Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2011, 15:02   #2061
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Scusate:

State dicendo che non è vero che un file (di uno share con duplicazione impostato) occuperà il doppio dello spazio? (ovvio che sarà in un altro disco... questo non ritenevo necessario specificarlo)
mi sembra che ci stiamo girando in tondo senza arrivare ad una conclusione
é ovvio che da qualche parte deve metterlo il file.. tu il backup incrementale dove lo metti?
come ho detto prima, che sia Backup, che sia DE o che sia RAID, ci sarà credo sempre lo stesso file in *almeno* due parti.. no?
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 15:11   #2062
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
mi sembra che ci stiamo girando in tondo senza arrivare ad una conclusione
é ovvio che da qualche parte deve metterlo il file.. tu il backup incrementale dove lo metti?
come ho detto prima, che sia Backup, che sia DE o che sia RAID, ci sarà credo sempre lo stesso file in *almeno* due parti.. no?
no, nel raid no... perché (per esempio su un raid5 di 4 hd) sprechi solo il 25% dello spazio disponibile per avere la possibilità di non perdere i dati in caso di failure di un disco.

Con WHS o duplicazione (50% dello spazio sprecato) o niente.

Il backup è un discorso a parte, stavamo parlando di ridondanza dei dati e possibilità di recuperarli in caso di failure hardware.

Il backup è una cosa diversa, può consentire di recuperare versioni precedenti di un file, cosa che il raid non ti da (a parte con i file system che consentono di implementare gli snapshot nativamente)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 15:30   #2063
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
...
Per fortuna esistono alternative altrettanto valide
Ciao MiKeLezZ,

a quali ti stai riferendo precisamente ?

p.s : posso contattarti in Pvt ?
Old 07-02-2011, 15:32   #2064
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
no, nel raid no... perché (per esempio su un raid5 di 4 hd) sprechi solo il 25% dello spazio disponibile per avere la possibilità di non perdere i dati in caso di failure di un disco.

Con WHS o duplicazione (50% dello spazio sprecato) o niente.

Il backup è un discorso a parte, stavamo parlando di ridondanza dei dati e possibilità di recuperarli in caso di failure hardware.

Il backup è una cosa diversa, può consentire di recuperare versioni precedenti di un file, cosa che il raid non ti da (a parte con i file system che consentono di implementare gli snapshot nativamente)
Non sono esperto di raid 5, ho quindi provato a dare una letta, ma ho trovato una cosa poco confortante:

Questa procedura viene chiamata di solito Interim Data Recovery Mode. Il computer principale non è messo al corrente che un disco si è danneggiato. Le letture e scritture verso il sistema di dischi avvengono tranquillamente come prima, sebbene con qualche calo di prestazioni.
In un sistema RAID 5 che ha un solo blocco di parità per stripe, la rottura di un secondo disco comporta la perdita di tutti i dati presenti nel sistema.

cioè praticamente:
Ho un settore danneggiato, che puo essere indice di un prossimo failure intero del disco;
il raid 5 non segnala nulla, e mette a disposizione il *settore danneggiato* su un'altro disco (ho capito bene, solo quel settore?);
nel caso il disco poi va in failure totale?
e se non segnala niente, nel caso di rottura di un secondo disco (dato che non ti è stato segnalato il primo), hai un crash totale del raid con conseguente perdita dei dati?
Old 07-02-2011, 15:51   #2065
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
Non sono esperto di raid 5, ho quindi provato a dare una letta, ma ho trovato una cosa poco confortante:

Questa procedura viene chiamata di solito Interim Data Recovery Mode. Il computer principale non è messo al corrente che un disco si è danneggiato. Le letture e scritture verso il sistema di dischi avvengono tranquillamente come prima, sebbene con qualche calo di prestazioni.
In un sistema RAID 5 che ha un solo blocco di parità per stripe, la rottura di un secondo disco comporta la perdita di tutti i dati presenti nel sistema.

cioè praticamente:
Ho un settore danneggiato, che puo essere indice di un prossimo failure intero del disco;
il raid 5 non segnala nulla, e mette a disposizione il *settore danneggiato* su un'altro disco (ho capito bene, solo quel settore?);
nel caso il disco poi va in failure totale?
e se non segnala niente, nel caso di rottura di un secondo disco (dato che non ti è stato segnalato il primo), hai un crash totale del raid con conseguente perdita dei dati?
Vero, ma non è vero che "il raid5 non segnala nulla". Il sottosistema viene visto come degradato, il che vuol dire che necessita di manutenzione (sostituzione del disco difettoso)
Se non si interviene e si rompe un altro disco, si perdono i dati.

Ma qualsiasi sistema ha un punto in cui si 'rompe', anche il raid1. Anche un ipotetico multi-mirror (che tra l'altro ZFS offre).
Per quello è fondamentale avere una strategia di backup.
Old 07-02-2011, 15:54   #2066
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Vero, ma non è vero che "il raid5 non segnala nulla". Il sottosistema viene visto come degradato, il che vuol dire che necessita di manutenzione (sostituzione del disco difettoso)
Se non si interviene e si rompe un altro disco, si perdono i dati.

Ma qualsiasi sistema ha un punto in cui si 'rompe', anche il raid1. Anche un ipotetico multi-mirror (che tra l'altro ZFS offre).
Per quello è fondamentale avere una strategia di backup.
Capito.. ti ho chiesto appunto perchè non mi era chiaro quello che avevo letto
Old 09-02-2011, 09:27   #2067
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
cerca questa su google, ha quattro porte sata: ASROCK A330ION

1) l'os ce lo metti tu
2) mettici 2gb e passa la paura, costano 20-25 euro
3) ce le ha
4) ce le ha
5) assolutamente raid software di linux, il raid 5 però lo sconsiglio!
anche io l'ho addocchiata e pensavo di metterci su un controller esterno (pci express) per fare il raid 5 cosa ne pensate?
ReMarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 10:37   #2068
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da ReMarco Guarda i messaggi
anche io l'ho addocchiata e pensavo di metterci su un controller esterno (pci express) per fare il raid 5 cosa ne pensate?
Secondo me va bene usare un controller, meglio pci-ex che pci ovviamente, specialmente per il raid.

Volevo metterti in guardia sul raid-5

1) non confonderlo con il backup, che devi sempre fare. Il raid-5 ti garantisce solo fino a un certo punto. E' possibile (specialmente con i dischi grossi di oggi) che un eventuale rebuild sia estremamente lungo e pericoloso)...
2) metti un gruppo di continuità
3) Ricordati di fare il backup di ciò che importa...
4) Non creare volumi di più di 4-5 hd.
Old 09-02-2011, 10:53   #2069
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Secondo me va bene usare un controller, meglio pci-ex che pci ovviamente, specialmente per il raid.

Volevo metterti in guardia sul raid-5

1) non confonderlo con il backup, che devi sempre fare. Il raid-5 ti garantisce solo fino a un certo punto. E' possibile (specialmente con i dischi grossi di oggi) che un eventuale rebuild sia estremamente lungo e pericoloso)...
2) metti un gruppo di continuità
3) Ricordati di fare il backup di ciò che importa...
4) Non creare volumi di più di 4-5 hd.
allora in casa ho 2 portatili (io e moglie) ed entrambi abbiamo i nostri documenti, foto, ecc ecc su un synology 109J (monodisco da 1TB)

ho studiato questo:

Serverino autocostruito con scheda madre 775 mATX e controller dell perc 6i con RAID 5 (3x500GB) sul quale ho faccio il backup del synology o replico i dati, devo decidere con win 7

Ulteriore disco (o due dischi) esterno o collegato direttamente alla scheda madre da 1-1,5 TB per il backup del raid 5

il tutto è sotto gruppo di continuità APC.

Ho tutto il materiale in casa, devo solo acquistare i due dischi da 1 o 1,5 TB, e la sceda madre asrock è uno sfizio, nel senso che la prenderei solo nel caso volessi cambiare il case per rimpicciolire tutto il sistema, ma ora problemi di spazio non ne ho, è tutto nello stanzino.

Consigli?
Old 09-02-2011, 11:00   #2070
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
allora in casa ho 2 portatili (io e moglie) ed entrambi abbiamo i nostri documenti, foto, ecc ecc su un synology 109J (monodisco da 1TB)

ho studiato questo:

Serverino autocostruito con scheda madre 775 mATX e controller dell perc 6i con RAID 5 (3x500GB) sul quale ho faccio il backup del synology o replico i dati, devo decidere con win 7

Ulteriore disco (o due dischi) esterno o collegato direttamente alla scheda madre da 1-1,5 TB per il backup del raid 5

Ho tutto il materiale in casa, devo solo acquistare i due dischi da 1 o 1,5 TB, e la sceda madre asrock è uno sfizio, nel senso che la prenderei solo nel caso volessi cambiare il case per rimpicciolire tutto il sistema, ma ora problemi di spazio non ne ho, è tutto nello stanzino.

Consigli?
Ma usi il raid a livello hardware?
In ogni caso mi pare molto buono che hai già in mente (o già attiva) una strategia di backup
Old 09-02-2011, 11:09   #2071
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Ma usi il raid a livello hardware?
In ogni caso mi pare molto buono che hai già in mente (o già attiva) una strategia di backup
sisi il raid lo faccio gestire dal dell perc, non mi fido di quello software delle schede madri.

il tutto è già operativo, mancano solo uno o due dischi esterni o interni nei quali custodire il backup del raid 5 (pensavo di far gestire tutto dal backup iintegrato in win 7 ultimate, che ne dici?)
Old 09-02-2011, 11:11   #2072
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

ho studiato questo:

Consigli?
Hai un NAS di fascia bassa (pur buono) e non capisco perché ti debba quindi impelagare in un sistema di backup basato su una macchina 775 con raid-5 e un ulteriore sistema esterno usb.
O cambi il NAS con uno con raid-5 e rivendi la macchina 775.
O traslochi le funzionalità del NAS sulla macchina 775 con raid-5 e riutilizzi il primo NAS come backup server (un po' sprecato, ma indubbiamente comodo).
O semplicemente utilizzi la funzionalità di backup su dischi esterni già insita nel NAS attuale (non professionalissima, ma sicuramente adeguata).
Cosa importante, ce l'hai un UPS? Stai già facendo il backup su disco esterno? Se no provvederei prima a questi.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 11:14   #2073
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
sisi il raid lo faccio gestire dal dell perc, non mi fido di quello software delle schede madri.

il tutto è già operativo, mancano solo uno o due dischi esterni o interni nei quali custodire il backup del raid 5 (pensavo di far gestire tutto dal backup iintegrato in win 7 ultimate, che ne dici?)
Di sicuro è meglio quello hw di quello delle schede fakeraid.
Io personalmente lo farei via sw con Linux, per non vincolarmi a un particolare controller. Il volume raid risultante lo puoi spostare su hw differente, senza problemi.
Con le cpu di oggi il calcolo della parità non è un problema di rilievo, tanto è che i QNAP/Synology offrono raid-5 su processori relativamente lenti senza impatti particolari.

Detto questo non dico affatto che il raid hw sia malvagio, per carità. Solo che io non lo userei per i motivi che ti ho esposto. Se devi usare Windows come piattaforma poi, mi pare decisamente meglio usare quello hw.
Old 09-02-2011, 11:24   #2074
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Hai un NAS di fascia bassa (pur buono) e non capisco perché ti debba quindi impelagare in un sistema di backup basato su una macchina 775 con raid-5 e un ulteriore sistema esterno usb.
O cambi il NAS con uno con raid-5 e rivendi la macchina 775.
O traslochi le funzionalità del NAS sulla macchina 775 con raid-5 e riutilizzi il primo NAS come backup server (un po' sprecato, ma indubbiamente comodo).
O semplicemente utilizzi la funzionalità di backup su dischi esterni già insita nel NAS attuale (non professionalissima, ma sicuramente adeguata).
Cosa importante, ce l'hai un UPS? Stai già facendo il backup su disco esterno? Se no provvederei prima a questi.
1) per la condivisione dei files tendo ad utilizzare il synology perchè ha il supporto a iTunes per il telefono della moglie
2) Cambiare e cercare un nas con raid 5 vuol dire spendere un capitale (e poi saranno davvero raid hardware?), invece in casa ho tutto il materiale
3) non vorrei usare il nas come unità di backup perchè è monodisco, mi pare sprecato e bho non mi fido tanto del'utility di backup del nas, ma forse mi sbaglio.
4) lUPS già lo possiedo e il backup esterno non lo sto ancora facendo, devo comprare i dischi, ma è questione di ore!
Old 09-02-2011, 11:26   #2075
Prometeo90
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
-per uso casalingo assolutamente raid software, non pensarci neanche al raid hardware
-raid 5 con tre dischi da 500gb?? ma stiamo scherzando? butti via un sacco di energia per niente quando avresti più spazio, meno spreco di corrente e più tutto con un solo disco da 2tb e un altro disco da 2tb su cui fare il backup! leggiti la mia guida nel punto in cui spiego che l'hardware vecchio è una trappola
Prometeo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 11:30   #2076
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

Quote:
Originariamente inviato da Prometeo90 Guarda i messaggi
-per uso casalingo assolutamente raid software, non pensarci neanche al raid hardware
-raid 5 con tre dischi da 500gb?? ma stiamo scherzando? butti via un sacco di energia per niente quando avresti più spazio, meno spreco di corrente e più tutto con un solo disco da 2tb e un altro disco da 2tb su cui fare il backup! leggiti la mia guida nel punto in cui spiego che l'hardware vecchio è una trappola
ora la leggo, grazie!

ma se non lo uso che ne faccio di tutto il mio bel hardware? Venderlo mi scoccia...
Old 09-02-2011, 11:32   #2077
Prometeo90
Member

sai a me quanto mi ha scocciato mettere da parte una scheda gigabit e una sata comprate apposta per un pc vecchio? fidati, non ne vale la pena.
Old 09-02-2011, 11:40   #2078
ReMarco
Senior Member

L'Avatar di ReMarco

dimenticavo:
il consumo elettrico non lo ho considerato solo perchè il sistema non sta acceso h24, ma solo qualche ora la sera e non tutte le sere.
L'hardware che possiedo non è poi cosi vetusto, ha forse un paio di anni scarsi ma con alle spalle un utilizzo "serale" e quindi non troppo inpegnativo.
Old 09-02-2011, 11:48   #2079
Prometeo90
Member

lascia perdere il raid di dischi vecchi. prendi due da 2tb e vedrai che farai molto meglio
Old 09-02-2011, 11:52   #2080
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
dimenticavo:
il consumo elettrico non lo ho considerato solo perchè il sistema non sta acceso h24, ma solo qualche ora la sera e non tutte le sere.
L'hardware che possiedo non è poi cosi vetusto, ha forse un paio di anni scarsi ma con alle spalle un utilizzo "serale" e quindi non troppo inpegnativo.
In linea generale ha ragione Prometeo a dire di comprare hw nuovo. A meno che non hai già tutto in casa. Se devi comperare troppo hw comincia a non valerne + la pena
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian