Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-12-2010, 18:45   #30781
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da perfab Guarda i messaggi
oppure: in terminale
Codice:
gconf-editor
poi segui il percorso apps → general → metacity → button layout tasto destro sopra → modifica chiave e scrivi menu:minimize,maximize,close

ciao
Tnx, per la mini guida
Old 20-12-2010, 20:47   #30782
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
ragazzi, volevo installare l'ultima versione di alienarena ma in fase di installazione mi da questo errore

configure: error: Package requirements (ode libcurl ogg vorbis vorbisfile freetype2) were not met:

No package 'libcurl' found

Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
installed software in a non-standard prefix.

che devo installare?

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline  
Old 20-12-2010, 21:26   #30783
perfab
Member

L'Avatar di perfab

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da canoM Guarda i messaggi
No package 'libcurl' found
inizierei con libcurl
Old 20-12-2010, 22:18   #30784
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
inizierei con libcurl
Anch'io.
ArteTetra è offline  
Old 20-12-2010, 22:37   #30785
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
niente da fare con l'installazione di ubuntu (o di opensuse... ho provato pure con lei).

ho tentato anche con la "alternate", ho provato ripartizionando nuovamente l'hd, questa volta usando "boot camp" invece che "utility disco".

niente da fare.
da "live" l'installer è lentissimo, ci impiega un secolo a "trovare" il disco, e quando prova a formattarlo dopo 10 minuti dice qualcosa del tipo "errore end of file..." e via così.

il pacco è che il disco (sembra!) perfettamente funzionante sotto osx.
ho anche riavviato dal dvd di leopard e fatto la verifica del disco -> tutto ok.

a 'sto punto devo pensare che qualche combinazione mobo + chipset + disco ssd dia particolarmente fastidio ad ubuntu...

dovrò accontentarmi ed installarlo sull'hd esterno usb...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online  
Old 20-12-2010, 23:08   #30786
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
@canoM, il client Curl insieme alla sua libreria libCurl dovresti poterlo trovare sempre dal gestore pacchetti della distribuzione, in ogni caso se vuoi sempre da terminale sudo apt-get install curl libcurl3 zlib1g libc6 (le ultime 2 librerie dovresti già averle installate e aggiornate nel sistema).

Oltre a parlare mi rendo anche utile nevvero?
si sono già installate

"libcurl3 e libcurl6 ecc.... sono già alla versione più recente"

Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
Se stai compilando prova con: sudo apt-get install libode-dev e sudo apt-get install libcurl-dev

Per Ogg Vorbis puoi controllare dal gestore pacchetti se è presente come libreria di sistema.

Altrimenti ci sarebbe un alternativa più semplice, PlayDeb, una piattaforma in stile Steam che per mezzo di link ti permette di installare con un solo clik una marea di giochi, incluso Alienarena
il primo è già alla versione più recente, mentre il secondo:

andrea@Base:~$ sudo apt-get install libcurl-dev
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Il pacchetto libcurl-dev non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo può significare che il pacchetto è mancante, è obsoleto
oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente

E: Il pacchetto "libcurl-dev" non ha candidati da installare

foto

Ultima modifica di canoM : 20-12-2010 alle 23:11.
canoM è offline  
Old 20-12-2010, 23:10   #30787
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Quote:
inizierei con libcurl
ma va?

foto
canoM è offline  
Old 20-12-2010, 23:24   #30788
Aut0maN
Senior Member

L'Avatar di Aut0maN

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Vicenza
sto usando ubuntu 10.10 su un eeebox b202, vorrei abilitare la funzione di hotspot per usare altri apparecchi wifi condividendo la connessione internet, con l'imac ci sono riuscito in pochi passi ma con ubuntu ho provato la creazione di una rete wifi, messo il nome, scelto la crittografia, impostato la pw e poi dato i vari permessi richiesti ma alla fine mi chiede di connettermi alla rete che ho appena creato (parlo sempre dal b202) e non succede niente, mi scompare l'icona su in alto a destra ma se vado nelle impostazioni di rete alla tab wifi vedo che è tutto attivo ma dall'ipad o dall'iphone non trovo la rete, dove sbaglio?
Old 24-12-2010, 10:20   #30789
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
da streamripper ho 2 pezzi mp3, come li faccio diventare 1 (somma di 2)
uso ubuntu 10.10, co sa consigliate?
bongo74 è offline  
Old 25-12-2010, 15:01   #30790
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Old 25-12-2010, 17:40   #30791
Vellerofonte
Senior Member

L'Avatar di Vellerofonte

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cerano (Novara)
Mancato riavvio al termine dell'installazione

Salve a tutti, ho installato Ubuntu 10.04 su un HD dedicato come potete notare dalla configurazione in firma.

La ISO scaricata è perfettamente integra ho controllato i codici md5 confrontandoli con quelli rilasciati sul sito ufficiale

L'installazione procede e si conclude alla perfezione se non per l'ultimo passaggio, nel momento in cui mi dice di riavviare il pc mi è comparsa una schermata nera con una serie di segnalazioni di errori di lettura I/O.....

Vabè, da tale schermata ho riavviato brutalmente come non facevo dai tempi di winzozz95 e il sistema funziona.....tutto ciò mi è accaduto per 2 volte con Ubuntu, invece non è successo con Kubuntu......che ho rimosso perchè ha un'interfaccia pacchiana a livelli imbarazzanti....

Come ho già detto il sistema funziona in tutto e per tutto, ho fatto gli aggiornamenti, installato driver video, alcune applicazioni, ora vi scrivo direttamente da Ubuntu....

1: Qualcuno ha idea di cosa sia potuto succedere in fase di installazione?
2: Esiste un modo per verificare l'integrità dell'installazione (non della ISO)?

Old 26-12-2010, 19:07   #30792
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
ciao, devo installare due dischi Samsung HD204UI sul nas, dato che utilizzano settori da 4KB (advanced Format Technology), ci sono degli accorgimenti particolari da adottare per l'utilizzo su ubuntu?

il sistema operativo è ubuntu server 10.04 lts
Old 28-12-2010, 20:00   #30793
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
ciao ragazzi, ho una installazione di kubuntu 10.10 sul pc familiare.. è tutto perfettamente configurato nel mio account, però vorrei creare un altro account che differisca dal mio solo per non essere registrato a sudoers... il problema è che non ci penso neanche a rifare tutte le configurazioni e impostare le icone sui pannelli di kde, etc etc etc... ho provato a copiare tutti i file della mia cartella home in quella dell'utente, ma nulla ..

come potrei fare?
Old 30-12-2010, 21:53   #30794
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Come si fa ad installare ubuntu permanente su pendrive?
Tentativi fatti (da windows xp) apparentemente andati a buon fine ma con questo esito :

-unetbootin: versione live funzionante ma ovviamente non permanente
-linux live usb creator: non funzionante
-usb-creator.exe nell'immagine di ubuntu: non funzionante

P.S. Sono piuttosto inesperto.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Ultima modifica di superalfredorossi : 30-12-2010 alle 21:55.
superalfredorossi è offline  
Old 30-12-2010, 22:09   #30795
perfab
Member

L'Avatar di perfab

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Come si fa ad installare ubuntu permanente su pendrive?
Tentativi fatti (da windows xp) apparentemente andati a buon fine ma con questo esito :

-linux live usb creator: non funzionante
-usb-creator.exe nell'immagine di ubuntu: non funzionante

P.S. Sono piuttosto inesperto.
la live persistente su usb la puoi creare anche da live cd; necessario:
  • un pc con lettore cd
  • un cd con su masterizzato la versione di ubuntu che desideri
  • una pennetta da almeno 4 GB

avvii la live e vai su system → administration → usb creator

assegni il resto dello spazio per la persistenza
inserisci la penna che avrai lasciato come "non allocata" dopo averla cancellata con Gparted (system → administration → gparted)

e dovrebbe funzionare
Old 30-12-2010, 22:22   #30796
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Quote:
Originariamente inviato da superalfredorossi Guarda i messaggi
Crei appunto una versione live funzionante, ma su un'altra pendrive. Avvii la versione live, colleghi al PC la pendrive sulla quale vuoi installare Ubuntu, e installi. Quando ti chiede quale disco usare, selezioni "Specifica partizioni manualmente" e da lì scegli la tua pendrive. Ricorda di specificare dove vuoi che sia installato il bootloader.

Se hai voglia, dicci come mai vuoi installare Ubuntu sulla pendrive: a dipendenza delle tue esigenze, ci sono diversi sistemi di installare Ubuntu...

EDIT: complimenti per il tuo PC: hardware "vecchio", ma molto ben curato e downvoltato a dovere.

Ultima modifica di ArteTetra : 30-12-2010 alle 22:32.
ArteTetra è offline  
Old 30-12-2010, 22:29   #30797
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
ho provato a copiare tutti i file della mia cartella home in quella dell'utente, ma nulla ..
Hai copiato anche quelli nascosti?
ArteTetra è offline  
Old 30-12-2010, 22:43   #30798
perfab
Member

L'Avatar di perfab

Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho una installazione di kubuntu 10.10 sul pc familiare.. è tutto perfettamente configurato nel mio account, però vorrei creare un altro account che differisca dal mio solo per non essere registrato a sudoers... il problema è che non ci penso neanche a rifare tutte le configurazioni e impostare le icone sui pannelli di kde, etc etc etc... ho provato a copiare tutti i file della mia cartella home in quella dell'utente, ma nulla ..

come potrei fare?
seguirei questo: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=365440=#5

poi cambi i permessi all'utente clonato
Old 30-12-2010, 23:00   #30799
superalfredorossi
Senior Member

L'Avatar di superalfredorossi

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Crei appunto una versione live funzionante, ma su un'altra pendrive. Avvii la versione live, colleghi al PC la pendrive sulla quale vuoi installare Ubuntu, e installi. Quando ti chiede quale disco usare, selezioni "Specifica partizioni manualmente" e da lì scegli la tua pendrive. Ricorda di specificare dove vuoi che sia installato il bootloader.
Era l'ultimo tentativo che stavo per fare esattamente come mi hai detto ma mi sono fermato proprio alla domanda "dove vuoi che sia installato il bootloader" per timore di fare casini sul netbook (non mio) sul quale stavo sperimentando linux.
Se il bootloader lo metto sempre nella pendrive dove installo ubuntu va bene lo stesso? (nel senso che se poi faccio ripartire il netbook senza pendrive ritrovo windows xp che parte regolarmente?)

Quote:
Se hai voglia, dicci come mai vuoi installare Ubuntu sulla pendrive: a dipendenza delle tue esigenze, ci sono diversi sistemi di installare Ubuntu...
Non ho mai usato linux e volevo farne la conoscenza, poi volevo un s.o. libero di poterlo usare in qualunque circostanza inserendo semplicemente la chiavetta senza intaccare il s.o. residente qualunque esso sia.

Quote:
EDIT: complimenti per il tuo PC: hardware "vecchio", ma molto ben curato e downvoltato a dovere.
Grazie. E' la mia passione avere un pc silenzioso, pulito ed affidabile con un minimo di prestazioni.
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline  
Old 30-12-2010, 23:02   #30800
perfab
Member

L'Avatar di perfab

Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
ciao, devo installare due dischi Samsung HD204UI sul nas, dato che utilizzano settori da 4KB (advanced Format Technology), ci sono degli accorgimenti particolari da adottare per l'utilizzo su ubuntu?

il sistema operativo è ubuntu server 10.04 lts
si riferisce ai WD ma con la stessa tecnologia; io sperimento nel prossimo w-e a cavallo della befana proprio su un WD green da 500 gb

http://www.linuxconfig.org/linux-wd-...dvanced-format

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Il meglio di Amazon in 23 articoli: supe...
Questo portatile MSI da 16" OLED 38...
DirectX, prove tecniche di futuro: machi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian