|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rho (MI)
|
Si, mi dicevi che i 2 giga di ram montati sulla mia scheda video non sono visti dal sistema operativo a 32 bit (cosa che non sapevo, sapevo invece della limitazioni dei 3 giga e rotti come ram sulla scheda madre).
La mia ulteriore domanda era infatti sia sulla ram della scheda madre sia su quella della scheda video, ovvero se con una scheda madre che supporta i 64 bit una o l'altra ram o entrambe è vero che verrebbero viste per intero. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
allora non ci siamo capiti.
un sistema operativo a 32 bit teoricamente è in grado di supportare fino a 2^32 bit di ram in totale, cioè circa 4 gb. questa limitazione dipende sia dal bios, che dal sistema operativo, che dalla struttura fisica del processore. ovviamente questo limite era già stato superato negli anni 90 col lungimirante pentium pro che integrava nel processore un giochino che si chiama pae (phisical address extension), il quale permette di indirizzare 36 bit di memoria, 64 gb. questo è supportato anche da alcune versioni di windows, ma, per ragioni principalmente commerciali (e di compatibilità coi drivers) non funziona sui sistemi operativi destinati ai pc (è supportato, si può abilitare, ma, di fatto, non funziona) ora come procede il bios al conteggio della ram? prima conta tutte le caches e le memorie che vengono utilizzate dalle periferiche, senza le quali le periferiche non potrebbero mai funzionare. il totale di questi fa circa mezzo gb più la ram della scheda video. nel tuo caso 0.5+2=2.5 gb. poi va a saturare il resto con la ram centrale fino al suo esaurimento oppure al limite di 4 gb in totale. quindi, nel tuo caso, col sistema a 32 bit, potrebbe vederti al massimo 1.5 gb di ram centrale. nel sistema che ho in firma io mi vedeva 2.7 gb (ho una scheda video da 896 mb) ora mi sono spiegato? non puoi tenere quella scheda video con un sistema a 32 bit. 1.5 gb di ram centrale con windows 7 è poco. in ogni caso non è questione di cambiare scheda video, attenueresti il problema, ma non lo risolveresti... la soluzione è cambiare sistema...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Eh si, decisamente non avevo capito in quanto ignoravo quanto gentilmente mi hai spiegato.
Peccato solo che avendo comprato una licenza OEM, quindi legata all'hardware, teoricamente non posso venderla ma semplicemente... buttarla Felicissimo di essere contraddetto |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Non ti contraddico, ma, se la cosa ti può consolare, la dovresti buttare in ogni caso, dato che, appunto, è legata all'hardware, quindi al numero di serie di processore e scheda madre... Però non mi tornano tutti i conti, dato che non dovrebbe essere possibile acquistare una versione oem separatamente dall'hardware.... Quindi... Vuoi per caso dire che avevi xp oem sul sistema e ti sei preso l'update a Windows 7? Non mi risulta che di sia anche la versione update oem...
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Guarda, non sono mai tornati nemmeno a me
Ti spiego: ho comprato su un sito internet (bow mi pare) la licenza OEM che effettivamente, come tu stesso dici, dovrebbe essere venduta solo con un qualsiasi hardware. In realtà loro le vendevano singole, ho provveduto a contattarli e mi hanno confermato la regolarità della cosa, quindi ho acquistato la versione Ultimate OEM. Mah! Per quanto riguarda il discorso che in ogni caso avrei perso la licenza un amico che lavora nel campo dell'informatica mi diceva che lui stesso si trova spesso in tale condizione ma basta una telefonata alla Microsoft e ti convalidano la licenza. Tutto, per ora, per sentito dire, non saprei confermarti la cosa. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Mmm... Beh, dovresti provare a telefonare a Microsoft e spiegare approssimativamente la situazione... Io non scommetterei sul fatto che la convalidassero... Tu dì che il vecchio pc si è rotto... Io comunque avevo telefonato a Microsoft proprio per chiedere se ci fosse modo di prendere una licenza oem a pc già acquistato, dato che mi ero trovato in una fase in cui c'era la rc, ma 7 non era in vendita e non volevo prendere vista... Inoltre ho chiesto se si potesse installare una versione full sia sul pc fisso che sul notebook... Dovrebbe essere previsto per legge... Mi era stato detto di no in ogni caso... Credo sia solo questione di fortuna, nei centralini trovi spesso gente preparata e disponibile, ma non sempre... Tra l'altro non so se il tipo si era reso conto che gli stavo chiedendo la cosa per cortesia nei loro confronti...
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
Eh infatti anche il mio amico mi consigliava di dire che avevo dovuto cambiare hardware perchè il vecchio era bruciato
Tornando al discorso di prima, il fatto che il bios fa il conteggio della ram fra scheda video e ram di sistema fino ad un max di 4 giga totali, vuol dire che se la scheda madre supporta il 64 bit, anche se il sistema operativo è a 32, è comunque bloccato a 4 giga o va oltre? |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
attualmente non esistono altri sistemi per vedere oltre 4 gb se non quelli di montare un sistema a 64 bit... che comunque funziona molto bene...
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Member
|
Ho capito, perfetto.
In definitiva la mia configurazione dovrebbe essere questa: CORSAIR Alimentatore PC CMPSU-650TXEU - 650W INTEL Core i5-760 - 2,8 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1156 CORSAIR Memoria PC XMS3 2 x 2 Gb DDR3 1333 - PC3 - 10666 CL9 ASUS P7P55D-E - Socket 1156 - Chipset P55 - ATX e ovviamente Windows Seven 64 bit Ora i miei dubbi sono: - alimentatore: dato che la mia scheda video necessita di un'alimentazione PCI Express a 8 e di una a 6 pin, conviene prendere un alimentatore che abbia già queste due connessioni "dirette", senza adattatori? Eventuali consigli? (avevo visto ad esempio il COOLER MASTER Silent Pro Gold 600 W) - ventole pc: per il case in mio possesso, Antec P182, come sono le NOCTUA 120 mm NF-S12B ULN x quanto riguarda soprattuto la rumosità? Grazie!!! |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
l'alimentatore basta e avanza, anzi, faresti meglio ad accontentarti del 550W. i connettori li ha.
le noctua sono quasi sempre le ventole più performanti e meno rumorose. controlla dove devi metterle che ci vadano quelle da 12 cm.
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Member
|
Quote:
Quale mi consigli? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.corsair.com/products/tx/default.aspx questi alimentatori sono delle bestie, ma se non vuoi fare un crossfire o un sli quello da 550W basta e avanza... se invece vuoi quello da 650 è troppo poco e la mobo non va bene...
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
1 x alimentazione ATX a 24 pin con sezione a 4 pin rimovibile 1 x alimentazione EPS12V a 8 pin con sezione ATX12V a 4 pin rimovibile 2 x alimentazione PCI Express 8 pin 8 x alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin 10 x Alimentazione interna 4 pin Quindi ha quello a 8 pin ma non quello a 6 e a me servono entrambi. Per quanto riguarda i watt: sovradimensionarlo può portare problemi? Userei solo la scheda video che ho già, nessun crossfire o sli. In che senso che la mobo non va bene? |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
I connettori a 8 pin sono 6+2, quindi vai tranquillo. Un alimentatore sovradimensionato non porta problemi. Però se non hai intenzioni di fare crossfire o sli, è inutile e ti basta e avanza quello da 550w.
|
|
|
#35 |
|
Member
|
Ciao, si lo so che i connettori a 8 pin sono 6+2, però nel caso dell'alimentatore CORSAIR da 650 ne ha solo uno di connettore da 6+2 quindi posso utilizzare o il 6 o l'8 mentre la mia scheda video ne ha bisogno entrambi!
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ti sbagli, io il 650TX ce l'ho e ti garantisco che ha due connettori 6+2 pin e li puoi usare entrambi, uno lo attacchi al connettore 8 pin e uno lo attacchi a quello a 6 pin
Ultima modifica di mago_7 : 22-12-2010 alle 11:48. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
|
Ah ok perfetto, ripeto mi baso sui dettagli che ho scritto sopra presi sul sito pixmania, probabilmente non sono aggiornati
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
Sai cosa, ho il dubbio perchè dice:
- 1 x alimentazione EPS12V a 8 pin con sezione ATX12V a 4 pin rimovibile dove specifica che 4 pin sono rimovibili mentre l'altra voce - 2 x alimentazione PCI Express 8 pin qui invece NON specifica se sono rimovibili i pin! |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:12.