|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2061 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
é ovvio che da qualche parte deve metterlo il file.. tu il backup incrementale dove lo metti? come ho detto prima, che sia Backup, che sia DE o che sia RAID, ci sarà credo sempre lo stesso file in *almeno* due parti.. no?
|
|
|
|
|
|
|
#2062 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Con WHS o duplicazione (50% dello spazio sprecato) o niente. Il backup è un discorso a parte, stavamo parlando di ridondanza dei dati e possibilità di recuperarli in caso di failure hardware. Il backup è una cosa diversa, può consentire di recuperare versioni precedenti di un file, cosa che il raid non ti da (a parte con i file system che consentono di implementare gli snapshot nativamente) |
|
|
|
|
|
|
#2063 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
|
Ciao MiKeLezZ,
a quali ti stai riferendo precisamente ? p.s : posso contattarti in Pvt ?
|
|
|
#2064 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa procedura viene chiamata di solito Interim Data Recovery Mode. Il computer principale non è messo al corrente che un disco si è danneggiato. Le letture e scritture verso il sistema di dischi avvengono tranquillamente come prima, sebbene con qualche calo di prestazioni. In un sistema RAID 5 che ha un solo blocco di parità per stripe, la rottura di un secondo disco comporta la perdita di tutti i dati presenti nel sistema. cioè praticamente: Ho un settore danneggiato, che puo essere indice di un prossimo failure intero del disco; il raid 5 non segnala nulla, e mette a disposizione il *settore danneggiato* su un'altro disco (ho capito bene, solo quel settore?); nel caso il disco poi va in failure totale? e se non segnala niente, nel caso di rottura di un secondo disco (dato che non ti è stato segnalato il primo), hai un crash totale del raid con conseguente perdita dei dati? |
|
|
|
|
|
|
#2065 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non si interviene e si rompe un altro disco, si perdono i dati. Ma qualsiasi sistema ha un punto in cui si 'rompe', anche il raid1. Anche un ipotetico multi-mirror (che tra l'altro ZFS offre). Per quello è fondamentale avere una strategia di backup. |
|
|
|
|
|
|
#2066 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2067 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Genova
|
anche io l'ho addocchiata e pensavo di metterci su un controller esterno (pci express) per fare il raid 5 cosa ne pensate?
|
|
|
|
|
|
#2068 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volevo metterti in guardia sul raid-5 1) non confonderlo con il backup, che devi sempre fare. Il raid-5 ti garantisce solo fino a un certo punto. E' possibile (specialmente con i dischi grossi di oggi) che un eventuale rebuild sia estremamente lungo e pericoloso)... 2) metti un gruppo di continuità 3) Ricordati di fare il backup di ciò che importa... 4) Non creare volumi di più di 4-5 hd. |
|
|
|
|
|
|
#2069 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho studiato questo: Serverino autocostruito con scheda madre 775 mATX e controller dell perc 6i con RAID 5 (3x500GB) sul quale ho faccio il backup del synology o replico i dati, devo decidere con win 7 Ulteriore disco (o due dischi) esterno o collegato direttamente alla scheda madre da 1-1,5 TB per il backup del raid 5 il tutto è sotto gruppo di continuità APC. Ho tutto il materiale in casa, devo solo acquistare i due dischi da 1 o 1,5 TB, e la sceda madre asrock è uno sfizio, nel senso che la prenderei solo nel caso volessi cambiare il case per rimpicciolire tutto il sistema, ma ora problemi di spazio non ne ho, è tutto nello stanzino. Consigli? |
|
|
|
|
|
|
#2070 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso mi pare molto buono che hai già in mente (o già attiva) una strategia di backup |
|
|
|
|
|
|
#2071 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il tutto è già operativo, mancano solo uno o due dischi esterni o interni nei quali custodire il backup del raid 5 (pensavo di far gestire tutto dal backup iintegrato in win 7 ultimate, che ne dici?) |
|
|
|
|
|
|
#2072 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
O cambi il NAS con uno con raid-5 e rivendi la macchina 775. O traslochi le funzionalità del NAS sulla macchina 775 con raid-5 e riutilizzi il primo NAS come backup server (un po' sprecato, ma indubbiamente comodo). O semplicemente utilizzi la funzionalità di backup su dischi esterni già insita nel NAS attuale (non professionalissima, ma sicuramente adeguata). Cosa importante, ce l'hai un UPS? Stai già facendo il backup su disco esterno? Se no provvederei prima a questi. |
|
|
|
|
|
|
#2073 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io personalmente lo farei via sw con Linux, per non vincolarmi a un particolare controller. Il volume raid risultante lo puoi spostare su hw differente, senza problemi. Con le cpu di oggi il calcolo della parità non è un problema di rilievo, tanto è che i QNAP/Synology offrono raid-5 su processori relativamente lenti senza impatti particolari. Detto questo non dico affatto che il raid hw sia malvagio, per carità. Solo che io non lo userei per i motivi che ti ho esposto. Se devi usare Windows come piattaforma poi, mi pare decisamente meglio usare quello hw. |
|
|
|
|
|
|
#2074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Cambiare e cercare un nas con raid 5 vuol dire spendere un capitale (e poi saranno davvero raid hardware?), invece in casa ho tutto il materiale 3) non vorrei usare il nas come unità di backup perchè è monodisco, mi pare sprecato e bho non mi fido tanto del'utility di backup del nas, ma forse mi sbaglio. 4) lUPS già lo possiedo e il backup esterno non lo sto ancora facendo, devo comprare i dischi, ma è questione di ore! |
|
|
|
|
|
|
#2075 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di Rovigo
|
-per uso casalingo assolutamente raid software, non pensarci neanche al raid hardware
-raid 5 con tre dischi da 500gb?? ma stiamo scherzando? butti via un sacco di energia per niente quando avresti più spazio, meno spreco di corrente e più tutto con un solo disco da 2tb e un altro disco da 2tb su cui fare il backup! leggiti la mia guida nel punto in cui spiego che l'hardware vecchio è una trappola
|
|
|
#2076 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma se non lo uso che ne faccio di tutto il mio bel hardware? Venderlo mi scoccia... |
|
|
|
|
|
|
#2077 |
|
Member
|
sai a me quanto mi ha scocciato mettere da parte una scheda gigabit e una sata comprate apposta per un pc vecchio? fidati, non ne vale la pena.
|
|
|
#2078 |
|
Senior Member
|
dimenticavo:
il consumo elettrico non lo ho considerato solo perchè il sistema non sta acceso h24, ma solo qualche ora la sera e non tutte le sere. L'hardware che possiedo non è poi cosi vetusto, ha forse un paio di anni scarsi ma con alle spalle un utilizzo "serale" e quindi non troppo inpegnativo. |
|
|
|
|
|
#2079 |
|
Member
|
lascia perdere il raid di dischi vecchi. prendi due da 2tb e vedrai che farai molto meglio
|
|
|
#2080 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:54.