Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2010, 17:28   #23801
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
e se formatto con la scheda già dentro al primo avvio di windows cosa dovrebbe dire ?

come non dovrebbe installartela ? se dice pronto per l'uso vuol dire che ti ha già installato i driver generici o sbaglio ?
non dovrebbe sentirsi nulla.

ma essendo una audio questo non lo so
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 18:33   #23802
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
L'Eax è stato un fallimento e non è supportato da quasi nessun gioco. Per poterle usare nei videogiochi le schede audio devono supportare le Direct X, nello specifico le Direct audio 3D.
Interessante questa
http://www.esi-audio.com/products/maya44/
peccato che non è per i videogiochi.

Qualcuno mi aveva scritto che la PRODIGY 7.1e X-Fi Audio. Invece usa il chip X-Fi. E' scrito chiaroe tondo nella pag. ufficiale.

Le Audiotrak usano chip-set Via e mi sembra di capire siano più "economici" delle cpu Creative.
Inoltre supportano "Direct Sound 3D games with QSound Effect" che di istinto mi sembra un'emulazione addirittura delle Direct Sound 3D. Addirittura come economicità della cosa. Ma visto che sono anche per Vista, che non supporta più queste feature in hardware. non c'è da stupirsi.
Se invece c'è qualcuno che sappia con certezza cosa sono questi QSound Effect ci illumini.

Auzen X-Meridian 7.1 2G Direct Audio 3D software
Le schede audio senza chip x-fi emulano tutte gli effetti eax via software, anche utilizzando winxp
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 18:50   #23803
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Vi chiedo un chiarimento: ho letto la prima pagina, in particolare la parte circa la differenza tra encoder e decoder. Confrontando la titanium con la mia precedente xtrememusic ho visto che la prima ha solo gli encoder mentre la seconda i decoder (+ encoder acquistabili). A questo punto mi chiedo...cosa cambia per me che uso delle cuffie 5.1 analogiche (3 spinotti + mic) e al momento un semplice impianto analogico 2.1(purtroppo non ho spazio per un 5.1)?

Vi ringrazio.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 11-12-2010 alle 20:46.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 19:19   #23804
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Beltra.it Guarda i messaggi
non dovrebbe sentirsi nulla.

ma essendo una audio questo non lo so
ma come non avete mai formattato con la scheda audio già dentro ?
la togliete prima di formattare ?
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 10:44   #23805
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Vi chiedo un chiarimento: ho letto la prima pagina, in particolare la parte circa la differenza tra encoder e decoder. Confrontando la titanium con la mia precedente xtrememusic ho visto che la prima ha solo gli encoder mentre la seconda i decoder (+ encoder acquistabili). A questo punto mi chiedo...cosa cambia per me che uso delle cuffie 5.1 analogiche (3 spinotti + mic) e al momento un semplice impianto analogico 2.1(purtroppo non ho spazio per un 5.1)?

Vi ringrazio.
Mhm nulla, a meno che non ti venga voglia di guardare un film in dolby surround con le cuffie senza usare un decoder software (ad esempio con powerdvd)
Old 12-12-2010, 11:29   #23806
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Mhm nulla, a meno che non ti venga voglia di guardare un film in dolby surround con le cuffie senza usare un decoder software (ad esempio con powerdvd)
No, aspetta questa affermazione non mi è chiara..
Old 12-12-2010, 11:31   #23807
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
No, aspetta questa affermazione non mi è chiara..
Non ha la decodifica hardware, quindi per usufruire del dolby digital deve usare un programma che abbia un decoder software, ad esempio powerdvd (che viene anche fornito gratuitamente insieme a tutte le schede creative prive di decodifica)...
Old 12-12-2010, 11:33   #23808
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Non ha la decodifica hardware, quindi per usufruire del dolby digital deve usare un programma che abbia un decoder software, ad esempio powerdvd (che viene anche fornito gratuitamente insieme a tutte le schede creative prive di decodifica)...
Ok, ora ho capito

Ma ora mi domando, a cosa serve una scheda audio se non a decodificare via hardware i segnali?
Old 12-12-2010, 11:36   #23809
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Dulas Guarda i messaggi
Ok, ora ho capito

Ma ora mi domando, a cosa serve una scheda audio se non a decodificare via hardware i segnali?
Beh quella è una funzione secondaria
La funzione è quella di generare il suono che il software comanda e mandarlo alle uscite.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 11:37   #23810
Dulas
Senior Member

L'Avatar di Dulas

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Beh quella è una funzione secondaria
La funzione è quella di generare il suono che il software comanda e mandarlo alle uscite.
Mh, si da una parte è ovvio.. però mi sembrano schede decisamente castrate quelle senza possibilità di decodifica, ecco tutto

Grazie ad entrambi per le chiarificazioni
Old 12-12-2010, 11:39   #23811
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Ecco perchè la mia x-fi platinum pci rimarra' nel mio case almeno finchè esisteranno ancora i connettori pci, (quindi fino all'uscita di sandy bridge su x68)
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 12:09   #23812
xfire.
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
la extreme music non ha il connettore per le cuffie, ma è normale ? cioè devo usare uno sdoppiatore
xfire. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 12:16   #23813
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xfire. Guarda i messaggi
la extreme music non ha il connettore per le cuffie, ma è normale ? cioè devo usare uno sdoppiatore
in realtà ce l'ha, solo che è un connettore proprietario per il quale non esistono adattatori ufficiali, io prima di avere il pannello della fatal1ty fps utilizzato un adattatore amatoriale, però ho dovuto prendere i pezzi in america e farmelo io, se ti interessa e sei smanettone in prima pag c'è una mia guida per fartelo...
Old 12-12-2010, 12:52   #23814
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
ciao ragazzi, vorrei porvi alcune domande dato la mia newbbaggine in materia di schede audio.

è uscita la titanium hd, vale la pena acquistarla? se si posso utilizzarla con il mio impianto creative 6100 ?

ora ho questa, Creative X-FI FATAL1TY Titanium, pci ex, che ne pensate? dite che c'è già la modifica software a titanium hd? monta lo stesso chip vero?

ultima cosa, vorrei un consiglio su un bel impianto digitale 5.1
Old 12-12-2010, 12:57   #23815
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Se vuoi una X-Fi HD, secondo me è meglio che vai a guardare le Azuntech, almeno hanno il connettore HDMI. Le X-Fi HD hanno il vecchio S/PDIF (pertanto niente audio digitale HD) e il collegamento 7.1 analogico.
Old 12-12-2010, 13:53   #23816
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
La Titanium HD comunque in analogico ha solo uscite stereo, in pratica è la risposta di Creative alla Xonar Essence ST/STX di Asus. E' una scheda per audiofili, associarla a sistemi audio per pc non ha molto senso, sarebbe sprecata.

Ultima modifica di Psyred : 12-12-2010 alle 13:55.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 14:32   #23817
Rhadamanthis
Senior Member

L'Avatar di Rhadamanthis

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Paradiso
si ma vorrei sapere se continuerò ad usare il mio creative 6100 ancora con la titanium, hd
Old 12-12-2010, 15:24   #23818
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
a proposito di X-Fi Titanium HD:

ho visto che ha il connettore per la piattina che va al bay frontale.
Ma con quali bay è compatibile ?
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 16:03   #23819
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da MarBel Guarda i messaggi
L'Eax è stato un fallimento e non è supportato da quasi nessun gioco. Per poterle usare nei videogiochi le schede audio devono supportare le Direct X, nello specifico le Direct audio 3D.
Interessante questa
http://www.esi-audio.com/products/maya44/
peccato che non è per i videogiochi.

Qualcuno mi aveva scritto che la PRODIGY 7.1e X-Fi Audio. Invece usa il chip X-Fi. E' scrito chiaroe tondo nella pag. ufficiale.

Le Audiotrak usano chip-set Via e mi sembra di capire siano più "economici" delle cpu Creative.
Inoltre supportano "Direct Sound 3D games with QSound Effect" che di istinto mi sembra un'emulazione addirittura delle Direct Sound 3D. Addirittura come economicità della cosa. Ma visto che sono anche per Vista, che non supporta più queste feature in hardware. non c'è da stupirsi.
Se invece c'è qualcuno che sappia con certezza cosa sono questi QSound Effect ci illumini.
Tu fai confusione e tra le altre cose asserisci verita' che non Esistono.
Primo le EAX non sono un fallimento, fino a Windows XP sono state tra le librerie
piu' utilizzate in assoluto nei giochi.
Che poi creative abbia fatto accordi sporchi per promuoverle o
farle diventare una specie di standard poco importa.
Dal canto mio preferivo le A3D, decisamente piu' evolute come algoritmo.
Secondo tu leggi le features della scheda...ma non leggi le specifiche.
La prodigy X-Fi e La Bravura, montano una cosa che viene chiamata
X-Fi, ma e' solo un nome
E' il Chip Audigy 2 montato dentro anche alla ** X-Fi ** Extreme Audio di
creative stessa.
Se leggi bene noterai che le frequenze di campionamento non arrivano a quelle
di un X-Fi vero e che il supporto c'e' al massimo fino ad eax 4.
Terzo i Chipset Envy24 di Via non sono assolutamente da ritenersi chippettini economici.
Sono quelli che fanno funzionare la maggior parte delle schede Semiprofessionali utilizzate dai musicisti
ed e' un chip che e' arrivato a supportare le frequenze di campionamento a 192Khz
"anni prima" di creative e in alcune versioni supportano Mixer hardware interni.
L'X-fi e' stato rilasciato per non perdere la faccia con la concorrenza che cominciava a farsi agguerrita.

Il Qsound e' una features dei driver sviluppata in collaborazione con Via per
avere degli effetti agli ambientali e per l'espansione del suono da stereo a spazio virtuale 3D.
Tipo gli effetti Room - Hall etc e il CMSS3D di Creative.
Sfruttano l'hardware del Chip Envy24.

Poi per quello che riguarda la risposta che ti hanno dato, non e' del tutto vera.
L'Oxygen HD emula via software il posizionamento del suono, ma il motore
che prende le chiamate EAX o Open AL sfrutta l'hardware del Chip per
quello che riguarda invece gli effetti ambientali (appunto HALL - Room - Tube etc.)

Ultima modifica di mentalrey : 12-12-2010 alle 16:12.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:29   #23820
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
La Titanium HD comunque in analogico ha solo uscite stereo, in pratica è la risposta di Creative alla Xonar Essence ST/STX di Asus. E' una scheda per audiofili, associarla a sistemi audio per pc non ha molto senso, sarebbe sprecata.
oddio... le schede per audiofili sono ben altre.
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
The Division e Snowdrop al centro della ...
Apple Watch SE 2ª gen a prezzo mai visto...
Samsung Galaxy S25 Ultra in super sconto...
Un film di Star Wars mai realizzato, The...
Windows: ecco i nuovi sfondi ufficiali p...
La serie Assetto Corsa celebra 20 milion...
Nexperia avverte i costruttori di auto g...
Arriva Amazon Bedrock Agentcore, la piat...
Lo strano caso di Sam Sung: il dipendent...
Una 'autostrada' digitale sotto il mare:...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian