|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Ma aldilà della impressione a naso i fatti mi cosano, uso i green in raid1 da quando esistono sul pc mio e su quelli di clienti, e non ho mai visto un raid rotto logicamente ne un green rotto fisicamente. Peraltro si parla di raid1 dove la i sta per inexpensive, e dove la r sta per redundant, per cui non vedo dove dovrebbe stare il problema. Se schiatta un disco lo si cambia, se schiatta il raid lo si ricostruisce. Se schiattano 2 dischi contemporaneamente si è sfigati oltre il livello di guardia e li non c'è tecnologia che tenga per ovviare.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Genova
|
Quote:
Il fatto che non si siano mai rotti a te e ai tuoi clienti non significa che non ci sia una percentuale di probabilità di rottura superiore rispetto agli hard disk progettati per il raid, o anche a quelli normali. Il discorso se schiatta un disco lo si cambia non sta in piedi, perchè non prendere subito uno che dia maggior sicurezza? Soprattutto considerando che il raid1 si fa per la sicurezza dei dati, sarebbe un controsenso. PS: la "I" in "RAID" in origine stava per inexpensive, ma adesso sta per indipendent
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100 |
|
|
|
|
|
|
#23 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Un po di statistica riesco a farla, e un po di "sesto senso" ce l'ho. Peraltro chi li costruisce è anche chi li vende e vendere dischi piu cari fa sempre comodo. Hai presente l'olio nelle auto ? Nel 2010 consigliano ancora un cambio ogni 10000Km come nel 1950, anche se l'olio dura felice 40/50000Km (provare x credere)... Quote:
Si parla sopratutto di dischi stipati negli slot da server con ventilazione inferiore al normale... E anche qui 5 anni fa il discorso filava, oggi non fila piu con un disco che consuma (e dissipa) meno quale il green. Quote:
Quote:
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
||||
|
|
|
|
|
#24 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sono dischi a parcheggio testine, e si adattano quindi male alla sincronizzazione richiesta dal raid. Inoltre come riportato da mille recensioni come questa:http://www.legitreviews.com/article/1077/1/, cito: "WD uses an IntelliPower (a fancy name for an algorithm), which is based on things like power and cache usage, to determine what speed the drive should be spinning at. The WD website states that it could be anywhere from 5400 RPM to 7200 RPM depending on what state the drive is in". Quindi il regime di rotazione non è statico ma variabile, ciò peggiora le possibilità di sincronizzazione e aumenta i rischi. Quote:
Quote:
Concludendo, magari una RAID di Caviar Green non si romperà mai, ma mettere dei dischi con maggiori probabilità di errore in un RAID1 che dovrebbe servire ad aumentare la sicurezza non ha senso IMHO.
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100 Ultima modifica di LordShaitan : 25-11-2010 alle 03:28. |
||||
|
|
|
|
|
#25 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma spiegami che cambia tra una richiesta di scrittura gestita dall'os ed una gestita dal controller. Peraltro di Black e (sopratutto) di Blue rotti ne ho visti una catasta. La mia personalissima esperienza mi dice che i dischi piu sono caldi piu sono inaffidabili, tanto e vero che parlando di dischi in generale, le sostituzioni di dischi SCSI che ho effettuato saranno una cosa come 20 a 1 rispetto a IDE e SATA. Morale io penso che i green non solo siano una scelta accettabile, penso che siano una scelta migliore. Quote:
E poi si parla di dischi identici, magari con un black da una parte ed un green dall'altrea il problema potrebbe pure porsi (e ho serissimi dubbi anche su questo)... Quote:
Ammesso che i green siano una ciofeca (cosa che non è) la dose di sfaiga necessaria per scassarne 3 in contemporanea inizia ad essere spudoratamente grande. Onestamente credo che siano piu sicuri i dati ficcati sui 3 piu scarsi maxtor presenti sul mercato, che sui due migliori SAS disponibili. Poi il mondo è bello perché e vario ed ognuno può farsi le valutazioni che piu gli aggradano... Quote:
E non solo nell'industria, perché non mettiamo una cassaforte da banca in casa per tenerci i 500 euro che abbiamo in casa, perché non mettiamo il limite dei 60 KMh in autostrada ? Perche non stacchamo il salvavita ogni volta che piantiamo una spina ? Sono tutte cose piu sicure ma sono esagerate rispetto alla funzione da svolgere. Coi dati è uguale la sicurezza deve essere adeguata al valore dei dati stessi. Io, sul mio PC, vivo felice con due green e senza ulteriori unità di backup, altri hanno bisogno di protezione più stringente, altri ancora hanno bisogno della certezza di non doversi fermare mai, e si agisce di conseguenza...
||||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Scusa ma mi hai fatto tutto il discorso che 3 Green sono più sicuri di un qualunque RAID di 2 Hard Disk, e poi tu ne hai 2?
Poi mi dici che secondo te gli HDD che si rompono più facilmente, però hai visto più Blue che Black rotti, e i Black scaldano di più... Poi spiegami perchè mai WD dovrebbe dire che i Green hanno la più alta probabilità d'errore in RAID se non è vero?! Non certo per il prezzo, visto che costano uguale ai a Blue. Cosa cambia da una richiesta dell'OS e una del controller? Che il controller deve gestire 2 o più Hard Disk, e nel caso dei Green non è detto che siano allo stesso numero di giri o che la testina parta contemporaneamente. Non so se ti rendi conto, tu stai dicendo che WD non solo dichiara il falso, ma dichiara esattamente l'opposto della verità perchè i Green non sarebbero i peggiori per un RAID ma addirittura i migliori! E questo basandoti sulla tua esperienza personale, che per quante centinaia di computer tu veda all'anno è cmq inutile a fini statistici. Poi sei liberissimo di fregartene e rimanere coi tu bei green, e magari ti funzioneranno sempre, ma la realtà non cambia. Per l'ultima parte del tuo discorso, ripeto che i Blue sono certificati per il RAID e costano uguale, quindi se tu avessi 2 Blue invece di 2 Green in RAID1 non sarebbero sovradimensionati alle tue esigenze, ma solo più sensati.
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100 Ultima modifica di LordShaitan : 25-11-2010 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
#27 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Cio non toglie che quella configurazione può essere insufficiente in altre situazioni. Dove starebbe il problema di questa mia affermazione ? Quote:
Di che raid stai parlando ? Basato sull'OS, fakeraid, dedicato, con la cache, senza cache? Quote:
Quote:
Peraltro non consiglia da nessuna parte i BLUE x l'impiego in raid, consiglia gli RE, possibilmente con qualche ragione. Quote:
La realtà è un'altra cosa, almeno finche detta opinione non è corroborata da dati statistici ampi e svolti da terze parti. Per quello che mi riguarda le mie personali di statistiche non saranno definitive ma sono sicuramente molto meglio del nulla, e questo mi basta.
|||||
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
|
Rispondo ancora a questa altrimenti non la finiamo più...:
Quote:
Quote:
E' vero, i consigliati sono i RE, ma gli unici SCONSIGLIATI sono i Green. E poi basta molto ma molto meno di una decina di secondi per causare un errore, e se i Green hanno più difficoltà a sincronizzarsi di due HDD "normali" questi errori possono capitare. Quote:
Pensare che le tue personali statistiche possano valere più dei loro test è di un'arroganza assoluta. Ci sta che tu non ne abbia mai visti rotti, non vuol dire che siano più sicuri. Se davvero pensi che raccontino balle, puoi sempre mandare a WD una mail chiedendo spiegazioni e vedere che ti rispondono. Per concludere, alla fine si tratta sempre di percentuali, non di rottura certa, quindi ti auguro che ti continuino a funzionare per sempre, io dal mio canto preferisco la maggior sicuerezza possibile e farò diversamente
i7-5820K @4.0 GHz - Corsair H110i GT - 16GB DDR4 2666 MHz CL15 - MSI GTX 980 Gaming 4G - ASRock Fatal1ty X99M Killer - Raid 0: 2x Samsung 850 EVO 250GB - Samsung 960 EVO 1TB - WD My Book Duo 8TB - EVGA SuperNOVA 850 G2 - Fractal Design Define R5 - Asus Essence STX II (Modded: Muses01 e Muses02) - Beyerdynamic DT990 PRO - Edifier R1700BT - Asus ROG SWIFT PG348Q (21/9 Curved 3440x1440 G-Sync 100Hz IPS) - Razer Blackwidow Ultimate - Steelseries Rival 100 Ultima modifica di LordShaitan : 25-11-2010 alle 18:51. |
|||
|
|
|
|
|
#29 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono vere entrambe le affermazioni, non sono mutuamente esclusive. Quote:
O mi scrivono perche, percome, e di quali raid stiamo parlando (peraltro non si distingue neanche tra raid 0 e 1, notato ?) Oppure la considero per quello che è, una stupidaggine. Quote:
Peraltro quando parlavo di nulla non mi riferivo di certo a te, ma all'assenza di riscontri in senso contrario. Quote:
Argomentazione sensata che può esserci senz'altro in caso di raid 0, 5, 6 e quant'altro, di certo non sul raid 1. Quote:
Stiamo parlado di raid UNO, sta li apposta per ovviare alle rotture, quindi anche se se ne rompesse uno all'anno andrebbe benissimo lo stesso, ma il punto è che non è così, sono dischi piu lenti, meno affaticati, piu freschi e meno affamati di energia, ergo se non abbiamo bisogno di prestazioni velocistiche particolari restano la scelta ideale per un raid UNO.
|||||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Raga io ho un 3 way sli e lo spazio dove sta il pci express 4x e chiuso dalla seconda scheda video, volevo chiedervi ma l'ultimo slot pci exp e compatibile con il revo?
CASE Corsair Obsidian 900d ALI Enermax revolution 1250w CPU i7 [email protected] COOLER EK Supremacy MB Asus Maximus VI Formula RAM Corsair Vengeance 16gb @ 1600 Mhz GPU Evga Gtx 780ti SC Sli [email protected] MONITOR Asus VG278H SDD OCZ Vertex 3 2x240 Gb Raid 0 OS Windows 8.1 Pro 64bit TASTIERA G19 / G13 MOUSE G9x |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
|
Quote:
Quote:
Rinnovo la richiesta di questi due utenti accodandomi pure io dato che sarei interessato a un impressione da chi lo ha davvero sotto mano, per coglierne le reali prestazioni e magari fornirci qualche graditissimo screen di benck con CrystalDiskMark o similari per darci qualche numero, tanto oramai il revodrive x2 ti è arrivato sicuramente (spero Facci sapere! p.s. una domandina un pò da nubbio, ma tra revodrive e revodrive x2 cosa cambia nella pratica?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
ciao gente, anch'io
sono interessato a questo revodrive x2 . chi mi puo' aiutare? ma li vale tutti sti soldi ? o aspetto il vertex 3 con le sue super prestazioni? |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Rignano Flaminio (RM)
|
Io direi che a questo punto conviene aspettare per vedere a quanto viene venduto il Vertex3 di pari capacità, poi se hai una mobo con sata3 puoi prendere il vertex3 altrimenti è inutile e potresti ripiegare sul revo X2
Avevo un: Cosmos S - Asus Rampage Gene - Core i7 940 - DDR3 6x4Gb 24Gb 1333Mhz -Palit GTS450 Sonic Platinum 1Gb - OCZ Summit 120Gb - Corsair Force GT 120Gb - Velociraptor 300Gb - 2xSeagate 500Gb 7200.12 - Enermax Modu87+Bollenti Spiriti raffreddati da Ybris ACS Black Pearl e Mips waterblock! |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
poi c'e' il fatto che col vertex3 il trim funziona.
ci vorrebbe una prova sul decadimento prestazionale del revodrive dopo un po' di tempo di uso intensivo. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
...e di un ssd ocz revo con 540 mb/s in scrittura e 450 in lettura, rispetto al crucial real ssd c300 che ne pensate? Com'è possibile un divario di prestazioni così elevato (revo ca. 3 volte più veloce in scrittura).. al medesimo prezzo?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.