Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2011, 14:43   #15421
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
No, se il display verrà guardato da una corretta distanza di visione. Si, ma solo a livello di principio, o se lo guardi da troppo vicino.

Ma ciò di cui parli tu, non si chiama aliasing.
Beh si certo, più sei lontano e meno noti le scalettature, ma comunque ci sono.
Voglio dire che il principio secondo il quale a dot pitch maggiore corrispone maggior tendenza alle scalettature è sacrosanto (credo), che poi non si chiami aliasing questo non lo so onestamente..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 14:55   #15422
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
stesso numero di pixel in uno spazio maggiore = minor definizione.
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 14:58   #15423
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Beh si certo, più sei lontano e meno noti le scalettature, ma comunque ci sono.
Il punto non è quello; esistono le corrette distanze di visione per qualunque display o TV, sia minime che massime.

Se prendi un concetto e lo sviluppi solo in assoluto, commetti un errore. Discorsi impostati a quei livelli sono sbagliati, perchè sembrerebbe che i monitor migliori siano quelli che hanno il pixel pitch più piccolo, in quanto sinonimo di miglior definizione. Ma ciò non è vero, in quanto dipende dall'utilizzo che uno ne fa.

Comunque, questa discussione è nata per altri scopi. Noto invece che negli ultimi tempi, a causa principalmente di 1 "elemento" specifico, si perde solo tempo a parlare e riparlare solo di potenziali o inesistenti problemi, e la cosa non mi è gradita.
Old 19-04-2011, 14:59   #15424
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
stesso numero di pixel in uno spazio maggiore = minor definizione.
Verissimo, infatti al diminuire della definizione, oltre al resto, corrisponde anche un proporzionale aumento delle scalettature, giusto?
Old 19-04-2011, 15:02   #15425
Pelvix
Senior Member

Quote:
Il punto non è quello; esistono le corrette distanze di visione per qualunque display o TV, sia minime che massime.

Se prendi un concetto e lo sviluppi solo in assoluto, commetti un errore. Discorsi impostati a quei livelli sono sbagliati, perchè sembrerebbe che i monitor migliori siano quelli che hanno il pixel pitch più piccolo, in quanto sinonimo di miglior definizione. Ma ciò non è vero, in quanto dipende dall'utilizzo che uno ne fa.

Comunque, questa discussione è nata per altri scopi. Noto invece che negli ultimi tempi, a causa principalmente di 1 "elemento" specifico, si perde solo tempo a parlare e riparlare solo di potenziali o inesistenti problemi, e la cosa non mi è gradita.
Ti chiedo scusa se ti sono sembrato ostile in qualche modo, non era davvero mia intenzione esserlo, ma solo cercare di capire qualcosa in un ambito ove ho purtroppo scarsissime competenze come quello dei monitor, mi spiace davvero, ti chiedo scusa..
Old 19-04-2011, 15:05   #15426
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Non sei tu il problema.
Old 19-04-2011, 15:09   #15427
Pelvix
Senior Member

Quote:
Non sei tu il problema.
Ops, allora ho frainteso, sorry.
Old 19-04-2011, 16:03   #15428
nick76cucs
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
AIUTO!

Eccomi di nuovo... stavolta sarò più preciso!

La scelta ricade tra i tre seguenti monitor da 27:

DELL ULTRASHARP U2711

ASUS VK278Q

HP 2710M

Quale tra questi?
nick76cucs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 16:17   #15429
nick76cucs
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
a proposito di pixel pitch.. dalle schede tecniche dei suddetti 3 monitor che vi ho linkato si può vedere che il Dell ha un pixel pitch di 0,233 mm mentre l'Asus e l'HP hanno 0.311mm...

Un'altra differenza credo (ma correggetemi se sbaglio) sia nel pannello: il Dell monta un IPS, gli altri due dei TN... e ovviamente il tempo di risposta (6ms Dell, 2ms Asus, 2.5ms HP).

Non sono molto ferrato sull'argomento quindi vi prego di aiutarmi (sono due giorni che sono a casa senza monitor), dall'alto della mia ignoranza leggendo le caratteristiche tecniche l'Asus e l'Hp mi sembrano molto simili.

Vi ricordo infine che utilizzo il mio PC di casa per giocare e per fare un pò di grafica e fortunatamente non ho problemi di budget.

Grazie ancora e scusate se mi sono ripetuto!

Nicola
nick76cucs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 16:18   #15430
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da nick76cucs Guarda i messaggi
Eccomi di nuovo... stavolta sarò più preciso!

La scelta ricade tra i tre seguenti monitor da 27:

DELL ULTRASHARP U2711

ASUS VK278Q

HP 2710M

Quale tra questi?
L'asus e l'HP montano pannelli TN e sono full-HD. Il DELL è una spanna sopra come qualità (e risoluzione). Non so.. devi vedere tu. Occhio che l'HP non abbia il pannello lucido, che non ti consiglio.
Old 19-04-2011, 16:22   #15431
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il pixel pitch dei 2 27" full-hd è molto confortevole nell'uso normale. Quello del DELL è molto piccolo, e dovrai aumentare i DPI dell'OS per non affaticare la vista.
Old 19-04-2011, 17:14   #15432
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
Quote:
Che problemi hai alla vista? Che modello è l'HP che possiedi adesso?

Sarebbe complesso spiegarlo... per semplicità diciamo che vedo da un solo occhio e che ho 3/10 ma detta così sembra più brutta di quello che è realmente.
Il monitor che ho adesso è un HP w2228h.
Mi sembra interessante il discorso dot pitch che ho appena letto; a questo punto direi che è importante che il pannello che prenderò abbia un dot pitch confortevole.
Old 20-04-2011, 00:44   #15433
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da lestat129 Guarda i messaggi
Sarebbe complesso spiegarlo... per semplicità diciamo che vedo da un solo occhio e che ho 3/10 ma detta così sembra più brutta di quello che è realmente.
Il monitor che ho adesso è un HP w2228h.
Mi sembra interessante il discorso dot pitch che ho appena letto; a questo punto direi che è importante che il pannello che prenderò abbia un dot pitch confortevole.
Cappero, visto quanto sopra direi che nel tuo caso il pixel pitch è molto importante. Sicuramente da prediligere ad una maggior definizione.

Adesso ti spiego come stanno le cose: il tuo attuale monitor HP è un 22" con risoluzione nativa 1680x1050 e 16:10 come aspect ratio; di conseguenza, il suo pixel pitch è di 0.282. La brutta notizia, si fa per dire, è che tra i monitor wide di dimensioni non enormi (fino a 24" inclusi), i 22" 1680x1050 sono quelli che hanno il pixel pitch più grande, e di conseguenza sono i più confortevoli nell'uso normale.

Per migliorare la tua situazione sotto il profilo "comfort", e fermo restando l'aspect ratio 16:9 e risoluzione full-HD (1920x1080) alle quali eri interessato, dovresti quindi orientarti su un 26" o 27". Entrambi hanno un pixel pitch maggiore del tuo, e già un 26" sarebbe una valida scelta, avendo il P.P. pari a 0.299, che è leggermente più grande di quello dei 19" 1280x1024 (che non sono wide).

Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è che in questo momento non mi sembra esistano pannelli IPS di quelle dimensioni e con quella risoluzione. Ci sono i 27", ma hanno risoluzione più alta e pixel pitch molto più piccolo del tuo attuale 22", quindi non te li consiglio. Però sono in arrivo un paio di modelli che potrebbero fare al caso tuo: il primo è un nuovo LG da 27" 16:9 1920x1080, che si chiama E2770V e che puoi vedere qua: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc....htm#lg_e2770v - monta un nuovo pannello IPS (probabilmente della famiglia eIPS, visto che il prezzo dovrebbe essere contenuto) ed è un monitor orientato al gaming, quindi sarà sicuramente reattivo e valido anche per vedere filmati. Il secondo è un nuovo Acer da 27" con pannello VA, che puoi vedere qua: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...tm#acer_led_va - anche in questo caso, il prezzo dovrebbe essere contenuto (circa 399 euro). Tra l'asus e l'LG, ritengo possa essere più interessante il secondo, perchè i pannelli eIPS sono risultati essere un po' meglio dei VA.

Altrimenti ci sono alcuni modelli con pannello TN. Uno, per esempio, è quello che era stato indicato poco sopra: l'asus VK278Q (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=wpgT8PUL2i0W3eNR), ma ce ne sono anche altri. Per esempio, guarda i 3 modelli più grandi che fa iiyama: http://www.iiyama.com/gl_en/products/#

Prova inoltre a vedere quali modelli samsung sono attualmente disponibili. Per esempio, sempre nelle news di tftcentral, sono in arrivo questi nuovi modelli: http://www.tftcentral.co.uk/news_arc...amsung_550_350 , che sono dei TN.

Concludo consigliandoti di non fare acquisti affrettati. Meglio attendere un po' e magari orientarsi sul quel nuovo LG da 27" eIPS, che facilmente va un po' meglio dei vari TN. Spero che LG li importi anche in Italia e che non ci vogliano troppi mesi, perchè mi sembra promettente. Non è poi da escludere che LG non venda quel nuovo pannello anche ad altri produttori di monitor, come ha fatto in passato con vari IPS. Quindi, se così fosse, nei prossimi mesi potrebbe uscire qualche altro modello di qualche altro brand, sempre con quello stesso pannello da 27" eIPS. Tieni eventualmente d'occhio le news di tftcentral, quello è un sito molto interessante in generale.

Resta comunque importante imparare a calibrarli bene, anche solo manualmente. Adesso non ho tempo per preparare una guida generale ben fatta, ma vedrò di farlo più avanti (tra un paio di mesi). Tu, una volta comprato il nuovo monitor, se vuoi mandami un MP, e vedrò di spiegarti velocemente le cose più importanti

(ps. mi dispiace tu abbia simili problemi alla vista )

Ultima modifica di Althotas : 20-04-2011 alle 00:51.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 09:12   #15434
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Innanzi tutto grazie per i chiarimenti. Mi restano un paio di domande. Com'è possibile che al lavoro mi trovo benissimo con un Thinkvision da 17" stravecchio mentre con il mio 22" ho problemi? Succedeva la stessa cosa con il Samsung che avevo prima dell'HP che era anche lui un 17" (non ricordo il modello). Uniche differenze tra l'HP e gli altri due sono l'aspect ratio che nei 2 17" è 4:3 e il pannello che nei 2 17" è opaco e non lucido come quello dell'HP.
Possibile che queste due differenze siano così importanti? La mia impressione è che il problema principale sia il pannello lucido...
Old 20-04-2011, 10:25   #15435
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il pannello lucido può diventare più o meno fastidioso a causa dei riflessi. Solitamente infastisce, ma in quale misura devi saperlo tu che lo usi.

I 17" 1280x1024, che hanno un aspect-ratio 5:4 (e non 4:3), hanno un pixel pitch un po' piccolino, 0.263, che è più o meno identico a quello dei 23" 16:9 full-HD (0.265), e più piccolo del tuo attuale HP. Un diverso aspect-ratio non può essere causa di particolari affaticamenti alla vista, specie se i monitor wide hanno un buon pannello (come angoli di visione); si tratta solo di una questione di comodità nell'utilizzo.

Relativamente al 17" di cui parli, dovresti verificare se sul pc al quale è collegato sono stati aumentati i DPI, per ovviare al pixel pitch un po' piccolo.

Quello che crea affaticamento alla vista in sessioni prolungate di normale utilizzo (cioè tutto meno game e visione di film), è:

1. Pixel pitch, perchè influenza la dimensione dei caratteri di sistema, la dimensione delle immagini, etc.

2. Calibrazione di Contrasto (in primis) e Luminosità del display. Un valore di Contrasto troppo alto è sempre sconsigliato.

3. Calibrazione del white balance, noto anche come "bilanciamento del bianco. Per farla semplice, si tratta di settare il display affinchè lavori con la corretta temperatura colore la quale, per i normali utilizzi nonchè game e visione di film, è pari a 6500K. In alcuni monitor, anzichè visualizzare i gradi (K) delle varie temperature colore disponibili e settabili, vengono usate diciture tipo "Caldo", "Medio", "Freddo". In mancanza di informazioni reperibili da OSD, manuale o qualche recensione, solitamente "Caldo - Warm", quasi sempre corrisponde (sulla carta) a 6500K, che è la temperatura colore più usata, e quindi quella da selezionare. E' inoltre importante che, all'interno dell'OS (p.e. windows), sia stato associato il corretto profilo colore. In mancanza di un profilo colore personalizzato fornito assieme al monitor (unitamente ai drivers), o di un profilo personalizzato generato da una calibrazione con colorimetro, si utilizza il profilo colore sRGB, che è uno standard sin dalla metà degli anni '90, ed è già presente in molte versioni di Windows. Se non ricordo male, in Windows 7 (e forse anche in Vista), nella apposita sezione dei profili colore, il profilo colore sRGB è quello di default. Basterà quindi associarlo al monitor in uso, da dentro la finestra principale dei profli colore di windows.

Tornando a noi, la prima cosa che devi verificare è la faccenda del pixel pitch, e se hai aumentato o no i DPI dell'OS nei pc con i quali lavori. Il pixel pitch è una caratteristica del singolo modello di monitor, come pure il pannello lucido o opaco. La calibrazione invece no, quindi quest'ultima non influenza la scelta del monitor da acquistare.
Old 20-04-2011, 10:59   #15436
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Finalmente penso di aver' capito qual'è il vero problema del monitor che ho adesso. Temo sia l'angolo di visione... mi accorgo che appena sposto il punto da cui guardo il monitor anche di poco l'immagine perde di luminosità e contrasto (un po quello che succedeva con i vecchi pannelli dei portatili) e quindi sono costretto a tenere quei valori leggermente troppo alti. Questa cosa non avveniva con il mio vecchio samsung (angolo di visione 170 gradi) e nemmeno con il thinkvision che ho in ufficio.
Sono sicuro che i DPI non sono stati aumentati.
A questo punto, dato che a quanto pare il dot pitch per me è relativamente importante (se mi trovo bene con dei 17" qualsiasi 22" o più non dovrebbe darmi problemi almeno in quel senso) direi che le caratteristiche da prendere in cosiderazione sono l'angolo di visione che dovrà essere il più ampio possibile e la necessità di avere uno schermo opaco dato che il lucido mi da veramente tanto fastidio.
Detto questo i modelli che mi hai consigliato sono ancora ok o ti viene in mente qualcos'altro?
Old 21-04-2011, 10:38   #15437
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Finalmente penso di aver' capito qual'è il vero problema del monitor che ho adesso. Temo sia l'angolo di visione... mi accorgo che appena sposto il punto da cui guardo il monitor anche di poco l'immagine perde di luminosità e contrasto (un po quello che succedeva con i vecchi pannelli dei portatili) e quindi sono costretto a tenere quei valori leggermente troppo alti. Questa cosa non avveniva con il mio vecchio samsung (angolo di visione 170 gradi) e nemmeno con il thinkvision che ho in ufficio.
Sono sicuro che i DPI non sono stati aumentati.
A questo punto, dato che a quanto pare il dot pitch per me è relativamente importante (se mi trovo bene con dei 17" qualsiasi 22" o più non dovrebbe darmi problemi almeno in quel senso) direi che le caratteristiche da prendere in cosiderazione sono l'angolo di visione che dovrà essere il più ampio possibile e la necessità di avere uno schermo opaco dato che il lucido mi da veramente tanto fastidio.
Detto questo i modelli che mi hai consigliato sono ancora ok o ti viene in mente qualcos'altro?
se il problema è quello evita come la peste i monitor TN e prendi un IPS
Secondo me potresti considerare il 24" HP ZR24W che ha un pixel pitch di 0.270 mm e non costa esageratamente troppo
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41

Ultima modifica di DarkMage74 : 21-04-2011 alle 10:41.
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 11:00   #15438
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Un amico mi consiglia qualcosa del genere, non fullHD. Mi dice che Eizo è tra il meglio che offre il mercato. Che ne pensi?
http://www.eizo.com/global/products/...02w/index.html
Old 21-04-2011, 11:37   #15439
DarkMage74
Senior Member

L'Avatar di DarkMage74

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Un amico mi consiglia qualcosa del genere, non fullHD. Mi dice che Eizo è tra il meglio che offre il mercato. Che ne pensi?
http://www.eizo.com/global/products/...02w/index.html
questo è uguale al modello HP ma è un pannello TN (infatti ha un angolo inferiore) e penso costi un po' di più, sono entrambi full hd ma 24", io prenderei HP
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41
DarkMage74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 11:46   #15440
lestat129
Senior Member

L'Avatar di lestat129

Ok, grazie. Tornerò a disturbarti se avrò altri dubbi.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Huawei annuncia tre prodotti: uno smartp...
La Cina sta proseguendo i test del razzo...
Sharing a Genova: via i monopattini, lim...
Sophie Turner è Lara Croft: prime...
Xiaomi, Apple, Samsung, Dreame, Roborock...
L'Antitrust italiano contro Activision B...
Il primo SUV R2 di Rivian esce dalla cat...
Auricolari Bluetooth a rischio: la falla...
Modificare il nuovo indirizzo Gmail è fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian