|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3641 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ragazzi ho un HD Seagate Barracuda 7200.11 da 500gb, per la precisione il modello ST3500320AS, ancora in garanzia fino a Settembre 2011. All'improvviso circa 20 giorni fà ha smesso di funzionare, il bios a volte lo riconosce, altre volte no, ho perso tutti i dati, in quanto è diventato illegibile e inaccessibile da qualsiasi piattaforma, sistema operativo, o software di recupero. La partizione precedentemente era NTFS, ed era diventata RAW (ergo, illegibile, dava sempre Errore di I/O). Sono riuscito a formattarlo (con non poche difficoltà, dato che mi impediva anche quello), e adesso, collegandolo ad un altro PC con Windows 7, riesco ad accedervi da risorse del computer, solo che non posso copiare nessun dato, mi dice sempre Errore di I/O. Non riesco a recuperare dati con alcun Software di recupero, in quanto mi dice sempre che è impossibile leggere i settori ecc. ecc. Solo da qualche giorno ho scoperto questo topic, e che questa serie di HD è affetta da problemi congeniti. Addirittura già a luglio 2009 era successa la stessa cosa (solo che all'epoca avevo i backup, quindi non avevo necessità di recuperare i dati), e l'avevo spedito a Milano, dove mi era stato riparato gratuitamente, infatti sull'etichetta riportava Certified Repaired ecc. ecc., e come Firmware era scritto SD1A.
Ho letto che la procedura di recupero dati in Olanda tramite I365 dovrebbe essere gratuita nel mio caso (avendo perso tutti i dati per colpa non mia ma di un HD nato male, per giunta ancora in garanzia). Ho seguito la procedura descritta in prima pagina, li ho contattati tramite l'apposito form (rigorosamente in inglese, che, fortunatamente, parlo e scrivo abbastanza bene). La risposta è stata celerissima, solo che non è stata quella che mi aspettavo. Mi è stato suggerito di provare a recuperare tramite il loro Software, per giunta a pagamento. Ho scaricato la demo, ma, ovviamente, non riesce nemmeno a leggere un solo settore. Ho spiegato che fà parte di una partita di HD congenitamente difettosi, mi ha detto di seguire la procedura per la SOSTITUZIONE in garanzia (quella che avevo già fatto a Luglio 2009, cioè spedirlo a Milano a Peschiera Borromeo), tuttavia quando gli ho detto che vorrei che la i365 mi recuperasse i dati gratuitamente, mi è stato risposto che la procedura di recovery in Olanda è a pagamento anche se l'HD è in garanzia. La cosa mi puzza, mi fido molto di Voi e delle Vostre esperienze. Magari ho beccato l'operatore rompiballs e/o incompetente... Che devo fare? Ultima modifica di dario82ct : 24-01-2011 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
#3642 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Il check da seriale cosa dice? Se attraverso quello il disco risulta affetto dal firmware bug hai diritto al recupero dati gratuito attraverso i365.
MA, qui c'è un ma, il problema che lamenti tu NON è sicuramente riconducibile al firmware bug. il disco nel caso del bug NON è rilevato dal bios (bsy state) oppure in casi più rari è rilevato ma inaccessibile e visto come vuoto (lba0). Se, a quanto ho capito ti si è rotto il disco sostitutivo, e ha fw SD1A ti dico subito che questo firmware NON è tra quelli buggati, inoltre il tuo difetto NON è manifestamente il firmware bug. A mio parere purtroppo la tua unità non ha diritto al recupero dati gratuto attraverso i365. Puoi esperire la rma ordinaria e ottenere una unità sostitutiva rigenerata, ovviamente se ti interessa cercare di recuperare i dati sul disco o ti rivolgi a qualche società a pagamento oppure tenti tu o con qualche software o tentando di sostituire l'elettronica del disco con una identica ( difficile che funzioni ), il sistema artigianale per sbloccare le unità dal fw bug a mio avviso non sortirebbe effetto alcuno ( se vuoi provare fai te ). Ovviamente se tenti con sostituzione dell'elettronica o similari rischi di perdere anche la garanzia, e poi di non poter neppure esperire la rma ordinaria. Per scaramanzia fai la verifica del firmware bug attraverso il seriale del disco, ma se avrà esito negativo, come temo, poi decidi te come muoverti.
|
|
|
#3643 | |
|
Member
|
Quote:
PS: per la cronaca, sai quanto costa il recupero a pagamento tramite la i365? |
|
|
|
|
|
|
#3644 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo seagate con quella unità non ti accetterà il recupero dati attraverso i365, anche perchè il tuo problema è altro. Poco conta che a volte il drive venisse visto o venisse visto con capacità 0 in quanto il bug del firmware non è saltuario, ma una volta che si manifesta resta quello. Il tuo problema purtroppo è altro. Io ti consiglio, se i dati che avevi sul disco sono importanti, di farti fare un preventivo di spesa per il recupero da parte di una azienda specializzata, in quanto è difficile quantificare la spesa, è chiaro che un recupero attraverso software professionali ha un costo e un recupero in camera bianca ne ha un altro. Con un preventivo ( o più ) di spesa in mano valuterai se sarà una spesa da farsi oppure no.
|
|
|
|
#3645 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3646 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
contattata l'assistenza..
Che dire, veramente veloci e chiari. Ho compilato il coso per il ritiro.. speriamo bene ! |
|
|
|
|
|
#3647 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
-1 per seagate o i365 (non so di chi sia la responsabilità), veramente molto deludenti nel perdersi con banalità assurde.
faccio un riassunto della storia perchè può essere utile a qualcuno. Il mio barracuda 750gb smette di funzionare, controllo ed è affetto da firmware bug, contatto la seagate e successivamente la i365, avvio tutta la procedura in breve tempo e molto comodamente, ottimo servizio! Responso della i365 (lo cito perchè se quell'olandese usa bene le parole in inglese, lascia trapelare un messaggio): Quote:
Quote:
risultato... TUTTI i dati recuperati (più di 500 gb di roba). Non ho ancora verificato se è veramente affetto da bad cluster (in quel caso lo mando in rma), ma in ogni caso trovo la procedura che è stata adottata alquanto discutibile. Il firmware bug è un fatto grave che può arrecare parecchi disservizi agli utenti, ma passi che può capitare e che hanno messo in piedi un servizio assistenza totalmente gratuito per risolvere il problema. Quello che discuto sono le procedure, il tizio i365 parla di "non essere autorizzato ad operare nel caso di problemi multipli"... questo non mi sta bene affatto. In un disco la priorità principale sono i dati e se si perdono per colpa della casa, la casa DEVE fare tutto ciò che è nelle sue possibilità per garantirne il recupero. Questo non è stato fatto, mi è stato offerto di farlo a 600 euro, quando un tentativo di applicazione della procedura standard avrebbe risolto tutti i problemi. Ok, magari in caso di problemi multipli non potevano garantirmi il recupero, ma un tentativo dovevano comunque farlo perchè l'alternativa (gratuita) era la sostituzione in rma con conseguente perdita dei dati. In sintesi... chiunque abbia problemi di firmware bug, usi la procedura casalinga, è di una banalità colossale, vi evita di perdere tempo e cadere in eventuali situazioni come la mia. |
||
|
|
|
|
|
#3648 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3649 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ho recuperato il mio 7200.11 da 500GB con la procedura artigianale.
![]() Ora ho aggiornato al firmware SD1A Grazie a tutti
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3650 |
|
Senior Member
|
io lo sto per spedire ...
ma non so come impacchettarlo perche' sulla loro guida ci sta scritto DO NOT USE packing pellets/peanuts, bubble wrap, air bags or newspaper e quindi come lo posso preparare? io ho usato per prima cosa una scatoletta di plastica dove stava un hdd della samsung che in pratica avvolge l'unita' e ora dovrei mettere il tutto dentro ad una scatoletta... ma come posso fare per non farlo muovere se non posso usare bubble wrap o giornali?? |
|
|
|
|
|
#3651 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Boh io avevo della gommapiuma in casa... di vecchi imballaggi credo. L'ho stretto tra due quadrati di gommapiuma e messo in un cartone piegato tre volte su se stesso... insomma a fare un parallelepipedo. Poi tutto avvolto di nastro da pacchi.
Beh... si vede che andava bene perchè non hanno detto niente Ah, ricordati prima di metterlo dentro alla sua busta di plastichina... |
|
|
|
|
|
#3652 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3653 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non credo... L'imballo che usano loro per rimandarti indietro il disco sostitutivo è davvero figo! Conviene tenerlo per la volta successiva... |
|
|
|
|
|
#3654 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3655 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Sassari
|
io ho messo una sacchetta antistatica, poi avvolto tutto in mille strati di bubblewrap (si fottano, avevo quella XD) e poi ho fermato il tutto con la gomma piuma... non si sono lamentati, quindi deduco gli sia andato bene...
sì, il loro imballo è qualcosa di spettacolare XD |
|
|
|
|
|
#3656 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà l'importante è che il disco sia in uno di questi due imballi, questo sì è importante ( l'antistatico o il pack di plastica ) e poi sia comunque ben protetto dagli urti e movimenti nella scatola. Io ho sempre seguito alla lettera le istruzioni, in quanto conservo gli imballi di alcuni rma a questo scopo. Per esempio l'imballo di seagate è abbastanza inquietante :il disco è in uno scatolone grandino con parecchia gommapiuma .... D mentre quelli di wd sono più spartani, ma comunque funzionali ( supporti di plastica rigida in scatola di cartone robusto, niente gommapiuma. )
|
|
|
|
#3657 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Ma la procedura oltre a "riparare" l'hd cancella i dati? Leggo che cancella le partizioni.
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V Ultima modifica di karplus : 28-01-2011 alle 19:06. |
|
|
|
|
|
|
#3658 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#3659 |
|
Senior Member
|
ma il polistirolo va bene pure?
|
|
|
|
|
|
#3660 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Quote:
Per il resto è tutto abbastanza semplice, l'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la vite che sta esattamente sopra ai contatti e che bisogna stringere ad alimentazione collegata per fare in modo che i contatti tocchino tutti bene. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.