Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 21:13   #141
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
E perché mai ? E' molto più utile un cross-compilatore che un compilatore nativo in questi ambiti. I tempi di compilazione sono 20 a 1.
Sì, il problema è che mettere in piedi l'ambiente su PC non è semplicissimo... o si usa esattamente la stessa distro con le stesse librerie che hai usato tu, altrimenti si incorre in questi problemi sulle librerie.
L'ideale sarebbe avere la toolchain, invece che nel tar.gz, in una immagine iso che integri gli strumenti di sviluppo e le relative librerie di sistema; così chiunque potrebbe essere operativo con un semplice mount e un chroot dal proprio sistema Linux. Diciamo che faciliterebbe chi magari vuole provare a smanettare un po' ma non è espertissimo di Linux.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 21:52   #142
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Sì, il problema è che mettere in piedi l'ambiente su PC non è semplicissimo... o si usa esattamente la stessa distro con le stesse librerie che hai usato tu, altrimenti si incorre in questi problemi sulle librerie.
L'ideale sarebbe avere la toolchain, invece che nel tar.gz, in una immagine iso che integri gli strumenti di sviluppo e le relative librerie di sistema; così chiunque potrebbe essere operativo con un semplice mount e un chroot dal proprio sistema Linux. Diciamo che faciliterebbe chi magari vuole provare a smanettare un po' ma non è espertissimo di Linux.
faciliterebbe chiunque, perché non sempre si possono risolvere le dipendenze: ad es. nel mio caso dovrei installare la versione di glibc6 (e relative dipendenze... TANTE dipendenze) della testing, ma non mi va di "rovinare" il mio serverino che è lì buono buono da tanto tempo con la sua bella lenny 100% stable...
Stufo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 22:04   #143
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

pensavo: visto che il contenuto attuale della modfs pesa circa 36mb, perché non abilitare di default la creazione di un'immagine da 64mb al posto di 128? e magari fornirla anche già pronta, così sarebbe installabile anche su una chiavetta da 128 anche da chi non sa come fare per ricompilare
Old 17-01-2011, 02:07   #144
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Nella toolchain c'è tutto quello che serve per lo sviluppo. Librerie comprese. Le dipendenze sono quelle degli eseguibili del compilatore. L'unica dipendenza è glibc 2.4 che è stata rilasciata nel 2006. Quindi è sicuramente compatibile con larghissima parte dei sistemi linux desktop attualmente usati.
Non è necessario usare la stessa distro che uso io, perché anche io ho compilato su un'altra distro, Fedora Core 6, che è del 2006.
Purtroppo più di così non posso fare, per ovvi motivi di tempo e di utilità.

Paranas...hai provato a compilare un hello world con la toolchain ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 11:55   #145
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

facendo il reboot il router ritorna alla configurazione di fabbrica... capita a qualcun'altro? ho compilato dall'svn con -s 64
Old 17-01-2011, 15:48   #146
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Stufo76 Guarda i messaggi
facendo il reboot il router ritorna alla configurazione di fabbrica... capita a qualcun'altro? ho compilato dall'svn con -s 64
Ma il firmware che hai installato sul router è l'11.01 ?
Ritorna sempre alle impostazioni di fabbrica ? Da dove riavvii ?
Old 17-01-2011, 16:52   #147
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Quote:
Ma il firmware che hai installato sul router è l'11.01 ?
Ritorna sempre alle impostazioni di fabbrica ? Da dove riavvii ?
ho installato il firmware dal sito di modfs; faccio reboot dal pannello di controllo e anche da shell # reboot e ritorna sempre alle impostazioni di default
Old 17-01-2011, 17:08   #148
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
ho installato il firmware dal sito di modfs; faccio reboot dal pannello di controllo e anche da shell # reboot e ritorna sempre alle impostazioni di default
Ho appena verificato il problema del login e non mi si presenta.
Ho fatto il checkout di Modfs, ho costruito l'immagine da 64 MB e fatto il login con admin/admin ed entra.

Riguardo al firmware, dal sito di Modfs il firmware linkato attualmente in FIRMWARE.DGN2200 è la versione 11.01 che non presenta più il problema di reset delle impostazioni. E' già qualche giorno che è online. Attualmente io posso fare il reboot da Dignostic -> Reboot che tramite il comando reboot di busybox e non si resettano le impostazioni. Potresti provare resettando il router alle impostazioni di default tramite pulsante e poi setta magari qualche semplice cosa, tipo la password. E prova ora a fare il reboot. Poi man mano che vai avanti setta sempre più cose e prova via via a fare il reboot fino a quando non ti perde le impostazioni.

Ultima modifica di cionci : 17-01-2011 alle 17:10.
Old 18-01-2011, 00:09   #149
Alpine
Member

L'Avatar di Alpine

Iscritto dal: Jan 2005
scusate le mie lunghe assenza (dopo 2 mesi sono ancora senza adsl a Telecom...).

sono riuscito a compilare sqllite3 però ho un errore in nelle funzioni

force_set

force_unset

# /tmp/soft_links/sh /tmp/mountpath/bin/package -ll
/tmp/mountpath/bin/package: 60: -column: not found
# /tmp/soft_links/sh /tmp/mountpath/bin/package -l
/tmp/mountpath/db/WAG320N/system: 1: Syntax error: "(" unexpected

qualche idea?
ho aggiornato svn ed ora sono riuscito ad avviare il server http + php

ora ho
"Fatal error: Call to undefined function: sqlite3_open()" sarà un problema di php...

Ultima modifica di Alpine : 18-01-2011 alle 01:04.
Alpine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 01:15   #150
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Parnas...hai provato a compilare un hello world con la toolchain ?
Ciao Cionci... allora, io ho fatto una prova con i binari della toolchain postati da te, e ho provato proprio su una Fedora Core 6, con l'ultimo upgrade delle glibc disponibile nel repository ufficiale (versione 2.5-18).

Purtroppo non mi funziona, perchè se cerco di avviare il compilatore ottengo il seguente errore:
Codice:
mips-linux-gcc: /lib/libc.so.6: version `GLIBC_2.11' not found (required by mips-linux-gcc)
Sembra quindi che non basti la glibc-2.4, ma ce ne voglia una più recente. Appena ho un po' di tempo pensavo di provare a installare in una VM l'ultima Fedora (Core 14).
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 04:29   #151
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Mea culpa, la toolchain che uso attualmente è compilata con Ubuntu 10.04 32 bit, domani mattina posto il link.
Old 18-01-2011, 08:38   #152
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Ecco qua, questa funziona su Fedora Core 6: http://www.mediafire.com/download.php?yfp4z6w2kjq4yp5
Old 18-01-2011, 08:58   #153
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Quote:
Ho appena verificato il problema del login e non mi si presenta.
Ho fatto il checkout di Modfs, ho costruito l'immagine da 64 MB e fatto il login con admin/admin ed entra.

Riguardo al firmware, dal sito di Modfs il firmware linkato attualmente in FIRMWARE.DGN2200 è la versione 11.01 che non presenta più il problema di reset delle impostazioni. E' già qualche giorno che è online. Attualmente io posso fare il reboot da Dignostic -> Reboot che tramite il comando reboot di busybox e non si resettano le impostazioni. Potresti provare resettando il router alle impostazioni di default tramite pulsante e poi setta magari qualche semplice cosa, tipo la password. E prova ora a fare il reboot. Poi man mano che vai avanti setta sempre più cose e prova via via a fare il reboot fino a quando non ti perde le impostazioni.
Forse sono riuscito a trovare il bug: se vado in advanced -> lan setup e provo a modificare qualcosa e poi clikko su apply il router si riavvia come è giusto che sia, però poi ritorna alle impostazioni di default. Se faccio un restore della configurazione e riprovo non succede.
Old 18-01-2011, 09:02   #154
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Forse sono riuscito a trovare il bug: se vado in advanced -> lan setup e provo a modificare qualcosa e poi clikko su apply il router si riavvia come è giusto che sia, però poi ritorna alle impostazioni di default. Se faccio un restore della configurazione e riprovo non succede.
Guardo subito...
Old 18-01-2011, 09:18   #155
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da Alpine Guarda i messaggi
scusate le mie lunghe assenza (dopo 2 mesi sono ancora senza adsl a Telecom...).

sono riuscito a compilare sqllite3 però ho un errore in nelle funzioni

force_set

force_unset

# /tmp/soft_links/sh /tmp/mountpath/bin/package -ll
/tmp/mountpath/bin/package: 60: -column: not found
# /tmp/soft_links/sh /tmp/mountpath/bin/package -l
/tmp/mountpath/db/WAG320N/system: 1: Syntax error: "(" unexpected

qualche idea?
ho aggiornato svn ed ora sono riuscito ad avviare il server http + php

ora ho
"Fatal error: Call to undefined function: sqlite3_open()" sarà un problema di php...
Devi far tornare a router_detect DGN2200 anche per il WAG320N
Così puoi provare quello che non funziona.

Modifica router_detect mettendoci semplicemente:

#!/bin/sh
echo "DGN2200"

Modifica boot.sh inserendoci dentro l'avvio di un server telnet (l'avvio del DGN2200 sicuramente non ti funzionerà).
Per far questo inserisci prima dell'ultima riga di boot.sh:

telnetd -p 24 /tmp/soft_links/sh

Così ti parte un server telnet, però sulla porta 24, ma con la shell di busybox e relative variabili d'ambiente. Perfetta per testare i vari programmi.

Ti consiglio di costruire l'immagine lasciandoci solo i pacchetti base.
Modifica la lista dei pacchetti aggiuntivi di build.sh in:

additional_DGN2200=""

Fai la build dell'immagine.

Monta l'immagine sul router e fai partire il tutto eseguendo boot.sh dal vecchio server telnet:

boot.sh /path/to/boot.sh

ovviamente devi sostituire a /path/to/boot.sh il percorso di boot.sh.

Se tutto ti parte, la prima cosa che devi fare è adattare start.sh e stop.sh del server telnet.

A questo punto puoi pensare di ricostruire l'immagine aggiungendo le directory per il WAG320N.
Per fare questo adatta router_detect per tornare WAG320N (testalo sul router, hai a disposizione l'editor vi nel telnet aggiuntivo).

Nel sorgente di Modfs...

cp -aR base/bin/DGN2200 base/bin/WAG320N
cp -aR base/lib/DGN2200 base/lib/WAG320N
cp -aR base/db/DGN2200 base/db/WAG320N
mkdir base/www/WAG320N

Adatta i package.descriptor dei pacchetti in packages/base per essere installati anche sul WAG320N. Adatta il pacchetto telnet per aprire un server telnet anche per il WAG320N. Io proverei con lo stesso comando del DGN3500, ma su una porta diversa, quindi metti il parametro -p 25.
In questo modo puoi testare il telnet con il login sulla porta 25, ma hai sempre il telnet senza login sulla porta 24.

Ora devi adattare build.sh. Per farlo è semplice, basta mettere il WAG320N fra i router supportati e aggiungere

additional_WAG320N=""

Quindi fai la build e provi incrociando le dita. Se parte allora puoi testare l'interfaccia web del router ed i vari comandi package.
A questo punto ti resta da testare la compatibilità dovuta alla differenza di librerie uClibc fra modfs ed il tuo firmware. Fermo restando che dall'interfaccia web del router funzionerà tutto perché le variaibili d'ambiente non sono cambiate, devi provare dal telnet di Modfs i vari comandi del router per vedere se funzionano quando vengono lanciati da script shell o php di Modfs.
Se qualcosa non funziona allora è d'obbligo ricompilare tutti i sorgenti, a partire da busybox e php. Che trovi già configurati e pronti alla compilazione nel SVN di Modfs. Ovviamente devi sostituire il contenuto di lib/WAG320N con le librerie che usi nel tuo compilatore (va ricompilato anche sqlite3), il contenuto di bin/WAG320N con la busybox ottenuta dal tuo compilatore a cui aggiungere anche il php e l'eseguibile di sqlite3.

Ultima modifica di cionci : 18-01-2011 alle 09:48.
Old 18-01-2011, 10:13   #156
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Niente, a me non lo fa.
Old 18-01-2011, 12:06   #157
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

ok, ho provato la compilazione dai sorgenti ufficiali netgear, ma come diceva cionci si ferma qui:

cd /root/DGN2200/targets; \
/root/DGN2200/hostTools/fakeroot/fakeroot ./buildFS
fakeroot: preload library not found, aborting.
make: *** [buildimage] Error 1

comunque, ho compilato il modulo tun, ve lo allego. qualcuno ha voglia di provare se funzia, visto che non ho il router sottomano almeno fino a domani sera?
Allegati
File Type: bz2 tun.ko.tar.bz2 (6.5 KB, 5 visite)
Old 18-01-2011, 13:37   #158
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Non ti arrischiare a correggere quel problema ed a compilare tutta l'immagine perché poi finisci così: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post33143030
Old 18-01-2011, 13:40   #159
Stufo76
Senior Member

L'Avatar di Stufo76

Quote:
Non ti arrischiare a correggere quel problema ed a compilare tutta l'immagine perché poi finisci così: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...0#post33143030
noooouuuu
Old 18-01-2011, 14:24   #160
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
noooouuuu
Per prendere il rootfs funzionante ho recuperato i file dall'immagine squashfs del firmware ufficiale. Poi sono riuscito a montarla sul router e a farne un backup. A quel punto ho cominciato a modificare i file e mi sono costruito il sistema di build partendo dal quello del firmware ufficiale.
E non era nemmeno il kernel a non funzionare. E' evidente che manca qualche file closed nel sorgente ufficiale.
Il modulo non funziona:

tun: Unknown symbol bitrev32
tun: Unknown symbol crc32_le

Il secondo mi immagino che sia il modulo crc32, il primo non ne ho idea.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian