|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Tu mi citi però giochi che già ora sono stravecchi, ma vabbè, immagino che con la scheda integrata più di tanto non ci potrei fare. Comunque hai ragione non rinuncerei mai alla maggiore portabilità dell'13 pollici per una scheda video migliore che sfrutterei per l'1% e nemmeno del mio tempo. Poi per un 15 pollici con la scheva video da 1 giga devi spendere un occhio della testa, quindi anche volendo non potrei permettermelo. Però ti lascia un pò di cavolo prendere magari pure la versione con l'i7, spendere 1449 euro e poi ritrovarsi pure delle limitazioni. Io a quella cifra vorrei poter fare tutto, non avere delle limitazioni! |
|
|
|
|
|
|
#1462 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Torino
|
Ora come ora la scheda grafica è l'unica cosa che mi mette addosso un dubbio atroce, magari spiego meglio le mie esigenze così da avere un consiglio più preciso.
Dunque, io ho un pc fisso per il gaming che oramai non accendo più (ormai lo lascio usare alla mia ragazza, alla peggio ci vedo i film) da 2 anni, ovvero da quando mi sono messo iscritto all'univeristà, da allora uso solo il portatile che attualmente è un vecchio hp compaq con un processore t4200 e scheda intel integrata di fascia economicissima e soli 3 giga di ram ddr2. Ora, sul mio attuale portatilino ci faccio ciò che devo, ma ho il problema del peso, dell'ingombro e della durata di 2 ore scarse della batteria. Contate che io vado in università in bici ed il portatile va nello zainetto assieme agli altri libri: Portatile pesante? peso in più sulla schiena; Batteria che si scarica? Non sempre ho una spina a portata di mano. Per non parlare di windows che mi ha fatto perdere tutto, di linux che non ha tutti gli applicativi che mi servono e quindi MacOs sembra essere la retta via. Il 15 pesa 2.5kg, non è molto. Alla fine il 13 pesa 2kg quindi 0.5 in piu non è una tragedia. Considera che questi Macbook durano davvero molto, quindi non ti devi portare il caricabatteria da 0.3kg come magari facevi prima.. Il Mac ha quasi tutti i programmi che esistono per windows (per windows capita spesso di beccare programmi che non vanno o fanno c@gare). In piu non richiede manutenzione. Apri lo schermo, usi il Mac, chiudi lo schermo, qualche volta spegni. Finito. Zero defrag, zero pulizia disco, zero antivirus, zero paura di virus. Da aggiungere il fatto che mi piace la fattura del macbook e che vorrei appunto potermi regalare finalmente qualcosa di buona fattura e non il modello più economico, per una volta che ho qualche euro da parte. Se i presupposti fossero questi, contando gli utilizzi che ne faccio, prenderei un 13 pollici ad occhi chiusi. Magari restando indeciso fino all'ultimo tra la versione con l'i5 o con l'i7 (Se mi avanzasse qualche soldo con l'i5 prenderei volentieri un iphone). Mac + iphone è il massimo. Te lo assicuro.. Ora però vorrei vendere il fisso e levarlo di mezzo ed avere un unico computer: Il macbook. Probabilmente visto che mi avvicino al terzo anno di università manco lo farò girare mai un gioco, non ne avrei il tempo e da qui l'amletico dilemma: -> Compro un 15 pollici (che poi magari manco posso permettermi) mi porto più peso sulla schiena e meno durata della batteria, che sono i motivi fondamentali per cui il mio attuale portatile mi va stretto, e poi magari non ci gioco proprio? E' cosi.. Io fra le 2 cose preferisco sacrificare la schiena (animo sportivo) e godermi come si deve il momento di gioco -> Al contempo mi da un pò fastidio l'idea che spendo più di mille euro e se una domenica volessi rilassarmi con un giochino stupido non potrei; Ecco infatti.. Insomma non è che pretendevo giochi al massimo della risoluzione su un 13 pollici, però l'idea che leggo che manco un the sims ci gira mi fa rabbrividire. Adesso, fra 2 anni pure lion o il suo aggiornamento saranno pesanti per la intel 3000.. Davvero se vuoi giocare un po il 13 è troppo poco Tra l'altro secondo te riuscirò ad innamorarmi di macOs? io con linux ad esempio mi ci troverei stupendamente se non fosse per il fatto che poi mi serve un photoshop o un dreamweaver e mi devo tenere appositamente un dual boot. Ma con un MacOs magari risolvo i miei problemi. Poi con quel processore e 4 giga di ram credo ce alla peggio un ambiente virtualizzato dovrebbe girare alla grande, no? Fai la partizione e tutto va alla grande. Da me in Universita molti hanno il MacBook e hanno la partizione per Linux. Va allo stesso modo benissimo. Il sistema operativo attuale è davvero fatto bene, veloce e bello. Con lion sarà ancora meglio pero L'ambiente virtualizzato lo puoi fare tranquillamente.. Insomma sono veramente indeciso. Il 15 pollici temo che andrebbe a soddisfare solo un dettagglio trascurabile andando a liedere a cose più importanti. Io il mio pc attuale per quanto vorrei me lo porto raramente in università proprio per il peso della schiena. Non vorrei finisse uguale anche con il macbook da 15 pollici. Il 13 invece ce l'ha mio fratello e sembra davvero una sfogliatina ![]() Altra domanda fondamentale, ma lo sconto per gli studenti è valido solo via internet? perchè mio fratello mi accennava che se andavo da uno store macbook "autorizzato" o qualcosa di simile potevo usufruirne comunque. Insomma quella 100 euro di sconto non è moltissimo, ma se potessi avvalermene sarebbe meglio. La spedizione dal sito invece come avviene? tramite poste o corrirere loro? perchè il problema è che io non ci sono mai a casa e dover poi andare a cercare il magazzino del corriere nella zona industriale non è il massimo. All'Apple Store (negozio fisico) ti fanno il 10% se mostri la tessera del Politecnico, l'8% se sei universitario non Poli oppure sei insegnante. Online non lo so..
|
|
|
|
#1463 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei sicuro sul fatto del 10% per il politecnico e 8% il resto? ci devono far pesare il fatto di non essere ingegneri? Dicianmo che questo 8% di sconto è un piccolo incentivo in più. Comunque mi stai dicendo che la scheda integrata roba che non supportare nemmeno l'aggiornamento del sistema operativo!? così scsarsa è?? Che poi anche a voler comprare il 15 pollici, la versione base ha comunque soli 256mb di ram, dubito che ci giochi a nulla o sbaglio? minimo dovresti prendere la versione con la scheda video da 1 giga. Ad ogni modo 1700 e passa euro anche solo per la versione base sono veramente fuori budget, io potrei arrivare alla versione con l'i7 del 13 solo se mi va a buon fine una vendita sul mercatino, ma il 15 pollici e proprio fuori budget. Ad ogni modo mi stai facendo preoccupare, anche a voler rinunciare al gioco mi stai dicendo che un macbook di questo costo, con quella scheda video integrata, non mi supporterà nemmeno l'aggiornamento del sistema operativo?!? |
|
|
|
|
|
|
#1464 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sistema operativo andrà sempre bene, ci mancherebbe. L'i7 è una bomba come la ram. La scheda video è il punto dolente ma se non pretendi troppo sui giochi è cmq un ottimo prodotto. Noi che facciamo informatica abbiamo l'8% di sconto..
|
|
|
|
|
#1465 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè ripeto il 15 pollici "più economico" sta comunque a più di 1700 euro, e ha comunque solo 256mb di memoria grafica e dubito comuqnue che ci gioco così. Comunque probabilmente mi sto facendo troppi problemi, sicuramente per i prossimi due anni non avrò il tempo per giocare ed ora come ora mi serve un portatile prestante e che non si incasini per programmare e virtualizzare. Alla fine credo che il 13 pollici è ciò che fa per me, anche se mi lascia l'amaro in bocca la scheda video. E' veramente l'unica cosa che stona. Del resto pur a voler sacrificarsi in dimensioni il 15 pollici è fuori budget. A questo punto non mi resta che decidere se il 13 pollici con l'i7 a 1333 euro o quello con l'i5 a 1080 circa. Forse forse mi prendo l'i5, che se riesco a vendere il fisso ci abbino un iphone 4 magari preso usato sul mercatino
|
|
|
|
|
|
|
#1466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Cal/Torino
|
Quote:
infatti con il 15 base non ci giochi bene... è lo stesso di niente! ti faccio l'esempio con il mio l'anno scorso... non hai fluidità per la poca ram quindi tanto vale prendere il 13... una dedicata è pur sempre una dedicata ma se non fa chissà che con i giochi allora... cmq giusto per dire non è il peso che fa la differenza a mio avviso (0.5 kg nn fanno la differenza ovvio) ma le dimensioni... almeno PER ME... per il SO in futuro no problem! |
|
|
|
|
|
|
#1467 |
|
Senior Member
|
cmq lo sconto è del 6% infatti se applichi lo sconto direttamente online... (basta che fai applicare i prezzi) il 13 con i7 viene 1362, mentre l'i5 1080
|
|
|
|
|
|
#1468 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si notavo che ti tolgono circa una 60-ina di euro da quello con l'i5, diciamo che è meglio di nulla. Comunque dopo aver stressato un pò chiunque sto dedicendo di orientarmi verso il 13 pollici con l'i5. Mi sembra quello con un rapporto qualità prezzo migliore. Alla fine tra il mio t4200 a 2.0 ghz dell'attuale portatile all'i5 a 2.3ghz sentirò già una buona differenza di prestazioni no? Non c'è bisogno di spendere e spandere. Poi se mi va bene qualche vendita associo tutto ad un iphone ![]() Alla fine i giochini a cui gioco sono roba tipo sim city 3000 deluxe, che è un gioco bello datato che probablmente partirà tranquillamente e mi dicevano in pvt che anche ad un cod4 ci giochi abbastanza tranquillo. Alla fine dubito che andrò a rincorrere gli ultimi giochi usciti. Se ne sentirò il bisogno al massimo prenderò un fisso, ma meglio lasciare che il portatile rimanga portatile e non troppo costoso |
|
|
|
|
|
|
#1469 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Potete chiarirmi questo fatto degli sconti? Sul sito fanno il 6% se sei studente, l'8% se sei universitario usando universitybox, ma se sei uno studente del politecnico (io di bari precisamente) come si fa ad avere il 10 % ?
|
|
|
|
|
|
#1470 |
|
Senior Member
|
si è vero, ma all'Apple Store è dell'8!
|
|
|
|
#1471 |
|
Senior Member
|
vai allo store con libretto e certificato e te lo fanno!
|
|
|
|
#1472 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1473 |
|
Senior Member
|
io ho usato altri sconti, cmq a me avevano richiesto il libretto.. se andate a chiedere vi diranno con piu precisione!
|
|
|
|
#1474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq si con il libretto all'apple store ho l'8%? buono |
|
|
|
|
|
|
#1475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Il 13" pollici per noi universitari è molto più comodo fidati, io attualmente ho un 15" e mi trovo sempre a disagio, sia perché in borsa prende più spazio, sia perché è più pesante e anche perché sul banco o sul braccio prendi appunti della sedia della facoltà occupa più spazio. Insomma sulla comodità del 13" non c'è assolutamente dubbio. i5 o i7? i5+SSD.. la differenza si nota enormemente di più core 2 duo o sandy? non farti ingannare dai GHz in meno che vedi, è la tecnologia quella che conta.. Scheda grafica.. Beh sì questa è una nota dolente, dubito fortemente ci possano essere dei problemi di animazioni anche nei prossimi anni, ma riguardo i giochi beh sì, si sa che il 3D+memoria condivisa non vanno tanto d'accordo.. nonostante ciò abbassando la risoluzione va comunque molto meglio. Alcuni video di, come ora, va il macbook 13": http://www.youtube.com/watch?v=pg42In4O8H4 http://www.youtube.com/watch?v=jjBQgi4_J3c Detto questo.. valuta che di 13" non ci sono solo i macbook pro, per esempio i nuovi Sony Vaio SB 13" hanno tutte le caratteristiche dei macbook pro 13" più una scheda video dedicata (512 o 1 giga a seconda della configurazione). Se sei pratico di Linux forse dovresti almeno prendere in considerazione questa strada. Ultima considerazione: se prendessi il macbook 13", beh secondo me il gioco varrebbe la candela.. Quello che è importante, almeno nella nostra condizione, è la comodità in facoltà, non i giochi che si riesce a far girare.. Per quelli ci sono ottime alternative (XBox e simili).. O un PC fisso, per il quale sì che si trovano buone schede grafiche per giochi |
|
|
|
|
|
|
#1476 |
|
Senior Member
|
Domanda, secondo voi un mackbook pro ultimo modello da 15 pollici, la versione più costosa con la scheda grafica da 1 giga, usato a 1300 e qualcosa secondo voi ha grosse possibilità di essere una fregatura?
I prodotti apple sono noti per non svalutare di una virgola e questo qui dice di avercelo ancora imballato causa doppio acquisto. Se nuovo sta a più di 2000 euro ed è come nuovo io l'avrei messo a 1700.. non 1300. Ho come il presentimento che dentro la scatola ancora inballato ci sia un mattone e non il portatile |
|
|
|
|
|
#1477 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque hai ragione, per me la comodità è la cosa principale. Il mio pc attuale è un 15.6 pollici da circa 3 kg, il risultato è che portarlo in università è scocciante perchè pesa e la batteria non dura nulla. Poi ho un netbook 11 pollici, la battera dura e potrei pure portarlo in università, peccato solo che sopra non ci girerebbe nulla degli applicativi che mi servono. Ho fatto un esame dove potevi o usare i pc incasinati dell'università o portarti il tuo portatile ma non potevi attaccare la presa della corrente, per un regolamento interno del laboratorio. Ho dovuto usare il pc dell'università perchè il mio portatile a medio utilizzo dura poco e non le avrei coperto le 3 ore di esame a compilare e ricompilare sorgenti. Insomma sinceramente mi sono scocciato di portatili poco portatili. L'alternativa sono i notebook ma mi sono scocciato anche della loro poco potenza e sopratutto di avere "il pc per casa" e il "pc per fuori". Volevo un computer per tutto e basta. Ora che sono usciti fuori dei bei processorini ed i 4giga di ram i tempi mi sembrano anche abbastanza maturi. Nulla mi devo solo fare coraggio A dir la verità qualche pensierio sul prendere il 13 pollici con l'i7 anzichè quello con l'i7 c'è. Ma se risparmiando riesco a farci uscire fuori anche un iphone è tanto meglio E poi parlo di giocare, ma non gioco a nulla da anni ormai
|
|
|
|
|
|
|
#1478 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1479 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
Durante i miei esami per fortuna ho sempre avuto la possibilità di utilizzare l'alimentazione, ma restare là a cercare posto vicino alle prese o cercare prese/ciabatte libere è un tormento.. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1480 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Ma lo sconto del 10% a cui vi riferite non é che é quello chiamato Apple on Campus ? Per quello solo pochi atenei in italia possono usufruirne (tra cui milano) . Quindi o 6% o 10% (solo se sei tra i prediletti)
A me al centro apple nel mediaworld hanno detto che lo sconto si puó avere solo online, loro non possono farmelo. Dunque credo dipenda da rivenditore a rivenditore. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.