Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2011, 15:06   #1061
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da paging my name Guarda i messaggi
Ragazzi, lo xavi supporta la modalità half bridge? ....Pensate che possa migliorare la situazione con uno xavi?
Ciao,
no, purtroppo lo Xavi non ha la modalità half-bridge (sarebbe stata utile anche a me...).
Usavo anche io un comboCX e ti dirò che anche a me - a seconda dei momenti della giornata - allineava a valori differenti di circa 1 Mbit (15.5 - 16.5).
Sicuramente con lo Xavi aggancerai più alto, potresti addirittura superare il limite del tuo profilo attuale (chiedendo il 20/1, ovviamente). Tanto per farti capire sulla mia linea dove il comboCX forzando il SNR agganciava 17 lo Xavi prende - stabili e utilizzabili - i 21.7 Mbit/sec.

Ad ogni modo stiamo sperimentando come lo Xavi abbia comportamenti non sempre prevedibili, molto dipende dalla linea...su quelle in cui si trova "a suo agio" è fenomenale! Oltre ad essere quello che in up aggancia meglio di tutti (arrivo a fondo scala - 1216 Kbit dove il broadcom si fermava a 950).

Luca
Lucagatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 15:18   #1062
Darkness Fury
Member

L'Avatar di Darkness Fury

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao ragazzi, allora Tiscali 20MB appena attiva ecco i valori con lo Xavi impostando Codic Gain 7 e Mode 7

"Purtroppo" il mio Netgear DGN3500 aggancia portanti più alte senza avere ne Codic Gain ne Mode ecc.. e senza toccare l'snr dato che sotto i 6db non voglio scendere... Si vede che questo Xavi proprio non fa per la mia linea, se non altro con Tiscali non ho le disconnessioni che avevo con la Infostrada utilizzando lo Xavi

PS: A breve vi metto lo screen del Netgear
Old 16-02-2011, 15:25   #1063
Darkness Fury
Member

Ecco i risultati con il Netgear DGN3500 come potete vedere a parità di SNR vince nettamente il netgear come aggancio di portante e anche come PING con il Netgear sembra quasi di avere una linea in FAST avendo risultati medi che vanno da 28 a 30 mentre con lo Xavi ho ottenuto risultati nella media da 38 a 42.

Old 16-02-2011, 15:32   #1064
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Pero' hai fatto un bel balzo di circa 5 mega con lo Xavi passando da Infostrada a Tiscali
E il tuo GT quanto aggancia ora ?

Il 3500 se non sbaglio monta chipset Infineon, interessanti prestazioni, tempo fa avrei voluto testarlo...

ciao,
Jok

P.S.: strano che il 3500 segni 6 dB in piu' di attenuazione in upload.
Richiedi il profilo 24 mega che puoi salire ancora in upload e forse in download
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 15:41   #1065
Darkness Fury
Member

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Pero' hai fatto un bel balzo di circa 5 mega con lo Xavi passando da Infostrada a Tiscali
E il tuo GT quanto aggancia ora ?

Il 3500 se non sbaglio monta chipset Infineon, interessanti prestazioni, tempo fa avrei voluto testarlo...

ciao,
Jok

P.S.: strano che il 3500 segni 6 dB in piu' di attenuazione in upload.
Richiedi il profilo 24 mega che puoi salire ancora in upload e forse in download
il GT lo provo stasera dato che ora altrimenti gli altri in casa mi uccidono che sto sempre ad attaccare e staccare ahahah, comunque ricordo che il GT agganciava meno la portante era il DGN2000 che agganciava a bomba comunque stasara al volo provo sia il GT che il DGN2000, per il profilo a 24MB devo valutare perchè per me il top sarebbe la Gaming ma ho paura che non regga e torni a cascare sempre come in passato quindi sono indeciso...
Old 16-02-2011, 15:48   #1066
jok
Senior Member

Beh, ma se ti interessa la gaming, vista la portante massima di 10234 (mi pare), va bene qualsiasi router. Per la stabilità è interessante capire se il semplice passaggio da interleaved a fast ti causa disconnessioni (spero di no).

Ma per il 3500 esiste qualche tweak che si puo' fare?

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
Old 16-02-2011, 16:02   #1067
Darkness Fury
Member

Quote:
Beh, ma se ti interessa la gaming, vista la portante massima di 10234 (mi pare), va bene qualsiasi router. Per la stabilità è interessante capire se il semplice passaggio da interleaved a fast ti causa disconnessioni (spero di no).

Ma per il 3500 esiste qualche tweak che si puo' fare?

ciao,
Jok
Quando mi misero la Gaming cadeva ogni 5 secondi con qualsiasi router, non so come mai però mi cadeva anche col profilo 20MB cosa che ora da quel che vedo non accade lo reggo senza problemi quindi forse ora la Gaming... Comunque ho fatto le prove ora con il GT e il DGN2000 e... Incredibile ma vero agganciano meno portante sia in down che in up entrambi oltretutto l'attenuazione sale a 39db. Rimettendo il DGN3500 invece torna ad agganciare da 12MB a 12.6MB con attenuazione 35 e upload a 1024 mentre con gli altri l'upload scendeva a 960 circa.
Old 16-02-2011, 16:07   #1068
jok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkness Fury Guarda i messaggi
Quando mi misero la Gaming cadeva ogni 5 secondi con qualsiasi router, non so come mai però mi cadeva anche col profilo 20MB cosa che ora da quel che vedo non accade lo reggo senza problemi quindi forse ora la Gaming... Comunque ho fatto le prove ora con il GT e il DGN2000 e... Incredibile ma vero agganciano meno portante sia in down che in up entrambi oltretutto l'attenuazione sale a 39db. Rimettendo il DGN3500 invece torna ad agganciare da 12MB a 12.6MB con attenuazione 35 e upload a 1024 mentre con gli altri l'upload scendeva a 960 circa.
OK, dunque anche sulla tua linea Tiscali è confermato "Conexant batte Broadcom"
Interessanti invece le prestazioni del chipset Infineon, meritano un approfondimento.
Con il 3500 puoi impostare almeno qualche parametro ADSL?

ciao,
Jok
Old 16-02-2011, 16:10   #1069
Darkness Fury
Member

Quote:
OK, dunque anche sulla tua linea Tiscali è confermato "Conexant batte Broadcom"
Interessanti invece le prestazioni del chipset Infineon, meritano un approfondimento.
Con il 3500 puoi impostare almeno qualche parametro ADSL?

ciao,
Jok
Come non detto linea appena caduta con rinegoziazione portante speriamo siano solo colpi di assestamento... Temo di aver dato il via all'incubo parte 2 ora devo andare stasera vi aggiorno...
Old 16-02-2011, 16:12   #1070
jok
Senior Member

con quale router?
A quanto ha rinegoziato?
Sul 3500 non sai dirmi nulla di quello che ho chiesto?

ciao,
Jok
Old 16-02-2011, 16:14   #1071
Darkness Fury
Member

Quote:
con quale router?
A quanto ha rinegoziato?
Sul 3500 non sai dirmi nulla di quello che ho chiesto?

ciao,
Jok
Sempre col 3500 uso solo quello adesso, ho rinegoziato da 11.6 a 12. Di tweak penso ci sia qualcosa qui sul forum ma non per modifiche ai parametri ADSL. SNR sempre da 6.3 in su.
Old 16-02-2011, 16:17   #1072
Darkness Fury
Member

Vi lascio con questo test xD
NGI Speed Test alle 16:16 del 16/02/2011
Download Speed: 10441 Kbps (1305.1 KB/sec)
Upload Speed: 835 Kbps (104.4 KB/sec)
Latenza: 38 ms
Jitter: 8 ms
Packet Loss: 0%
(anche se pingando maya.ngi.it il ping sta da 28 a 30)

PS: Sul MyTiscali risulto ancora in fase di attivazione, può darsi la linea sia ancora in "test" o qualcosa del genere?

Ultima modifica di Darkness Fury : 16-02-2011 alle 16:21.
Darkness Fury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 16:48   #1073
Yondaime Hokage
Senior Member

L'Avatar di Yondaime Hokage

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Konoha
Quote:
Originariamente inviato da Darkness Fury Guarda i messaggi
Io avevo usato un alimentatore da 1.5A e non vi erano cambiamenti, comunque io dopo sono riuscito a farlo agganciare in ADSL2+ però la portante era comunque bassa MA la connessione cadeva solo verso sera dopo le 18 come mi faceva notare Jok che anche a lui capitava spesso seppur avendo lui magari la linea al minimo possibile tirata di SNR ecc... comunque apro una piccola parentesi, domani viene il tecnico Tiscali a montare tutto
Ciao

ma il tecnico Tiscali ha fatto anche qualche intervento sull' impianto telefonico?
Transazioni concluse positivamente nel mercatino con : ltroisi, half, renaulto86, Rizla6, a.murolo, Sh4k3r, cosgior, lucacali87, SuperCiuk77, andre++++, Neapolitan89, Xenon, Giorgio G, fedemiky, bottoni, aflexxx1980, stuart.
Yondaime Hokage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 16:59   #1074
Darkness Fury
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yondaime Hokage Guarda i messaggi
Ciao

ma il tecnico Tiscali ha fatto anche qualche intervento sull' impianto telefonico?
No no anzi, ci è rimasto male quando ha visto lo splitter SAP001 ahahah è solo andato in centrale a fare il collegamento e basta.
Old 16-02-2011, 18:35   #1075
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da stelestele Guarda i messaggi
Speed test della mia connessione attuale senza p2p e senza regola

Aprendo aMule con questi parametri, ovvero assegnando il massimo di banda in up e down ottengo questo speed test

Come era prevedibile si è quasi annullato l'upload e quadruplicato il ping rendendo la navigazione improponibile.
Ho creato questa regola e cercato di applicarla senza successo al transport della mia connessione che ho chiamato 'libero'. Cliccando su apply torna sempre su 'wlan_filtered'.
Comunque nessun risultato. Dov'è l'errore?
Nel Virtual server cosa hai messo come source port e destination port? Sono le stesse settate nella regola?
Hai provato a compilare anche i campi relativi all'IP ed alla netmask?

La porta fisica settata a zero dovrebbe indicarle tutte immagino, corretto? Siamo sicuri di ciò?

Tra l'altro.. è 0 la priorità minore? Oppure è il valore più alto? Magari l'hai settata al contrario. [Sto facendo delle ipotesi guardando la schermata]

Premetto che la mia è solo un'idea... ma hai provato ad assegnare priorità bassa alle sole applicazioni che usano quelle precise porte (quindi emule, torrent) mentre alta a tutte le applicazioni che usano le restanti?

Quindi, se ad esempio torrent lo hai messo sulla 44444 TCP/UDP:

- se porta TCP/UDP 44444 allora priorità bassa
- se porta TCP/UDP è nel range 1-44443 e 44445-65535 allora priorità alta

Magari si riesce a farlo funzionare il QoS.

Purtroppo in rete non ho mai trovato guide che spiegassero seriamente come settarlo.

Ultima modifica di Abadir_82 : 16-02-2011 alle 18:39.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2011, 20:59   #1076
paging my name
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lucagatto Guarda i messaggi
Usavo anche io un comboCX e ti dirò che anche a me - a seconda dei momenti della giornata - allineava a valori differenti di circa 1 Mbit (15.5 - 16.5).
Sicuramente con lo Xavi aggancerai più alto, potresti addirittura superare il limite del tuo profilo attuale (chiedendo il 20/1, ovviamente). Tanto per farti capire sulla mia linea dove il comboCX forzando il SNR agganciava 17 lo Xavi prende - stabili e utilizzabili - i 21.7 Mbit/sec.
Ciao, ti ringrazio per la risposta

Quindi mi confermi che c'è una notevole differenza sotto questo aspetto.
Data la tua esperienza con il digicom, mi consiglieresti di fare questo cambio?
Vorrei usare lo xavi esclusivamente come modem, chiaramente è possibile sfruttarlo in full bridge, giusto?
Leggendo i post di questo topic, sembra che qualche volta ci siano dei problemi con l'alimentazione, tu hai dovuto cambiarla?
paging my name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 00:29   #1077
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da paging my name Guarda i messaggi
Data la tua esperienza con il digicom, mi consiglieresti di fare questo cambio
Guarda sicuramente in quanto a velocità non ce n'è, lo Xavi aggancia meglio. Molto meglio. A parte il throughput massimo anche la navigazione rispetto al comboCX è molto più scattante. Per quanto riguarda l'alimentazione io non ho avuto problemi, ho provato vari alimentatori, fino a 1.5A e di buona fattura, ma non ho notato differenze nè problemi con quello originale.

Ma il motivo per cui cercavi l'half bridge è che hai una linea tiscali, quindi solo PPPoA? Perchè se è così in full bridge (modalità che certo lo Xavi supporta) non puoi comunque usarlo. Se mi spieghi meglio il tuo setup e l'uso che vuoi farne ci capiamo meglio.
Lo Xavi è velocissimo, però ha certe limitazioni sulla parte router (e WiFi) che in alcune situazioni non lo rendono ideale. Io ad esempio sulla linea su cui esce tutta la lan non lo uso, perchè ho bisogno di gestire il QoS come si deve, di accedere da remoto e non volevo complicarmi la vita con doppie NAT e così via. Lo trovo ottimo sulla seconda linea dove collego unicamente una macchina e ho tutti e 22 i Mbit disponibili.

Per il costo che ha io lo prenderei in ogni caso, anche solo per scoprire fin dove arriva la tua linea! A proposito, perchè non ne posti le statistiche dettagliate (SNR, attenuazione etc.)? Così possiamo capire meglio cosa potrebbe fare lo Xavi!
Ciao
Luca

Luca
Lucagatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 09:45   #1078
sferrazzi72
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Ma il motivo per cui cercavi l'half bridge è che hai una linea tiscali, quindi solo PPPoA? Perchè se è così in full bridge (modalità che certo lo Xavi supporta) non puoi comunque usarlo. Se mi spieghi meglio il tuo setup e l'uso che vuoi farne ci capiamo meglio.
Lo Xavi è velocissimo, però ha certe limitazioni sulla parte router (e WiFi) che in alcune situazioni non lo rendono ideale.
Luca
Perché non può usarlo in full bridge? A che limitazioni ti riferisci?

Grazie e ciao.

Stefano

Edit: ok ti riferivi al PPoA, ho capito.

Ultima modifica di sferrazzi72 : 17-02-2011 alle 16:24. Motivo: Correzione
sferrazzi72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 12:36   #1079
Darkness Fury
Member

Tiscali Gaming attivata in 3 minuti al primo colpo
NGI Speed Test alle 12:33 del 17/02/2011
Download Speed: 8580 Kbps (1072.5 KB/sec)
Upload Speed: 854 Kbps (106.8 KB/sec)
Latenza: 19 ms
Jitter: 4 ms
Packet Loss: 0%

Con questi valori dovrebbe reggere senza problemi no?

Ultima modifica di Darkness Fury : 17-02-2011 alle 12:41.
Darkness Fury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 13:28   #1080
paging my name
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Ma il motivo per cui cercavi l'half bridge è che hai una linea tiscali, quindi solo PPPoA?
Pensavo che sarebbe potuto tornare utile per verificare i parametri di linea, mentre con il full bridge credo che non si possa accedere a questi dati a meno di collegarsi direttamente al modem, o mi sbaglio?

Un altro problema potrebbe essere quello del doppio Nat, anche se attualmente lo riesco a gestire facilmente dato che non faccio usi particolari della mia linea, diciamo che sarebbe in ottica di utilizzi futuri, pensando magari ad una Vpn gestita unicamente dal mio router(non è una necessità a breve termine).

Al PPPoA non avevo pensato onestamente, sembra che il mio router riesca a gestirlo (wr1043nd con firmware openwrt), anche se onestamente non ho ancora testato questa funzione, magari faccio un test in giornata.

Per quanto riguarda i dati della mia linea, ti posto quelli attuali:

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 6.1 9.5
Attenuation (dB): 31.0 12.6
Output Power (dBm): 1.5 10.6
Attainable Rate (Kbps): 11316 1024
Rate (Kbps): 11813 949

Il rate in download e upload come ho detto varia sempre, mi capita di raggiungere(se sono fortunato) 13 Mbit/s in down e 990 Kbit/s in up.
paging my name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Ubisoft annuncia la data d'uscita di The...
GeForce RTX 5070 vola al 9,42% su Steam:...
Xbox Game Pass: c'è anche Cyberpu...
40 anni di musica videoludica: il GAMM c...
Non solo smartphone: Xiaomi svela al MWC...
Il tuo Mac è compatibile con il n...
Altro che entry level: questo ECOVACS Vi...
TIM ha aumento il canone a un numero eno...
Roborock al minimo storico: ecco i robot...
Upgrade del PC senza spendere una fortun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian