Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2011, 15:45   #3641
dario82ct
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Ragazzi ho un HD Seagate Barracuda 7200.11 da 500gb, per la precisione il modello ST3500320AS, ancora in garanzia fino a Settembre 2011. All'improvviso circa 20 giorni fà ha smesso di funzionare, il bios a volte lo riconosce, altre volte no, ho perso tutti i dati, in quanto è diventato illegibile e inaccessibile da qualsiasi piattaforma, sistema operativo, o software di recupero. La partizione precedentemente era NTFS, ed era diventata RAW (ergo, illegibile, dava sempre Errore di I/O). Sono riuscito a formattarlo (con non poche difficoltà, dato che mi impediva anche quello), e adesso, collegandolo ad un altro PC con Windows 7, riesco ad accedervi da risorse del computer, solo che non posso copiare nessun dato, mi dice sempre Errore di I/O. Non riesco a recuperare dati con alcun Software di recupero, in quanto mi dice sempre che è impossibile leggere i settori ecc. ecc. Solo da qualche giorno ho scoperto questo topic, e che questa serie di HD è affetta da problemi congeniti. Addirittura già a luglio 2009 era successa la stessa cosa (solo che all'epoca avevo i backup, quindi non avevo necessità di recuperare i dati), e l'avevo spedito a Milano, dove mi era stato riparato gratuitamente, infatti sull'etichetta riportava Certified Repaired ecc. ecc., e come Firmware era scritto SD1A.
Ho letto che la procedura di recupero dati in Olanda tramite I365 dovrebbe essere gratuita nel mio caso (avendo perso tutti i dati per colpa non mia ma di un HD nato male, per giunta ancora in garanzia). Ho seguito la procedura descritta in prima pagina, li ho contattati tramite l'apposito form (rigorosamente in inglese, che, fortunatamente, parlo e scrivo abbastanza bene). La risposta è stata celerissima, solo che non è stata quella che mi aspettavo. Mi è stato suggerito di provare a recuperare tramite il loro Software, per giunta a pagamento. Ho scaricato la demo, ma, ovviamente, non riesce nemmeno a leggere un solo settore. Ho spiegato che fà parte di una partita di HD congenitamente difettosi, mi ha detto di seguire la procedura per la SOSTITUZIONE in garanzia (quella che avevo già fatto a Luglio 2009, cioè spedirlo a Milano a Peschiera Borromeo), tuttavia quando gli ho detto che vorrei che la i365 mi recuperasse i dati gratuitamente, mi è stato risposto che la procedura di recovery in Olanda è a pagamento anche se l'HD è in garanzia. La cosa mi puzza, mi fido molto di Voi e delle Vostre esperienze. Magari ho beccato l'operatore rompiballs e/o incompetente... Che devo fare?

Ultima modifica di dario82ct : 24-01-2011 alle 15:48.
dario82ct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 16:10   #3642
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Il check da seriale cosa dice? Se attraverso quello il disco risulta affetto dal firmware bug hai diritto al recupero dati gratuito attraverso i365.

MA, qui c'è un ma, il problema che lamenti tu NON è sicuramente riconducibile al firmware bug. il disco nel caso del bug NON è rilevato dal bios (bsy state) oppure in casi più rari è rilevato ma inaccessibile e visto come vuoto (lba0).

Se, a quanto ho capito ti si è rotto il disco sostitutivo, e ha fw SD1A ti dico subito che questo firmware NON è tra quelli buggati, inoltre il tuo difetto NON è manifestamente il firmware bug.

A mio parere purtroppo la tua unità non ha diritto al recupero dati gratuto attraverso i365.

Puoi esperire la rma ordinaria e ottenere una unità sostitutiva rigenerata, ovviamente se ti interessa cercare di recuperare i dati sul disco o ti rivolgi a qualche società a pagamento oppure tenti tu o con qualche software o tentando di sostituire l'elettronica del disco con una identica ( difficile che funzioni ), il sistema artigianale per sbloccare le unità dal fw bug a mio avviso non sortirebbe effetto alcuno ( se vuoi provare fai te ).

Ovviamente se tenti con sostituzione dell'elettronica o similari rischi di perdere anche la garanzia, e poi di non poter neppure esperire la rma ordinaria.

Per scaramanzia fai la verifica del firmware bug attraverso il seriale del disco, ma se avrà esito negativo, come temo, poi decidi te come muoverti.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2011, 17:28   #3643
dario82ct
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il check da seriale cosa dice? Se attraverso quello il disco risulta affetto dal firmware bug hai diritto al recupero dati gratuito attraverso i365.

MA, qui c'è un ma, il problema che lamenti tu NON è sicuramente riconducibile al firmware bug. il disco nel caso del bug NON è rilevato dal bios (bsy state) oppure in casi più rari è rilevato ma inaccessibile e visto come vuoto (lba0).

Se, a quanto ho capito ti si è rotto il disco sostitutivo, e ha fw SD1A ti dico subito che questo firmware NON è tra quelli buggati, inoltre il tuo difetto NON è manifestamente il firmware bug.

A mio parere purtroppo la tua unità non ha diritto al recupero dati gratuto attraverso i365.

Puoi esperire la rma ordinaria e ottenere una unità sostitutiva rigenerata, ovviamente se ti interessa cercare di recuperare i dati sul disco o ti rivolgi a qualche società a pagamento oppure tenti tu o con qualche software o tentando di sostituire l'elettronica del disco con una identica ( difficile che funzioni ), il sistema artigianale per sbloccare le unità dal fw bug a mio avviso non sortirebbe effetto alcuno ( se vuoi provare fai te ).

Ovviamente se tenti con sostituzione dell'elettronica o similari rischi di perdere anche la garanzia, e poi di non poter neppure esperire la rma ordinaria.

Per scaramanzia fai la verifica del firmware bug attraverso il seriale del disco, ma se avrà esito negativo, come temo, poi decidi te come muoverti.
Innanzitutto grazie per la celere risposta e per la competenza che traspare. Effettivamente il check del seriale (mi puoi dire con esattezza il link per essere sicuro di aver eseguito il check giusto?) restituisce questo risultato: No download available for this serial number. No action required. Secondo me proprio perchè "monta" già l'ultimo Firmware (SD1A) che è stato montato dopo la prima riparazione, e che non viene riconosciuto da Seagate come buggato. Tuttavia ho letto in giro che anche quest'ultimo firmware non è esente dal problema improvviso di illegibilità. Tra l'altro ti preciso che (inizialmente) l'Hd a volte veniva riconosciuto da Bios, altre volte no. Idem da Risorse del Computer, a volte non compariva (quando da bios non veniva riconosciuto), altre volte compariva ma era inaccessibile e visto come vuoto (Partizione RAW, capacità 0, spazio occupato 0, spazio disponibile 0). Infine, escludo a priori interventi fai da te, come aggiornamento firmware o addirittura montaggio dei piatti su un'altra elettronica; come hai detto tu, non mi conviene assolutamente perdere la garanzia, visto che ancora lo è. Ho già portato l'Hd in un'assistenza informatica, ma non c'è stato niente da fare, avevo già fatto io le stesse prove con TUTTI i software di recovery più conosciuti, e in tutti l'Hd era illegibile. Cosa consigli?
PS: per la cronaca, sai quanto costa il recupero a pagamento tramite la i365?
Old 25-01-2011, 09:06   #3644
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da dario82ct Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per la celere risposta e per la competenza che traspare. Effettivamente il check del seriale (mi puoi dire con esattezza il link per essere sicuro di aver eseguito il check giusto?) restituisce questo risultato: No download available for this serial number. No action required. Secondo me proprio perchè "monta" già l'ultimo Firmware (SD1A) che è stato montato dopo la prima riparazione, e che non viene riconosciuto da Seagate come buggato. Tuttavia ho letto in giro che anche quest'ultimo firmware non è esente dal problema improvviso di illegibilità. Tra l'altro ti preciso che (inizialmente) l'Hd a volte veniva riconosciuto da Bios, altre volte no. Idem da Risorse del Computer, a volte non compariva (quando da bios non veniva riconosciuto), altre volte compariva ma era inaccessibile e visto come vuoto (Partizione RAW, capacità 0, spazio occupato 0, spazio disponibile 0). Infine, escludo a priori interventi fai da te, come aggiornamento firmware o addirittura montaggio dei piatti su un'altra elettronica; come hai detto tu, non mi conviene assolutamente perdere la garanzia, visto che ancora lo è. Ho già portato l'Hd in un'assistenza informatica, ma non c'è stato niente da fare, avevo già fatto io le stesse prove con TUTTI i software di recovery più conosciuti, e in tutti l'Hd era illegibile. Cosa consigli?
PS: per la cronaca, sai quanto costa il recupero a pagamento tramite la i365?
Il link è quello giusto ( peraltro tutti i link sono in prima pagina ), data la risposta.

Purtroppo seagate con quella unità non ti accetterà il recupero dati attraverso i365, anche perchè il tuo problema è altro.

Poco conta che a volte il drive venisse visto o venisse visto con capacità 0 in quanto il bug del firmware non è saltuario, ma una volta che si manifesta resta quello. Il tuo problema purtroppo è altro.

Io ti consiglio, se i dati che avevi sul disco sono importanti, di farti fare un preventivo di spesa per il recupero da parte di una azienda specializzata, in quanto è difficile quantificare la spesa, è chiaro che un recupero attraverso software professionali ha un costo e un recupero in camera bianca ne ha un altro.

Con un preventivo ( o più ) di spesa in mano valuterai se sarà una spesa da farsi oppure no.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 25-01-2011, 10:42   #3645
dario82ct
Member

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Il link è quello giusto ( peraltro tutti i link sono in prima pagina ), data la risposta.

Purtroppo seagate con quella unità non ti accetterà il recupero dati attraverso i365, anche perchè il tuo problema è altro.

Poco conta che a volte il drive venisse visto o venisse visto con capacità 0 in quanto il bug del firmware non è saltuario, ma una volta che si manifesta resta quello. Il tuo problema purtroppo è altro.

Io ti consiglio, se i dati che avevi sul disco sono importanti, di farti fare un preventivo di spesa per il recupero da parte di una azienda specializzata, in quanto è difficile quantificare la spesa, è chiaro che un recupero attraverso software professionali ha un costo e un recupero in camera bianca ne ha un altro.

Con un preventivo ( o più ) di spesa in mano valuterai se sarà una spesa da farsi oppure no.

Se lo mando in camera bianca, di sicuro verrà aperto e perderò la garanzia, quindi la Seagate non me lo cambierebbe più. Non mi pare a sto punto di avere molta scelta...
Old 26-01-2011, 13:54   #3646
jmcadsl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
contattata l'assistenza..
Che dire, veramente veloci e chiari.

Ho compilato il coso per il ritiro.. speriamo bene !
jmcadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 14:16   #3647
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
-1 per seagate o i365 (non so di chi sia la responsabilità), veramente molto deludenti nel perdersi con banalità assurde.
faccio un riassunto della storia perchè può essere utile a qualcuno.

Il mio barracuda 750gb smette di funzionare, controllo ed è affetto da firmware bug, contatto la seagate e successivamente la i365, avvio tutta la procedura in breve tempo e molto comodamente, ottimo servizio!
Responso della i365 (lo cito perchè se quell'olandese usa bene le parole in inglese, lascia trapelare un messaggio):

Quote:
The lab has completed the technical evaluation of your drive and it showed unfortunately that the main problem was not caused by the firmware issue recognized by Seagate. Therefore, this case cannot be qualified for free firmware flashing and we have to issue a quote in case you want to proceed further with data recovery. Attached is the Quote for your data recovery case.
il preventivo era di 600 euro ed alla mia richiesta di inviarmelo indietro dopo averlo però flashato comunque, mi risponde:

Quote:
Unfortunately, we are not entitled to proceed for flash-only on a drive affected by multiple issues because these drives would be unstable and we could not guaranty either that the drive would be properly detected.
A questo punto si offrono di mandare direttamente loro il disco alla seagate per la sostituzione, ma non potevo darmi pace della coincidenza "morte improvvisa + essere in lista dei dischi affetti + il problema sono i bad cluster", così decido di farmelo spedire indietro e provare la procedura artigianale (tra l'altro per puro caso avevo un ca42 inutilizzato a casa).
risultato... TUTTI i dati recuperati (più di 500 gb di roba).

Non ho ancora verificato se è veramente affetto da bad cluster (in quel caso lo mando in rma), ma in ogni caso trovo la procedura che è stata adottata alquanto discutibile.
Il firmware bug è un fatto grave che può arrecare parecchi disservizi agli utenti, ma passi che può capitare e che hanno messo in piedi un servizio assistenza totalmente gratuito per risolvere il problema.
Quello che discuto sono le procedure, il tizio i365 parla di "non essere autorizzato ad operare nel caso di problemi multipli"... questo non mi sta bene affatto.
In un disco la priorità principale sono i dati e se si perdono per colpa della casa, la casa DEVE fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per garantirne il recupero. Questo non è stato fatto, mi è stato offerto di farlo a 600 euro, quando un tentativo di applicazione della procedura standard avrebbe risolto tutti i problemi. Ok, magari in caso di problemi multipli non potevano garantirmi il recupero, ma un tentativo dovevano comunque farlo perchè l'alternativa (gratuita) era la sostituzione in rma con conseguente perdita dei dati.

In sintesi... chiunque abbia problemi di firmware bug, usi la procedura casalinga, è di una banalità colossale, vi evita di perdere tempo e cadere in eventuali situazioni come la mia.
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 13:50   #3648
dario82ct
Member

Quote:
Originariamente inviato da sliver80 Guarda i messaggi
-1 per seagate o i365 (non so di chi sia la responsabilità), veramente molto deludenti nel perdersi con banalità assurde.
faccio un riassunto della storia perchè può essere utile a qualcuno.

Il mio barracuda 750gb smette di funzionare, controllo ed è affetto da firmware bug, contatto la seagate e successivamente la i365, avvio tutta la procedura in breve tempo e molto comodamente, ottimo servizio!
Responso della i365 (lo cito perchè se quell'olandese usa bene le parole in inglese, lascia trapelare un messaggio):

il preventivo era di 600 euro ed alla mia richiesta di inviarmelo indietro dopo averlo però flashato comunque, mi risponde:

A questo punto si offrono di mandare direttamente loro il disco alla seagate per la sostituzione, ma non potevo darmi pace della coincidenza "morte improvvisa + essere in lista dei dischi affetti + il problema sono i bad cluster", così decido di farmelo spedire indietro e provare la procedura artigianale (tra l'altro per puro caso avevo un ca42 inutilizzato a casa).
risultato... TUTTI i dati recuperati (più di 500 gb di roba).

Non ho ancora verificato se è veramente affetto da bad cluster (in quel caso lo mando in rma), ma in ogni caso trovo la procedura che è stata adottata alquanto discutibile.
Il firmware bug è un fatto grave che può arrecare parecchi disservizi agli utenti, ma passi che può capitare e che hanno messo in piedi un servizio assistenza totalmente gratuito per risolvere il problema.
Quello che discuto sono le procedure, il tizio i365 parla di "non essere autorizzato ad operare nel caso di problemi multipli"... questo non mi sta bene affatto.
In un disco la priorità principale sono i dati e se si perdono per colpa della casa, la casa DEVE fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per garantirne il recupero. Questo non è stato fatto, mi è stato offerto di farlo a 600 euro, quando un tentativo di applicazione della procedura standard avrebbe risolto tutti i problemi. Ok, magari in caso di problemi multipli non potevano garantirmi il recupero, ma un tentativo dovevano comunque farlo perchè l'alternativa (gratuita) era la sostituzione in rma con conseguente perdita dei dati.

In sintesi... chiunque abbia problemi di firmware bug, usi la procedura casalinga, è di una banalità colossale, vi evita di perdere tempo e cadere in eventuali situazioni come la mia.
Mi rinfreschi la memoria? Quale è la procedura fai da te? Io alla fine ho rinunciato (leggi qualche post sopra) e ho spedito l'hd in RMA a Milano per la sostituzione in garanzia, perdendo così quindi tutti i dati... Ma per il futuro potrebbe essermi utile...
Old 28-01-2011, 09:39   #3649
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Ho recuperato il mio 7200.11 da 500GB con la procedura artigianale.
Ora ho aggiornato al firmware SD1A

Grazie a tutti
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 16:00   #3650
jmcadsl
Senior Member

io lo sto per spedire ...

ma non so come impacchettarlo perche' sulla loro guida ci sta scritto DO NOT USE packing pellets/peanuts, bubble wrap, air bags or newspaper e quindi come lo posso preparare?

io ho usato per prima cosa una scatoletta di plastica dove stava un hdd della samsung che in pratica avvolge l'unita' e ora dovrei mettere il tutto dentro ad una scatoletta... ma come posso fare per non farlo muovere se non posso usare bubble wrap o giornali??
Old 28-01-2011, 16:06   #3651
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Boh io avevo della gommapiuma in casa... di vecchi imballaggi credo. L'ho stretto tra due quadrati di gommapiuma e messo in un cartone piegato tre volte su se stesso... insomma a fare un parallelepipedo. Poi tutto avvolto di nastro da pacchi.
Beh... si vede che andava bene perchè non hanno detto niente

Ah, ricordati prima di metterlo dentro alla sua busta di plastichina...
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 16:10   #3652
jmcadsl
Senior Member

Boh provo anchio cosi..

Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi

Ah, ricordati prima di metterlo dentro alla sua busta di plastichina...
lho messo in una confezione di plastica rigida di un altro hdd che lo avvolge completamente....

ma se sbaglio mi sgridano?
Old 28-01-2011, 16:14   #3653
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001

Non credo...

L'imballo che usano loro per rimandarti indietro il disco sostitutivo è davvero figo! Conviene tenerlo per la volta successiva...
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 16:20   #3654
jmcadsl
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi

Non credo...

L'imballo che usano loro per rimandarti indietro il disco sostitutivo è davvero figo! Conviene tenerlo per la volta successiva...
ma anche no! mai piu' hdd rotti
Old 28-01-2011, 16:30   #3655
Calish Drasith
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Sassari
io ho messo una sacchetta antistatica, poi avvolto tutto in mille strati di bubblewrap (si fottano, avevo quella XD) e poi ho fermato il tutto con la gomma piuma... non si sono lamentati, quindi deduco gli sia andato bene...
sì, il loro imballo è qualcosa di spettacolare XD
Calish Drasith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 17:05   #3656
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da jmcadsl Guarda i messaggi
Boh provo anchio cosi..

lho messo in una confezione di plastica rigida di un altro hdd che lo avvolge completamente....

ma se sbaglio mi sgridano?
In teoria chiedono che il disco sia messo O in una confezione di plastica rigida da hdd O in un sacchetto antistatico, E quindi imballato bene con la gommapiuma.

In realtà l'importante è che il disco sia in uno di questi due imballi, questo sì è importante ( l'antistatico o il pack di plastica ) e poi sia comunque ben protetto dagli urti e movimenti nella scatola.

Io ho sempre seguito alla lettera le istruzioni, in quanto conservo gli imballi di alcuni rma a questo scopo.

Per esempio l'imballo di seagate è abbastanza inquietante :il disco è in uno scatolone grandino con parecchia gommapiuma .... D mentre quelli di wd sono più spartani, ma comunque funzionali ( supporti di plastica rigida in scatola di cartone robusto, niente gommapiuma. )
Old 28-01-2011, 19:02   #3657
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Ho recuperato il mio 7200.11 da 500GB con la procedura artigianale.
Ora ho aggiornato al firmware SD1A

Grazie a tutti
Urca, io ho visto la procedura e fra fili spelati, saldature e comandi da dare quasi alla cieca mi é presa paura...
Ma la procedura oltre a "riparare" l'hd cancella i dati? Leggo che cancella le partizioni.

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V

Ultima modifica di karplus : 28-01-2011 alle 19:06.
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 23:15   #3658
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
Originariamente inviato da karplus Guarda i messaggi
Urca, io ho visto la procedura e fra fili spelati, saldature e comandi da dare quasi alla cieca mi é presa paura...
Ma la procedura oltre a "riparare" l'hd cancella i dati? Leggo che cancella le partizioni.
Non cancella niente, se no come faresti a recuperare i dati... ??? Se tutto è eseguito correttamente il disco torna esattamente come era prima del blocco con partizioni ( e dati ) al loro posto !
Old 29-01-2011, 12:28   #3659
jmcadsl
Senior Member

ma il polistirolo va bene pure?
Old 29-01-2011, 18:43   #3660
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da karplus Guarda i messaggi
La cosa più noiosa è attaccare bene i coccodrilli all'estremità dei tre cavetti.

Per il resto è tutto abbastanza semplice, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la vite che sta esattamente sopra ai contatti e che bisogna stringere ad alimentazione collegata per fare in modo che i contatti tocchino tutti bene.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian