Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-03-2011, 19:26   #2901
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16213
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La situazione è talmente grave che 3 delle superpotenze mondiali hanno deciso di attaccare un paese fino a poco prima amico (tant'è che la FR gli ha venduto armamenti nucleari) per distogliere l'opinione pubblica a riguardo (parlo ovviamente di USA, GB, FR, che sono partiti all'attacco della Libia senza neppure il permesso NATO, tutte nazioni pesantemente invischiate nell'atomico: USA hanno 1/4 dei reattori del mondo e la General Electric, suo più grosso costruttrice, la FR ne ha 1/8 e la Areva, leader mondiale tecnologico, la GB ne ha 1/20 e fu la prima ad abbracciarlo, ora ha contratti di subappalto con Areva e 20 altre in progetto).
Il tuo è complottismo che è anche peggio del sarcasmo.
Questa è un'ammonizione.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 19:33   #2902
icefall
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 5
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
ADDENDUM. Sul discorso "un'altra Chernobyl", rigorosamente parlando non ci si può mai permettere di dire che "di sicuro" qualcosa non accadrà. Che qualcuno riesca a scoperchiare e incendiare un nocciolo in quel modo è praticamente impossibile e ho serie difficoltà a immaginare uno sviluppo credibile di eventi che portino a un tale risultato in modo naturale, però si potrebbe sempre pensare a un'azione terroristica, per quanto fantascientifica dovrebbe essere. Ma in quel caso il punto diventa che sarebbe molto più semplice ottenere molto di peggio con uno sforzo assai minore...
Questo mi ha un poco preoccupato:
Ma il livello di sicurezza di una centrale non è pari a quello di un silos con armi atomiche?
controlli con guardie armate all'entarta dipendenti?
Entrata solo con controlli automatici di improte digitali o altro?
E anche se fosse un gruppo di 10 terroristi ben addestrati (con un paio di ingenieri nucleari) poterbbe disattivare i sistemi di sicurezza uno ad uno e far "saltare tutto"
Magari in una centrale vicino a una grande città (ho controllato new york ha una cetrale nucleare a 38 miglia)
icefall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 19:43   #2903
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Scusa, ma quali sarebbero gli eventi che si ritiene non possano accadere ma che per le conseguenze vengono che hanno vengono inclusi nella progettazione?

Non capisco come possano prevedere un evento gravissimo qualunque, come fanno a pensarle tutte ed essere sicuri di aver pensato a tutto, o parliamo sempre di percentuali di sicurezza; perché i due fronti opposti mi paiono proprio questi, chi non vuole percentuali di sicurezza per un impianto nucleare e chi pensa sia l'unico modo per riuscire a farle.
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Ciao,
grazie per la risposta innanzitutto

Ritorno sull'argomento non per rompere l'anima eh, sia chiaro Per chiarire meglio alcuni punti.

Io capisco benissimo il tuo discorso, capisco anche che ci sono le previsioni più assurde per cercare di prevenire ogni possibile danno alla centrale nucleare. E se ciò che succede va oltre le previsioni più pessimistiche in fase di progettazione? L'esempio ce l'abbiamo di fronte, con Fukushima. Avevano fatto i piani di prevenzione, avevano previsto tsunami con onde di 6 metri. Ne è arrivata una di 10. Tu dirai: "hanno sbagliato le previsioni, d'altronde se si prevede per 6 bisognava prevedere anche per 10 metri".

È sempre lì il punto. Se l'uomo sbaglia? Non si può non considerare come fattore. Anche sul discorso Chernobyl, come dici tu, l'errore è "da un'altra parte". Però c'è l'errore, e sappiamo tutti quanto è costato. L'ipotesi più improbabile di un disastro ad una centrale elettrica, o a gas, è paragonabile all'ipotesi più improbabile di un disastro ad una centrale nucleare?

Grazie per la disponibilità
Avete pienamente ragione, mi sono spiegata malissimo...ho integrato e corretto sommariamente l'altro post nei punti dove mi sembrava fuorviante, ora provo a chiarire la faccenda in questo qui.

Dunque, in sicurezza nucleare esistono due categorie di incidenti che si chiamano DBA (Design Basis Accident) e BDBA (Beyond Design Basis Accident). I DBA sono quegli incidenti che non si ritiene possano accadere "normalmente" a un impianto, ma ai quali comunque e in ogni caso l'impianto deve saper fare fronte in modo completo, senza che vi siano rilasci o conseguenze per il pubblico. I DBA sono gli incidenti sui quali l'impianto è dimensionato: con tutta probabilità un reattore non vedrà mai un DBA in vita sua, ma deve comunque essere fatto in modo tale da uscire da un eventuale DBA senza mettere in crisi le sue barriere e senza rilasci che eccedano i limiti. I famosi LOCA, gli incidenti di perdita del refrigerante, sono DBA, così come il terremoto base di progetto, o anche l'inserzione incontrollata di reattività per espulsione di una barra di controllo. Oltre i DBA (in tutti i sensi!) ci sono poi i BDBA, che sono quegli incidenti che, parlando proprio terra terra, per verificarsi comporterebbero una combinazione di eventi tale per cui si ritiene che non accadranno, ma le cui sequenze sono comunque analizzate e incluse nello studio della difesa in profondità. I BDBA comportano un fallimento multiplo dei sistemi di sicurezza e possono evolvere in un danneggiamento importante del core con rilasci di materiali radioattivi che determinano un rischio per la popolazione; in quest'ultimo caso si parla di "severe accidents" e un esempio che purtroppo tutti conosciamo è quello di Chernobyl. I BDBA non intervengono a priori nel momento in cui si dimensiona conservativamente l'impianto (quelli sono i DBA!) ma si inseriscono in quella parte di progetto che si chiama "accident management": si studiano le loro conseguenze in modo da poterle prevenire e mitigare e, se nel corso di questa analisi (o a causa di una brutta esperienza!) si vede che la probabilità di quel BDBA in effetti era stata sottostimata e/o si identificano sequenze incidentali che potrebbero portare lì e/o si nota che un intervento sul progetto o sulle procedure potrebbe in modo fattibile ridurre drasticamente il rischio associato, allora si va a modificare proprio il progetto. Per esempio, dopo l'11/9 lo schianto di un aereo di linea su una centrale è di fatto diventato proprio un DBA (prima erano state fatte delle prove con aerei da guerra e autocisterne e si era visto che il contenimento teneva, ma si trattava appunto dello studio che si fa sui BDBA, la resistenza a tale evento non era un requisito a priori).

E' un argomento tremendamente complesso, spero di avere reso minimamente l'idea...

Ah, Fukushima teoricamente è un BDBA (è la combinazione di più DBA).
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 19:49   #2904
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da icefall Guarda i messaggi
Questo mi ha un poco preoccupato:
Ma il livello di sicurezza di una centrale non è pari a quello di un silos con armi atomiche?
controlli con guardie armate all'entarta dipendenti?
Entrata solo con controlli automatici di improte digitali o altro?
E anche se fosse un gruppo di 10 terroristi ben addestrati (con un paio di ingenieri nucleari) poterbbe disattivare i sistemi di sicurezza uno ad uno e far "saltare tutto"
Magari in una centrale vicino a una grande città (ho controllato new york ha una cetrale nucleare a 38 miglia)
Certamente, pure il laboratorio dove lavoro io è così (senza impronte digitali però), con guardie e cancelli e tutto. Un commando di terroristi addestrati potrebbe pure farcela ad entrare, ma poi avrebbe qualche decina di minuti prima che arrivi l'esercito...che ci fai? Fai molto più casino e paura con le armi batteriologiche o con una banalissima bomba su un treno o in una stazione...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 19:50   #2905
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6395
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Avete pienamente ragione, mi sono spiegata malissimo...ho integrato e corretto sommariamente l'altro post nei punti dove mi sembrava fuorviante, ora provo a chiarire la faccenda in questo qui.

Dunque, in sicurezza nucleare esistono due categorie di incidenti che si chiamano DBA (Design Basis Accident) e BDBA (Beyond Design Basis Accident). I DBA sono quegli incidenti che non si ritiene possano accadere "normalmente" a un impianto, ma ai quali comunque e in ogni caso l'impianto deve saper fare fronte in modo completo, senza che vi siano rilasci o conseguenze per il pubblico. I DBA sono gli incidenti sui quali l'impianto è dimensionato: con tutta probabilità un reattore non vedrà mai un DBA in vita sua, ma deve comunque essere fatto in modo tale da uscire da un eventuale DBA senza mettere in crisi le sue barriere e senza rilasci che eccedano i limiti. I famosi LOCA, gli incidenti di perdita del refrigerante, sono DBA, così come il terremoto base di progetto, o anche l'inserzione incontrollata di reattività per espulsione di una barra di controllo. Oltre i DBA (in tutti i sensi!) ci sono poi i BDBA, che sono quegli incidenti che, parlando proprio terra terra, per verificarsi comporterebbero una combinazione di eventi tale per cui si ritiene che non accadranno, ma le cui sequenze sono comunque analizzate e incluse nello studio della difesa in profondità. I BDBA comportano un fallimento multiplo dei sistemi di sicurezza e possono evolvere in un danneggiamento importante del core con rilasci di materiali radioattivi che determinano un rischio per la popolazione; in quest'ultimo caso si parla di "severe accidents" e un esempio che purtroppo tutti conosciamo è quello di Chernobyl. I BDBA non intervengono a priori nel momento in cui si dimensiona conservativamente l'impianto (quelli sono i DBA!) ma si inseriscono in quella parte di progetto che si chiama "accident management": si studiano le loro conseguenze in modo da poterle prevenire e mitigare e, se nel corso di questa analisi (o a causa di una brutta esperienza!) si vede che la probabilità di quel BDBA in effetti era stata sottostimata e/o si identificano sequenze incidentali che potrebbero portare lì e/o si nota che un intervento sul progetto o sulle procedure potrebbe in modo fattibile ridurre drasticamente il rischio associato, allora si va a modificare proprio il progetto. Per esempio, dopo l'11/9 lo schianto di un aereo di linea su una centrale è di fatto diventato proprio un DBA (prima erano state fatte delle prove con aerei da guerra e autocisterne e si era visto che il contenimento teneva, ma si trattava appunto dello studio che si fa sui BDBA, la resistenza a tale evento non era un requisito a priori).

E' un argomento tremendamente complesso, spero di avere reso minimamente l'idea...

Ah, Fukushima teoricamente è un BDBA (è la combinazione di più DBA).
Hai perfettamente reso l'idea, grazie mille Sono cose interessantissime di cui ignoravo l'esistenza.

Per l'appunto, è l'ultima frase riguardante Fukushima che mi lascia ancora i dubbi di cui avevo parlato nei post precedenti
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:14   #2906
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Ciao,
grazie per la risposta innanzitutto

Ritorno sull'argomento non per rompere l'anima eh, sia chiaro Per chiarire meglio alcuni punti.

Io capisco benissimo il tuo discorso, capisco anche che ci sono le previsioni più assurde per cercare di prevenire ogni possibile danno alla centrale nucleare. E se ciò che succede va oltre le previsioni più pessimistiche in fase di progettazione? L'esempio ce l'abbiamo di fronte, con Fukushima. Avevano fatto i piani di prevenzione, avevano previsto tsunami con onde di 6 metri. Ne è arrivata una di 10. Tu dirai: "hanno sbagliato le previsioni, d'altronde se si prevede per 6 bisognava prevedere anche per 10 metri".

È sempre lì il punto. Se l'uomo sbaglia? Non si può non considerare come fattore. Anche sul discorso Chernobyl, come dici tu, l'errore è "da un'altra parte". Però c'è l'errore, e sappiamo tutti quanto è costato. L'ipotesi più improbabile di un disastro ad una centrale elettrica, o a gas, è paragonabile all'ipotesi più improbabile di un disastro ad una centrale nucleare?

Grazie per la disponibilità
Aggiungo un paio di precisazioni, così ne approfitto per salutarti meglio!

La prima è relativa all'impianto in particolare: terremoto e maremoto/inondazione/tsunami sono ognuno un DBA, quindi la loro concomitanza è un BDBA...però dallo studio delle sequenze incidentali associate ai BDBA sarà ben emerso che in Giappone i due eventi potevano essere uno la causa dell'altro e quindi presentarsi in sequenza con probabilità non troppo uguale a zero. A quel punto, o la centrale non si faceva proprio, oppure si facevano le famose modifiche (separazione fisica, imbunkeraggio diesel etc).

La seconda riguarda il discorso della prevenzione. Come giustamente dici, per quanto ci si impegni non si può prevedere tutto e poi si può certamente sbagliare. E' per questo che esistono in parallelo prevenzione/protezione e mitigazione: nella prevenzione/protezione conta molto il saper identificare l'anello debole, quella cosa che posso fare per ridurre la probabilità che l'evento indesiderato accada, e anche la conoscenza del comportamento dell'impianto, che devo ottimizzare perché pure le conseguenze del caso peggiore siano minimizzate; ma nella mitigazione l'attenzione è principalmente sulle conseguenze: mettiamo che, senza preoccuparci del "come", mi esca dal contenimento tutto quello che può uscire, allora che succede, cosa controllo, cosa faccio, come metto al sicuro la gente?
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:14   #2907
polteus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Ma con quali dati in mano assicuri che non ci siano danni a medio-lungo termine? Con gli stessi dati con cui i primi mesi dicevano che a Chernobyl non era successo niente di relativamente grave?
Per ora ufficialmente l'incidente è classificato come livello 5: se ricordo bene negli altri incidenti di questo livello non ci sono state grosse ripercussioni sulla salute delle persone dovute alle radiazioni. Poi per carità, può ancora succedere di tutto.
Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Zone che, anche nella migliore delle ipotesi, ossia che sia vero che sono state evacuate completamente e per tempo, hanno un enorme costo dovuto agli anni per cui potenzialmente saranno inutilizzabili...
E' vero che nel caso della diga muoiono in migliaia e finisce tutto lì mentre nel caso della centrale nucleare, evacuata la gente, posso comunque ritrovarmi con zone inutilizzabili per anni. Ma è meglio avere chilometri quadrati inutilizzabili per anni, che migliaia di morti.

Ultima modifica di polteus : 29-03-2011 alle 20:21.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:20   #2908
ChristinaAemiliana
Moderatrice
 
L'Avatar di ChristinaAemiliana
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Hai perfettamente reso l'idea, grazie mille Sono cose interessantissime di cui ignoravo l'esistenza.

Per l'appunto, è l'ultima frase riguardante Fukushima che mi lascia ancora i dubbi di cui avevo parlato nei post precedenti
Spero di averli un po' dipanati con l'ultimo post. Ma comunque, sono le due facce di una medaglia: da una parte, osservi Fukushima e ti dici che forse poteva non accadere se l'impianto fosse stato fatto "ulteriormente meglio", ma dall'altra parte devi fare i conti con il fatto che non puoi fare gli impianti "meglio" in modo assoluto, li puoi migliorare sempre di più ma non potrai ovviamente mai raggiungere il rischio zero, nelle centrali nucleari come altrove.
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:25   #2909
eraser
Senior Member
 
L'Avatar di eraser
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Messaggi: 6395
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Per ora ufficialmente l'incidente è classificato come livello 5: se ricordo bene negli altri incidenti di questo livello non ci sono state grosse ripercussioni sulla salute delle persone dovute alle radiazioni. Poi per carità, può ancora succedere di tutto.
http://lunaticoutpost.com/Topic-Fuku...us-Than-3-Mile

Quote:
Fukushima Raised To Level 6 On INES Scale: Now Officially More "Serious" Than 3 Mile

According to Asahi Shimbun which is quoting the Japan NRC, the Fukushima event has just surpassed Three Mile Island in terms of seriousness, and has been upgraded from Level 5 "Accident with Wider Consequences" to Level 6 "Serious Accident."
__________________
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio ::
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:25   #2910
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15422
Quote:
è meglio avere chilometri quadrati inutilizzabili per anni, che migliaia di morti.
Perdonami ma in questo non sono assolutamente daccordo...anche a costo di sembrare cinico.

Noi qui si è solo di passaggio e quando uno va in bagno tira l'acqua e pulisce bene...perchè poi altra gente andarà in quel bagno e dovra trovarlo pulito.
Questo non lo stiamo facendo da un pezzo e non è per niente corretto per il futuro dell'uomo e le generazioni a venire.

Quindi sarebbe bene che si cominciasse a mettere da parte un pò i soldi e gli interessi e capire che cosa va bene e che cosa no.

Ero favorevole al nucleare ma solo se gestito in sicurezza....sicomme sicurezza e denaro/interessi vengono prima comincio ad esserlo un poco meno.
__________________
"Dai su ricominciamo da capo"
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:49   #2911
Dumah Brazorf
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
Se si è cominciato col nucleare è anche per evitare di lasciare ai posteri un po' di aria respirabile.
Probabilmente andremo ancora avanti per i prossimi 30-40 anni coi combustibili fossili e una percentuale sempre maggiore di rinnovabili ma finchè non si trova un modo per avere una fonte di energia pulita, in abbondanza e soprattutto controllabile è bene continuare a sviluppare almeno in laboratorio la tecnologia nucleare. Poi potranno verificarsi 2 casi:
-finiscono/diventano rari i combustibili fossili
-il pianeta diventa troppo impestato di gas serra da farci dire: "ok, mobbasta se no stavolta schiattiamo tutti sul serio"
O una nuova tecnologia per energia pulita sarà pronta e utilizzabile o ci attaccheremo al nucleare, no way.
Il fatto è che già siamo ad un punto per cui qualcuno dice "mobbasta se no schiattiamo".
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:58   #2912
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Vedremo quando sarà chiusa la crisi quale sarà il conteggio dei contaminati, la mappa della zona interessata e le ripercussioni nel lungo termine.
ti ricordo che il conteggio ufficiale dei morti di cernobyl attualmente è ancora fissato a circa 60 persone giusto per dare una misura di come vengono ufficialmente trattate certe questioni.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:06   #2913
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26791
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Il tuo è complottismo che è anche peggio del sarcasmo.
Questa è un'ammonizione.
Ciao mi puoi rispondere al pvt? Sono 12 giorni che aspetto..

Ultima modifica di MiKeLezZ : 29-03-2011 alle 21:11.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:06   #2914
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16538
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Spero di averli un po' dipanati con l'ultimo post. Ma comunque, sono le due facce di una medaglia: da una parte, osservi Fukushima e ti dici che forse poteva non accadere se l'impianto fosse stato fatto "ulteriormente meglio", ma dall'altra parte devi fare i conti con il fatto che non puoi fare gli impianti "meglio" in modo assoluto, li puoi migliorare sempre di più ma non potrai ovviamente mai raggiungere il rischio zero, nelle centrali nucleari come altrove.

non ho seguito la discussione e ho preso questo post semplicemente come spunto per una domanda barbina...

che senso ha stare a recriminare sulla qualità dell'impianto, se quello che è mancato, in primis, sono state la trasparenza e la manutenzione da parte dell'azienda?

voglio dire, può anche essere l'impianto migliore del mondo, ma se non fai la manutenzione programmata non ci sono santi... o no?
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:18   #2915
majin mixxi
Senior Member
 
L'Avatar di majin mixxi
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
Messaggi: 2371
non ho letto tutte le pagine del thread,volevo segnalarvi un blog molto interessante,scusatemi se è già stato postato

http://unico-lab.blogspot.com/2011/0...-nucleare.html

ganbatte
__________________
Kotoshi mo yoroshiku onegai-itashimasu
majin mixxi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:32   #2916
paulus69
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
Messaggi: 803
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
E' vero che nel caso della diga muoiono in migliaia e finisce tutto lì mentre nel caso della centrale nucleare, evacuata la gente, posso comunque ritrovarmi con zone inutilizzabili per anni. Ma è meglio avere chilometri quadrati inutilizzabili per anni, che migliaia di morti.
sbagliato:le migliaia di morti le avrai comunque...presto o tardi.
cernobil rimane maestra indiscussa,e non ancora completamente acclarata, nell'elencarci le ripercussioni di gravi incidenti nucleari:la sua foresta limitrofa è ancora "moderatamente" radioattiva...ma solo perchè i radionuclidi sono stati assorbiti dalla vegetazione;se s'incendiasse in una calda estate russa...i radionuclidi verrebbero rilasciati nuovamente nell'atmosfera con ulteriore e più estesa contaminazione territoriale/nazionale/continentale.
ricominceremo la conta dei morti...
__________________
"ne bis in idem";il ricordare il mio vissuto non mi affrancherà dal commettere sbagli....ma certamente mi impedirà di commetterne gli stessi....
paulus69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:42   #2917
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma la bonifica non è possibile? TMI credo sia stato bonificato tutto il circondario... Chernobyl non è possibile farlo perché il core fuso sta ancora li... Ma Fukushima, una volta messo in sicurezza, si può bonificare il circondario... O mi sbaglio?
se l'integrità del vessel è compromessa e la perdita di acqua radioattiva continua la vedo dura
se continua così i livelli di radioattività diventeranno tali da non consentire più l'avvicinarsi di qualsiasi forma di vita nei pressi del reattore...
Almeno questo dall'ultima notizia dei valori sopra il Sv/h nei pressi della sala turbine...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:43   #2918
polteus
Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 295
Quote:
Originariamente inviato da paulus69 Guarda i messaggi
sbagliato:le migliaia di morti le avrai comunque...presto o tardi.
cernobil rimane maestra indiscussa,e non ancora completamente acclarata, nell'elencarci le ripercussioni di gravi incidenti nucleari:la sua foresta limitrofa è ancora "moderatamente" radioattiva...ma solo perchè i radionuclidi sono stati assorbiti dalla vegetazione;se s'incendiasse in una calda estate russa...i radionuclidi verrebbero rilasciati nuovamente nell'atmosfera con ulteriore e più estesa contaminazione territoriale/nazionale/continentale.
ricominceremo la conta dei morti...
Fukushima non è Chernobyl.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:45   #2919
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Io so solo che la diga crollata a Fukushima ha fatto più morti del disastro alla centrale nucleare. Allora per coerenza se si vuole rinunciare al nucleare bisogna rinunciare anche all'idroelettrico.
ma che boia di discorso è?
ma lol.
Forse non è ancora chiaro il problema del nucleare: RADIONUCLIDI CHE DECADONO IN MIGLIAIA D'ANNI

lo spiego in modo più comprensibile: COMPROMISSIONE PERENNE DELL'ECOSISTEMA

Evitate uscite come queste per piacere
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 21:47   #2920
Asterion
Senior Member
 
L'Avatar di Asterion
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 4313
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Fukushima non è Chernobyl.
Infatti, al momento potrebbe anche essere peggio.
__________________
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre
Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari
Asterion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v