|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15041 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Invece è da un po' che ci penso e mi sono convinto che gli IPS moderni vanno bene anche per giocare...Non mi sembra che il tempo di risposta si senta tanto. 8 ms non sono affatto male!
|
|
|
|
|
|
#15042 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
8 di risposta e 15 ms di input lag fanno 23 ms che sono sotto i 40 ms che si hanno con una frequenza di 25HZ (il massimo percepibile dall'occhio)
Che ne pensate? Perchè la resa di un IPS è fantastica, mi sono lasciato convincere sul forum e ne è valsa la pena! |
|
|
|
|
|
#15043 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Attualmente ho un Monitor Samsung P2470HD che uso sia per i giochi pc in dvi, sia per i giochi ps3 in hdmi.
C'è qualcosa che vale la pena di prendere, che sia migliore di questo monitor-tv che ho? Stavo pensando minimo ad un 27, ma sarebbe meglio anche un 28-29. Basta che abbia dvi,hdmi,vga. (il samsung che posseggo ha 1vga,1dvi,1hdmi,1composito,1scart rgb,1component)
|
|
|
#15044 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Il problema del trattamento antiriflesso del DELL 3011 è però una caratteristica solo sua, non legata al tipo di pannello IPS. Infatti mi pare che addirittura lo stesso DELL 2711 (sempre IPS) non abbia questo malefico trattamento: molto acquirenti del 2711 hanno ripiegato su questo modello proprio per via di tale trattamento.. Per i pannelli 30" di tipo PVA senza spendere un rene, ci sarebbe il famoso Samsung 305T di cui ti avevo chiesto alcuni post fa: in effetti è un modello non recentissimo (ma questo mi interessa poco), il guaio è che non so se va bene con i game, visto che si dice che i PVA siano nettamente più lenti deglii IPS... Per l'HP, l'ho addocchiato anch'io, e sembra pure avere caratteristiche superiori (30 bit per 1.07 miliardi di colori, a differenza dei tradizionali 16,7 milioni di colori): resta sempre il dubbio sulla velocità, ovvero se sia adatto o meno ai game e ai film.. PS: ho letto ora su cnet che il DELL 3011 e l'HP ZR 30W montano lo stesso pannello LG: ma come è possibile se l'hp è 30 bit e il dell no?
Ultima modifica di Pelvix : 20-03-2011 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
|
#15045 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Salve, una domanda: ma 24" con rapporto 16:10 sui 200 euro non ne fanno più?
Tutti 16:9 ? Non mi piacciono, sono troppo stretti
CASE: Sharkoon TG5 blu | MB: Gigabyte B450 Aorus PRO | CPU: AMD Ryzen 5 2600 | RAM 2*8GB HyperX Predator 3200 MHz | VGA: Gigabyte RTX2070 Gaming OC White | PSU: EVGA Supernova G2 550W | SSD: Sabrent NVme 2TByte m.2 | HDD: Toshiba DT01ACA300 3 TB | TV: Sony KD65XF7096 | AUDIO: Integrata MB su AVR Yamaha HTR-6130 5.1 |
|
|
|
|
|
#15046 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
|
Che brutta cosa l' indecisione ma sono molto combattuto.
Quale è il metodo per scegliere la diagonale del monitor sapendo la distanza tra lo spettatore e il monitor per avere la migliore visione di un film? Io dovrei essere a 3 metri ma ho trovato solo metodi contrastanti vorrei tanto prendere il ips236i appena esce ma ho il dubbio che sia troppo piccolo. Il benq ew2430 lo vendono sotto casa e mi piace molto come colori ma mi hanno detto che ha l' effetto scia con i giochi (unico vero difetto di un pannello mva molto buono per ufficio e film). e poi c' è il ProLite B2712HDS-1 che mi sembra perfetto come grandezza e per velocità ma è solo un tn (quindi dovrebbe essere non buono per i film). Che faccio? Ps non posso spendere più di 300 euro.
|
|
|
#15047 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ragazzi su internet si trova l' LG IPS226V a 178€!!!!! su uno dei migliori siti on-line che vende esclusivamente tv e monitor!!!!
Intel Core i7-4790 4 GHz | Asus H97-PRO GAMER | Sapphire Radeon RX590 Nitro+ Special Edition | Corsair Vengeance 16GB DDR3 1600Mhz CL9 | Cooler Master HAF 912 Plus | Corsair TX850 | Samsung 850 EVO M.2 500GB + Seagate Barracuda 2TB | Dell U2414H |
|
|
|
|
|
#15048 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
|
|
|
|
|
|
#15049 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Visto le opinioni dei primi possessori qua in HWP, pare assodato che vanno molto bene anche per gaming, come del resto era emerso per il 21.5" recensito da digitalversus. |
|
|
|
|
|
|
#15050 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
I monitor 24'' con rapporto 16:10 esistono il problema è che sono fuori dal tuo budget. |
|
|
|
|
|
|
#15051 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per godersi i film, da 3 metri di distanza l'ideale è un TV (non un monitor) da 50" (cinquanta pollici), possibilmente un plasma, e del tipo HD Ready con risoluzione 1366x768 (quindi un samsung o un LG). Al limite, se ci sono problemi di budget o di spazio, può andare bene anche un plasma da 42", sempre HD Ready. I 42" vanno bene dai 2.5 metri in su, come distanza di visione. Se non ci credi verifica con i tuoi occhi: prendi un metro e vai in qualunque shop dove vendono TV (cioè ovunque), piazzati alle distanze di visione sopracitate e guarda un film. Quote:
Se ti piace il cinema devi guardare i film su un display di dimensioni adeguate, altrimenti perdi parecchio. E rivedere un film successivamente, magari su uno schermo di dimensioni finalmente decenti, è una esperienza più noiosa, tienilo presente. Il tuo budget è un po' scarso per attrezzarsi a dovere, ma non di molto. Devi tenere d'occhio i seguenti TV al plasma da 42": LG 42PJ350, Samsung PS42C430 e Samsung PS42C450, che sono tutti e 3 validi prodotti. Adesso viaggiano mediamente attorno ai 400 euro, ma cercando bene è possibile trovarli in offerta attorno ai 360 euro, perchè offerte di quel tipo sono già saltate fuori nei mesi passati, e per quei modelli adesso i tempi sono quelli giusti. Ti tieni il tuo attuale monitor (se ti sta bene) per tutti gli altri utilizzi, ed i film te li godi sul plasmone da 42" che, tra l'altro, non ha assolutamente problemi di angoli di visione, e gestisce perfettamente la riproduzione dei BD e MKV a 1080P/24 Hz, cosa che ben pochi monitor per pc riescono a fare. Così fan tutti quelli che amano il cinema e si godono (un minimo) la vita Rifletti bene su quanto sopra, e se ti interessano info sui plasma la discussione è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...44005&page=682 ps. mi pare te l'avevo già indicata una settimana fa, oltre a darti qualche consiglio, ma non mi avevi risposto. |
||
|
|
|
|
|
#15052 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senti, prima di investire (io) altro tempo su un 30" alternativo al tuo DELL con pannello IPS, vorrei capire una cosa: hai precisato che non fai applicazioni professionali e che usi il monitor solo per giocare e vedere i film; ora mi chiedo: perchè ne vuoi uno proprio da 30", che è enorme (e non indispensabile) per qualunque applicazione "tradizionale", e anche per giocare? E' soprattutto per vedere i film che lo hai comprato così grande? Spiegami bene i motivi di quella tua scelta, perchè se è principalmente dovuta ai film vorrei sapere se hai preso in seria considerazione, e se per te è fattibile nonchè utile, comprare un TV di dimensioni eventualmente maggiori (dipende dalla distanza divisione che useresti per vedere i film), ed "affiancarlo" ad un monitor di dimensioni più "normali" per uso classico, quali i soliti 22"-24" dove c'è più scelta anche come pannelli. Tra l'altro, con un TV ci puoi anche giocare (volendo). |
|
|
|
|
|
|
#15053 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Corsair Graphite 780t * MSI PRO Z690-A * i5 12600k * Noctua NH-U12S * SilentStorm Cool Zero 750W * 4X8GB Crucial Ballistix 3600 C16 * Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC * SSD WD BLACK SN850 1 TB * Soundblaster Z * Acer Predator XB271HU * Windows 11 Pro * TV LG OLED55C1 * Compravendite+: 41 |
|
|
|
|
|
|
#15054 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scelta del monitor 30" è per me obbligata perchè non ho spazio per monitor e tv, quindi devo per forza fare tutto con uno, e dovendo guardare i film a circa 3-4 metri, il 30" è il minimo purtroppo... Per la questione dell'HP quindi, sebbene abbia lo stesso pannello del dell (pannello LG, se ho ben capito), ha però un'elettronica migliore, che arriva a 30 bit anzichè ai 24 del dell, giusto? Ma se il dell 3011 e l' HP montano lo stesso pannello LG (che a questo punto penso sia anche lo stesso che monta l' LG 30", giusto), non è che poi mi ritrovo lo stesso malefico trattamento antiriflesso anche dull' HP o sull LG 30"? Voglio dire: il trattamento antiriflesso che ha il dell 3011 è una cosa aggiuta da dell (e quindi preente solo su di esso) o è proprio una caratteristica insita nel pannello stesso (e quindi presente anche sull' HP e sull' LG)?
|
|
|
|
|
|
|
#15055 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15056 | |
|
Senior Member
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
|
|
#15057 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15058 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho un vecchio DELL 24" (il modello 2405), che è opaco e senza sta zozzeria di trattamento antiriflesso, e va benissimo: pochissimi riflessi anche con 2 finestre alle spelle (come lo uso io) e nessun effetto granulare dell'immagine.. Sul 3011 invece hanno proprio ciccato qualcosa, infatto ho poi scoperto che molti utenti partit per acquistare il 3011, hanno poi ripiiegato sul 2711 proprio a causa di tale trattamento (pare che il 2711 non lo abbia).. |
|
|
|
|
|
|
#15059 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15060 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il pannello opaco è una gran bella cosa, e questa è una cosa che non pregiudica in alcun modo l'immagine, ma il trattamento antiriflesso del 3011 è cosa che va ben oltre la semplice opacità: per prova ho collegato contemporaneamente sia il 2405 sia il 3011, e in quest'ultimo l'immagine è nettamente peggiore, sembra "granulare", come se sul monitor ci fosse un sacco di polvere finissima, non mi è facile spiegarlo a parole, ma visivamente si vede lontano un miglio.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.