Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2011, 12:24   #1001
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
dai vari test che sto effettuando in questi giorni ho notato una cosa particolarmente curiosa sui più comuni benchmarks (hd tune, as ssd su tutti): e cioè che benchando 'in serie' i risultati tendono a migliorare (o peggiorare) run dopo run, in sostanza non ho scores che sono 'lineari' (che cambiano relativamente o cambiano di poco) ma sono proprio diversi ...

a cosa può esser dovuta sta cosa?
Al fatto che scrivendo e scrivendo, dati sequenziali, ti sposti su altre celle più libere e meno soggette a "swap" interni... otterresti lo stesso risultato da un disco appena azzerato a basso livello.. okkio che a benchare e benchare accorci la vita del drive..

Ultima modifica di jined : 17-02-2011 alle 12:26.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 12:28   #1002
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Al fatto che scrivendo e scrivendo, dati sequenziali, ti sposti su altre celle più libere e meno soggette a "swap" interni... otterresti lo stesso risultato da un disco appena azzerato a basso livello.. okkio che a benchare e benchare accorci la vita del drive..
si questo lo so, ma son drive che mi mandano proprio per esser testati ... il punto è che non ho risultati omogenei dopo 2 minuti tra un test e l'altro ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 12:36   #1003
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
si questo lo so, ma son drive che mi mandano proprio per esser testati ... il punto è che non ho risultati omogenei dopo 2 minuti tra un test e l'altro ...
Gli SSD sono così... in risultati te li becchi in funzione dello stato attuale di frammentazione dei dati nelle celle.

Se vuoi dei bench puri, devi farli a disco appena formattato, ancor meglio se appena inizializzato a basso livello. (secure erase)

..ma tanto non otterresti le prestazioni nominali, ma solo quelle di picco.
Old 17-02-2011, 13:11   #1004
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Gli SSD sono così... in risultati te li becchi in funzione dello stato attuale di frammentazione dei dati nelle celle.

Se vuoi dei bench puri, devi farli a disco appena formattato, ancor meglio se appena inizializzato a basso livello. (secure erase)

..ma tanto non otterresti le prestazioni nominali, ma solo quelle di picco.
si, infatti io vado nella 'gestione disco' del OS e sistematicamente cancello e ripartiziono il drive così in teoria lo ho 'fresco' per i bench ...
Old 17-02-2011, 13:12   #1005
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
si, infatti io vado nella 'gestione disco' del OS e sistematicamente cancello e ripartiziono il drive così in teoria lo ho 'fresco' per i bench ...
Ma anche no

Alcuni SSD hanno una memoria da elefanti.. ti dicono "si si ho cancellato tutto.." ma poi sta fisicamente ancora tutto ben allocato (e frammentato).

Non tutti.. se i firmware sono collaudati, dopo una formattazione, il Trim/GC dovrebbe spazzare immediatamente via tutti i rimasugli..
Old 17-02-2011, 13:33   #1006
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Come ha detto giustamente jined, partizionare e formattare un SSD non lo rende "pulito"... l'unico modo è il secure erase.

Per il discorso della variabilità dei bench, se parli di SSD con controller SandForce è del tutto normale, dato il valore di compressione sempre differente e variabile a seconda dei dati... se invece parli di altri controller, già è meno normale come comportamento...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 13:38   #1007
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Come ha detto giustamente jined, partizionare e formattare un SSD non lo rende "pulito"... l'unico modo è il secure erase.

Per il discorso della variabilità dei bench, se parli di SSD con controller SandForce è del tutto normale, dato il valore di compressione sempre differente e variabile a seconda dei dati... se invece parli di altri controller, già è meno normale come comportamento...
si ma è un contro senso sta cosa, tanto è vero che con ATTO o CDM (in modalità pattern fisso) il controller SF viene 'sfruttato' al massimo delle sue prestazioni ... quindi come la mettiamo? opure mi sfugge qualcosa ...
Old 17-02-2011, 13:53   #1008
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
si ma è un contro senso sta cosa, tanto è vero che con ATTO o CDM (in modalità pattern fisso) il controller SF viene 'sfruttato' al massimo delle sue prestazioni ... quindi come la mettiamo? opure mi sfugge qualcosa ...
E' vero che hai il pattern fisso, ma cambia la posizione delle celle sul drive... per avere risultati identici devi usare il secure erase tra un test è l'altro, non si scappa...
Old 17-02-2011, 14:23   #1009
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Si, ti sfugge che la compressione hardware su dati lineari è quasi più efficiente della transfer rate
Old 17-02-2011, 15:16   #1010
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:

Ma un secure erase ogni quanto andrebbe fatto su un SSD tipo c300 o vertex 2?
Old 17-02-2011, 15:44   #1011
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Ma un secure erase ogni quanto andrebbe fatto su un SSD tipo c300 o vertex 2?
Dipende da quanto e come viene usato l'SSD... cmq mediamente ogni 6 mesi, con maggiore frequenza lo sconsiglio.
Old 17-02-2011, 16:31   #1012
Giustaf
Senior Member

Quote:
Dipende da quanto e come viene usato l'SSD... cmq mediamente ogni 6 mesi, con maggiore frequenza lo sconsiglio.
Beh il pc lo uso mediamente 3 ore al giorno, ma principalmente ci gioco, quindi SSD lo "consumerei" solo nell'installare e disistallare giochi e nell'istallare e disistallare i drivers nuovi.

Cavolo però ogni sei mesi è poco come tempo...dovrei farmi una copia perfetta dell'hd con acronis..poi rimetterla!

Ma in questo caso occorre rifare il TRIM?
Old 17-02-2011, 16:31   #1013
Giustaf
Senior Member

edit doppio
Old 17-02-2011, 16:54   #1014
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Cavolo però ogni sei mesi è poco come tempo...dovrei farmi una copia perfetta dell'hd con acronis..poi rimetterla!
Ma in questo caso occorre rifare il TRIM?
Che intendi per rifare il TRIM?

Ma tu che SSD hai?
Old 17-02-2011, 17:15   #1015
Giustaf
Senior Member

Quote:
Che intendi per rifare il TRIM?

Ma tu che SSD hai?
Ancora non ce l'ho SSD, mi sto appunto informando!

Mi sono espresso malerrimo , volevo dire l'allienamento! Quello nel caso in cui dovessi rimettere una copia fatta con acronis dove un ipotetico secure erase devo rifarlo?
Old 17-02-2011, 17:38   #1016
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Si, ti sfugge che la compressione hardware su dati lineari è quasi più efficiente della transfer rate
come dati lineari intendi pattern fisso? perchè 'quasi'? ma tutto questo come influisce sull'uso quotidiano? no perchè a sto punto mi interessa capirla per bene sta cosa ... quindi seguendo questa logica la cosa più importante sarebbero gli IOPS non per l'appunto il trasfer rate nudo e crudo ... dico questo perchè molto spesso qui dentro quando si posta uno shot di un bench la prima cosa che balza all'occhio è appunto il transfer rate sul sequenziale, ma poi (a quanto sembra) le cose più importanti sono ben altre ...
Old 17-02-2011, 18:01   #1017
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Ancora non ce l'ho SSD, mi sto appunto informando!
Mi sono espresso malerrimo , volevo dire l'allienamento! Quello nel caso in cui dovessi rimettere una copia fatta con acronis dove un ipotetico secure erase devo rifarlo?
No... se fai l'immagine di un SO già allineato, verrà ripristinato sempre allineato.
Old 17-02-2011, 18:08   #1018
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
come dati lineari intendi pattern fisso? perchè 'quasi'? ma tutto questo come influisce sull'uso quotidiano? no perchè a sto punto mi interessa capirla per bene sta cosa ... quindi seguendo questa logica la cosa più importante sarebbero gli IOPS non per l'appunto il trasfer rate nudo e crudo ... dico questo perchè molto spesso qui dentro quando si posta uno shot di un bench la prima cosa che balza all'occhio è appunto il transfer rate sul sequenziale, ma poi (a quanto sembra) le cose più importanti sono ben altre ...
Di certo nel quotidiano la compressione dati incide molto di meno che sui benchmark di ATTO.. zero, se parliamo di accesso a files avi, mp3, zip, mpeg e files dati di games, per lo più già compressi..

già un pò di più per i mucchietti di .dll che Windows da in pasto alla memoria ogni secondo...anche se poi, sono cachati in files sequenziali enormi.. quindi, entra in gioco anche la TR seq.

Fino a prova contraria, trasfer rate sequenziale e iops sono sinergiche... visto che il PC carica continuamente files grandi e piccoli... certo, per lo più piccoli, quindi la iops è importantissima.

Non meno importante la TR sequenziale, imho.. perchè i files, sono si, piccoli..ma sono TANTI, e come ho detto, spesso aggrumati.
Old 17-02-2011, 18:29   #1019
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Di certo nel quotidiano la compressione dati incide molto di meno che sui benchmark di ATTO.. zero, se parliamo di accesso a files avi, mp3, zip, mpeg e files dati di games, per lo più già compressi..

già un pò di più per i mucchietti di .dll che Windows da in pasto alla memoria ogni secondo...anche se poi, sono cachati in files sequenziali enormi.. quindi, entra in gioco anche la TR seq.

Fino a prova contraria, trasfer rate sequenziale e iops sono sinergiche... visto che il PC carica continuamente files grandi e piccoli... certo, per lo più piccoli, quindi la iops è importantissima.

Non meno importante la TR sequenziale, imho.. perchè i files, sono si, piccoli..ma sono TANTI, e come ho detto, spesso aggrumati.
beh mi pare che per la compressione dati ci sia l'apposito test di AS SSD che rileva per l'appunto le velocità di copiatura tra una partizione e l'altra di dati compressi ... in effetti queste sono operazione che tendenzialmente non si effettuano nell'uso quotidiano spesso e volentieri (tranne che in casi specifici ovviamente) ...

sempre riguardo AS SSD il benchmark non sfrutta la cache di windows, quindi in realtà qual'è la valenza di questo benchmark? CDM la sfrutta la cache del OS? perchè se è comune adoperare la cache veramente non capisco l'utilità di testare senza la cache ...

infine, riguardo il discorso che fai sul Transfer Rate e gli IOPS, OK sono sinergici (e ci mancherebbe altro ) ma nell'uso comune qual'è essenziale?

ultimissima cosa che ti/vi chiedo: come lo spieghi questo degrado prestazionale?

Uploaded with ImageShack.us
Old 17-02-2011, 18:53   #1020
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
infine, riguardo il discorso che fai sul Transfer Rate e gli IOPS, OK sono sinergici (e ci mancherebbe altro ) ma nell'uso comune qual'è essenziale?
Iops.

Quote:
ultimissima cosa che ti/vi chiedo: come lo spieghi questo degrado prestazionale?
E' il controller Sandforce che abbassa la write amplification, la tecnologia durawrite abbassa progressivamente la TR per prolungare la vita delle celle.

Torna tutto normale dopo un secure erase o al limite di un GC lasciando il PC in standby per 15 anni..
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Leapmotor B10: Stellantis rompe gli indu...
I ritardi nell'adozione dell'IA preoccup...
NVIDIA entra nel mercato delle CPU e le ...
42.000 iPhone compromessi: cosa c’&egrav...
eFootball Kick-Off!: data di uscita, pre...
JBL a meno di 50€ con ANC e 40 ore di au...
European Space Agency realizza il primo ...
Il litio potrebbe scarseggiare già...
Crimson Desert supera i 3 milioni di wis...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian