|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Esempio Io negozio di PC compro i monitor per i miei clienti da dei cash and carry o anche online con P.IVA. Se te cliente mi chiedi di provare un monitor e risulta coi pixel difettosi, giustamente non me lo prendi, ma io negoziante sono costretto a tenermelo perchè ne il C&C ne uno shop online con acquisto da rivenditore accetta il reso. (ricordo che con P.IVA non è applicabile il recesso online) Semplicemente perchè la Samsung stessa non lo riconosce come difetto. Quindi il negoziante non è un disonesto. Semplicemente non è disposto a rimetterci 250€ di monitor. E a rivenderlo sapendo del difetto sarebbe si una sporcata.
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so perchè ho avuto modo di parlare con diversi rivenditori tra cui: CDC/Brevi/Esprinet. E poi non si parla d'invenduti, ma di prodotti da 150-400€ DA BUTTARE o SVENDERE a 1/4 di quanto pagato. Resta il fatto che il 99% dei rivenditori non fa provare un monitor per controllare se ha pixel difettosi. Che la cosa possa (giustamente) roderti è un discorso, resta il fatto che le cose sono così e non ci puoi fare nulla. Ma che tu non concorda non fa differenza e lo dimostra il fatto che se prendi le pagine gialle e cominci a chiedere ai vari shop della tua città, tutti ti diranno quello che ti ho detto. Quindi se sei un negoziante, o applichi questa regola o fai a meno di vendere monitor. Rischiare di rimanere con diversi monitor anche costosi non ha senso. Ripeto, questo è un comportamento + che giustificabile per un piccolo negozio. Quello che non è accettabile è il comportamento della casa produttrice. E' lei che dovrebbe accettare i recessi per questo problema, almeno per i primi 3 mesi. Così si risolverebbe ogni problema. La comunità europea dovrebbe intervenire a propossito.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
La vera verità è che il bad pixel è da considerarsi un difetto del prodotto (poichè il prodotto viene commercializzato con, ad esempio, risoluzione di 1280x1024 pixel, se uno di loro è guasto tale affermazione non sarebbe più vera) e come tale la legislazione in merito è quella riguardante la garanzia:
- Riparazione del bene - Sostituzione del bene - Rimborso parziale oppure rimborso totale Tutto a carico SOLO del venditore (che poi a sua volta si rivarrà su grossista oppure produttore) INVECE, I produttori per massimizzare i guadagni fanno credere che i difetti siano "normali" (come se fosse giusto che LG non cambi il monitor per meno di 5 pixel difettosi!!!) I venditori per minimizzare i resi non applicano la garanzia (le grandi catene hanno una politica interna per cui NON danno indietro neppure i soldi, ma al massimo un "buono", il che è ovviamente illegale, impugnabile sia tramite avvocati, che semplicemente facendo voce grossa con il responsabile) Gli acquirenti sono ormai invischiati in tutto questo che gli sembra "normale", e così si tengono anche il bad pixel verde in mezzo allo schermo... Se vogliamo che cambi qualcosa dobbiamo essere noi a chiederlo a gran voce |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: CE
|
Quote:
Se vogliamo che cambi qualcosa non dobbiamo prendercela con il negoziante, il problema e di chi produce questi monitor. Sarebbe comunque corretto avvertire l'utente ignaro a cosa va incontro. Ad un mio amico hanno rifilato questa prima che acquistasse un LG da 22 pollici:
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi: -non è vero che non ci si può fare niente: semplicemente se si vuole acquistare un prodotto in un negozio si chiede di vederlo acceso se funziona e si controllano quindi i pixel in quel preciso momento (non c'è bisogno di alcuna utility per questo) - se il negoziante non vuole, allora 1) se si decide di fregarsene dei pixel difettosi o di rischiare il costo del diritto di recesso, si acquista su Internet, che costa pure meno. 2) si cambia negozio (per la cronaca ho comprato il mio ottimo samsung 172t nel 2003 pagandolo 720 euro e nonostante l'abbia ordinato in un negozio fisico me lo hanno fatto provare prima dell'acquisto, con la chiara affermazione da parte mia precedentemente all'ordine, che se aveva pixel difettosi non lo avrei acquistato) L'unica arma dell'acquirente sono i soldi. Se il negoziante è incazzato, se la prenda con il fornitore o il distributore, ognuno faccia la sua parte. Ripeto che trovo scandaloso che il negoziante voglia far pesare il rischio d'impresa sul cliente, ma trovo ancor più scandaloso che vi sia una rassegnazione generale del cliente a distanza di ormai più di 7 anni di affermazione della tecnologia LCD (ed in questi anni si sono fatti passi da gigante nella riduzione della percentuale di difetti di fabbricazione, per cui non ci sono più nemmeno le "attenuanti" del produttore) che non pretende un prodotto senza difetti visibili. Se un negoziante mi presenta quel foglietto con le classi ISO, esco immediatamenente dall'esercizio commerciale. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Mettitela via, è così e basta.
Sei libero di prendere il monitor dove ti pare ma il 90% dei negozi (grosse catene escluse) non ti farà mai provare il monitor correndo questo rischio. Se poi c'è qualcuno disposto a farlo tanto meglio. Resta il fatto che non è tenuto a farlo ed è capibile perchè lui stesso non è tutelato in caso di difetti. E vendere un monitor rifiutato da te per un difetto ad un altro è ancora + una sporcata. @MiKeLezZ, il pixel non è considerato come un difetto. Ci sono 3/4 classi per identificare quanti pixel difettosi sono necessari per ottenere la sostituzione. Per esempio la Samsung è classe 2 per i monitor, e classe 1 (quindi sostituzione anche con un solo pixel) per le TV LCD. In sintesi: http://www.ilmondoinformatico.it/For...pic-t-489.html
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
In realtà noi viviamo in un paese che, almeno per ora (ma forse per poco ancora) ha una buona tutela legislativa e giudiziaria. In sintesi ciò che dicono i produttori può essere solo un insieme inscritto a ciò che dice la nostra legge in materia, che ha quindi priorità assoluta. Relativamente a questo una nuova direttiva europea garantisce per tutti i prodotti una garanzia legale per cui il bene DEVE soddisfare le condizioni di conformità alle specifiche e perfetto funzionamento. Nei primi 6 mesi dall'acquisto è sufficiente la denuncia dell'acquirente (senza prove provate) per mettere in moto la macchina della giustizia. Il fatto che un monitor abbia un pixel sempre verde in mezzo allo schermo è un palese difetto di funzionamento (in quanto non è verificata la specifica di vendita dei 1280x1024 pixel, perchè ce ne manca uno... ma sopratutto il bene non rende possibile la fruizione di contenuti come foto e video, visto si ha sempre un puntino verde al centro). Non ha minimo valore il fatto che il venditore non voglia cambiarlo (perchè è povero e ci rimette... anche se a sua volta poi potrebbe avvalersi sul produttore del diritto di regresso... solo che se lo fa poi rimane tagliato fuori, come ritorsione, dalla rete distributiva Si fa una raccomandata A/R di messa in mora al venditore specificando che in caso contrario si andrà dinanzi al giudice di pace (il che ha un costo irrisorio, sui 30 euro il tutto) e, nel caso si arrivasse a tanto, il giudice non potrà che darvi ragione e costringere il venditore a ciò che la legge ha stabilito, e che già prima ho scritto: - riparazione - sostituzione - rimborso parziale - rimborso totale a fronte di resa della merce Ovvio che se ci si lamenta per un pixel che si vede appena nel lato del monitor le chances scendono perchè, giustamente, non è più un qualcosa di veramente fastidioso. L'unica cosa, il fatto sia un modo poco carino di agire, e si cerca quindi di evitare e di trovare una conclusione civile delle cose. Se però esser civili significa rassegnarsi a prendersela in culo... con un bel monitor dal pixel verde in mezzo allo schermo... e chi se la prende in culo che pure è contento "perchè poveri i venditori..." e i venditori come te che dicono "la colpa è del produttore"... per me non ci siamo (ma d'altronde basta guardare che genio di paese che siamo). Perchè Samsung ha questa politica che con 1 solo pixel ti cambia la TV? Medesime politiche si sono viste anche in altri tempi, con altri modelli, con altre marche (es. Dell). Perchè c'è gente che ha rotto i coglioni... con letterina e giudice, o semplicemente lamentandosi nei forum. Ultima modifica di MiKeLezZ : 04-03-2010 alle 02:16. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il fatto che non si tenuto a mostrarti il monitor funzionante non è un problema, come ti ho già detto. Si cambia negozio. La percentuale di cui parli è tuttavia poco significativa, dal momento che gran parte del venduto passa per le grandi catene commerciali, quindi al massimo il problema potrebbe essere di un commesso sfaticato che non ha voglia di mostrarti il monitor acceso. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
ad esempio se io acquisto un monitor samsung 24" full hd e trovo un pixel fottuto a 2/3 di schermo in qualsiasi direzione a cosa ho diritto? aspetto risposta grazie ^.^ |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Junior Member
|
ripeto sarebbero graditi articoli del codice civile. non frasi così alla c***o di cane.
si sa mai che poi uno và nei negozi e finisce nelle grane
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Basterebbe leggere il Codice del consumo.
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
mi sà tanto che hai letto il mio intervento con un bel pò di pregiudizio potrai pensarla come vuoi ma tieni torto e tanto anche. forse sei nuovo di internet? sinceramente non lo penso, e quindi ti suggerisco di andare a rileggerti la netiquette. quando si parla di cose del genere è buona norma riportare dati certi, come appunto articoli del codice civile, poichè una vasta maggioranza delle persone che legge può assumere tante cose come vere quando non lo sono. quindi se io ad esempio scrivessi: nel negozio xxx regalano tv senza portare prove creerei problemi no? pensa una cosa grande come i diritti del consumatore. quindi in conclusione meno spocchia e più inter-relazione sconvolto?
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Junior Member
|
Quote:
e sai perchè? hai sbagiato persona anzi io ho usufruito giusto 1 mesetto fà dell'associazione consumatori per un caso vodafone e quindi se rileggi dietro ero interessato ad avere gli articoli legislativi in materia si ok ti scuso |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
E' così, un negoziante (non parlo di shop online) non è obbligato dalla legge alla sostituzione del prodotto o dei soldi. Basta leggere il codice del consumo come ho scritto sopra.
Ultima modifica di newreg : 22-11-2010 alle 17:17. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
E' vero. Tuttavia un prodotto a scatola chiusa, come un monitor che è impossibile provare in un locale commerciale "in tutti suoi aspetti" come prevede il codice del consumo è stato in passato equiparato a un bene a "scatola chiusa". Soprattutto se non ti è consentito provare il tuo esemplare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:14.

mi sà tanto che hai letto il mio intervento con un bel pò di pregiudizio