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Old 12-02-2011, 19:37   #6701
FrancoC.
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grazie per la risposta.
ho un cb per queste celle preso da hobbyking...il problema è che io voglio montare questo pacco sulla moto quindi non potrò usarlo...

ora che faccio?
stacco il circuito di carica della moto e lo carico con il caricabatterie/bilanciatore adatto?
oppure posso fare qualche altra cosa migliore?
tipo potrei mettere un circuito bilanciatore tra la batteria e il circuito di carica della moto.
magari ogni tanto bilanciarlo con il cb serio.

grazie!

ps ho trovato 12 a123 su ebay a 40€...mi sembra ottimo come prezzo no?
La vedo una cosa alquanto problematica installare fisso il pacco LiPo sulla moto, a meno ché, come hai detto, tu escluda l'alimentazione proveniente dall'alternatore la cui tensione non è idonea alla carica.
Potresti interporre fra alternatore a batteria il caricabatteria, ma ogni volta che tu avviassi la moto ti dovresti ricordare di programmare ed avviare il CB e occorrerebbe, anche, verificare preventivamente la compatibilità della tensione fornita dall'alternatore con quella accettata dal CB; trovo la cosa alquanto macchinosa, poco pratica. Inoltre i CB per modellismo devono essere alimentati con tensioni alquanto stabilizzati mentre l'alternatore fornisce una tensione non stabile ......
Oppure, più semplicemente, potresti lasciare scollegata la batteria dall'alimentatore; ma se ciò è possibile per moto speciali da gara (la batteria serve solo per l'avviamento e la durata di una gara) per un uso comune lo trovo improponibile, a meno ché non ti accontenti di farci un breve giretto.
Altra soluzione sarebbe quella di realizzare un caricabatteria di sana pianta che rispettasse le specifiche per le LiPo.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 00:49   #6702
greeneye
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esatto, ma sul blister non c'è scritto molto di più che sul sito...
chi fa la prova? :-)
Io la farei ma come la devo fare?

Mi sembrano delle ciofeche cmq....
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Old 13-02-2011, 14:27   #6703
Technology11
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Qualcuno di voi ha già provato le nuove Eneloop XX 2500mAh?

Come sono?

Sono compatibili con il Sanyo MQR06?
Technology11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:24   #6704
nicola1985
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La vedo una cosa alquanto problematica installare fisso il pacco LiPo sulla moto, a meno ché, come hai detto, tu escluda l'alimentazione proveniente dall'alternatore la cui tensione non è idonea alla carica.
Potresti interporre fra alternatore a batteria il caricabatteria, ma ogni volta che tu avviassi la moto ti dovresti ricordare di programmare ed avviare il CB e occorrerebbe, anche, verificare preventivamente la compatibilità della tensione fornita dall'alternatore con quella accettata dal CB; trovo la cosa alquanto macchinosa, poco pratica. Inoltre i CB per modellismo devono essere alimentati con tensioni alquanto stabilizzati mentre l'alternatore fornisce una tensione non stabile ......
Oppure, più semplicemente, potresti lasciare scollegata la batteria dall'alimentatore; ma se ciò è possibile per moto speciali da gara (la batteria serve solo per l'avviamento e la durata di una gara) per un uso comune lo trovo improponibile, a meno ché non ti accontenti di farci un breve giretto.
Altra soluzione sarebbe quella di realizzare un caricabatteria di sana pianta che rispettasse le specifiche per le LiPo.
è una moto da gara.
la batteria mi serve solo per l'avviamento e la durata della gara.

qui hanno caricato un pacco all'impianto orginale...dicono che le celle non soffrano poi così tanto...

http://www.desmodromico.com/tuning/turntech.asp

io sono orientato a staccare la carica dalla batteria,però mi piacerebbe sapere cosa dovrei fare nel caso volessi modificare l'impianto di carica per il pacco LiFePO4.

ciao e grazie...

Ultima modifica di nicola1985 : 13-02-2011 alle 17:36.
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 17:58   #6705
metrino
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Pile IKEA

... e vabbé, ci ho provato io.
Le ho comprate e le ho messe subito in "test" con il LaCrosse a 1000 mA di carica.

4 AA da 2000 mAh hanno dato i seguenti risultati:
1. 689 mAh
2. 630 mAh
3. 1282 mAh (ancora sotto carica, ma non aumenta)
4. 1495 mAh (ancora sotto carica, ma non aumenta)

Ricordo che il LC da un valore del 10% più alto di quello effettivo, quindi risultati deludenti.

Non ho ancora testato le AAA, ma non mi aspetto valori superiori ai 450 mAh a dispetto dei 750 dichiarati.

Giudizio finale: da non comprare, assolutamente !!!


EDIT: i valori di targa del caricabatterie invece sono decenti. 4 canali separati, blocco di carica in funzione della temperatura e/o del tempo di carica. Non si capisce se il rilevamento di fine carica sia a deltaV, ma è molto probabile. Non si capisce la velocità di carica, che non è selezionabile (sempre però al massimo consentito, il che potrebbe andar bene).

Ultima modifica di metrino : 13-02-2011 alle 18:03.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 19:00   #6706
sandroz84
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... e vabbé, ci ho provato io.
Le ho comprate e le ho messe subito in "test" con il LaCrosse a 1000 mA di carica.

4 AA da 2000 mAh hanno dato i seguenti risultati:
1. 689 mAh
2. 630 mAh
3. 1282 mAh (ancora sotto carica, ma non aumenta)
4. 1495 mAh (ancora sotto carica, ma non aumenta)

Ricordo che il LC da un valore del 10% più alto di quello effettivo, quindi risultati deludenti.

Non ho ancora testato le AAA, ma non mi aspetto valori superiori ai 450 mAh a dispetto dei 750 dichiarati.

Giudizio finale: da non comprare, assolutamente !!!


EDIT: i valori di targa del caricabatterie invece sono decenti. 4 canali separati, blocco di carica in funzione della temperatura e/o del tempo di carica. Non si capisce se il rilevamento di fine carica sia a deltaV, ma è molto probabile. Non si capisce la velocità di carica, che non è selezionabile (sempre però al massimo consentito, il che potrebbe andar bene).
Le devi scaricare per sapere quanti mah realmente caricano.
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Old 13-02-2011, 19:47   #6707
susetto
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Le devi scaricare per sapere quanti mah realmente caricano.
la funzione "test" è composta da 3 fasi

- carica/rabbocco della batteria (in questo caso a 1000mA)
- scarica della batteria e misura della loro capacità (in questo caso a 500mA)
- giunte a 0,9V la batteria viene ri-caricata

il display riporta i mAh erogati nella fase di scarica
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 22:22   #6708
FrancoC.
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Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
è una moto da gara.
la batteria mi serve solo per l'avviamento e la durata della gara.

In questo caso forse una 4S2P è un po' deboluccia; a mio avviso ci vorrebbe una 4S3P che con A123 sarebbe da 6900 mAh.

qui hanno caricato un pacco all'impianto orginale...dicono che le celle non soffrano poi così tanto...

Bisogna sempre verificare che tensione è in grado di fornire l'alternatore; non deve superare i 3,6Vx4=14,4V, tensione massima ammessa per le A123.

http://www.desmodromico.com/tuning/turntech.asp

io sono orientato a staccare la carica dalla batteria,però mi piacerebbe sapere cosa dovrei fare nel caso volessi modificare l'impianto di carica per il pacco LiFePO4.

ciao e grazie...
Io non userei l'alternatore e dopo ogni prova ricaricherei rapidamente. Ovviamente occorre verificare se con una carica si riesca a portare a termine una prova. Se si tratta di guadagnare peso smontando l'alternatore se ne tira via parecchio e si potrebbe aumentare la capacità delle batterie, 4S4P ....., 4S5P .........
Tieni anche presente che sono un profano di gare in moto, per cui ....... potrei aver detto molte ca ........ volate
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 07:44   #6709
nicola1985
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Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Io non userei l'alternatore e dopo ogni prova ricaricherei rapidamente. Ovviamente occorre verificare se con una carica si riesca a portare a termine una prova. Se si tratta di guadagnare peso smontando l'alternatore se ne tira via parecchio e si potrebbe aumentare la capacità delle batterie, 4S4P ....., 4S5P .........
Tieni anche presente che sono un profano di gare in moto, per cui ....... potrei aver detto molte ca ........ volate
Io voglio mettere questa batteria per i 3kg di differenza con l'originale.
L'alternatore lo terrò o meno a seconda di quanto pesa(non lo so ancora.)
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 10:05   #6710
sandroz84
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Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
la funzione "test" è composta da 3 fasi

- carica/rabbocco della batteria (in questo caso a 1000mA)
- scarica della batteria e misura della loro capacità (in questo caso a 500mA)
- giunte a 0,9V la batteria viene ri-caricata

il display riporta i mAh erogati nella fase di scarica
Non conoscendo il lacrosse, per test pensavo le avesse messe direttamente in carica appena tolte dal blister
Comunque metrino, prova a scaricarle a 400ma e ricaricarle a 200ma un paio di volte

Ultima modifica di sandroz84 : 14-02-2011 alle 10:11.
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Old 14-02-2011, 10:19   #6711
katoble
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ho bisono di qualche pila aaa per una torcia led. ho trovato a buon prezzo sia le eneloop 800mha sia le duracell supreme, ci sono grosse differenze tra l due? altre marche di cui potrei coniderare l'acquisto?
katoble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 10:39   #6712
sferrazzi72
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Originariamente inviato da katoble Guarda i messaggi
ho bisono di qualche pila aaa per una torcia led. ho trovato a buon prezzo sia le eneloop 800mha sia le duracell supreme, ci sono grosse differenze tra l due? altre marche di cui potrei coniderare l'acquisto?
Le Eneloop sono considerate migliori rispetto alle altre batterie dello stesso tipo... in ogni caso direi che il raffronto sarebbe con le Duracell Stay Charged e non con le Supreme.

Io ti consiglio le Eneloop... ma attento che siano originali.

Saluti.

Ultima modifica di sferrazzi72 : 14-02-2011 alle 14:37.
sferrazzi72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 14:29   #6713
metrino
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Originariamente inviato da sandroz84 Guarda i messaggi
[...]
Comunque metrino, prova a scaricarle a 400ma e ricaricarle a 200ma un paio di volte
Ma non ci penso nemmeno, gliele riporto alla prima occasione.

La mia esperienza con 12 Eneloop e 4 Tronic rosse (leggi Lidl) è totalmente diversa.
Già alla prima carica mostravano tutte una capacità superiore ai 1900 mAh effettivi, con valori di capacità e tensione molto equilibrati.

Queste sono totalmente sbilanciate, e anche se riuscissi a riallinearle con diversi cicli di scarica/carica, comunque non sarebbero batterie LSD.

La dicitura relativa a capacità di 2000 mAh, senza altre indicazioni, mi ha fatto sperare sull'ipotesi che potessero essere delle LSD, ma il primo giro di test ha già tagliato le gambe.

Ultima modifica di metrino : 14-02-2011 alle 14:30. Motivo: specifico le Tronic, quelle grigio-nere erano indecenti
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Old 14-02-2011, 15:22   #6714
sandroz84
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Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Ma non ci penso nemmeno, gliele riporto alla prima occasione.

La mia esperienza con 12 Eneloop e 4 Tronic rosse (leggi Lidl) è totalmente diversa.
Già alla prima carica mostravano tutte una capacità superiore ai 1900 mAh effettivi, con valori di capacità e tensione molto equilibrati.

Queste sono totalmente sbilanciate, e anche se riuscissi a riallinearle con diversi cicli di scarica/carica, comunque non sarebbero batterie LSD.

La dicitura relativa a capacità di 2000 mAh, senza altre indicazioni, mi ha fatto sperare sull'ipotesi che potessero essere delle LSD, ma il primo giro di test ha già tagliato le gambe.
E ma sai che non lo so se ti restituiscono i soldi, al massimo te le cambiano con un altro pacco identico, magari con gli stessi problemi.
Io ad esempio presi dalla lidl un blister di tronic da 2500mah grigio/nere prima che saltassero fuori le rosse ibride.
A quanto mi è sembrato di capire qui, tutti hanno avuto problemi con queste tronic, infatti tralasciando il fatto che a 2500mah non si avvicinano nemmeno di striscio, stanno tutte tra i 2000 e i 2100 mah, oltre a questo una coppia di questo "pacco" soffre di un'autoscarica pazzesca, tipo se vado a scaricarle dopo 3-4mesi mi restituiscono la prima 200mah, l'altra circa 400mah..
La restante coppia invece si comporta discretamente diciamo 1500mah dopo un bel pò di tempo di inutilizzo(diciamo nella media delle altre non lsd).
Ma non mi sogno nemmeno di portarle indietro, sarebbe più lo sbattimento di spiegare alla commessa il tipo di malfunzionamento, che la restituzione dei 3 euro buttati al vento..
sandroz84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 15:29   #6715
metrino
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Sia Lidl che Ikea sono abbastanza seri da questo punto di vista.
Restituiscono i soldi senza troppi "se" e "ma"... altrimenti non mi sarei arrischiato a buttare via 8 euro per fare un esperimento
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Old 14-02-2011, 15:30   #6716
FrancoC.
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Io voglio mettere questa batteria per i 3kg di differenza con l'originale.
L'alternatore lo terrò o meno a seconda di quanto pesa(non lo so ancora.)
Sul Kg di peso ci sono anche questi pacchi con capacità di 8400mAh; i connettori sono di tipo Bullet da 5,5mm, come questi per intenderci, oppure si possono sostituire con questi da 6mm, dati per correnti fino a 250Amp.
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Old 15-02-2011, 12:29   #6717
frarug
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Scusate se mi intrometto: in relazione alla funzione Test del La Crosse che possiedo, non ho ancora ben capito come posso verificare la reale capacità in mA delle batterie e cioè se devo leggere il valore a termine ciclo Test (cioè dopo carica-scarica e ricarica quando il display segna Full) o se durante la fase di scarica (dicharge).
Inoltre mi confermate che le ibride AA e AAA vanno caricate a 0,5C e scaricate a 0,25C?
Grazie

Ultima modifica di frarug : 15-02-2011 alle 12:32.
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Old 15-02-2011, 14:14   #6718
metrino
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x domande riguardo al LaCrosse non è questa la discussione corretta, e cmq la risposta stava qualche post addietro:
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Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
la funzione "test" è composta da 3 fasi

- carica/rabbocco della batteria (in questo caso a 1000mA)
- scarica della batteria e misura della loro capacità (in questo caso a 500mA)
- giunte a 0,9V la batteria viene ri-caricata

il display riporta i mAh erogati nella fase di scarica
Le ibride come anche le batterie normali vanno caricate e scaricate ad una corrente compresa tra 0,5C e 1C, quindi siccome di solito sono da 2000mAh, si possono caricare con valori compresi tra 1000 e 2000 mAh.

Per la scarica sarebbero meglio valori molto più bassi, ma siccome sul LaCrosse non è possibile selezionarne alcuno - la scarica avviene a metà "velocità" di carica -, se devi fare un test è meglio che imposti la carica a 1000, mentre se devi fare un refresh il valore corretto è 500 (in quanto la prima fase della modalità test è la carica, la prima fase della modalità refresh è la scarica)
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 18:40   #6719
nicola1985
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Sul Kg di peso ci sono anche questi pacchi con capacità di 8400mAh; i connettori sono di tipo Bullet da 5,5mm, come questi per intenderci, oppure si possono sostituire con questi da 6mm, dati per correnti fino a 250Amp.
che ne dici di 4 di queste in serie?

il prezzo è buono,inoltre le forniscono comprese di connettori(non devo saldare).

solo la massima corrente di scarica che è 100A...

Ultima modifica di nicola1985 : 15-02-2011 alle 18:44.
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2011, 20:22   #6720
FrancoC.
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Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
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Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
che ne dici di 4 di queste in serie?

il prezzo è buono,inoltre le forniscono comprese di connettori(non devo saldare).

solo la massima corrente di scarica che è 100A...
Sono quasi certamente quelle che usano per automotive.
Mi sembrano valide ed economiche e, come hai detto, pratiche nell'assemblaggio.
Ottima capacità (10 Ah).
Unica pecca (solo per il tipo di uso che ne devi fare) i soli 10"C" di scarica (100 Amp) continua che vanno benissimo per la normale alimentazione della moto escluso l'avviamento. Ma non è detto, bisognerebbe misurare l'assorbimento alla messa in moto e vedere realmente quanto assorbe il motorino dell'avviatore: potresti rientrarci.
Solo a paragone, le A123 hanno 30"C" di scarica continua e 50"C" burst.
Non è fornito il dato di erogazione "burst" (per pochi secondi) che in celle normali si aggira circa sul 20-30% in più dell'erogazione continua: prova a mandare una mail al venditore per sapere se conosce il valore massimo di erogazione (burst).
Sono celle studiate per alimentare motori per trazione e non per fornire alte correnti di spunto per le quali occorrono celle a bassa resistenza interna, più costose.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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