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#6701 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
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Quote:
Potresti interporre fra alternatore a batteria il caricabatteria, ma ogni volta che tu avviassi la moto ti dovresti ricordare di programmare ed avviare il CB e occorrerebbe, anche, verificare preventivamente la compatibilità della tensione fornita dall'alternatore con quella accettata dal CB; trovo la cosa alquanto macchinosa, poco pratica. Inoltre i CB per modellismo devono essere alimentati con tensioni alquanto stabilizzati mentre l'alternatore fornisce una tensione non stabile ...... Oppure, più semplicemente, potresti lasciare scollegata la batteria dall'alimentatore; ma se ciò è possibile per moto speciali da gara (la batteria serve solo per l'avviamento e la durata di una gara) per un uso comune lo trovo improponibile, a meno ché non ti accontenti di farci un breve giretto. Altra soluzione sarebbe quella di realizzare un caricabatteria di sana pianta che rispettasse le specifiche per le LiPo. |
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#6702 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Messaggi: 3120
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#6703 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 1231
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Qualcuno di voi ha già provato le nuove Eneloop XX 2500mAh?
Come sono? Sono compatibili con il Sanyo MQR06? |
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#6704 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5494
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Quote:
la batteria mi serve solo per l'avviamento e la durata della gara. qui hanno caricato un pacco all'impianto orginale...dicono che le celle non soffrano poi così tanto... http://www.desmodromico.com/tuning/turntech.asp io sono orientato a staccare la carica dalla batteria,però mi piacerebbe sapere cosa dovrei fare nel caso volessi modificare l'impianto di carica per il pacco LiFePO4. ciao e grazie... Ultima modifica di nicola1985 : 13-02-2011 alle 17:36. |
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#6705 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1061
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Pile IKEA
... e vabbé, ci ho provato io.
Le ho comprate e le ho messe subito in "test" con il LaCrosse a 1000 mA di carica. 4 AA da 2000 mAh hanno dato i seguenti risultati: 1. 689 mAh 2. 630 mAh 3. 1282 mAh (ancora sotto carica, ma non aumenta) 4. 1495 mAh (ancora sotto carica, ma non aumenta) Ricordo che il LC da un valore del 10% più alto di quello effettivo, quindi risultati deludenti. Non ho ancora testato le AAA, ma non mi aspetto valori superiori ai 450 mAh a dispetto dei 750 dichiarati. Giudizio finale: da non comprare, assolutamente !!! EDIT: i valori di targa del caricabatterie invece sono decenti. 4 canali separati, blocco di carica in funzione della temperatura e/o del tempo di carica. Non si capisce se il rilevamento di fine carica sia a deltaV, ma è molto probabile. Non si capisce la velocità di carica, che non è selezionabile (sempre però al massimo consentito, il che potrebbe andar bene). Ultima modifica di metrino : 13-02-2011 alle 18:03. |
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#6706 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2354
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#6707 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1566
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- carica/rabbocco della batteria (in questo caso a 1000mA) - scarica della batteria e misura della loro capacità (in questo caso a 500mA) - giunte a 0,9V la batteria viene ri-caricata il display riporta i mAh erogati nella fase di scarica |
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#6708 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
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Tieni anche presente che sono un profano di gare in moto, per cui ....... potrei aver detto molte ca ........ volate ![]() |
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#6709 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5494
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L'alternatore lo terrò o meno a seconda di quanto pesa(non lo so ancora.) |
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#6710 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2354
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![]() Comunque metrino, prova a scaricarle a 400ma e ricaricarle a 200ma un paio di volte Ultima modifica di sandroz84 : 14-02-2011 alle 10:11. |
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#6711 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 649
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ho bisono di qualche pila aaa per una torcia led. ho trovato a buon prezzo sia le eneloop 800mha sia le duracell supreme, ci sono grosse differenze tra l due? altre marche di cui potrei coniderare l'acquisto?
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#6712 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 79
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![]() Io ti consiglio le Eneloop... ma attento che siano originali. Saluti. Ultima modifica di sferrazzi72 : 14-02-2011 alle 14:37. |
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#6713 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1061
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Quote:
La mia esperienza con 12 Eneloop e 4 Tronic rosse (leggi Lidl) è totalmente diversa. Già alla prima carica mostravano tutte una capacità superiore ai 1900 mAh effettivi, con valori di capacità e tensione molto equilibrati. Queste sono totalmente sbilanciate, e anche se riuscissi a riallinearle con diversi cicli di scarica/carica, comunque non sarebbero batterie LSD. La dicitura relativa a capacità di 2000 mAh, senza altre indicazioni, mi ha fatto sperare sull'ipotesi che potessero essere delle LSD, ma il primo giro di test ha già tagliato le gambe. Ultima modifica di metrino : 14-02-2011 alle 14:30. Motivo: specifico le Tronic, quelle grigio-nere erano indecenti |
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#6714 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 2354
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Quote:
Io ad esempio presi dalla lidl un blister di tronic da 2500mah grigio/nere prima che saltassero fuori le rosse ibride. A quanto mi è sembrato di capire qui, tutti hanno avuto problemi con queste tronic, infatti tralasciando il fatto che a 2500mah non si avvicinano nemmeno di striscio, stanno tutte tra i 2000 e i 2100 mah, oltre a questo una coppia di questo "pacco" soffre di un'autoscarica pazzesca, tipo se vado a scaricarle dopo 3-4mesi mi restituiscono la prima 200mah, l'altra circa 400mah.. ![]() La restante coppia invece si comporta discretamente diciamo 1500mah dopo un bel pò di tempo di inutilizzo(diciamo nella media delle altre non lsd). Ma non mi sogno nemmeno di portarle indietro, sarebbe più lo sbattimento di spiegare alla commessa il tipo di malfunzionamento, che la restituzione dei 3 euro buttati al vento.. |
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#6715 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1061
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Sia Lidl che Ikea sono abbastanza seri da questo punto di vista.
Restituiscono i soldi senza troppi "se" e "ma"... altrimenti non mi sarei arrischiato a buttare via 8 euro per fare un esperimento ![]() |
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#6716 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
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#6717 |
Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 39
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Scusate se mi intrometto: in relazione alla funzione Test del La Crosse che possiedo, non ho ancora ben capito come posso verificare la reale capacità in mA delle batterie e cioè se devo leggere il valore a termine ciclo Test (cioè dopo carica-scarica e ricarica quando il display segna Full) o se durante la fase di scarica (dicharge).
Inoltre mi confermate che le ibride AA e AAA vanno caricate a 0,5C e scaricate a 0,25C? Grazie Ultima modifica di frarug : 15-02-2011 alle 12:32. |
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#6718 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 1061
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x domande riguardo al LaCrosse non è questa la discussione corretta, e cmq la risposta stava qualche post addietro:
Quote:
Per la scarica sarebbero meglio valori molto più bassi, ma siccome sul LaCrosse non è possibile selezionarne alcuno - la scarica avviene a metà "velocità" di carica -, se devi fare un test è meglio che imposti la carica a 1000, mentre se devi fare un refresh il valore corretto è 500 (in quanto la prima fase della modalità test è la carica, la prima fase della modalità refresh è la scarica) |
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#6719 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 5494
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Quote:
il prezzo è buono,inoltre le forniscono comprese di connettori(non devo saldare). solo la massima corrente di scarica che è 100A... Ultima modifica di nicola1985 : 15-02-2011 alle 18:44. |
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#6720 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Messaggi: 1043
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Quote:
Mi sembrano valide ed economiche e, come hai detto, pratiche nell'assemblaggio. Ottima capacità (10 Ah). Unica pecca (solo per il tipo di uso che ne devi fare) i soli 10"C" di scarica (100 Amp) continua che vanno benissimo per la normale alimentazione della moto escluso l'avviamento. Ma non è detto, bisognerebbe misurare l'assorbimento alla messa in moto e vedere realmente quanto assorbe il motorino dell'avviatore: potresti rientrarci. Solo a paragone, le A123 hanno 30"C" di scarica continua e 50"C" burst. Non è fornito il dato di erogazione "burst" (per pochi secondi) che in celle normali si aggira circa sul 20-30% in più dell'erogazione continua: prova a mandare una mail al venditore per sapere se conosce il valore massimo di erogazione (burst). Sono celle studiate per alimentare motori per trazione e non per fornire alte correnti di spunto per le quali occorrono celle a bassa resistenza interna, più costose. |
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