Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2010, 16:12   #1
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Iscritto dal: Sep 2008
Intel Penitum D arriva ora fino a 90° in pochi secondi

Salve a tutti,
posto qui (spero di non sbagliare) un problema con il PC della mia ragazza perché proprio non so darmi risposte.

Come da titolo, il PC (del 2006) monta un processore Pentium D - scusate, ma al momento non posso essere più preciso sul modello. Ha sempre funzionato bene, fino alla scorsa settimana quando la mia ragazza mi dice che il PC si è piantato di botto e non ripartiva. Ho pensato subito al processore troppo caldo, le ho detto di riaccenderlo al massimo una volta giusto per levarci il dubbio, ma tanto avremmo dovuto presto montare un nuovo case (solo per ragioni estetiche: il precedente era davvero mostruoso).

Così ieri ho passato il pomeriggio a spostare tutto da un case all'altro, ma soprattutto a risistemare sta CPU che scalda.

Ecco brevemente tutte le indicazioni utili:
1. dissipatore: la CPU ha sempre montato un solo dissipatore e ventola, quelli originali Intel - l'ha comprata come una CPU boxed - e non l'avevamo mai smontata prima di ieri;
2. pasta siliconica: il primo assemblaggio, anni fa, l'ho fatto io e fin dall'inizio avevo messo io la pasta (non mi pare ci fosse quello strato rosa di fabbrica). Ieri ho tolto (più volte) la vecchia pasta ad ogni nuovo montaggio; ho pulito processore e dissipatore ogni volta benissimo, con alcool e con un panno pulito; ho rimesso la pasta (almeno 3-4 volte) sempre a piccolissime goccie, spargendola con il dito nel cellophane;
3. ventola e montatura in plastica: all'occhio sembra tutto a posto, le clip si agganciano e si avvitano senza problemi, ma la mia sensazione è che il dissipatore non si attacca più benissimo al processore. Questo sospetto mi viene dal fatto che ogni volta che ho rismontato CPU e dissy, la pasta sembrava essersi schiacciata solo in un angolo.

A questo punto le mie domande sono le seguenti:
a) vado senza esitazione a comprare una nuova coppia ventola + dissipatore? Quello Intel originale fa tanto schifo da "allentarsi" nel tempo senza che si vedano segni di usura?
b) è possibile che la CPU sia "saltata"? Il PC si è spento solo 2 volte (1 sola ieri, con me), le altre volte spegnevo io perché nel BIOS leggevo temperature troppo elevate (fino a 70, 80 e 90° in pochi secondi, massimo minuti, dopo aver avviato) e, in Windows, tutto andava a rallentatore senza carico però per la CPU dal Task Manager...
c) esiste un modo per fissare meglio il dissipatore alla CPU? Ad esempio, un "accrocco" che agganci bene le 4 clip di questo tipo di socket?

Grazie a tutti quelli che, dopo aver avuto la pazienza di leggere sto sermone, vorranno anche rispondere!
Tonino M è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 16:28   #2
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Cambia dissi è fai prima.Non credo che sia la Cpu andata , perche surriscaldandosi va in blocco automaticamente
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 16:32   #3
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Iscritto dal: Nov 2009
Ho usato per un breve periodo un dissi intel stock e, anche se non è certo un capolavoro di ingegneria, è sicuramente in grado di tenere a bada le temperature del processore.
Se quello che hai è il modello con i quattro piedini in plastica mi sembra plausibile che dopo anni di utilizzo se ne sia allentato o rotto uno.
Quindi per prima cosa esamina (a pc spento) i piedini del dissipatore e i punti in cui si agganciano sulla scheda madre.
Se il dissi si muove o non aderisce bene potrebbe essere semplicemente rotto.
Se sta fermo accendi il pc e, senza toccare la ventola (sennò ci lasci un dito), controlla che il dissipatore si scaldi in proporzione alla cpu.
Se da bios ti segna 90° il dissi deve essere parecchio caldo.
Se non lo è probabilmente è rotto qualcosa.
Old 15-11-2010, 16:46   #4
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Originariamente inviato da naumakos Guarda i messaggi
Cambia dissi è fai prima.Non credo che sia la Cpu andata , perche surriscaldandosi va in blocco automaticamente
Grazie naumakos... Già che ci sono, vorrei anche chiedere: quali sono i segni di un processore andato? Il PC può ancora accendersi con una CPU danneggiata in qualche modo?

Quote:
Originariamente inviato da Metal Icarus Guarda i messaggi
Se quello che hai è il modello con i quattro piedini in plastica mi sembra plausibile che dopo anni di utilizzo se ne sia allentato o rotto uno.
Quindi per prima cosa esamina (a pc spento) i piedini del dissipatore e i punti in cui si agganciano sulla scheda madre.
Se il dissi si muove o non aderisce bene potrebbe essere semplicemente rotto.
Se sta fermo accendi il pc e, senza toccare la ventola (sennò ci lasci un dito), controlla che il dissipatore si scaldi in proporzione alla cpu.
Se da bios ti segna 90° il dissi deve essere parecchio caldo.
Se non lo è probabilmente è rotto qualcosa.
Grazie anche a te, Metal Icarus. Il modello è esattamente quello con i 4 piedini in plastica, con le clip di plastica bianca-trasparente che si posizionano attraverso la scheda madre. Nessuno di questi piedini è rotto e quando li "fisso" a vuoto, girando i pomelli, sembrano "tirare" a dovere.

Quello che posso aggiungere è che ho fatto anche la prova che dici: anche quando la CPU arrivava a 87-90°, io potevo ancora tenere un dito sul dissipatore: certo era caldo, anche tanto, ma non fino a scottare... Magari se non mi facevo il problema di spegenere prima il PC, si sarebbe scaldato ancora, ma lì per lì ho pensato anche che se non c'è un buon contatto tra CPU e dissipatore, si scalda tanto il primo e molto meno il secondo.

In effetti dalla base del dissipatore, quindi più vicino alla CPU, veniva un'aria caldissima...

Vabbè, andiamo a provare una nuova ventola+dissipatore.
Consigli? ...senza esagerare con le spese!?
Old 15-11-2010, 17:45   #5
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
se il tdp del tuo processore è 95w prendi un alpine 11 rev 2 (7-9€)

se è di 130w prendi un freezer 7pro (15-23€)
Old 15-11-2010, 17:56   #6
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi

Grazie per la risposta! Non sapevo cos'era il TDP, ora ho letto su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Ma... Domanda newbie: come faccio a sapere se il mio processore è da 95 o da 130W?
Old 15-11-2010, 18:17   #7
the_truth_about_heaven86
Senior Member

L'Avatar di the_truth_about_heaven86

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tonino M Guarda i messaggi
Grazie per la risposta! Non sapevo cos'era il TDP, ora ho letto su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Thermal_Design_Power

Ma... Domanda newbie: come faccio a sapere se il mio processore è da 95 o da 130W?
cerca il tuo processore su cpuworld lì ci sono tutte le info che cerchi!
Old 15-11-2010, 18:23   #8
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

metti il modello di processore qui

http://ark.intel.com/Default.aspx
Old 15-11-2010, 18:27   #9
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Originariamente inviato da the_truth_about_heaven86 Guarda i messaggi
cerca il tuo processore su cpuworld lì ci sono tutte le info che cerchi!
Ottimo, grazie!
Cercarò dopo aver verificato a casa della mia ragazza: c'è proprio tutto in quel sito!
Old 15-11-2010, 18:30   #10
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
metti il modello di processore qui
http://ark.intel.com/Default.aspx
Grazie anche a te!
Come sopra: devo prima controllare bene il modello.

Saluti
Old 15-11-2010, 19:47   #11
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Quote:
Già che ci sono, vorrei anche chiedere: quali sono i segni di un processore andato? Il PC può ancora accendersi con una CPU danneggiata in qualche modo?
Non starei troppo a preoccuparmi, se fossi in te. I processori sono più resistenti a queste temperature di quello che si pensa.
In effetti esiste un'apposita tecnologia in grado di mantenere sufficientemente basse le temperature della cpu anche in casi di malfunzionamento del dissi. (intel la chiama thermal monitor).
È proprio il thermal monitor che ti mandava prima a scatti windows e poi ti spegneva del tutto il pc.
Quindi è molto improbabile che la cpu sia danneggiata.
Old 16-11-2010, 09:34   #12
naumakos
Bannato

Prendi un dissi nuovo è col pentium D potrai andare avanti ancora per qualche annetto sempre se non hai grosse pretese
Old 16-11-2010, 10:50   #13
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Quindi è molto improbabile che la cpu sia danneggiata.
Ok, grazie Metal Icarus... In realtà, non mi ero preoccupato tanto: non ho mai visto né sentito di una CPU "bruciata" senza nemmeno fare un minimo di overclocking... Se poi ha funzionato per anni senza problemi!

Però ero curioso di capire se e come si può danneggiare un processore con un uso normale/normalissimo.

Quote:
Prendi un dissi nuovo è col pentium D potrai andare avanti ancora per qualche annetto sempre se non hai grosse pretese
Grazie naumakos. Non solo non abbiamo grandi pretese, ma punterei proprio a far durare sto computer ancora qualche anno, forse anche 10!

Quote:

E qui veniamo alla parte "dolente"...
La CPU è un Pentium D 830 3.00 Ghz, quindi il TDP è di 130W...
Ma devo essere sincero, il Freezer 7 Pro mi sembra un'esagerazione, se non altro per le dimensioni. Anche se, ho preso le misure, nel case ci andrebbe senza problemi.

Chiedo l'aiuto del pubblico: dite che devo proprio accendere questa scelta?

Grazie ancora a tutti per la disponibilità
Old 16-11-2010, 12:41   #14
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
prima di cambiare dissipatore ci sarebbe ancora da capire perchè prima andava tutto bene e ora si surriscalda.
Old 16-11-2010, 13:32   #15
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
prima di cambiare dissipatore ci sarebbe ancora da capire perchè prima andava tutto bene e ora si surriscalda.
Eh be', sì... Io ho dato appunto diversi dettagli nel primo post.
Tu hai delle ipotesi sulle possibili cause?
Old 16-11-2010, 15:11   #16
Metal Icarus
Senior Member

L'Avatar di Metal Icarus

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
le ipotesi per me sono tre:
agganci del dissi sulla scheda madre logorati
dissipatore talmente impolverato da non funzionare
ventola rotta

la prima per me è la più plausibile perché altrimenti il dissipatore al tatto sarebbe quasi rovente.
comunque c'è un modo per verificare:
mettere il pc in orizzontale e poggiare un peso sul dissi per farlo aderire bene... e vedere che succede.
inoltre controllerei bene gli attacchi della scheda madre, se sono quelli a essere rovinati servirebbe a poco cambiare dissi...
Old 16-11-2010, 15:38   #17
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Grazie ancora per il contirbuto costruttivo.

Quote:
le ipotesi per me sono tre:
agganci del dissi sulla scheda madre logorati
dissipatore talmente impolverato da non funzionare
ventola rotta

la prima per me è la più plausibile perché altrimenti il dissipatore al tatto sarebbe quasi rovente.
Per esclusione, non resterebbe che la prima ipotesi. Il dissipatore e la ventola con l'occasione li abbiamo puliti fino a farli splendere come nuovi. La ventola gira alla massima velocità senza fare molto rumore...

Una cosa mi lascia ancora un gran sospetto: ogni volta che smontavo il dissipatore, sia su questo che sulla CPU, restava "impiastrato" di pasta sempre e solo un angolo, anche quando ho rimontato girato di 90° il blocco ventola rispetto al dissipatore.

Quote:
comunque c'è un modo per verificare:
mettere il pc in orizzontale e poggiare un peso sul dissi per farlo aderire bene... e vedere che succede.
Non ho fatto esattamente questa prova, ma ho provato a spingere col peso del mio corpo sul dissipatore, mentre il PC era accesso e ovviamente in orizzontale: la temperatura è scesa da 90° a 89°, niente di più, nemmeno dopo un paio di minuti...

Quote:
inoltre controllerei bene gli attacchi della scheda madre, se sono quelli a essere rovinati servirebbe a poco cambiare dissi...
Ho pensato anche a questo, ma... Per questo modello sulla scheda madre non ci sono altro che 4 fori: è qui che si fissano le clip di plastica.

Per capirci meglio, qui ho trovato delle immagini che riproducono l'esatto modello di ventola e dissipatore Intel che abbiamo noi: http://www.frostytech.com/articlevie...id=2025&page=2

Grazie ancora per la disponibilità e... Scusate per la paranoia, ma capirete che non capita tutti i giorni di avere una CPU che si surriscalda senza che si siano rotti ventola o dissipatore
Old 16-11-2010, 16:36   #18
naumakos
Bannato

Mammamiaaaaaaaaaaaaaaa il 830 . Io l'ho avuto nel 2006 e l'ho rivenduto dopo 1 mese.Quello al quale l'ho rivenduto è da 4 anni che se mi vede per strada non mi saluta piu.Quel procio è una stufa maledetta .Cmq hai la possibilità di farti prestare un altro dissi? Da qualche amico, parente o conoscente e fai la prova

Ultima modifica di naumakos : 16-11-2010 alle 16:40.
Old 16-11-2010, 16:53   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Una cosa mi lascia ancora un gran sospetto: ogni volta che smontavo il dissipatore, sia su questo che sulla CPU, restava "impiastrato" di pasta sempre e solo un angolo, anche quando ho rimontato girato di 90° il blocco ventola rispetto al dissipatore.
questo è tipico dei pushpin che non sono entrati bene nei fori.
la tecnica corretta prevede che i pushpin vengano chiusi due a due in diagonale.
Old 16-11-2010, 17:01   #20
Tonino M
Member

L'Avatar di Tonino M

Quote:
Mammamiaaaaaaaaaaaaaaa il 830 . Io l'ho avuto nel 2006 e l'ho rivenduto dopo 1 mese.Quello al quale l'ho rivenduto è da 4 anni che se mi vede per strada non mi saluta piu.Quel procio è una stufa maledetta
Se ti legge la mia ragazza, mi mena! Gliel'ho assemblato io il PC...
In effetti avevo notato fin da subito che quel processore era una caldaia! Devo dire che, sì fino a qualche giorno fa aveva sempre funzionato tutto bene, ma il case non l'avevamo mai chiuso! Le ventole facevano un rumore enorme dopo 2 minuti che il computer era acceso... Dice qualcosa questo, presumo

Quote:
Cmq hai la possibilità di farti prestare un altro dissi? Da qualche amico, parente o conoscente e fai la prova
Purtroppo no. Ho una coppia ventola+dissip. nuova nuova ma per socket 478.

Ma, a questo punto, date tutte queste considerazioni, io comincerei ad "arrendermi": gli compro sto Freezer 7 Pro e vediamo un po'...

Anzi, aspettavo ancora "l'aiuto del pubblico"!
L'accendo?
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian