Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2010, 09:08   #1501
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zibri Guarda i messaggi
Riprendo questo magnifico thread per chiedere se qualcuno abbia idea del significato dei singoli bit dei vari compatibility mode:

multichip_rendering_mode = Setting ID_0x1095def8 (profilo SLI in DX9)
hybrid_rendering_mode = Setting ID_0x10930f46
multichip_dx10_rendering_mode = Setting ID_0x00a06946 (profilo SLI in DX10)
hybrid_dx10_rendering_mode = Setting ID_0x0076e164
multichip_ogl_options = Setting ID_0x209746c1 (profilo SLI in OpenGL)
hybrid_ogl_rendering_mode = Setting ID_0x202d45e7

Ho visto che nei profili di vari giochi e demo ci sono i valori piu' disparati per ognuno di quei settings... sarebbe interessante compilare una lista dettagliata del significato di ogni singolo bit.
Il significato di ogni singolo bit non lo sa nessuno, nemmeno Martin (autore di nHancer), tranne che quelli della Nvidia.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 11:32   #1502
christiancabras
Senior Member

L'Avatar di christiancabras

Iscritto dal: May 2006
Ciao ragazzi,

scusate ma se io ho uno SLI attivato di 2 schede video, posso attivare contemporaneamente physx attribuendolo ad una delle 2 schede video? oppure con lo SLI attivo il calcolo della fisica può essere fatto solo dal processore?

Se invece con SLI attivo attribuisco la fisica ad una delle schede, vuol dire che lo SLI si disattiva in quanto una delle due si dedica alla fisica?

Grazie anticipatamente
christiancabras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 11:52   #1503
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da christiancabras Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

scusate ma se io ho uno SLI attivato di 2 schede video, posso attivare contemporaneamente physx attribuendolo ad una delle 2 schede video? oppure con lo SLI attivo il calcolo della fisica può essere fatto solo dal processore?

Se invece con SLI attivo attribuisco la fisica ad una delle schede, vuol dire che lo SLI si disattiva in quanto una delle due si dedica alla fisica?

Grazie anticipatamente
No, lo SLI non si disattiva, purchè tu non selezioni la spunta su "dedica alla fisica". Secondo me ti conviene lasciare i settaggi automatici.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 27-11-2010, 12:01   #1504
christiancabras
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
No, lo SLI non si disattiva, purchè tu non selezioni la spunta su "dedica alla fisica". Secondo me ti conviene lasciare i settaggi automatici.
Ora ho notato, nel pannellino nvidia, che se lo SLI e attivo e dedico la fisica ad una delle due schede, mi avvisa che lo SLI viene disattivato. A questo punto se lascio "selezione automatica" credo che della fisica se ne occupi il processore.

Mi sa di aver capito che per avere una configurazione SLI e PHYSX insieme, ci vogliano almeno 3 schede video.
Old 27-11-2010, 12:15   #1505
christiancabras
Senior Member

però nella guida del pannello nvidia ci sono le istruzioni per utilizzare PHYSX con SLI, configurabile se si dispone di più di una scheda video...

ma se uso lo SLI di 2 schede con physx automatico che caspita succede allora? una per il rendering e l'altro per physx? oppure entrambe per rendering di cui una però si occupa per una parte del rendering e l'altra per sli?

bhaaa, non ci sto capì più nulla....
Old 27-11-2010, 12:20   #1506
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Ora ho notato, nel pannellino nvidia, che se lo SLI e attivo e dedico la fisica ad una delle due schede, mi avvisa che lo SLI viene disattivato. A questo punto se lascio "selezione automatica" credo che della fisica se ne occupi il processore.

Mi sa di aver capito che per avere una configurazione SLI e PHYSX insieme, ci vogliano almeno 3 schede video.
Quote:
però nella guida del pannello nvidia ci sono le istruzioni per utilizzare PHYSX con SLI, configurabile se si dispone di più di una scheda video...

ma se uso lo SLI di 2 schede con physx automatico che caspita succede allora? una per il rendering e l'altro per physx? oppure entrambe per rendering di cui una però si occupa per una parte del rendering e l'altra per sli?

bhaaa, non ci sto capì più nulla....
Scusa, cerco di essere il più chiaro possibile: se lasci selezione automatica, oppure selezioni una delle due GPU, ma non la dedichi, ti funziona SLI e PHYSX contemporaneamente. Una si occuperà del rendering + fisica, l'altra del rendering, con un bilanciamento dinamico.

Se invece scegli "dedica alla fisica" l'SLI ti viene disattivato. Non ha senso scegliere questa opzione, tranne forse in alcuni casi particolari se hai 3 GPU.
Old 27-11-2010, 12:25   #1507
christiancabras
Senior Member

Quote:
Scusa, cerco di essere il più chiaro possibile: se lasci selezione automatica, oppure selezioni una delle due GPU, ma non la dedichi, ti funziona SLI e PHYSX contemporaneamente. Una si occuperà del rendering + fisica, l'altra del rendering, con un bilanciamento dinamico.

Se invece scegli "dedica alla fisica" l'SLI ti viene disattivato. Non ha senso scegliere questa opzione, tranne forse in alcuni casi particolari se hai 3 GPU.
Grazie blade9722, ora ho capito perfettamente!!!
Old 29-11-2010, 13:00   #1508
uvox
Member

L'Avatar di uvox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Una domanda forse un pò banale, se installo due schede in configurazione sli posso disabilitarne una in automatico quando il sistema è in 2d e abilitarle tutte e due quando va in 3d o quando gioco ?
uvox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 19:20   #1509
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da uvox Guarda i messaggi
Una domanda forse un pò banale, se installo due schede in configurazione sli posso disabilitarne una in automatico quando il sistema è in 2d e abilitarle tutte e due quando va in 3d o quando gioco ?
Se con "disabilitare" intendi spegnerne completamente una per risparmiare energia, questo avviene con l'hybrid SLI per portatili.

Comunque, quando sei in 2D una delle due schede è in uno stato di riposo.
Old 30-11-2010, 12:34   #1510
uvox
Member

L'Avatar di uvox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
Grazie, la mia domonda era riferita proprio al consumo, visto che in idle una gtx 260 è già più che sufficente mi domandavo se con una configurazione sli la seconda scheda veniva spenta, comunque mi dici che va in stato di riposo quindi il consumo dovrebbe eseere minimo.

La cosa che mi trattiene a comprare una seconda gtx 260 come quella in firma è che probabilmente dovrei cambiare anche l'alimentatore, penso che il mio (lc power 550 w) non sia sufficente.
uvox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2011, 17:59   #1511
Goten_ssj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
RAGAZZI PROBLEMA CHE NON RIESCO A RISOLVERE!

Ho 2 nVidia 7800 Gtx:
1 Gainward
1 Point of View

Lo SLI si abilita correttamente e tutto ok, i test di nVidia nTune vanno tutti, ma quando, ad esempio, vado a lanciare un gioco, partono gli errori e i problemi.

Devo installare qualche driver per mixed vendors??
Devo flashare una delle due schede in modo che abbiano lo stesso chip?? Se sì, come fare?
Goten_ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 09:39   #1512
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Viterbo
posterò sicuramente una domanda stupida.
Sul pc in firma, mi balenava l'idea di mettere una seconda GTX460 platinum;
fino a qui nulla di strano.

Il dubbio è questo, i connettori a 6 pin servirebbero 4 (2 per ognuna 460)
io nel mio alimentatore Corsair modulare dispongo solo di 2 connettori.
Cosa devo fare?
Cambiare alimentatore?

grazie
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
daniele.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 10:17   #1513
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
posterò sicuramente una domanda stupida.
Sul pc in firma, mi balenava l'idea di mettere una seconda GTX460 platinum;
fino a qui nulla di strano.

Il dubbio è questo, i connettori a 6 pin servirebbero 4 (2 per ognuna 460)
io nel mio alimentatore Corsair modulare dispongo solo di 2 connettori.
Cosa devo fare?
Cambiare alimentatore?

grazie
Trovi in vendita gli adattatori molex-PCI-e, a volte ne mettono uno in bundle con la scheda.

Ci sono anche quelli da PCI-e 6 pin a PCI-e 8 pin, ma di questi non comprare il Manhattan perché ha la pin out sbagliata e rischi il corto
Old 14-02-2011, 10:55   #1514
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Trovi in vendita gli adattatori molex-PCI-e, a volte ne mettono uno in bundle con la scheda.

Ci sono anche quelli da PCI-e 6 pin a PCI-e 8 pin, ma di questi non comprare il Manhattan perché ha la pin out sbagliata e rischi il corto
Grazie
[Case] Cooler Master Haf 912 Plus [Psu] Corsair HX 750W [Motherboard] Asrock P67 Extreme 6 [Cpu] Intel Core i7-2600 [Cooler] Noctua NH-U12P-SE [Graphics Card] SLI Gainward GTX 460 GLH [Ram] 8GB G-Skill Ripjaws-X 1600CL9 [Hdd] Crucial SSD C300 128Gb-WD Caviar Green 1.5TB-Hitachi Deskstar 2TB
Old 18-02-2011, 00:20   #1515
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Per la prima volta mi sono avventurato nello SLI ma per adesso non l'ho potuto provarlo. Infatti ho montato 2 460GTX su una DFI x58 DK ma quando avvio il sistema operativo Win7 64Bit con il ponticello montato non mi si apre il pannello di controllo nvidia almeno si apre la finestra ma "l'applacaione non risponde" e rimane bianca. Invece se avvio senza ponticello, tutto ok
Prima avevo una 280GTX, ho disinstallato i driver, spento il pc, messo le due schede con il ponticello inserito ed installato gli ultimi 266.58. Le schede sono state posizionate nel primo e nel quarto slot.
Old 18-02-2011, 00:22   #1516
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:

Sti bast... ho rischiato di bruciare una x1950xtx all'epoca....ma come si può mettere in commercio un adattatore con pin out errato?!?
Old 18-04-2011, 22:18   #1517
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

dopo qualche tempo eccomi finalmente, aver coronato il sogno e la voglia di provare una config. SLI.

Sono due GTX 460 ena gainward glh e una palit sonic platinum
Praticamente identiche cambiano solo grafiche e scocca del dissipatore.

Ho installato fisicamente le schede, le ho alimentate con 4 molex pcie 6 pin di un ali corsair 750 modulare, ho messo il bridge sli, fornito dalla Mobo Asrock P67 extreme 6, cpu i72600 sandy, ssd crucial, ram gskill 1600@cas9 1.5V

Installato seven installati drivers nvidia 2663.58 (quelli ufficiali che ho trovato sul sito nvidia)

provato qualche bech: Furmark, Kombustor ecc...
tutto perfetto stabile e rullano.

Ma c'è un problema, senza un motivo inspiegabile, a volte si corrompe la schermata del desktop, diventa a grana magenta quasi illeggibile, puntinata effetto neve tipo tv analogica.
cambiando risoluzione (da full hd) ad altra + bassa ritorna normale ma passando di nuovo alla risoluzione nativa ricompare il problema.
Per risolvere definitivamente devo staccare il connettore dvi e riattaccarlo
e solo ora il problema non si presenta più.
Fatto già stress test ram+cpu
lanciato i bench grafici sopra...

non mi viene in mente da dove partire per scremare la situazione.

Idee??

ps. Ovviamente la prossima volta che capita vi posto uno screen così capirete bene il tipo di corruzione...
Old 18-04-2011, 22:34   #1518
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da daniele.g Guarda i messaggi
dopo qualche tempo eccomi finalmente, aver coronato il sogno e la voglia di provare una config. SLI.

Sono due GTX 460 ena gainward glh e una palit sonic platinum
Praticamente identiche cambiano solo grafiche e scocca del dissipatore.

Ho installato fisicamente le schede, le ho alimentate con 4 molex pcie 6 pin di un ali corsair 750 modulare, ho messo il bridge sli, fornito dalla Mobo Asrock P67 extreme 6, cpu i72600 sandy, ssd crucial, ram gskill 1600@cas9 1.5V

Installato seven installati drivers nvidia 2663.58 (quelli ufficiali che ho trovato sul sito nvidia)

provato qualche bech: Furmark, Kombustor ecc...
tutto perfetto stabile e rullano.

Ma c'è un problema, senza un motivo inspiegabile, a volte si corrompe la schermata del desktop, diventa a grana magenta quasi illeggibile, puntinata effetto neve tipo tv analogica.
cambiando risoluzione (da full hd) ad altra + bassa ritorna normale ma passando di nuovo alla risoluzione nativa ricompare il problema.
Per risolvere definitivamente devo staccare il connettore dvi e riattaccarlo
e solo ora il problema non si presenta più.
Fatto già stress test ram+cpu
lanciato i bench grafici sopra...

non mi viene in mente da dove partire per scremare la situazione.

Idee??

ps. Ovviamente la prossima volta che capita vi posto uno screen così capirete bene il tipo di corruzione...
Se succede quando sei sul Desktop al 90% non è l'SLI. La mia 9800GX2 ogni tanto mi freeza il sistema, cosa che non accadeva quando avevo le due 8800GTS.
Giusto per cercare di isolare il problema, prova per un po' a disattivare l'SLI dal pannello. Se ti si ripresenta, non è dovuto all'SLI.
Old 18-04-2011, 22:37   #1519
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Per la prima volta mi sono avventurato nello SLI ma per adesso non l'ho potuto provarlo. Infatti ho montato 2 460GTX su una DFI x58 DK ma quando avvio il sistema operativo Win7 64Bit con il ponticello montato non mi si apre il pannello di controllo nvidia almeno si apre la finestra ma "l'applacaione non risponde" e rimane bianca. Invece se avvio senza ponticello, tutto ok
Prima avevo una 280GTX, ho disinstallato i driver, spento il pc, messo le due schede con il ponticello inserito ed installato gli ultimi 266.58. Le schede sono state posizionate nel primo e nel quarto slot.
Scusa, mi sono perso questo tuo post. Hai provato a cambiare il ponticello, oppure a montarlo invertito?

Quote:
Originariamente inviato da Luka Guarda i messaggi
Sti bast... ho rischiato di bruciare una x1950xtx all'epoca....ma come si può mettere in commercio un adattatore con pin out errato?!?
Non dovrebbe comunque bruciare la scheda, di fatto ti fa un corto fra il 12V e la massa, ma se l'alimentatore non ha le protezioni giuste potrebbe saltare.
Old 20-04-2011, 22:47   #1520
daniele.g
Senior Member

L'Avatar di daniele.g

Quote:
Se succede quando sei sul Desktop al 90% non è l'SLI. La mia 9800GX2 ogni tanto mi freeza il sistema, cosa che non accadeva quando avevo le due 8800GTS.
Giusto per cercare di isolare il problema, prova per un po' a disattivare l'SLI dal pannello. Se ti si ripresenta, non è dovuto all'SLI.
Innanzitutto grazie per l'interessamento.
Ho qualche dettaglio in più, dopo aver installato l'ultimo driver nvidia disponibile (rilasciato il 19/04) e disabilitato dal bios EFI il fenomeno sembrava sparito per un paio di giorni.

Oggi, ho staccato il pc per fare un piccola modifica (cambio masterizzatore) e, non appena riattaccati i cavi ed avviato ecco di nuovo il fenomeno.

Ho provato a fare uno screen shot ma l'immagine non è venuta corrotta...
sembra una questione di schermo che "scazza" infatti lanciando un applicazione 3d che cambia risoluzione tipo una game e ritornando al desktop ecco che ritorna corretto.

Ora onestamente la cosa è risolvibile in un attimo lanciando un bench ecc... Ma da un pc nuovo con tutti i crismi che ci ho messo non mi sta...
Altre idee?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Lavoro e intelligenza artificiale, in Se...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma40: compattezza e personali...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian