windows Smart Screen 1 0.24%
nuovo tesk manager 27 6.49%
altro 10 2.40%
nessuna 69 16.59%
Votanti: 416. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-04-2011, 10:53   #361
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da TonyVe Guarda i messaggi
@zanardi84

Ciò che vedi è nella build del ramo M1, precisamente build 6.1.7850, del 22 settembre 2010.
Ora siamo alla 6.2.7982.0 ramo M3, immagino, nonostante la "fuga" delle notizie, che M$ tenga ben strette le novità corpose, perché quelle fuoriuscite fino ad ora, io, non le ritengo sostanziali ma di apparenza.
Solo il tempo ci dirà cosa c'è sottopelle, imho.

(ma quella storia di fare i micro-kernel dov'è finita, curiosità?)
In realtà il kernel di Windows è sempre stato un ibrido (micro e monolitico), tuttavia con 7 l'hanno reso più modulare e hanno ridotto il coupling tra le varie parti, per questo si parla di micro-kernel.
WarDuck è offline  
Old 19-04-2011, 11:02   #362
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
nono rimettano il task manager com'era xkè quello degli screens è osceno!
FulValBot è offline  
Old 19-04-2011, 11:10   #363
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
Grazie WarDuck della pronta risposta.

Ordunque, e finisco l'OT perdonatemi, questa "famosa" storia di tutta la gente che vuole snellire il kernel è solo fuffa...?! O effettivamente la solfa che ci si porta dietro da secoli è da rifare tutta?

@FulValBot
il classico Task Manager c'è, è il predefinito ancora, non so se verrà sostituito o cosa...però non è malaccio, quello della versione presente nella build ramo M3 è più completo, poi si va sul personale, coi gusti.
Le funzioni viste son le solite, più l'aggiunta di qualcosa, sempre legata a servizi in background o "windows system-critical programs", hai più cose sottomano e programmi in startup che si possono abilitare o no.
TonyVe è offline  
Old 19-04-2011, 11:48   #364
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
OT non vorrei dire caxxate ma esistono 2 filoni
chi vuole il microkernel (MS)
chi usa kernel monolitico (Linux)
entrambi hanno prodotto ottime cose quindi IMHO quale sia la scelta migliore ancora non sia
Old 19-04-2011, 13:15   #365
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Novità,ho "sbloccato" la nuova interfaccia "Ribbon" e il lettore pdf:
L'interfaccia è "gradevole" all'aspetto,è da farci un po' l'occhio allo stile metro.
Il lettore pdf è da prendere con le molle,è solo lettore e null'altro,senza personalizzazione alcuna e senza la possibilità di variare nulla,al momento,neanche la percentuale di grandezza del testo.
Ma è gia un passo avanti.
cajenna è offline  
Old 19-04-2011, 14:56   #366
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
OT non vorrei dire caxxate ma esistono 2 filoni
chi vuole il microkernel (MS)
chi usa kernel monolitico (Linux)
entrambi hanno prodotto ottime cose quindi IMHO quale sia la scelta migliore ancora non sia
In realtà fino a qualche tempo fa a livello pratico si preferiva il kernel monolitico per ragioni di performance, mentre il micro-kernel proprio per la sua architettura modulare viene considerato più stabile.

Il micro-kernel poi può essere "puro" o meno.
Nel primo caso si tende a mettere la maggior parte delle funzionalità fuori dal kernel, ad esempio cose come il gestore della memoria e lo scheduler possono essere esterni al kernel (in userspace), non senza perdite prestazionali.

I kernel ibridi invece costituiscono un compromesso dove solo una parte delle funzionalità sono nel kernel.

In realtà anche il kernel Linux negli ultimi anni è stato reso modulare.

Attualmente comunque sono allo studio micro-kernel molto efficienti dal punto di vista prestazionale.

Entrambe le filosofie hanno pro e contro.

Personalmente oggi come oggi se dovessi sviluppare un nuovo kernel preferirei l'approccio modulare.

Microsoft sta cercando di sbrogliare un kernel che fino ad XP aveva moduli troppo dipendenti gli uni dagli altri... questo è un vantaggio per tutti, si guadagna in stabilità e possono essere create patch su un modulo senza compromettere gli altri.
WarDuck è offline  
Old 19-04-2011, 17:04   #367
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
In realtà fino a qualche tempo fa a livello pratico si preferiva il kernel monolitico per ragioni di performance, mentre il micro-kernel proprio per la sua architettura modulare viene considerato più stabile.

Nel primo caso si tende a mettere la maggior parte delle funzionalità fuori dal kernel, ad esempio cose come il gestore della memoria e lo scheduler possono essere esterni al kernel (in userspace), non senza perdite prestazionali.

I kernel ibridi invece costituiscono un compromesso dove solo una parte delle funzionalità sono nel kernel.

Attualmente comunque sono allo studio micro-kernel molto efficienti dal punto di vista prestazionale.

Personalmente oggi come oggi se dovessi sviluppare un nuovo kernel preferirei l'approccio modulare.

Microsoft sta cercando di sbrogliare un kernel che fino ad XP aveva moduli troppo dipendenti gli uni dagli altri... questo è un vantaggio per tutti, si guadagna in stabilità e possono essere create patch su un modulo senza compromettere gli altri.
grazie per la precisazione, molto istruttiva
Old 19-04-2011, 22:14   #368
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
Mi auguro che nell'EULA di win8 ci sia specificato che possa essere utilizzato per qualsiasi scopo tranne che per essere installato su un mac.
dragopippero è offline  
Old 19-04-2011, 22:33   #369
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
Mi auguro che nell'EULA di win8 ci sia specificato che possa essere utilizzato per qualsiasi scopo tranne che per essere installato su un mac.
Restate in topic
ezio è offline  
Old 19-04-2011, 23:46   #370
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Sono riuscito a fare funzionare la webcam.....

un po' spartana e ho problemi con l'uscita del programma....ma funziona.
cajenna è offline  
Old 20-04-2011, 17:52   #371
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

Se non sbaglio con Vista è stato estratto dal kernel il driver video (o proprio tutto il livello driver della famosa piramide?) mettendolo in user mode per rendere meno frequenti (o eliminare del tutto) le BSOD e forse a causa di ciò e della lentezza dello sviluppo e ottimizzazione le prestazioni, specie coi giochi, non sono state inizialmente all'altezza della situazione. Poi devo dire che devono essere riusciti a svolgere un ottimo lavoro piallando il gap con XP che usava l'approccio monolitico. Dico bene?
Old 20-04-2011, 23:53   #372
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Novità,ho "sbloccato" la nuova interfaccia "Ribbon" e il lettore pdf:
L'interfaccia è "gradevole" all'aspetto,è da farci un po' l'occhio allo stile metro.
Il lettore pdf è da prendere con le molle,è solo lettore e null'altro,senza personalizzazione alcuna e senza la possibilità di variare nulla,al momento,neanche la percentuale di grandezza del testo.
Ma è gia un passo avanti.
Fantastico! Screen?
Della interfaccia a ribbon mi chiedo se sia possibile programmare degli addon di terze parti già come si fa in office!
birmarco è offline  
Old 21-04-2011, 04:08   #373
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Nel link in signa ci sono tutti gli screen.....
cajenna è offline  
Old 21-04-2011, 08:14   #374
TonyVe
Senior Member

L'Avatar di TonyVe

Iscritto dal: Apr 2010
<.< basta andare una/due pagina fa per vedere gli screen delle funzioni, anche se minimi, non vorrei offendere nessuno ci mancherebbe però già si è andati spesso OT (una volta compreso io)...se non stiamo attenti...ora di Win.8 il topic diventa chilometrico.

p.s.: mi accodo ad un commento di un altro forum, Cajenna...ovvero Ruggeri (che a me piace )

EDIT: anzi, controlliamo la prima pagina, perché viene sempre aggiornata...anche gli screen son stati riportati li.

Ultima modifica di TonyVe : 21-04-2011 alle 09:03. Motivo: Aggiunta info.
TonyVe è offline  
Old 21-04-2011, 13:46   #375
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Nel link in signa ci sono tutti gli screen.....
Visti grazie!!

Interessante il super task manager!
http://windows8beta.com/2011/04/adva...d-in-windows-8
ben più comodo del msconfig!

Cmq stanno rendendo più accessibili le funzioni nascoste di 7 per adesso... a parte le ribbon... hanno fatto l'activator automatico per le ribbon e le altre funzioni nascoste nella build, esperimento: qualcuno lo prova su windows 7?
birmarco è offline  
Old 21-04-2011, 13:52   #376
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84 Guarda i messaggi
Se non sbaglio con Vista è stato estratto dal kernel il driver video (o proprio tutto il livello driver della famosa piramide?) mettendolo in user mode per rendere meno frequenti (o eliminare del tutto) le BSOD e forse a causa di ciò e della lentezza dello sviluppo e ottimizzazione le prestazioni, specie coi giochi, non sono state inizialmente all'altezza della situazione. Poi devo dire che devono essere riusciti a svolgere un ottimo lavoro piallando il gap con XP che usava l'approccio monolitico. Dico bene?
Dovrei approfondire meglio la questione, Microsoft ha messo a disposizione sin da XP un framework per scrivere drivers in user mode, dunque credo che la questione dei drivers (kernel vs user) dipenda anche dagli sviluppatori degli stessi.

Mi ricordo che ATi aveva fornito il VPU Recover che era appunto una funzionalità per evitare di far crashare tutto in caso di malfunzionamento, questo anche in XP (anche se a dire la verità le prime versioni non funzionavano granché).

Invece non vorrei sbagliarmi ma in XP l'intera GUI (non tanto i drivers) girava in kernel mode, mentre ora gira in user space, col vantaggio che si ha un sistema potenzialmente più stabile e più sicuro.

Edit: come sempre la verità sta nel mezzo, cito da Wikipedia ->

Quote:
L'idea alla base del WDDM di Vista è quella di spostare gran parte delle funzioni del driver nello spazio utente (UMD - User Mode Driver, e di eseguirne il minor numero possibile in kernel mode (KMD - Kernel Mode Driver).
Il KMD è un'interfaccia tra il driver e l'hardware e non è strettamente interconnesso al sistema operativo.

I componenti UMD sono multipli e gestiscono ciascuno una libreria grafica (ad eccezione di quelle 2D, non più presenti in Vista) e non interagiscono in modo diretto con il KMD e l'hardware. Inoltre Windows carica un UMD separato per ogni applicazione in modo che eventuali errori non minino la stabilità del resto del sistema.
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows...y_Driver_Model

Ultima modifica di WarDuck : 21-04-2011 alle 13:57.
WarDuck è offline  
Old 21-04-2011, 16:05   #377
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Visti grazie!!

Interessante il super task manager!
http://windows8beta.com/2011/04/adva...d-in-windows-8
ben più comodo del msconfig!

Cmq stanno rendendo più accessibili le funzioni nascoste di 7 per adesso... a parte le ribbon... hanno fatto l'activator automatico per le ribbon e le altre funzioni nascoste nella build, esperimento: qualcuno lo prova su windows 7?
Appena testato il tweak,funziona perfettamente.....aggiunti screenshot.
cajenna è offline  
Old 21-04-2011, 16:36   #378
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Appena testato il tweak,funziona perfettamente.....aggiunti screenshot.
Hai per caso provato il nuovo disk cleaner?

Non ricordo esattamente, lo sviluppo è M1, M2 M3, Beta, RC, RTM oppure c'è anche la Alpha tra M3 e Beta? in 7 non me la ricordo... La M3 è prevista per giugno giusto?

Sarebbe da confrontare la M1 di Longhorn o Vista con questa di Win 8 per vedere la % di modifiche e capire un po' quante novità aspettarci!

Che poi su Win 7 le novità si sono viste dalla 6800 circa che era tipo una M3 se non ricordo male. Poi fino dalla 7077 Pre-RC alla 7600 RTM poca roba alla fine. Quindi c'è da aspettarsi il grosso dalla M1 ala M3, anche se su 7 essendo un Vista migliorato c'era poca roba... speriamo che 8 non sia solo un 7 migliorato.

Parlando di MS, i grossi salti quali sono stati in passato?

Quello a '95 poi se non ricordo male '98 era il 7 dei giorni nostri in soldoni. Per il resto dopo è andata a morire con ME. Il diverso era il doppio filone DOS e NT. Quindi anche NT è stato un salto ma quasi parallelo a '95. 2000 era innovativo, oserei dire XP quasi uguale a 2000 almeno nel SP0. O qualcuno mi corregge?

Vorrei capire quante possibilità ci siano di avere un 8 che sia davvero innovativo. Dalla M1 le premesse NON CI SONO!
birmarco è offline  
Old 22-04-2011, 01:20   #379
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Se c'è un nuovo disk cleaner,non sono riuscito ad attivarlo,mi appare ancora quello classico.
Per quanto riguarda una fase "alfa",dovrebbe essere considerata questa,ipotizzo che passino dalla M3 ad una beta ...... spero pubblica....come è stato per windows 7.
per avere una visione delle potenzialità di windows 8 penso che bisogna attendere un leak (se ci sarà,ma a quanto pare hanno stretto i coedoni) della M3.
I "grosso salti qualitativi",secondo me,si sono avuti tra win95 e win98SE,poi direttamente a win200 (che era su base NT,utilizzatissimo in ambito aziendale) per poi passare direttamente a xp sp1,xp base era un po' un mattoncino.
Fino a win7,tralasciando win vista che ha avuto una nuova luce con lavvento del sp1,prima era da considerarsi un mattoncino anche lui.
Ovviamente queste sono considerazioni da profano,sono solo un appassionato senza grandi basi informatiche,mi sto evolvendo
cajenna è offline  
Old 22-04-2011, 07:37   #380
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

concordo quasi tutto tranne che per xp,che secondo me è diventato un so buono dall sp2
 Discussione Chiusa

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Samsung guarda al futuro della serie Gal...
Gli utenti TikTok potranno creare video ...
Dashcam 70mai in sconto: T800E a 139,99€...
Netflix, il 4K arriva anche su Google Ch...
Anthropic conferma: una squadra interna ...
Vergilius Plus: attivo il nuovo sistema ...
C'è un PC portatile ASUS su Amazo...
Ottimizzare le prestazioni di Windows co...
Speciale smartwatch in sconto: Apple Wat...
Con Starlink Mobile, SpaceX cercher&agra...
Corsair amplia la gamma entry-level: pre...
Dai volanti ai cockpit: Corsair acquisis...
Ring Intercom Video a 59,99€: trasforma ...
Questo è il primo mouse con senso...
Memorie fino a 400 layer e fino a 8 volt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian