|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
L'ideale sarebbe avere la toolchain, invece che nel tar.gz, in una immagine iso che integri gli strumenti di sviluppo e le relative librerie di sistema; così chiunque potrebbe essere operativo con un semplice mount e un chroot dal proprio sistema Linux. Diciamo che faciliterebbe chi magari vuole provare a smanettare un po' ma non è espertissimo di Linux. |
|
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
|
pensavo: visto che il contenuto attuale della modfs pesa circa 36mb, perché non abilitare di default la creazione di un'immagine da 64mb al posto di 128? e magari fornirla anche già pronta, così sarebbe installabile anche su una chiavetta da 128 anche da chi non sa come fare per ricompilare
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Non è necessario usare la stessa distro che uso io, perché anche io ho compilato su un'altra distro, Fedora Core 6, che è del 2006. Purtroppo più di così non posso fare, per ovvi motivi di tempo e di utilità. Paranas...hai provato a compilare un hello world con la toolchain ? |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
facendo il reboot il router ritorna alla configurazione di fabbrica... capita a qualcun'altro? ho compilato dall'svn con -s 64
|
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
ho installato il firmware dal sito di modfs; faccio reboot dal pannello di controllo e anche da shell # reboot e ritorna sempre alle impostazioni di default
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho fatto il checkout di Modfs, ho costruito l'immagine da 64 MB e fatto il login con admin/admin ed entra. Riguardo al firmware, dal sito di Modfs il firmware linkato attualmente in FIRMWARE.DGN2200 è la versione 11.01 che non presenta più il problema di reset delle impostazioni. E' già qualche giorno che è online. Attualmente io posso fare il reboot da Dignostic -> Reboot che tramite il comando reboot di busybox e non si resettano le impostazioni. Potresti provare resettando il router alle impostazioni di default tramite pulsante e poi setta magari qualche semplice cosa, tipo la password. E prova ora a fare il reboot. Poi man mano che vai avanti setta sempre più cose e prova via via a fare il reboot fino a quando non ti perde le impostazioni. Ultima modifica di cionci : 17-01-2011 alle 17:10. |
|
|
|
|
|
|
#149 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
scusate le mie lunghe assenza (dopo 2 mesi sono ancora senza adsl
sono riuscito a compilare sqllite3 però ho un errore in nelle funzioni force_set force_unset # /tmp/soft_links/sh /tmp/mountpath/bin/package -ll /tmp/mountpath/bin/package: 60: -column: not found # /tmp/soft_links/sh /tmp/mountpath/bin/package -l /tmp/mountpath/db/WAG320N/system: 1: Syntax error: "(" unexpected qualche idea? ho aggiornato svn ed ora sono riuscito ad avviare il server http + php ora ho "Fatal error: Call to undefined function: sqlite3_open()" sarà un problema di php...
Santech x47 kubuntu 14.04 TELESYSTEM Hybrid Blobbox Asus DSL-N55U Ultima modifica di Alpine : 18-01-2011 alle 01:04. |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
|
Quote:
Purtroppo non mi funziona, perchè se cerco di avviare il compilatore ottengo il seguente errore: Codice:
mips-linux-gcc: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.11' not found (required by mips-linux-gcc) |
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
Mea culpa, la toolchain che uso attualmente è compilata con Ubuntu 10.04 32 bit, domani mattina posto il link.
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
|
Ecco qua, questa funziona su Fedora Core 6: http://www.mediafire.com/download.php?yfp4z6w2kjq4yp5
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Così puoi provare quello che non funziona. Modifica router_detect mettendoci semplicemente: #!/bin/sh echo "DGN2200" Modifica boot.sh inserendoci dentro l'avvio di un server telnet (l'avvio del DGN2200 sicuramente non ti funzionerà). Per far questo inserisci prima dell'ultima riga di boot.sh: telnetd -p 24 /tmp/soft_links/sh Così ti parte un server telnet, però sulla porta 24, ma con la shell di busybox e relative variabili d'ambiente. Perfetta per testare i vari programmi. Ti consiglio di costruire l'immagine lasciandoci solo i pacchetti base. Modifica la lista dei pacchetti aggiuntivi di build.sh in: additional_DGN2200="" Fai la build dell'immagine. Monta l'immagine sul router e fai partire il tutto eseguendo boot.sh dal vecchio server telnet: boot.sh /path/to/boot.sh ovviamente devi sostituire a /path/to/boot.sh il percorso di boot.sh. Se tutto ti parte, la prima cosa che devi fare è adattare start.sh e stop.sh del server telnet. A questo punto puoi pensare di ricostruire l'immagine aggiungendo le directory per il WAG320N. Per fare questo adatta router_detect per tornare WAG320N (testalo sul router, hai a disposizione l'editor vi nel telnet aggiuntivo). Nel sorgente di Modfs... cp -aR base/bin/DGN2200 base/bin/WAG320N cp -aR base/lib/DGN2200 base/lib/WAG320N cp -aR base/db/DGN2200 base/db/WAG320N mkdir base/www/WAG320N Adatta i package.descriptor dei pacchetti in packages/base per essere installati anche sul WAG320N. Adatta il pacchetto telnet per aprire un server telnet anche per il WAG320N. Io proverei con lo stesso comando del DGN3500, ma su una porta diversa, quindi metti il parametro -p 25. In questo modo puoi testare il telnet con il login sulla porta 25, ma hai sempre il telnet senza login sulla porta 24. Ora devi adattare build.sh. Per farlo è semplice, basta mettere il WAG320N fra i router supportati e aggiungere additional_WAG320N="" Quindi fai la build e provi incrociando le dita. Se parte allora puoi testare l'interfaccia web del router ed i vari comandi package. A questo punto ti resta da testare la compatibilità dovuta alla differenza di librerie uClibc fra modfs ed il tuo firmware. Fermo restando che dall'interfaccia web del router funzionerà tutto perché le variaibili d'ambiente non sono cambiate, devi provare dal telnet di Modfs i vari comandi del router per vedere se funzionano quando vengono lanciati da script shell o php di Modfs. Se qualcosa non funziona allora è d'obbligo ricompilare tutti i sorgenti, a partire da busybox e php. Che trovi già configurati e pronti alla compilazione nel SVN di Modfs. Ovviamente devi sostituire il contenuto di lib/WAG320N con le librerie che usi nel tuo compilatore (va ricompilato anche sqlite3), il contenuto di bin/WAG320N con la busybox ottenuta dal tuo compilatore a cui aggiungere anche il php e l'eseguibile di sqlite3. Ultima modifica di cionci : 18-01-2011 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
ok, ho provato la compilazione dai sorgenti ufficiali netgear, ma come diceva cionci si ferma qui:
cd /root/DGN2200/targets; \ /root/DGN2200/hostTools/fakeroot/fakeroot ./buildFS fakeroot: preload library not found, aborting. make: *** [buildimage] Error 1 comunque, ho compilato il modulo tun, ve lo allego. qualcuno ha voglia di provare se funzia, visto che non ho il router sottomano almeno fino a domani sera? |
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
Non ti arrischiare a correggere quel problema ed a compilare tutta l'immagine perché poi finisci così: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post33143030
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
Per prendere il rootfs funzionante ho recuperato i file dall'immagine squashfs del firmware ufficiale. Poi sono riuscito a montarla sul router e a farne un backup. A quel punto ho cominciato a modificare i file e mi sono costruito il sistema di build partendo dal quello del firmware ufficiale.
E non era nemmeno il kernel a non funzionare. E' evidente che manca qualche file closed nel sorgente ufficiale. Il modulo non funziona: tun: Unknown symbol bitrev32 tun: Unknown symbol crc32_le Il secondo mi immagino che sia il modulo crc32, il primo non ne ho idea. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:59.