Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2011, 18:43   #2341
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
hai ragione da vendere, è meglio rendere una città invivibile per i gas di scarico vita natural durante, che rischiare eventualmente di renderla invivibile col nucleare se decidi di gestire la centrale coi piedi e per mala gestione e mala manutensione hai un incidente. decidere di costruire una centrale nucleare e pretendere che venga gestita come si deve affinché non ci siano incidenti e rompere i maroni per avere la certezza che la gestione sia corretta è da fessi...

non fa una piega... in fin dei conti coi soldi risparmiati sai quante mascherine ci compri...
Le città sono già invivibili e non certo per le termoelettriche.
Il problema è legato innanzitutto ai sistemi di riscaldamento (epic caldaie a metano non calibrate a Milano) ed ai mezzi (auto, moto etc).
Il nucleare non abbassa di una virgola quest'inquinamento.

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
No, m'arrabbio
Non è la mia questione malposta, è la tua proprio perchè paragoni tecnologie che hanno impatto abientale negativo una nel caso di funzionamento normale, l'altra nel caso di funzionamento anormale (e non ho parlato di impossibilità)...
Il punto è che produrre tot GWh dal petrolio inquina X, produrre tot GWh dal nucleare inquina 0 se la centrale non ha incidenti, Y (con Y>>X) se qualcosa và storto.
Old 20-03-2011, 18:44   #2342
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Ma ci credi veramente in quello che dici?
Cioè metti caso che si trovasse una tecnologia che permette con una sola centrale di soddisfare tutta la richiesta mondiale per te sarebbe una tecnologia senza praticamente applicazioni pratiche perchè ci sarebbe solo un reattore?
Mamma mia...
Quote:
se inventassero una centrale elettrica alimentabile a cazzate, l'italia potrebbe soddisfare il fabbisogno mondiale di energia...
Quote:
Originariamente inviato da Gabry93 Guarda i messaggi
Ma perché questo qua lo lasciate trollare da 20 pagine?
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Perché, altrimenti che fai ? T'offendi ?
La questione è mal posta, perché sottintende che le centrali nucleari non possono e non potranno mai avere perdite di prodotti di fissione.
Se la cosa fosse impossibile (che è diverso da improbabile) nessuno si preoccuperebbe del nucleare... invece...
e altri post assortiti... qui si fa troppa polemica.
Finiamola qui.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 18:45   #2343
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
ps. Poco fa ho visto l'intervento della Margherita Hack ad un programma su Rai Uno. Giustamente la famosa astrofisica ha fatto notare come ci siano tanti altri problemi che dovremmo affrontare con criterio, visto che da essi dipende la vita di milioni di persone, uno fra tutti l'eventuale emergenza Vesuvio.
OT che programma era che mi cerco il pezzo?
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 18:45   #2344
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
e per l'altra parte?
Moratoria internazionale contro l'energia atomica ?

In UE si parla in questi giorni di fare una legge (a livello europeo) che disegni una exit strategy comune dal nucleare.
E'una sparata molto "marpiona" (l'ha fatta Tajani) per questioni di politica nazionale (cercare di togliere valore al referendum) però diversi paesi sono daccordo.
Old 20-03-2011, 19:00   #2345
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Le città sono già invivibili e non certo per le termoelettriche.
Il problema è legato innanzitutto ai sistemi di riscaldamento (epic caldaie a metano non calibrate a Milano) ed ai mezzi (auto, moto etc).
Il nucleare non abbassa di una virgola quest'inquinamento.
A mio avviso le due cose non sono così separate e indipendenti. Se l'energia elettrica costasse meno grazie al nucleare si passerebbe dal riscaldamento a gas a quello elettrico, con conseguente riduzione delle fonti inquinanti. Per altro si avrebbe una riduzione del costo dei trasporti pubblici ( che potrebbero essere potenziati ), e non staremmo qui a pagare le multe all'europa ogni 3x2...

Quote:
credo che non sia una strada percorribile. in altri termini gli svantaggi del nucleare li abbiamo anche noi, in compenso abbiamo rinunciato ai vantaggi che esso comporta.
Old 20-03-2011, 19:02   #2346
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
ps. Poco fa ho visto l'intervento della Margherita Hack ad un programma su Rai Uno. Giustamente la famosa astrofisica ha fatto notare come ci siano tanti altri problemi che dovremmo affrontare con criterio, visto che da essi dipende la vita di milioni di persone, uno fra tutti l'eventuale emergenza Vesuvio.
Hai dimenticato di dire che si è anche detta FAVOREVOLE al nucleare....
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 19:08   #2347
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
OT che programma era che mi cerco il pezzo?
L'arena con Giletti. Ho praticamente visto solo quell'intervento della Hack.

Quote:
credo che non sia una strada percorribile. in altri termini gli svantaggi del nucleare li abbiamo anche noi, in compenso abbiamo rinunciato ai vantaggi che esso comporta.
In parte sono d'accordo. In caso di un incidente gravissimo ciò è molto vero, ma in caso di incidenti di gravità non estrema, come pare quello del Giappone ora come ora, ad essere interessata è una zona nel raggio di svariati Km dalla centrale nucleare.
Old 20-03-2011, 19:14   #2348
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

In UE si parla in questi giorni di fare una legge (a livello europeo) che disegni una exit strategy comune dal nucleare.
E'una sparata molto "marpiona" (l'ha fatta Tajani) per questioni di politica nazionale (cercare di togliere valore al referendum) però diversi paesi sono daccordo.
Ma questo non sta ne' in cielo ne' in terra.
Come farebbe la Francia ad abbandonare le 58 centrali che ha e che producono l'80% della sua energia elettrica ?

Anche io posso fare una legge che dice "abbandoniamo il nucleare entro 500 anni". Ma che valore avrebbe ?
Old 20-03-2011, 19:16   #2349
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Hai dimenticato di dire che si è anche detta FAVOREVOLE al nucleare....
Gli altri interventi li ho visti distrattamente e non per intero, se mi ricordo bene aveva accennato anche a qualcosa di meramente utopistico, come quella di installare centrali nucleari solo in zone del pianeta intrinsecamente sicure e poi distribuire da lì energia a chi ne avesse bisogno.
Old 20-03-2011, 19:20   #2350
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
In parte sono d'accordo. In caso di un incidente gravissimo ciò è molto vero, ma in caso di incidenti di gravità non estrema, come pare quello del Giappone ora come ora, ad essere interessata è una zona nel raggio di svariati Km dalla centrale nucleare.
nel caso del giappone, la regione di svariati km è quella da evacuare, in realtà però i vapori radioattivi possono potenzialmente attraversare il pacifico, succedesse in francia o in slovenia, cosa impedirebbe ai vapori di arrivare in italia passando dal mare?
http://www.mentecritica.net/wp-conte...l_35c64607.png

quando poi quei vapori si mescolano alle polveri sottili presenti nell'aria, di ritrovi una città comunque contaminata ed eventualmente da evacuare...
Old 20-03-2011, 19:40   #2351
tigroneveloce
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
cosa impedirebbe ai vapori di arrivare in italia passando dal mare?
Infatti... bisogna ragionare a mente fredda... e a mente fredda non possiamo che arrivare alla conclusione che stiamo subendo tutti i rischi del nucleare senza godere dei benefici...
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 20:20   #2352
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Beh oramai quel treno l'abbiamo perso.
Ammesso di iniziare fra un annetto a fare le centrali (quali ? le EPR ?) per quando saranno pronte saranno antieconomiche.

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Ma questo non sta ne' in cielo ne' in terra.
Come farebbe la Francia ad abbandonare le 58 centrali che ha e che producono l'80% della sua energia elettrica ?

Anche io posso fare una legge che dice "abbandoniamo il nucleare entro 500 anni". Ma che valore avrebbe ?
Non ne ho idea, chiedi a Tajani.
Penso che si parli di un piano di decommissionamento basato sul "non si rinnovano le licenze e non si costruiscono altre centrali".
Old 20-03-2011, 20:51   #2353
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Beh oramai quel treno l'abbiamo perso.
Ammesso di iniziare fra un annetto a fare le centrali (quali ? le EPR ?) per quando saranno pronte saranno antieconomiche.

ma anche no. anzi. possiamo partire da centrali intrinsecamente più sicure di quelle ideate 40 anni fa. inoltre, visto che non ci sono alternative a breve termine ( 50 anni ), è difficile che siano antieconomiche.

Ultima modifica di hibone : 20-03-2011 alle 20:54.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 21:09   #2354
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Non ne ho idea, chiedi a Tajani.
Penso che si parli di un piano di decommissionamento basato sul "non si rinnovano le licenze e non si costruiscono altre centrali".
Mi sa che neanche Tajani ha le idee chiare in proposito.
Ce lo dice lui come si recupera quel 80% ?
Old 20-03-2011, 21:29   #2355
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
ma anche no. anzi. possiamo partire da centrali intrinsecamente più sicure di quelle ideate 40 anni fa. inoltre, visto che non ci sono alternative a breve termine ( 50 anni ), è difficile che siano antieconomiche.
Le EPR o vanno a LEU o a MOX.
C'è da vedere quando saranno pronte (10 anni ?) quanto costerà l'uranio e se sarà possibile alimentarle a MOX (<- dal punto di vista politico).

Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2011 alle 21:34.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 21:39   #2356
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...impianto.shtml
ma non è che il direttore della Telco è un italiano?
lupin 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 22:04   #2357
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd Guarda i messaggi
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...impianto.shtml
ma non è che il direttore della Telco è un italiano?
Difficilmente la notizia del WSJ sarà vera. Già da giorni infatti si legge che il consenso all'uso dell'acqua di mare è arrivato direttamente dal governo e il ritardo è dovuto ai danni causati dalla calamità alle linee di comunicazione.

Il Giappone non è un paese normale dove le informazioni viaggiano secondo i nostri tempi, è un paese che ha avuto un terremoto di magnitudo 8 e un'onda anomala che ha causato i maggiori danni alla regione della capitale, distruggendo linee di trasporto, di comunicazione, la maggior parte delle infrastutture lungo le coste e ha danneggiato diverse centrali elettriche.

E' un paese che ha 9000 morti accertati, più di 10000 dispersi e qualcosa come 400.000 sfollati. E' in questo paese che è stata gestita la crisi, non in una tranquilla stanza di un ufficio.

E ricordo che come ha già detto Christina l'uso dell'acqua di mare non abbassa solo la temperatura ma crea anche un ulteriore fattore di rischio dovuto alla corrosione.

L'acqua di mare non basta metterla nel vessel, occorre anche essere in grado di tirarla fuori. Al più presto.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 22:10   #2358
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Le EPR o vanno a LEU o a MOX.
C'è da vedere quando saranno pronte (10 anni ?) quanto costerà l'uranio e se sarà possibile alimentarle a MOX (<- dal punto di vista politico).
Mica ti seguo. Potresti esplicitare quello che intendi dire?
Old 20-03-2011, 22:14   #2359
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da newuser Guarda i messaggi
E ricordo che come ha già detto Christina l'uso dell'acqua di mare non abbassa solo la temperatura ma crea anche un ulteriore fattore di rischio dovuto alla corrosione.

L'acqua di mare non basta metterla nel vessel, occorre anche essere in grado di tirarla fuori. Al più presto.
di solito l'acqua, specialmente di mare, non si limita a favorire l'ossidazione causata dall'aria atmosferica?? che tipo di reazioni di corrosione si instaurano?
( senza ovviamente entrare nei dettagli della reazione chimica... )
Old 20-03-2011, 22:15   #2360
geargod
Senior Member

L'Avatar di geargod

Città: Bellforest
Quote:
Originariamente inviato da newuser Guarda i messaggi
Difficilmente la notizia del WSJ sarà vera. Già da giorni infatti si legge che il consenso all'uso dell'acqua di mare è arrivato direttamente dal governo e il ritardo è dovuto ai danni causati dalla calamità alle linee di comunicazione.

Il Giappone non è un paese normale dove le informazioni viaggiano secondo i nostri tempi, è un paese che ha avuto un terremoto di magnitudo 8 e un'onda anomala che ha causato i maggiori danni alla regione della capitale, distruggendo linee di trasporto, di comunicazione, la maggior parte delle infrastutture lungo le coste e ha danneggiato diverse centrali elettriche.

E' un paese che ha 9000 morti accertati, più di 10000 dispersi e qualcosa come 400.000 sfollati. E' in questo paese che è stata gestita la crisi, non in una tranquilla stanza di un ufficio.

non potevi spiegarti meglio
geargod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Oracle NetSuite si potenzia con nuove fu...
Musica generata con l'IA: Sony lavora a ...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian