Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2011, 20:10   #101
CoreVD
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Allora ho guardato, la situazione è questa:
Dato che l'h50 costa come il noctua ma mi espellerebbe l'aria direttamente all'esterno del case (permettendomi di avere un grosso ingombro in meno all'interno), preferisco prendere quesa soluzione. Non intendo fare OC quindi non punterei all'60...
Senza contare che ho fretta purtroppo.

- la grata superiore è saldata, quindi non si smonta
- lo spazio nella grata superiore è 120*240, indipercui ci stanno a malapena 2 ventole da 120cm (il dissipatore non posso metterlo li)
- tra CPU e grata superiore avrei 6cm... ma nella parte inferiore andrebbe a sbattere con la scheda madre o contro le RAM (foto 1)

Quindi l'h50 dove lo potrei mettere?
- posso mettere la ventola+radiatore SE CI STA (devo verificare) sul fronte del case, come ho visto a fare a molti su internet, ma mi preoccupa che il disco e la scheda video rimangano senza movimenti d'aria... (foto 2)
- posso bucare la grata posteriore da 8cm e fissare in qualche modo li fuori il radiatore+ventola del sistema a liquido (foto 3)

Se quest'ultima soluzione fosse fattibile io opterei per questa.. Mi pare la più facile..

Ecco un pò di foto:
1)

2)

3)

Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user )

Ultima modifica di CoreVD : 04-03-2011 alle 21:07.
CoreVD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2011, 23:07   #102
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Camonica Valley
E' comunque troppo poco lo spazio perché pensato per una ventola da 8 cm, quindi se monti una radiatore da 12cm andrebbe a coprirti il pannello delle connessioni.
Se sei disposto a forare e a fare un pò di artigianato io ti consiglierei un'altra cosa. Correggimi se sbaglio ma la rete sul pannello laterale (per te superiore) a me sembra rimovibile guardando il case dalle foto, se così fosse potresti smontarla per crearle due piccole asole all'estremità verso il retro per il passaggio dei due tubetti e per far passare all'esterno il radiatore. Questo andrai a fissarlo con una staffa metallica a c che dovrai auto costruirti alle viti di ritenuta del pannello superiore e laterale...
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit
Skyry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 00:11   #103
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da Skyry Guarda i messaggi
E' comunque troppo poco lo spazio perché pensato per una ventola da 8 cm, quindi se monti una radiatore da 12cm andrebbe a coprirti il pannello delle connessioni.
Se sei disposto a forare e a fare un pò di artigianato io ti consiglierei un'altra cosa. Correggimi se sbaglio ma la rete sul pannello laterale (per te superiore) a me sembra rimovibile guardando il case dalle foto, se così fosse potresti smontarla per crearle due piccole asole all'estremità verso il retro per il passaggio dei due tubetti e per far passare all'esterno il radiatore. Questo andrai a fissarlo con una staffa metallica a c che dovrai auto costruirti alle viti di ritenuta del pannello superiore e laterale...
Dalle foto sembrerebbe che nella parte superiore del case la sua laterale riescano a farci stare abbastanza bene il rad; la fan non si vede, suppongo sia esterna
Old 05-03-2011, 00:25   #104
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Parli di questa foto?

http://i35.tinypic.com/14vlj0h.jpg

Si effettivamente sembra esserci molto spazio ancora e anche se la ventola non c'è sembra poterci stare.
Ma il problema è che se posizionato li si deve eliminare una delle due ventole essendo il radiatore più di 120 mm se non erro...
Però se sopra ad esso ci dovesse stare una ventola si potrebbe fare il sandwich mettendone pure una all'esterno...

Mi correggo, vedendo l'immagine ingrandita si vede bene che il rad ci sta ma arrivando a filo della scheda madre non ci sta la ventola!
Va messa fuori!
ALI corsair hx1000w|MB asus R2E|CPU I7 950 DO @4,0 1,262V|RAM 3x2 G.skill PerfectStorm 2133 @ 1600 6-7-6-19-1N|VGA 2x260 gtx SLI @ 700/1170/1480|AUDIO creative supreme X-Fi|RAFFR. Full liquid cooled|SSD OS intel x25-v|HDD1 wd velociraptor 74gb|HDD2 seagate barracuda 320gb|LCD 26'' asus vw266h|OS 7 64bit

Ultima modifica di Skyry : 05-03-2011 alle 00:28.
Old 05-03-2011, 10:22   #105
CoreVD
Senior Member

Quote:
Guarda l'idea malsana era questa.. Ma non ci sta perchè sbatterebbe con la mensola superiore..

Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Dalle foto sembrerebbe che nella parte superiore del case la sua laterale riescano a farci stare abbastanza bene il rad; la fan non si vede, suppongo sia esterna
La fan se fosse esterna si vedrebbe..

Quote:
Parli di questa foto?

http://i35.tinypic.com/14vlj0h.jpg

Si effettivamente sembra esserci molto spazio ancora e anche se la ventola non c'è sembra poterci stare.
Ma il problema è che se posizionato li si deve eliminare una delle due ventole essendo il radiatore più di 120 mm se non erro...
Esatto, se metto li il rad (a parte che non ci sta come da foto 1) perderei le 2 ventole in espulsione..

Ragazzi in definitiva, un sistema a liquido da 12cm non ci sta..
O lo prendo da 8/9,2..
O vado di Noctua.. (quello che mi infastidisce è che non spinge l'aria all'esterno ma sulla mobo, quindi scaldandola)
O guardo su internet che dissipatori ad aria tower possono starci in sto case..

Mi sa che ora tutti mi direte di andare di Noctua

Mouse: CORSAIR Vengeance m60 Tastiera: stufo di cambiarle! Monitor: Philips 276E9QSB - SMARTPHONE: Samsung S7 Edge (ex Droid4 user )
Old 05-03-2011, 10:28   #106
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Non conosco le prestazioni di un sistema con radiatore da 9 cm, non saranno eccelse ma magari a default te lo tengono a bada...
Non è che non ci sta, solo si deve scendere a compromessi, per quanto riguarda il noctua potresti girare la ventola facendole aspirare l'aria attraverso il dissi buttandola fuori dal top...

L'idea che ti ho scritto ieri non ti sfagiola?
Old 05-03-2011, 10:33   #107
CoreVD
Senior Member

Quote:
Questa intendi? Non ci starebbe il tutto tra le 2 mensole
Mi devo arrendere, se metto un sistema a liquido da 12 cm devo togliere 2 ventole.. E non mi va sinceramente..

So che non vuol dire niente, che se a loro entrano non significa che pure a me entrano, ecc ecc..
Però dei tower in questo case sembrerebbero entrarci..
http://www.overclock.net/attachments...b-dsc09649.jpg
http://www.overclock.net/attachments...b-cimg0970.jpg
http://www.heavyillustrations.com/vulcan/vulcan06.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4076/...be385e50_b.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._6085898_n.jpg
Però magari sono modelli poco performanti, non ne ho idea...

Faccio un ultimissima prova: cerco dissipatori a liquido da 8 o 9,2cm e guardo se ci sono recensioni sulle prestazioni!
Se sono decenti prendo quello, altrimenti vado di dissipatore ad aria e mi metto l'anima in pace

Ultima modifica di CoreVD : 05-03-2011 alle 10:40.
Old 05-03-2011, 10:51   #108
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Perché non ci starebbe scusa? Il radiatore lo metti dietro sviluppato in verticale e parallelo al pannello posteriore...se ci sta il case che è alto 18 ci starà pure anche il rad no?

Cmq noi adesso forse stiamo proprio andando a cercare il pelo nell'uovo ma non è che solo i noctua sono dissipatori degni di nota!
Anche quelli che si vedono nelle foto che hai postato faranno il loro mestiere e visto e considerato che non vuoi fare oc forse non li escluderei proprio a priori.
Nell'ultima foto, anche se non mi piace dove hanno appoggiato quell'hdd, mi piace il fatto che hanno liberato quella povera ventola!

Ultima modifica di Skyry : 05-03-2011 alle 11:10.
Old 05-03-2011, 12:29   #109
CoreVD
Senior Member

Quote:
Perché non ci starebbe scusa? Il radiatore lo metti dietro sviluppato in verticale e parallelo al pannello posteriore...se ci sta il case che è alto 18 ci starà pure anche il rad no?

Quote:
Cmq noi adesso forse stiamo proprio andando a cercare il pelo nell'uovo ma non è che solo i noctua sono dissipatori degni di nota!
Anche quelli che si vedono nelle foto che hai postato faranno il loro mestiere e visto e considerato che non vuoi fare oc forse non li escluderei proprio a priori.
Nell'ultima foto, anche se non mi piace dove hanno appoggiato quell'hdd, mi piace il fatto che hanno liberato quella povera ventola!
Però ora che ci penso, quei dissipatori a torre non permetterebbero l'utilizzo del ventolone laterale! Quindi esclusi!

Le soluzioni rimaste in causa:
Noctua NH-C12P SE14 55euro
ECO C92 A.L.C. 100euro

Ragazzi io andrei di Noctua a sto punto... Dove è che si trova a 55euro?

(un utente mi ha offerto il Noctua NH C14)

Ultima modifica di CoreVD : 05-03-2011 alle 12:33.
Old 05-03-2011, 12:55   #110
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CoreVD Guarda i messaggi
La fan se fosse esterna si vedrebbe..

Esatto, se metto li il rad (a parte che non ci sta come da foto 1) perderei le 2 ventole in espulsione..
Fidati che la fan o è esterna o non c'è, fosse dentro SI vedrebbe, mentre non la vedi che è fuori per la prospettiva della foto

E comunque mettendo il rad non perdi 2 ventole in espulsione, ma 1 sola.

Rimarresti con le seguenti ventole:

- 20 cm in immissione
- 12 cm in espulsione davanti agli HD
- 12 cm in espulsione sul retro del case
- 12 cm in espulsione sul superiore del case collegata al rad

- volendo potresti vedere se riesci a fare stare di fianco alla ventola da 12 del rad una ventola da 92 o 80 mm

Quote:
Però ora che ci penso, quei dissipatori a torre non permetterebbero l'utilizzo del ventolone laterale! Quindi esclusi!

Le soluzioni rimaste in causa:
Noctua NH-C12P SE14 55euro
ECO C92 A.L.C. 100euro

Ragazzi io andrei di Noctua a sto punto... Dove è che si trova a 55euro?

(un utente mi ha offerto il Noctua NH C14)
Se vuoi metterti ad aria ti consiglio una prova: tu non vuoi rinunciare al ventolone, ma hai testato i benefici che ti dà? Perché magari si parla di 1-2° che non ti cambiano la vita...

Il noctua nel caso cercarlo su trovaprezzi o sulla baya
Old 05-03-2011, 14:13   #111
CoreVD
Senior Member

Quote:
mettendo il rad non perdi 2 ventole in espulsione, ma 1 sola.

Rimarresti con le seguenti ventole:

- 20 cm in immissione
- 12 cm in espulsione davanti agli HD
- 12 cm in espulsione sul retro del case
- 12 cm in espulsione sul superiore del case collegata al rad
Sì, intendevo dire che se metto il rad nella grata laterale, dovrei togliere entrambe le ventole da 12 cm che ho attualmente... E quindi l'aria nella zona scheda madre non verrebbe "indotta" ad uscire (dato che credo che la ventola da 12cm del radiatore risucchi-sputi poca aria essendo "semi-coperta" dal radiatore)...

Old 05-03-2011, 14:31   #112
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Sì, intendevo dire che se metto il rad nella grata laterale, dovrei togliere entrambe le ventole da 12 cm che ho attualmente... E quindi l'aria nella zona scheda madre non verrebbe "indotta" ad uscire (dato che credo che la ventola da 12cm del radiatore risucchi-sputi poca aria essendo "semi-coperta" dal radiatore)...
Però puoi provare a mettere al posto della seconda 120 una ventola da 92 (140+92<120+120 ) o da 80 mm, e comunque essendo piccolo il case anche le altre ventole dovrebbero bastare a far uscire l'aria.
Old 05-03-2011, 16:52   #113
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Sembra a te che il radiatore ostruisca il passaggio dell'aria ma non è per niente così...anzi! Altrimenti come potrebbe raffreddare? Non preoccuparti che la ventola del radiatore non è affatto ostruita!

Per quando riguarda l'eco....io non li spenderei 100€
Secondo me questa è la soluzione migliore se non vuoi sbatterti con un leggero mod:

ti compri sto benedetto noctua e una ventola da 8 cm che metterai nel pannello posteriore in espulsione, metti in immissione quella superiore e quella frontale e in espulsione le due laterali.
In questo modo si crea un flusso d'aria fresca che dal pannello superiore e frontale investe hdd, vga, cpu e quant'altro e viene espulsa dal retro e lateralmente. Non dimentichiamoci che c'è pure quella dell'ali che da una mano con l'aria calda sempre proveniente dall'alto e che investe la vga.
Old 05-03-2011, 17:44   #114
CoreVD
Senior Member

Sìsì ragazzi concorco con voi, dopo tutto questo luuuuuuuuungo discorso che abbiamo fatto..

O prendo l'h50, lo metto al posto delle 2 ventole in espulsione, piazzo 2 ventole da 8cm una accanto all'h50 e l'altra sul retro del case..
Oppure prendo il Noctua, e compro 1 sola ventola da 8cm da mettere sul posteriore.. Ma su questo posso montare 1 sola ventola perchè 2 non ci stanno, giusto?

Io andrei di Noctua..

Ultima modifica di CoreVD : 05-03-2011 alle 17:49.
Old 05-03-2011, 18:24   #115
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Allora ci siamo?
Risparmi soldi e rispetto al tuo attuale sicuramente guadagni in prestazioni. Però se non l'hai mai fatto documentati bene su come sostituire il tutto e stendere la pasta, è una stupidaggine ma richiede comunque un minimo di tecnica!
Old 05-03-2011, 18:28   #116
CoreVD
Senior Member

E' tanto scrausa la pasta inclusa nella confezione?

Old 05-03-2011, 18:30   #117
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Non so che pasta è...non credo sia scrausa ma se male applicata compromette tutto!
Old 05-03-2011, 18:32   #118
molochgrifone
Senior Member

Quote:
Sìsì ragazzi concorco con voi, dopo tutto questo luuuuuuuuungo discorso che abbiamo fatto..

O prendo l'h50, lo metto al posto delle 2 ventole in espulsione, piazzo 2 ventole da 8cm una accanto all'h50 e l'altra sul retro del case..
Oppure prendo il Noctua, e compro 1 sola ventola da 8cm da mettere sul posteriore.. Ma su questo posso montare 1 sola ventola perchè 2 non ci stanno, giusto?

Io andrei di Noctua..
Con l'H50 hai un po' più prestazioni, con il noctua un po' più risparmio, vedi tu

Comunque penso che l'H60 si troverà a giorni, tu hai fretta ma non sei senza PC, quindi potresti aspettare: considerato che hai problemi di temp forse io mi butterei sulla soluzione più performante, anche se più costosa. Nel tuo screen postato hai 67° sul procio (e non 76 come da titolo) che sono un po' ma niente di preoccupante per la salute del pc.

Sul retro del case non ci sta una ventola da 120 mm? Perché ti avanzerebbe una delle due che hai; tra l'altro che ventole sono? Se sono buone ti potrebbe convenire sostituire la stock del dissi Corsair, mentre quella del dissi noctua non ha certo bisogno di essere sostituita

Confezione di cosa? Nel dissi noctua c'è pasta noctua, mentre nel corsair mi pare ci sia una pasta industriale (Shin-Etsu) che credo (ma cerca conferme, potrei sbagliare) sia ottima, superiore alla MX-3, in quanto è una pasta professionale e non commerciale. Però qualcuno dice di sostituirla lo stesso (tra l'altro è preapplicata, quindi non dovresti stenderla tu), andrebbero fatte delle prove per essere certi.

Ultima modifica di molochgrifone : 05-03-2011 alle 18:38.
molochgrifone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2011, 18:35   #119
Skyry
Senior Member

L'Avatar di Skyry

Quote:
Con l'H50 hai un po' più prestazioni, con il noctua un po' più risparmio, vedi tu

Comunque penso che l'H60 si troverà a giorni, tu hai fretta ma non sei senza PC, quindi potresti aspettare: considerato che hai problemi di temp forse io mi butterei sulla soluzione più performante, anche se più costosa. Nel tuo screen postato hai 67° sul procio (e non 76 come da titolo) che sono un po' ma niente di preoccupante per la salute del pc.

Sul retro del case non ci sta una ventola da 120 mm? Perché ti avanzerebbe una delle due che hai; tra l'altro che ventole sono? Se sono buone ti potrebbe convenire sostituire la stock del dissi Corsair, mentre quella del dissi noctua non ha certo bisogno di essere sostituita

Old 05-03-2011, 19:01   #120
CoreVD
Senior Member

Vi odio, non mi deciderò mai

Allora sul posteriore del case ci sta solo 1 ventola da 8cm... Se prendo il Corsair mi obbligherebbe a togliere le 2 ventole superiori..
Che magari le scambio nel mercatino con 2 ventole da 8cm, e quest'ultime le metto una sul retro ed una accanto al radiatore-ventola del corsair...

Resta da vedere se l'h50 o l'h60 ci stanno e non vadano a sbattere sui vari componenti della mainboard... E questo sarà difficile da capire...

Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian