|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Il problema è legato innanzitutto ai sistemi di riscaldamento (epic caldaie a metano non calibrate a Milano) ed ai mezzi (auto, moto etc). Il nucleare non abbassa di una virgola quest'inquinamento. Il punto è che produrre tot GWh dal petrolio inquina X, produrre tot GWh dal nucleare inquina 0 se la centrale non ha incidenti, Y (con Y>>X) se qualcosa và storto.
|
|
|
|
|
#2342 | |||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Finiamola qui.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||
|
|
|
|
|
#2343 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2344 |
|
Senior Member
|
Moratoria internazionale contro l'energia atomica ?
In UE si parla in questi giorni di fare una legge (a livello europeo) che disegni una exit strategy comune dal nucleare. E'una sparata molto "marpiona" (l'ha fatta Tajani) per questioni di politica nazionale (cercare di togliere valore al referendum) però diversi paesi sono daccordo.
|
|
|
|
#2345 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
credo che non sia una strada percorribile. in altri termini gli svantaggi del nucleare li abbiamo anche noi, in compenso abbiamo rinunciato ai vantaggi che esso comporta. |
|
|
|
|
|
|
#2346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
L'arena con Giletti. Ho praticamente visto solo quell'intervento della Hack.
In parte sono d'accordo. In caso di un incidente gravissimo ciò è molto vero, ma in caso di incidenti di gravità non estrema, come pare quello del Giappone ora come ora, ad essere interessata è una zona nel raggio di svariati Km dalla centrale nucleare.
|
|
|
#2348 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
questo non sta ne' in cielo ne' in terra. Come farebbe la Francia ad abbandonare le 58 centrali che ha e che producono l'80% della sua energia elettrica ? Anche io posso fare una legge che dice "abbandoniamo il nucleare entro 500 anni". Ma che valore avrebbe ?
|
|
|
|
#2349 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Gli altri interventi li ho visti distrattamente e non per intero, se mi ricordo bene aveva accennato anche a qualcosa di meramente utopistico, come quella di installare centrali nucleari solo in zone del pianeta intrinsecamente sicure e poi distribuire da lì energia a chi ne avesse bisogno.
|
|
|
#2350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.mentecritica.net/wp-conte...l_35c64607.png quando poi quei vapori si mescolano alle polveri sottili presenti nell'aria, di ritrovi una città comunque contaminata ed eventualmente da evacuare... |
|
|
|
|
|
|
#2351 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
|
|
|
|
#2352 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ammesso di iniziare fra un annetto a fare le centrali (quali ? le EPR ?) per quando saranno pronte saranno antieconomiche. Quote:
Penso che si parli di un piano di decommissionamento basato sul "non si rinnovano le licenze e non si costruiscono altre centrali".
|
|
|
|
|
#2353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma anche no. anzi. possiamo partire da centrali intrinsecamente più sicure di quelle ideate 40 anni fa. inoltre, visto che non ci sono alternative a breve termine ( 50 anni ), è difficile che siano antieconomiche. Ultima modifica di hibone : 20-03-2011 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#2354 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ce lo dice lui come si recupera quel 80% ?
|
|
|
|
#2355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è da vedere quando saranno pronte (10 anni ?) quanto costerà l'uranio e se sarà possibile alimentarle a MOX (<- dal punto di vista politico).
Ultima modifica di ConteZero : 20-03-2011 alle 21:34. |
|
|
|
|
|
|
#2356 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...impianto.shtml
|
|
|
|
|
|
#2357 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Il Giappone non è un paese normale dove le informazioni viaggiano secondo i nostri tempi, è un paese che ha avuto un terremoto di magnitudo 8 e un'onda anomala che ha causato i maggiori danni alla regione della capitale, distruggendo linee di trasporto, di comunicazione, la maggior parte delle infrastutture lungo le coste e ha danneggiato diverse centrali elettriche. E' un paese che ha 9000 morti accertati, più di 10000 dispersi e qualcosa come 400.000 sfollati. E' in questo paese che è stata gestita la crisi, non in una tranquilla stanza di un ufficio. E ricordo che come ha già detto Christina l'uso dell'acqua di mare non abbassa solo la temperatura ma crea anche un ulteriore fattore di rischio dovuto alla corrosione. L'acqua di mare non basta metterla nel vessel, occorre anche essere in grado di tirarla fuori. Al più presto. |
|
|
|
|
|
|
#2358 |
|
Senior Member
|
Mica ti seguo. Potresti esplicitare quello che intendi dire?
|
|
|
|
|
|
#2359 | |
|
Senior Member
|
Quote:
( senza ovviamente entrare nei dettagli della reazione chimica... ) |
|
|
|
|
|
|
#2360 | |
|
Senior Member
Città: Bellforest
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:50.

questo non sta ne' in cielo ne' in terra.