Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2010, 19:26   #2461
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da dumazone Guarda i messaggi
beh ma ragioniamo, come lo colleghi sto E2000 al WAG320? dalla porta ethernet del WAG320 con cavo di rete lo colleghi alla porta dell'E2000 che si chiami WAN o INTERNET è uguale, a quella porta lo devi collegare!!!

Non diamo false informazioni!
Non necessariamente. Si può fare in entrambi i modi.
Si può collegare il router ad una porta lan dell'e2000 e disabilitarne il dhcp in modo da ridurlo ad un access-point con switch. Oppure ci si collega alla porta WAN disabilitando il NAT e settando la parte internet in ip statico o dinamico. Ci si guadagna una porta lan (dovesse servire) ma si crea una seconda rete che complica leggermente di più le cose (per esempio ci fosse bisogno di aprire le porte occorre farlo due volte, forse peggiora lievemente le prestazioni dovendo i pacchetti fare un hop in più ma probabilmente è una finezza), il tutto ammesso che non ci siano problemi di visibilità tra i pc delle due reti.
Senza la necessità della quarta porta lan personalmente propenderei per declassare l'e2000 ad access-point.
A proposito, nel caso le altre 3-4 porte dell'e2000 fossero sufficienti e la posizione del patch panel adatta si può evitare per il momento l'acquisto dello switch gigabit.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 19:33   #2462
dumazone
Member

L'Avatar di dumazone

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non necessariamente. Si può fare in entrambi i modi.
Si può collegare il router ad una porta lan dell'e2000 e disabilitarne il dhcp in modo da ridurlo ad un access-point con switch. Oppure ci si collega alla porta WAN disabilitando il NAT e settando la parte internet in ip statico o dinamico. Ci si guadagna una porta lan (dovesse servire) ma si crea una seconda rete che complica leggermente di più le cose (per esempio ci fosse bisogno di aprire le porte occorre farlo due volte, forse peggiora lievemente le prestazioni dovendo i pacchetti fare un hop in più ma probabilmente è una finezza), il tutto ammesso che non ci siano problemi di visibilità tra i pc delle due reti.
Senza la necessità della quarta porta lan personalmente propenderei per declassare l'e2000 ad access-point.
A proposito, nel caso le altre 3-4 porte dell'e2000 fossero sufficienti e la posizione del patch panel adatta si può evitare per il momento l'acquisto dello switch gigabit.
interessante questa soluzione e di usarlo praticamente come uno switch, non l'ho mai provato (e non so se riuscirò a fare un test, ormai sono un ex informatico)
cmq la soluzione che ho proposto io è funzionale perchè già testata da me e sarebbe anche la più logica, non provoca rallentamenti e i pc comnuicano tranquillamente del resto ha una porta fatta apposta...
Asus P4C800-D P4 [email protected] air cooled 2x512 ddr in dual, fsb 266 (532) sincrono con il procio (Timings 2,5-4-4-5 no overvolt - MSI Wind U100 Atom1600@1851 Ram 2GB S.O. SnowLeopard Win7 WinXp Ubuntu.
dumazone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 00:26   #2463
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Cesena
grazie delle delucidazioni...ora è molto più chiaro!!
entrambe le soluzioni mi sembrano valide...quella di dumazone un pò più "professional" ma potenzialmente più problematica (soprattutto da settare), mentre quella di Dumah Brazorf molto "plug 'n' play"...se tutto va bene domani ordino l'E2000 e appena arriva faccio qualche test...

dulcis in fundo: la rete wireless dell'E2000 dovrà avere un SSID diverso da quella del WAG...giusto? e nel caso, dal media player collegato all'E2000, siamo sicuri che si veda il PC collegato al WAG?
Seraph84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 11:41   #2464
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Alt! Pensavo che già possedessi l'E2000. Che lo compri a fare un router? Prendere un access-point e uno switch?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 11:57   #2465
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Alt! Pensavo che già possedessi l'E2000. Che lo compri a fare un router? Prendere un access-point e uno switch?
avevo pensato io all'E2000 per restare in casa linksys...di access point in wifi n non mi pare ce ne siano...e in ogni caso mi ritroverei un prodotto molto versatile tra le mani...

lo switch per il momento non mi serve, collego direttamente il WAG all'E2000 (o all'access point)

...qualche consiglio su che ap prendere?
Old 28-12-2010, 13:05   #2466
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

...ma...e se si moddasse il WAG mettendo 3 antenne esterne tipo queste:

http://i.ebayimg.com/13/!BlM67P!!2k~...IUh-g~~_12.JPG

non si farebbe prima???

il WAG ha 3 misere antennine interne da 1,5 DBi...

al piano di sotto il segnale è bassino ma arriva, se lo amplificassi un pò forse risolverei senza aggiungere altri dispositivi (e risparmiando un bel pò)...certo è un rischio, potrei anche non migliorare abbastanza da risolvere...

Ultima modifica di Seraph84 : 28-12-2010 alle 14:41.
Old 28-12-2010, 14:45   #2467
dumazone
Member

L'Avatar di dumazone

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Seraph84 Guarda i messaggi
...ma...e se si moddasse il WAG mettendo 3 antenne esterne tipo queste:

http://i.ebayimg.com/13/!BlM67P!!2k~...IUh-g~~_12.JPG

non si farebbe prima???

il WAG ha 3 misere antennine interne da 1,5 DBi...

al piano di sotto il segnale è bassino ma arriva, se lo amplificassi un pò forse risolverei senza aggiungere altri dispositivi (e risparmiando un bel pò)...certo è un rischio, potrei anche non migliorare abbastanza da risolvere...
no
almeno che non lo smembri, c'era qualche foto da qualche parte di qualcuno che lo aveva aperto

prendi un AP io ne ho usato anni fa uno da 20-25 euro e faceva bene il suo dovere
all'epoca usciva in wireless in G perchè N non era uscita
Asus P4C800-D P4 [email protected] air cooled 2x512 ddr in dual, fsb 266 (532) sincrono con il procio (Timings 2,5-4-4-5 no overvolt - MSI Wind U100 Atom1600@1851 Ram 2GB S.O. SnowLeopard Win7 WinXp Ubuntu.

Ultima modifica di dumazone : 28-12-2010 alle 14:48.
dumazone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 15:05   #2468
Seraph84
Senior Member

L'Avatar di Seraph84

Quote:
no
almeno che non lo smembri, c'era qualche foto da qualche parte di qualcuno che lo aveva aperto
si, viste, infatti ho messo in conto di aprirlo, scollegare le entenne interne (dovrebbero avere unconnettorino U.FL) e con i cavetti adattatori U.FL -> SMA collegare 3 antennine stilo da almeno 5 DBi all'esterno.

visto che il WAG è attaccato al muro, pensavo di fare una staffetta in plexy ad L da fissare tra il muro e il WAG e avvitarci sopra le entenne...

se nell'aprirlo si fa attenzione a rimuovere l'etichetta della garanzia, non si perde neanche quella inoltre è un'operazione reversibilissima, non si va a modificare nulla...solo si scollegano le sue antenne per collegarne altre 3...

Quote:
prendi un AP io ne ho usato anni fa uno da 20-25 euro e faceva bene il suo dovere
all'epoca usciva in wireless in G perchè N non era uscita
Ok ma, ne hai uno in N (da 300mbit) da consigliarmi? quelli che ho visto (zyxel WAP3205 e netgear WN802T) costano PIU' del linksys E2000!!!

Ultima modifica di Seraph84 : 28-12-2010 alle 15:17.
Old 28-12-2010, 15:25   #2469
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
mi consigliate il wag320 rispetto al dgn2200? devo cambiare modem ...necessito stabilita , modifica snr (che ho visto questo modem permette)

grazie
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 15:28   #2470
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
Quote:
Originariamente inviato da misterazz Guarda i messaggi
mi consigliate il wag320 rispetto al dgn2200? devo cambiare modem ...necessito stabilita , modifica snr (che ho visto questo modem permette)

grazie

Direi che di tanti router/ap/modem provati questo e' quello che ha risposto meglio proprio in termini di stabilita'.
Old 28-12-2010, 22:51   #2471
Kalos75
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ho sottoscritto una connessione ADSL 20MB con NGI pur avvalendosi dei cablaggi Telecom.
Mi trovo tra due centrali Telecom ed ero convinto di essere stato allacciato a quella più vicina...! ma scopro dal test questi dati:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 928 Kbps
DSL Downstream Rate: 6656 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.4 dB 12.0 dB
DSL Attenuation: 21.0 dB 13.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.6 dBm

Deduco quindi che la centrale sia quella più londana

Vi chiedo cortesemente un parere: potrei migliorare questa connessione avvalendomi del programmino sopra citato, oppure secondo voi è meglio chiedere ad NGI che mi allaccino alla centrale Telecom più vicina? E se mi allacciano a quella più vicina secondo voi mi garantiscono una banda maggiore, oppure è una presa i fondelli? Tanto dicono che i valori di 7MB sono rispettati!

Grazie
Kalos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 23:46   #2472
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da Kalos75 Guarda i messaggi
Ho sottoscritto una connessione ADSL 20MB con NGI pur avvalendosi dei cablaggi Telecom.
Mi trovo tra due centrali Telecom ed ero convinto di essere stato allacciato a quella più vicina...! ma scopro dal test questi dati:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG320N
Firmware Version: 1.00.12 , 2010-03-22T10:51:43
Boot Version: 1.06
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: G.DMT
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 928 Kbps
DSL Downstream Rate: 6656 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 12.4 dB 12.0 dB
DSL Attenuation: 21.0 dB 13.5 dB
DSL Transmit Power: 19.8 dBm 12.6 dBm

Deduco quindi che la centrale sia quella più londana

Vi chiedo cortesemente un parere: potrei migliorare questa connessione avvalendomi del programmino sopra citato, oppure secondo voi è meglio chiedere ad NGI che mi allaccino alla centrale Telecom più vicina? E se mi allacciano a quella più vicina secondo voi mi garantiscono una banda maggiore, oppure è una presa i fondelli? Tanto dicono che i valori di 7MB sono rispettati!

Grazie
Contatta NGI perché sei in ADSL 1 (GDM.T, per essere precisi) e non ADSL2+. Non c'entra la distanza dalla centrale o la bontà del doppino, è proprio un errore di configurazione del DSLAM in centrale. Se non lo modificano, non potrai MAI andare a più di 8Mbit, programmino o non programmino.
La distanza dalla centrale non è ridotta, ma nemmeno così elevata. E scordati che ti "cambino centrale", non lo farebbero nemmeno sotto tortura.

EDIT: giusto per scrupolo. Se vai nella configurazione del router, Setup->Basic Setup, alla voce DSL Modulation, cosa hai messo? Prova a mettere ADSL2+, a volte alcuni DSLAM accettano di forzare una modulazione differente. Se così il router non si allinea, rimetti in Multimode e contatta NGI.

By(t)e

Ultima modifica di andbad : 28-12-2010 alle 23:52.
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 13:00   #2473
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Ahhh che indecisione!
Ho bisogno di mettere in piedi a casetta un buon wireless stabile e veloce.

Ora ho un router Netgear DG834Gv4 (il mio ex GT se lo è "scippato" il fratellino ) e sono indeciso tra

1) Passare a questo WAG320N
2) DG834G + AP tipo E2000 o E3000
3) Netgear DGN2200

Riassumendo cerco:
- WiFi veloce per una casa di 100mq
- Se c'è la porta USB è meglio, ma non fondamentale
- Sezione modem stabile (e ora il DG834 è veramente una roccia)

Che mi consigliate? Sono combattuto.
Old 30-12-2010, 08:38   #2474
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Sto cercando un modem/router che sia Gigabit(fondamentale) e abbia il DLNA

Leggendo un po' in giro a parte un Belkin(che però è sconsigliato da tutti) il WAG320N sembra l'unico con queste caratteristiche.

Però informandosi bene ho trovato questo pecche:
  • Sensibilità della porta ADSL non ottima
  • Scalda moltissimo
  • Non legge file maggiori di 2GB anche su file system NTFS
  • Velocità di lettura da USB PENOSA(5MB/s)!

Confermate???

Sto valutando anche il Netgear DGN3500 ma questo è senza DLNA purtroppo, per quello preferivo in primis il Linksys, ma con quei difetti...
Old 30-12-2010, 09:03   #2475
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi

Leggendo un po' in giro a parte un Belkin(che però è sconsigliato da tutti) il WAG320N sembra l'unico con queste caratteristiche.

• Scalda moltissimo

Confermate???
1) falso
2) moltissimo no, ma il giusto ed è normale per un dispositivo sempre attivo 24h su 24h.

per gli altri 2 punti non saprei darti una risposta precisa, ma non sono assolutamente problemi.

Io da quando ho preso il WAG320N mi ci trovo benissimo è una roccia.. stabile e veloce, consigliato +++
pide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 09:06   #2476
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
Aryan,
per il DLNA intendi questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital...twork_Alliance

Se è così ne sono venuto a conoscienza grazie a te. Interessante!
Cercherò di approfondire.

Aiuto ho paura di questi punti:
Quote:
# Non legge file maggiori di 2GB anche su file system NTFS
# Velocità di lettura da USB PENOSA(5MB/s)!
Old 30-12-2010, 09:11   #2477
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi

• Scalda moltissimo

Confermate???

Sto valutando anche il Netgear DGN3500 ma questo è senza DLNA purtroppo, per quello preferivo in primis il Linksys, ma con quei difetti...
- falso
- falso, il mio è tiepido
- è possibile, ma non ne sono sicuro
- purtroppo pare di si

By(t)e
Old 30-12-2010, 09:12   #2478
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
Originariamente inviato da pide Guarda i messaggi
1) falso
2) moltissimo no, ma il giusto ed è normale per un dispositivo sempre attivo 24h su 24h.

per gli altri 2 punti non saprei darti una risposta precisa, ma non sono assolutamente problemi.

Io da quando ho preso il WAG320N mi ci trovo benissimo è una roccia.. stabile e veloce, consigliato +++
Beh, il discorso dei 2GB è una rottura, ma si può sopperire splittando i file.
Il discorso che via una rete Gigabit io scriva MASSIMO a 5MB/s lo trovo parecchio grave! Capisco via wlan, ma se da PC voglio ficcarci dento un po' di giga non ho mica voglia di passare la vita davanti allo schermo...

Quote:
Originariamente inviato da FabioD77 Guarda i messaggi
Aryan,
per il DLNA intendi questo?
http://it.wikipedia.org/wiki/Digital...twork_Alliance

Se è così ne sono venuto a conoscienza grazie a te. Interessante!
Cercherò di approfondire.

Aiuto ho paura di questi punti:
Si, intendo quello! Praticamente con una console o TV compatibile c'è la possibilità di fare streaming foto/audio/video via ethernet...
Old 30-12-2010, 12:33   #2479
actarus68
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Salve sto cercando un router per una rete domestica stavo pensando a questo Linksys.
Devo collegarlo in modo da avere copertura sia via cavo che wireless per tutta casa che è divisa su 3 livelli e diverse camere.
Pensavo di collegare il router al piano dove arriva la presa del telefono ossia piano terra, poi raggiungere il secondo e terzo piano con il cavo, al terzo piano volevo mettere un Hub e access point sempre Linksys (materiale già in mio possesso) in quanto al terzo piano ho bisongno del wireless che altrimenti non arriverebbe.
Può funzionare così o commetto qualche errore?
grazie per l'aiuto
actarus68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2010, 12:56   #2480
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da actarus68 Guarda i messaggi
Salve sto cercando un router per una rete domestica stavo pensando a questo Linksys.
Devo collegarlo in modo da avere copertura sia via cavo che wireless per tutta casa che è divisa su 3 livelli e diverse camere.
Pensavo di collegare il router al piano dove arriva la presa del telefono ossia piano terra, poi raggiungere il secondo e terzo piano con il cavo, al terzo piano volevo mettere un Hub e access point sempre Linksys (materiale già in mio possesso) in quanto al terzo piano ho bisongno del wireless che altrimenti non arriverebbe.
Può funzionare così o commetto qualche errore?
grazie per l'aiuto
Mi sembra una buona configurazione, dovresti riuscire a coprire quasi tutta la casa con il WiFi. Evita di mettere un HUB, se proprio hai bisogno di porte usa uno switch.

By(t)e
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian