|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
visto che poi, dopo tutto il discorso, ti riduci ad una replica di una riga, presunta ad effetto, sono portato a credere che quando esaurisci gli argomenti inizi ad addurre pretesti pur di avere ragione... per cui presumo sia inutile insistere... senza entrare nel merito della polemica, ( poi ti rispondo all'altro post in separata sede ) se la potenza compessiva per metro quadro è di circa 1000 watt, un'efficienza del 15% implica che assorbi 150 watt a metro quadro, e che per tanto ti serve una superficie inaccettabilmente grande per avere tutta la potenza necessaria. |
|
|
|
|
|
|
#682 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Hibone... ma pensi che sia credibile la tesi che se il contenimento fosse solido oggi attorno a Chernobyl sarebbe tutto terreno fertile coltivato a grano ?
Oh, 150W/mq sono un bel po' (aka mi sà che hai sbagliato i conti)... una palazzina piccola come la mia ha un tetto di circa 250mq -> 37.5 kW -> tutti e 10 gli appartamenti hanno 3.5 kW disponibili.
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
#683 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
P.S.: Vorrei anche vedere come faresti a coprire il 100% del tetto con pannelli solari.
Ultima modifica di polteus : 29-03-2011 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#684 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
10 appartamenti hanno 35KW disponibili di continuo, non solo a mezzogiorno sperando che non sia nuvoloso... una famiglia mediamente consuma 2-3MWh l'anno, fai il conto di quanti pannelli ci vogliono...
|
|
|
|
#685 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Inoltre 150 watt come al solito li avrai solo al picco. E se credi che ti stia dicendo fandonie secondo te allora il tuo condominio con qualche accumulatore potrebbe sperare di essere energeticamente indipendente e staccarsi dalla rete nazionale? |
|
|
|
|
|
|
#686 |
|
Senior Member
|
Scusate ma quante volte la calcolate l'efficienza dei pannelli ?
Hibone dixit "1000 watt, con un efficienza del 15% sono 150W". Poi arriva un altro e dice che i conti sono giusti ma che quello è il valore di picco. 'nsomma, qui state a fare divisioni su divisioni senza metteri daccordo sui parametri e sparando percentuali a caso. @marchigiano: A mettere una rastrelliera che mi fornisca uno scheletro inclinato di 30° ci metto poco.
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#687 | |
|
Registered User
|
Quote:
ma l'irragiamento non è sempre 1000watt/mq ad esempio di notte è 0, alle 9 di mattina è diverso dalle 13 e così via |
|
|
|
|
|
|
#688 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto vale parlare direttamente della potenza massima di targa. Poi se al giorno fornisce un normalizzato di 1/8 di quel valore si tirano i conti.
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 15:16. |
|
|
|
|
|
|
#689 | ||
|
Registered User
|
Quote:
dalla tua amata wikipedia: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#690 | |
|
Member
|
Quote:
E le nostre percentuali non sono percentuali a caso, ma percentuali oggettive... potresti constatarle di persona se a fine anno andassi a leggere il contatore enel posto a monte di un impianto fotovoltaico. Ultima modifica di polteus : 29-03-2011 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#691 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vedo perché complicarsi la vita con altri dati teorici.
|
|
|
|
|
#692 | ||||
|
Senior Member
|
a pagina 24 di questo documento
http://xoomer.virgilio.it/prof.danie...orni_arco1.pdf viene riportato l'andamento della potenza attiva e reattiva di un forno ad arco, che si aggira rta i 40 e i 60 MW e MVAR rispettivamente. Mi resta piuttosto difficile credere che vengano alimentati con un impianto fotovoltaico... Quote:
La sostanziale dipendenza delle fonti rinnovabili dall'andamento meteorologico, rende impossibile realizzare dei piani di crescita industriale di lungo periodo, e la disponibilità della smart grid non è in grado di risolvere il problema. Inoltre mancando uno storico sulle prestazioni di reti del genere è materialmente impossibile fare previsioni attendibili, il che significa che non è possibile stimare correttamente i tempi necessari a rientrare dei capitali investiti. Non mi pare di dire amenità fuori dal mondo, ed è naturale che chiunque voglia decidere di investire i propri soldi ha il desiderio o la necessità di sapere che fine fanno, se li rivedrà mai e via dicendo. A quel punto può anche decidere in un senso o nell'altro, ma restare nella più assoluta ignoranza non permette nemmeno di decidere. Quote:
È naturale che cerchi di tagliare più costi possibili per massimizzare il profitto, e se non ci sono vincoli che le impongono di sostenere costi specifici, chi la gestisce taglia quei costi, e ti dirò che fa bene. Non mi pare che le iniziative volte a salvaguardare l'ambiente siano mai state ricompensate in qualche modo premiando e favorendo le aziende che fanno più dello stretto necessario per salvaguardare l'ambiente e penalizzando invece le aziende che fanno a malapena lo stretto necessario e solo perché imposto per legge. Di esempi in italia ne è pieno: tutti pronti a biasimare gli imprenditori che falliscono, o che pagano troppo poco i dipendenti, ma nessuno che premi e incentivi chi invece salvaguarda l'ambiente... per questa ragione è ovvio che se una cosa non viene ritenuta pericolosa non la si tratta con le dovute cautele, ed è successo anche col benzene con l'amianto, ma anche con la nicotina e i forni a microonde. questo però vuol dire ben poco, perché la ragione per cui sono state intavolate le cause non è l'atto di aver inquinato per sé, ma il fatto di aver ignorato la documentazione scientifica che evidenziava i rischi sulla salute, ovvero il fatto di aver deliberatamente e scientemente esposto a rischio la salute di terzi per proprio tornaconto. nel caso di fukushima idem. il fatto che siano tutti incazzati come api nei confronti della tepco non è per l'incidente in se, ma per il comportamento non corretto, non trasparente, e forse neppure legale, che è stato alla base dell'incidente. per cui trovo difficile che a meno di trascendere i limiti umani e diventare onniscenti, si riesca a fare a meno del try and error. Quote:
nel caso delle centrali termoelettriche è stato realizzato un impianto combinato ( in campania credo ) dove il calore in eccesso veniva utilizzato per riscaldare il terreno di una serra facendo passare il vapore in una serpentina interrata. nel caso delle centrali nucleari soluzioni di questo tipo sono comunque possibili ( non so se e dove le facciano ) Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#693 |
|
Senior Member
|
Ci manca solo che il primario sia direttamente collegato con la fonte idrica... :v
A quanto ho capito l'acqua che circola nel primario "girando" nel nocciolo "raccoglie" valori (relativamente bassi) di radioattività che "cede" un po'ovunque. Questo "ovunque" è anche lo scambiatore per cui una piccola percentuale di una piccola percentuale della radioattività del core finisce nel secondario. Questa dovrebbe essere la ragione per cui a poco a poco le centrali nucleari iniziano, a loro volta, a diventare a loro volta radioattive... perché una minima parte delle radiazioni "passa" alle strutture.
|
|
|
|
#694 |
|
Registered User
|
il wattaggio installato come dici tu, è proprio il wattaggio di picco. Non a caso senti parlare di impianti di 1 kWp, 3 kWp, 20 kWp e così via
|
|
|
|
|
|
#695 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
tornando alla questione bonifica ricord ricordo che in una trasmissione, linea verde credo, negli anni 90, che sostanzialmente era un documentario sulla vita nelle zone di chernobyl dopo il disastro, oltre a descrivere le operazioni di bonifica descrivevano alcuni degli effetti dell'inquinamento, osservando ad esempio che la frutta era comunque abbastanza sicura perché gli alberi avendo radici discretamente profonde non captavano gli inquinanti presenti sulla superficie, mentre gli ortaggi erano pericolosi perché le radici, più in superficie, erano più a stretto contatto con gli inquinanti... Quote:
l'irraggiamento del sole è di circa 1500 watt/mq, nello spazio, l'atmosfera tra ozono inquinante pulviscolo e vapore capta qualcosa come 3-500 watt, se l'efficienza è del 15% come detto la potenza è quella... son conti... boh... il tuttologo sei te mica io... |
||
|
|
|
|
|
#696 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi l'effettiva produzione annua in kWh vada fatta considerando un guadagno giornaliero di 1/6-1/8 sarà pur vero, ma l'efficienza del pannello è già considerata quando si parla di kW di picco. Per questo dico che ci dev'essere un errore da qualche parte.
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 15:52. |
|
|
|
|
|
|
#697 | ||
|
Registered User
|
Quote:
(che poi ad essere pignoli non è neanche così) Quote:
150 watt è la potenza elettrica tutto quanto al picco Ora nessuno ha mai detto di calcolare due volte l'efficenza, non so dove tu l'abbia letto |
||
|
|
|
|
|
#698 | |
|
Senior Member
|
Quote:
150 / 7 = 20Wh/mq
|
|
|
|
|
#699 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#700 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Ma si è anche mangiato cibo irrorato con il DDT oppure spruzzato sulla gente. Ne abbiamo fatte di cose prima di capirne gli effetti sul lungo periodo, e penso che riguardo al nucleare, all'uso massiccio ed agli effetti a lungo in conseguenza agli incidenti che comunque accadono o alla conservazione delle scorie. Come potremmo stimare dei costi per cose che non conosciamo bene? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.