Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2011, 09:56   #23481
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Gigio91 Guarda i messaggi
200x21 con vcore 1.30 volt. Ho il radiatore sul tetto di un Cosmos RC1100S (all'interno). Mi e' stato detto che a questa freq. con 1.30 non dovrei essere stabile.... ma se alzo il vcore aumenterebbero le temperature ed al momento vorrei cercare di abbatterle. La tanica e' piu' in basso del radiatore, ma ho messo il case in diverse posizioni per qualche minuto: di lato, sottosopra ecc. e non ho visto grandi bolle, dal che ne deduco che dovrebbe essere ben riempito. non voglio mollare, ho gia' speso un sacco di soldi e tempo... devo andarne a capo. Ah dimenticavo, la pasta l'ho applicata facendo una "X" al centro del procio e mi lascia un' impronta quadrata omogenea.
Come ti hanno detto, ci servono:
1. foto dell'impianto
2. foto dell'impronta

E aggiungo io:
1. che ventole monti sul radiatore? Prendono aria da dentro il case o da fuori?
2. per vedere se hai aria nell'impianto devi ascoltare il radiatore Apri una lo sfogo della tanica/vaschetta e inclini di 90° il case (immagino tu non riesca a svincolare il radiatore) lentamente verso tutti il lati, poi torni in posizione e ascolti se "scoreggia" Se si, dovrai ripetere la stessa operazione per molte volte...
Old 06-04-2011, 10:55   #23482
Gigio91
Member

L'Avatar di Gigio91

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mantova
Appena arrivo a casa vi posto delle foto. Intanto vi posso dire che:
  • Il case e' aperto e il sensore di temperatura e' posto all'uscita dell' aria del radiatore
  • le ventole buttano aria all'interno del case, ma la paratia laterale e' smontata
  • le ventole non lavorano a pieno regime e stanno a 1000 giri anziche 1500

PS: avevo postato queste domande nel thread dedicato all' overclock degli i7 860/870 e mi hanno suggerito di cambiare sezione: dato che hanno iniziato a rispondermi anche di la', come faccio a spostare tutto in unica discussione?

Core i7 [email protected] 1.34V (200x21), Maximus III Formula, 4GB Exceleram 1600 9-9-9-24, Corsair AX850, Zotac GTX570 Amp!@Default, Cosmos 1100S, Arch Linux+7 Ultimate (Water loop: EK-Supreme HF, EK-GTX570, EK-MFIII, XSPC RX360, Sanso PDH-054)

Ultima modifica di Gigio91 : 06-04-2011 alle 11:06.
Gigio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 11:19   #23483
Simonxp
Senior Member

L'Avatar di Simonxp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Appena arrivo a casa vi posto delle foto. Intanto vi posso dire che:
  • Il case e' aperto e il sensore di temperatura e' posto all'uscita dell' aria del radiatore
  • le ventole buttano aria all'interno del case, ma la paratia laterale e' smontata
  • le ventole non lavorano a pieno regime e stanno a 1000 giri anziche 1500
allora io ho lo stesso case, e piu' o meno stesso hardware,con un termochill 360 sul tetto in pull verso l'esterno (3x noctua 800-1300rpm in full)(il radiatore all'interno e le ventole sopra che succhiano l'aria dall'interno) e un xspc rx120 anteriore sempre in pull dall'esterno all'interno(1x nanoxia 800rpm), come hardware sono simile al tuo tranne che non ho la mb liquidata, e nn supero i 9 gradi di delta (ho circa 20 gradi di temp ambiente e nn passo il 28/29 di temp h2o (sensore temperatura dentro l'impianto che misura direttamente la temp dell'acqua). Quindi ti consiglio innanzitutto di mettere le ventole in pull e che buttano fuori l'aria fuori dal case (lo so che l'aria è gia' riscaldata ma ho fatto delle prove e mi risulta piu' performante così l'impianto) , poi controllare come ti hanno gia' detto l'impronta del wb e la presenza di bolle d'aria all'interno del circuito. (io in full con 2500k a 4600ghz@1,30 nn arrivo a 60°)
Old 06-04-2011, 16:18   #23484
cicciopizza91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
non scherziamo con quelle temp non puo essere il rad che lavora male,anche se avesse solo aria nel rad e funzionasse una canaletta sola lavorerebbe comunque meglio,secondo me ha messo male la pasta o non fa bene contatto col wb
Old 06-04-2011, 16:22   #23485
Simonxp
Senior Member

L'Avatar di Simonxp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
non scherziamo con quelle temp non puo essere il rad che lavora male,anche se avesse solo aria nel rad e funzionasse una canaletta sola lavorerebbe comunque meglio,secondo me ha messo male la pasta o non fa bene contatto col wb
si indubbiamente il wb è complice, pero' 15 gradi di delta sono da rivedere un pochino per me
Old 06-04-2011, 18:28   #23486
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Qualcuno usa gia' il Coolgate 480? Non so se prendere quello o black ice o xspc rx sempre tutti da 480.
io ho il 360 e il 240

ottimi.. alche il 480 quindi non dovrebbe essere da meno
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 21:43   #23487
Gigio91
Member

L'Avatar di Gigio91

Ecco un'immagine con l'impronta del waterblock

ed una dove si vede il loop. Tenete presente che questa foto si riferisce al vecchio loop con Ybris Black Sun Asus 5850 e tanica piu' piccola: ora ho l' EK Full Nickel, la GTX 570 ed una tanica piu' grande. La struttura del loop e' pressocche' invariata: pompa -> vga -> rad -> cpu -> mobo -> tanica

Ho usato una Artic Silver 5 come pasta.
Altra cosa, mi sono sbagliato: le ventole estraggono aria dal case

Core i7 [email protected] 1.34V (200x21), Maximus III Formula, 4GB Exceleram 1600 9-9-9-24, Corsair AX850, Zotac GTX570 Amp!@Default, Cosmos 1100S, Arch Linux+7 Ultimate (Water loop: EK-Supreme HF, EK-GTX570, EK-MFIII, XSPC RX360, Sanso PDH-054)

Ultima modifica di Gigio91 : 06-04-2011 alle 21:56.
Old 06-04-2011, 21:56   #23488
cicciopizza91
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
non vedo bene l immagine,ma mi sembra di capire che cè troppa pasta,cos è quella cosa piu chiara in centro?forse non cè pasta in quella zona(questo spiega il non contatto wb-cpu e quindi le temp)
Old 06-04-2011, 22:02   #23489
Gigio91
Member

L'Avatar di Gigio91

Quella che si vede in centro e' la superficie del processore. Ho guardato il WB ed e' identico: io ho messo la pasta nel centro e si e' portato tutto all' esterno. Significa che c'e' una gobba? Dovro' mica andar di carta vetrata?

Prima usavo la MX-3, e' meglio della AS5?

Ultima modifica di Gigio91 : 06-04-2011 alle 22:10.
Old 06-04-2011, 23:19   #23490
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Prova a mettere almeno la metà di quella pasta termica e vedi come esce l'impronta.
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 23:25   #23491
A13X
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
quanto hai stretto i dadi? Lì è proprio mancanza di pressione.
A13X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 00:22   #23492
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da maranga1979 Guarda i messaggi
con l'rx 480 vai a occhi chiusi!
il coolgate ne parlan molto bene, se costa meno perche no?
Pago meno l'RX480 del Coolgate... appunto chiedevo perché pensavo fosse superiore in termini di prestazioni e visto che non trovo delle comparative allora non sapevo.
Penso prendero o l'RX o il Black Ice alla fine.
Quote:
Originariamente inviato da Sealea Guarda i messaggi
io ho il 360 e il 240

ottimi.. alche il 480 quindi non dovrebbe essere da meno
Infatti si... mi piacciono come sono rifiniti e ne sentivo parlare bene.
Quote:
Quella che si vede in centro e' la superficie del processore. Ho guardato il WB ed e' identico: io ho messo la pasta nel centro e si e' portato tutto all' esterno. Significa che c'e' una gobba? Dovro' mica andar di carta vetrata?

Prima usavo la MX-3, e' meglio della AS5?
La pasta conta relativamente... fai così: per prima cosa prendi il WB e ci metti un bel chicco di riso di pasta al centro e lo schiacci su di un piano di cristallo o cmq vetro e guardi sotto in trasparenza se hai una buona impronta... poi togli la cpu dal Sk e con le dovute accortezze, fai la stessa prova che hai fatto con il WB e capisci se ci sono gobbe su uno e sull'altro... se vedi che non ci sono problemi, allora rimonti tutto serrando per bene il WB e ti misuri quanto lo hai serrato e smonti per vedere l'impronta e se ancora non é buona, ripeti la prova serrando di più le viti del WB e controlli nuovamente.
Sarà anche una grande rottura di scatole ma io così una volta ho risolto un problema che mi ha fatto guadagnare un 10 gradi.
Se poi non trovi un'impronta buona dopo che sai anche che la cpu e il WB non sono convessi e hai serrato bene il WB, allora il problema sicuramente é nella gabbia di ritenzione della cpu ma li il discorso si fa un pochino più delicato perché dovresti toglierla e serrare le viti del WB con una gradualità e cura maggiore altrimenti puoi fare danni.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 01:20   #23493
maranga1979
Senior Member

L'Avatar di maranga1979

Iscritto dal: Jan 2004
Città: como
dalla foto , io farei:

1 - girerei l'alimentatore (ventola in giu!)
2 - meno pasta stesa in modo uniforme, e pressione simultanea del wb con i relativi dadi (stretta uniforme con i dadi)
3 - rad se possibile all'esterno con ventole push-pull e magari un bel convogliatore

Old 07-04-2011, 08:20   #23494
gup133
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Pago meno l'RX480 del Coolgate... appunto chiedevo perché pensavo fosse superiore in termini di prestazioni e visto che non trovo delle comparative allora non sapevo.
Penso prendero o l'RX o il Black Ice alla fine.

ciao giuliano, scusa il ritardo con cui ti rispondo. Nel mio LD-V8 ho sia l'Rx 480 che il nuovo CG. Onestamente il CG mi sembra un pelino superiore; per carità, niente di trascendentale, ma, se ne hai la possibilità, io mi orienterei su quello.
gup133 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 09:59   #23495
SpiritedAway
Senior Member

L'Avatar di SpiritedAway

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi un piccolo up per il mio post #23938
Per ora ho installato le ventole in push....il loop è assemblato ma non ancora provato (aspettavo a vedere se devo fare appunto delle modifiche).
MoBo: Asus Rampage IV Extreme | CPU: 3930K @ 4.5 Ghz - EK HF SUPREME PLEXY RAM: 4x4GB Dominator Platinum PC-2133 | VGA: Zotac GTX TITAN Sli - EK Full Cover WB / Ek Backplate | HD: 1 X SSD Samsung 840 Pro - 1 x WD Black 1T | PSU: Corsair 1200w| Case: NZXT PHANTOM 820
SpiritedAway è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 11:13   #23496
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Originariamente inviato da cicciopizza91 Guarda i messaggi
di sicuro se le temperature sulla cpu sono troppo elevate c'è un problema di contatto wb/cpu (come si è visto dalla foto, il contatto avviene davvero poco e solo in parte centralmente, è sicuramente quello il problema della temperature elevate). Ma rimane di fatto che, con la sola cpu sotto stress, 15° di delta sono decisamente troppi, anche calcolando un'integrazione interna (3-4° in più della t amb?)...siamo comunque ad 11-12° di delta con la sola cpu sotto stress...vga e mobo in idle non sono un grosso problema quindi...delta eccessivo!
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 15:22   #23497
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gup133 Guarda i messaggi
ciao giuliano, scusa il ritardo con cui ti rispondo. Nel mio LD-V8 ho sia l'Rx 480 che il nuovo CG. Onestamente il CG mi sembra un pelino superiore; per carità, niente di trascendentale, ma, se ne hai la possibilità, io mi orienterei su quello.
Bene... tengo conto di quello che mi dici!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2011, 17:36   #23498
Gigio91
Member

L'Avatar di Gigio91

Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
di sicuro se le temperature sulla cpu sono troppo elevate c'è un problema di contatto wb/cpu (come si è visto dalla foto, il contatto avviene davvero poco e solo in parte centralmente, è sicuramente quello il problema della temperature elevate). Ma rimane di fatto che, con la sola cpu sotto stress, 15° di delta sono decisamente troppi, anche calcolando un'integrazione interna (3-4° in più della t amb?)...siamo comunque ad 11-12° di delta con la sola cpu sotto stress...vga e mobo in idle non sono un grosso problema quindi...delta eccessivo!
Attenzione, non c'e' solo la cpu sotto stress, ho anche la scheda video eh. Sto aspettando che mi arrivi la nuova tanica, poi sto finesettimana riprovo a fare qualche test. E' meglio che mi concentri sull'impronta che sembra la cosa piu' urgente ed importante.

Intanto ho verificato l'impronta di un altro i7 860 su un'altra scheda e sembra che sia tutta colpa della clip di agancio perche' anche la' ho un' impronta molto simile

Ultima modifica di Gigio91 : 07-04-2011 alle 17:50.
Old 07-04-2011, 21:05   #23499
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Attenzione, non c'e' solo la cpu sotto stress, ho anche la scheda video eh. Sto aspettando che mi arrivi la nuova tanica, poi sto finesettimana riprovo a fare qualche test. E' meglio che mi concentri sull'impronta che sembra la cosa piu' urgente ed importante.

Intanto ho verificato l'impronta di un altro i7 860 su un'altra scheda e sembra che sia tutta colpa della clip di agancio perche' anche la' ho un' impronta molto simile
anche la vga in stress sotto furmark o similari? in questo caso le cose cambiano un po'...quanti watt sprigiona la sola vga in full?
Old 07-04-2011, 21:06   #23500
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:

anche la vga in stress sotto furmark o similari? in questo caso le cose cambiano un po'...quanti watt sprigiona la sola vga in full?
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP