|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3501 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Altra scossa di magnitudo 7.1 nel nord-est del giappone.
Stavolta ha fatto saltare la corrente anche a Fukushima ma hanno i generatori e non dovrebbero arrivare onde di 15 metri... 【No.1 Plant : Radioactive substances detected in the waters 】 ▼From samples collected 30 meters north of the outlets of No.5-No.6 reactors at 08:40 April 09. Iodine 131: 13 Bq/cc (330 times the acceptable value) Cesium 134: 9.8 Bq/cc (160 times the acceptable value) Cesium 137: 9.8 Bq/cc (110 times the acceptable value) ▼From samples collected 330 meters south of the outlets of No.1-No.4 reactors at 08:20 April 09. Iodine 131: 6.1 Bq/cc (150 times the acceptable value) Cesium 134: 4.3 Bq/cc ( 72 times the acceptable value) Cesium 137: 4.4 Bq/cc ( 49 times the acceptable value) 【No.2 Plant : Radioactive substances detected in the waters 】 ▼From samples collected near the outlets of No.3-No.4 reactors at 08:30 April 09. 10km south of the No.1 Plant Iodine 131: 1.0 Bq/cc(25 times the acceptable value) Cesium 134: 0.71 Bq/cc (12 times the acceptable value) Cesium 137: 0.71 Bq/cc (7.9 times the acceptable value) ▼From samples collected 7km south of the outlets of No.1-No.2 reactors at 08:00 April 09. 16km south of the No.1 Plant Iodine 131: 0.98 Bq/cc (25 times the acceptable value) Cesium 134: 0.63 Bq/cc (11 times the acceptable value) Cesium 137: 0.61 Bq/cc (6.8 times the acceptable value) 【No.1 Plant : Air dose 】 ▼southern side of The main office: 500 meters north-west of the No.2 reactor 621 μSv/h Time:07:00 April 10,2011 Winds: northwesterly 0.5 m/s ▼near the West Gate : 1,100 meters west of the No.2 reactor. 47.1μSv/h Time: 07:00 April 10, 2011 Winds: northwesterly 1.0 m/s There was no neutron dose detected. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 11-04-2011 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
#3502 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Tornata la fornitura elettrica esterna al Dai-ichi.
|
|
|
|
|
|
#3503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
no, ma il nucleare è sicuro (cit.) ma non polemizziamo, s'è già polemizzato abbastanza
|
|
|
|
#3504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3505 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
|
Infatti, alla faccia delle scosse di assestamento... 7,4-7,1 sono delle scosse da paura per qualsiasi altro paese, se poi avvengono in zone già devastate, dove si sta cercando in maniera quasi "disperata" di evitare una catastrofe, sono ancora peggio.
|
|
|
#3506 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Più che altro i reattori di loro sono "provati" e le fughe (specie quella di acqua altamente radioattiva) sono state arginate "a fatica" e probabilmente i fix non reggono tanto bene alle sollecitazioni.
A questo s'aggiunge che i tecnici sono praticamente "arrivati" sia fisicamente che come dosi che possono assorbire.
|
|
|
|
#3507 |
|
Senior Member
|
Una cosa mi è poco chiara... Leggo che i reattori 1,2,3 contengono 60k tonnellate di acqua radioattiva. Quest'acqua fa parte del circuito/vasche di raffreddamento presente nel normale funzionamento dei reattori stessi o è acqua accumulata durante i tentativi di raffreddamento?
Quello che mi sfugge è dove vadano a finire le tonnellate di acqua che vengono costantemente versate sui reattori per raffreddarli. Tralasciando la "piccola" falla che è stata chiusa, il resto evapora, si riversa in mare o viene pompata e riutilizzata?
|
|
|
#3508 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ci vorrebbe l'intervento di un geologo per dare un interpretazione dell'attività sismica attualemnte in corso. Dopo la grande scossa del mese scorso ci sono state moltissime scosse successive che sono andate però via via scemando, nel corso delle settimane, sia per intensità che per frequenza. Ora dal nulla in 24h si sono registrate due scosse di grado 7 e una di grado 6, di cui nessuno ha parlato, a kyushu. mi piacerebbe avere un idea sul come interpretare una situazione del genere.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#3509 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
di bene in meglio:
- la nuova scossa ha di nuovo interrotto le forniture di elettricità al Daiichi di fukushima. Lavoratori nuovamente evacuati. - il governo giapponese si prepara ad allargare a 40 km la zona di evacuazione intorno alla centrale per via delle rilevazioni eseguiti in questi ultimi giorni.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#3510 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
La falla ha fatto scalpore in quanto manifestazione esterna facilmente monitorabile; un'espulsione gassosa o una infiltrazione nel terreno è invece più subdla e meno quantificabile. |
|
|
|
|
|
|
#3511 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() L'acqua nel basamento invece è dovuta ai tentativi di raffreddamento.
|
|
|
|
|
#3513 |
|
Senior Member
|
Ok, parlavo proprio dell'acqua utilizzata per il raffreddamento che stanno utilizzato adesso... In pratica le 60k tonnellate sono la somma dell'acqua che si è accumulata sul basamento e che continua a crescere grazie a quella che viene pompata per il raffreddamento o viene considerata anche quella presente nei normali circuiti che è stata contaminata a causa delle radiazioni?
|
|
|
#3514 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Creo che siano in pochi a poter rispondere. Il fatto che l'acqua che si trova sul piazzale sia così radioattiva potrebbe derivare sia dai pezzetti di barre fuse/rotte della vasca del combustibile del 4, sia dal circuito primario degli altri reattori che si è rotto.
Come ho scritto un po' di pagine indietro propendo per la seconda ipotesi perchè se no non mi spiego come abbiano potuto far arrivare dell'acqua nel nucleo semplicemente buttandola dal di fuori. |
|
|
|
|
|
#3515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3516 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
Chiedo quindi a Christina se la centrale aveva sistemi di pompaggio dell'acqua alimentati dal calore stesso del core, o il sistema di raffreddamento è vincolato solamente dall'elettricità o dai diesel... |
||
|
|
|
|
|
#3517 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ti ripeto, come hanno già fatto altri, che una pompa elettrica la alimenti con l'energia elettrica e se il reattore va in spegnimento non puoi avere il vapore con cui far girare le turbine. IMHO 50 metri cubi di motori stirling non hanno un'affidabilità sufficiente a produrre l'energia per apparati di sicurezza.
Esistono anche pompe a vapore ma siamo sempre daccapo. |
|
|
|
|
|
#3518 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3519 | |
|
Senior Member
|
Da INES 5 a INES 7.
Quote:
|
|
|
|
|
#3520 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quindi adesso il livello 7 è ufficiale e accettato anche dalle commissioni nucleari in Giappone, giusto ?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.