|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
RFID prezzi e autoassemblato.
Vorrei sapere dov'è possibile trovare dei listini prezzi di RFID passivi, semipassivi e attivi, e se è possibile costruirsi in casa un RFID attivo o semipassivo: in caso di risposta affermativa, vorrei sapere quali componenti servono.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
C'è qualcuno che può aiutarmi? Mi servirebbe saperlo per un progetto universitario (lo stesso per cui avevo chiesto nel topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2249284.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
E' possibile costruire degli RFID semipassivi o attivi in ambito accademico, in serie?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
RFID: esiste un topic più adeguato?
Per caso esiste un topic più adeguato?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non lo sò se esiste un topic adeguato su questo forum, dovresti rivolgerti ai forum di smanettologia elettronica.
Infondo un RFID non è un aggeggio complicato da fare, però hai a che fare con componenti assai minuscoli difficilmente maneggiabili. In commercio esistono dei protocolli di comunicazione standardizzati, se lo costruisci e lo programmi da solo puoi farlo come vuoi. Probabilmente già si trovano etichette RFID programmabili come fossero DVD-R o CD-R. Se usi un'etichetta RFID passiva devi progettare l'antenna in modo che la quantità di energia che trasforma per induzione sia sufficiente ad alimentare il "coso" per il tempo utile alla trasmissione, perciò farlo passivo è un pelo più complicato. Ricordati che essendo una tecnologia wireless è ampiamente crakkabile perciò perdi un po' di tempo anche a progettare qualcosa per renderli più sicuri.
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Non sono in grado di darti una risposta certa, ma credo proprio che non valga la pena autocostruire cose simili in ambito accademico. Secondo me è molto più economico acquistare i prodotti già fatti.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Dato che non ho più ottenuto una risposta, mi metto ad analizzare le precedenti risposte che ho ricevuto.
Quote:
Il problema principale è che non ho idea di quanto possa costare un rfid che ha un sensore per la temperatura, che la rileva ogni ora, e una batteria che possa durare almeno un anno, inoltre non so dove cercare i prezzi. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Gli RFID possono comunicare a 25 metri di distanza, se ci sono 7 muri tra gli rfid e il reader?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per quello che so della tecnologia RFID, la risposta è negativa: 25 metri + 7 muri rendono durissima la vita anche al wifi.
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So benissimo che anche il Wi-Fi avrebbe problemi, ma penso che tutto dipende dalla velocità richiesta: è chiaro che non si può pretendere di navigare su Internet con 128 byte/s, l'importante è che qualcosa arrivi, utilizzando delle antenne che rispettano la legge italiana. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Up!
Up!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
no non ci arrivi neanche con trasmettitori ism 2.4 GHz a piena potenza (0dbm) figuriamoci un dispositivo passivo con un passivo stai sull'ordine del metro come raggio operativo in campo libero
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Torino
|
Quote:
lavoro sugli RFID da anni Le frequenze più potenti attualmente in giro si chiamano UHF .. sono liberalizzate da pochi anni in Italia.. permettono di lavorare con diverse tipologie di transponder. I Tag passivi in campo libero stanno sul metro fino a 4-5 metri a seconda della dimensione del tag e della tipologia di antenna. Ammesso che tu possa utlizzare un tag attivo (tipo telepass per intenderci) non arriveresti mai a quella distanza con quel disturbo in mezzo... Comunque per la legge italiana la potenza di trasmissione del reader RFID non può superare 1,5 Watt |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sapevo che gli RFID passivi con frequenze comprese tra gli 860 e i 930 MHz senza ostacoli potevano comunicare fino a 10 metri (anche se spesso c'erano collisioni, comunque riuscivano a comunicare in non troppo tempo); avevo scritto che la velocità richiesta era 128 byte/s, perché in questi byte ci doveva essere un codice correttore (veniva inviato un numero di bit 8 volte superiore per correggere gli errori): l'importante è che gli RFID (al massimo 1000) riescano a comunicare con il reader entro un'ora. Se invece fossero semipassivi?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
In quelle condizioni non ci arrivi nemmeno con dei Tag ATTIVI da 70€ l'uno. Metti in lista anche tutte le possibile problematiche es: - RFID Patiscono da matti il ferro e l'acqua
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
A questo punto lascio perdere gli RFID: l'unica alternativa è Wi-fi (anche se ho qualche dubbio anche per Wi-fi)?
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Up!
Up!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Con il wifi è sicuramente meno impossibile.. però è dura ugualmente, dovresti fare delle prove... non ci sono altre maniere per capire se puoi farcela o no... c'è di buono che con il wifi puoi giocare meglio con antenne e device...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:47.