|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#661 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Perché se si rompe un pannello fotovoltaico si manda il tecnico a cambiarlo ed il costo è quello di un pannello, se si apre una diga una società elettrica può permettersi di risarcire... ma se c'è un incidente di 6+ (ma, a quanto pare, basta 5+) sulla scala INES... chi paga ? E'un aspetto di "rischio" da tener presente quando s'investe sul nucleare... specie se gira e rigira esce fuori che anche i "pesi massimi" in caso d'incidente scaricano i costi (ingenti) sulla collettività.
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
|
#662 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
allo stesso modo non è successo se non in minima parte col caso parmalat o quello enron, per cui faresti un favore a tutti se smettessi di presentare il problema come se fosse un'esclusiva assoluta della produzione di energia nucleare... grazie... per altro non mi hai dato neppure il tempo di rieditare il post... |
|
|
|
|
|
|
#663 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#664 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
in giappone ci sono stime fino a 1000 miliardi di danni. quanto saranno mai imputabili ai reattori e all'evacuazione e alla bonifica di terreno e acqua?
|
|
|
|
#665 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
E tra l'altro hanno tradotto "oil" come olio nel grafico in prima pagina ![]() Comunque i risultati riportati sembrano molto diversi da quelli, se pur in parte contrastanti, riportati ad esempio su wikipedia (che presenta diversi studi). Ma in tutti questi risultati non ho trovati esempi pratici di quanto siano realmente costate centrali reali, e non ho mai visto esplicitamente quanto costa all'anno mantenere in sicurezza le scorie, che penso vadano controllate per centinaia (migliaia?) di anni. Mi sembra che ci siano troppe variabile "oscure" ancora per stabilire con certezza se alla fine tra 50-100 anni sia convenuto utilizzare le centrali nucleari. |
||
|
|
|
|
|
#666 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica (almeno per i terreni) è che Tepco li compri in modo da "risarcire" i precedenti proprietari e ci metta delle cancellate con sopra scritto "zona radioattiva".
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 13:24. |
|
|
|
|
|
|
#667 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come si fa con la diossina, si rimuove il primo metro di terra e lo si sposta altrove. |
|
|
|
|
|
|
#668 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#669 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
No perché se si brucia la turbina di una centrale a carbone i danni sono sensibilmente più contenuti e la società se li sobbarca in proprio. Quote:
Ah, perché c'è differenza fra diossina e radioattività.
|
|
|
|
|
#670 |
|
Senior Member
|
A rischio di farci una figuraccia... non ho giocato ancora né a stalker nè a metro 2033.
Resta in topic.
|
|
|
|
#671 |
|
Senior Member
|
chissà che il terzo capitolo non abbia gli occhi a mandorla...
|
|
|
|
|
|
#672 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e questi chi li ripaga? certo è facile... tumore ai polmoni? ah fumava... ah fumo passivo... ah blocco del traffico... tumore all'intestino? ah cibi avariati... ah la carne rossa fa male... ah troppa coca-cola... stalker - shadow of fukushima
|
|
|
|
#673 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
nelle regioni circostanti invece questo è stato fatto... altrochè... il problema principale però è che durante la crisi di chernobyl gran parte dei mezzi, principalmente veicoli, ma anche rottami radioattivi della centrale, sono stati sepolti in depositi di fortuna, e dato che le persone a conoscenza della posizione di tali depositi sono morte per l'esposizione alle radiazioni, risulta molto difficile individuarli e pertanto risulta difficile contenere la contaminazione in tutta l'area... con una banale ricerca si trova: http://www.ilpost.it/2011/02/09/la-vita-a-chernobyl/ Quote:
ma forse mi sbaglio... |
|||
|
|
|
|
|
#674 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
|
#675 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Di sicuro le sogliole tossiche non le pago io mentre se scoppiasse un reattore in Lombardia a pagare la bonifica (e la cura dei contaminati, e la ricostruzione, e la decontaminazione dei territori) sarebbe lo stato italiano (ed i soldi verrebbero anche dalle mie tasche).
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
|
#676 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
e poi è chiaro che stiamo discutendo di grandi scale di tempo: una smart grid non la metti su dall'oggi al domani, ed è chiaro che se non c'è interesse economico, nessuno mai ci si metterà a farla. ma staccandoci un po' dal discorso prettamente "energetico", la forma mentis di molti su questo e sull'altro 3d è il try and error seguendo come filo logico la convenienza economica immediata. chissà come, oggi, sappiamo che il mercurio è nocivo. nel 1956, no: http://it.wikipedia.org/wiki/Malattia_di_Minamata si, le fabbriche scaricavano direttamente nel mare in cui i pescatori lavoravano, il risultato è nel link. quelli della fabbrica dicevano: per me è la soluzione più conveniente e non ho precedenti di intossicazione su larga scala, perchè dovrebbe succedere qualcosa ? perchè devo prendere delle misure anti inquinamento antieconomiche ? ora come allora si ragiona col try and error, su tutto un'altro ordine di grandezza di conseguenze del worst case scenario, sul breve e sul lungo termine. ora come allora si continua a scaricare l'acqua di raffreddamento delle centrali nucleari, più radioattive di quella in ingresso nell'ambiente, ignorando colpevolmente che gli inquinanti radioattivi si accumulano nell'organismo e si concentrano al vertice della catena alimentare. non è un atteggiamento maturo, io penso
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 29-03-2011 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
|
#677 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php Quote:
sul tasso di tumori, abbiamo già visto a chernobyl, poi le fette di salame dagli occhi potresti anche togliertele Quote:
se l'efficienza del mio sistema è 15% e il mio costo combustibile è 0, il 15% di 0 è 0
|
|
|
|
#678 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
|
|
|
|
|
#679 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
i pannelli no il terreno neanche, la rete di distribuzione idem
|
|
|
|
#680 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ma un mini reattore nucleare a fissione, come quelli che alimentano tanto per capirci i sottomarini, quanto costano e quanta energia producono?
Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.

il terreno neanche, la rete di distribuzione idem