Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2010, 18:23   #1
pomis
Member

Iscritto dal: Mar 2008
aiuto cablaggio presa rj45/plug in

Ciao ragazzi ho fatto passare un cavo cat5E nelle canaline, ora devo ad un estremità collegare le prese rj45 della vimer e dall' altra direttamente il plug in che mi va nello swich, ho cercato nella rete ma le varie guide non mi son state d'aiuto, quali sono le combinazioni di colore da rispettare?
spero possiate aiutarmi...
grazie
pomis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 18:32   #2
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
"vimer" suppongo stia per "vimar"... leggi qui:
http://www.vimar.eu/irj/go/km/docs/z...0_FI.15824.pdf

segui la stampigliatura "B"
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2010, 19:02   #3
pomis
Member

grazie per la tempestivita ma forse non sono stato chiaro,il problema è che da un estremità ho la presa (supponiamo collegamento.tipo b)dall' altra direttamebte il plugin, e non un altra presa,e quindi che collegamebto devo.fare???
grazie
Old 14-11-2010, 20:29   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Segui la sequenza colori B nella presa, come da PDF postato, e segui la squenza dello Standard EIA568B Connettore 2 per il Plug RJ45 che trovi QUI
Old 14-11-2010, 20:37   #5
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da pomis Guarda i messaggi
grazie per la tempestivita ma forse non sono stato chiaro,il problema è che da un estremità ho la presa (supponiamo collegamento.tipo b)dall' altra direttamebte il plugin, e non un altra presa,e quindi che collegamebto devo.fare???
non va bene, devi avere due prese da entrambi i lati, e due "patch" che sono quei cavi flessibili che compri in varie lunghezze e categorie già terminati con i connettori "maschio".

edit:
per usare quelle prese del link sopra devi avere il cavo rigido (ogni filo è composto da un'unica anima), non puoi usare il cavo "flessibile" che viene impiegato nei "patch", il cavo "rigido" lo compri a metraggio.

il cavo "rigido" dev'essere a "posa fissa" ovvero dopo aver collegato le prese non si deve più muovere

Ultima modifica di Family Guy : 14-11-2010 alle 20:41.
Old 14-11-2010, 20:54   #6
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
non va bene, devi avere due prese da entrambi i lati,
il cavo "rigido" dev'essere a "posa fissa" ovvero dopo aver collegato le prese non si deve più muovere
Chi l'ha detto?
Old 14-11-2010, 20:59   #7
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Chi l'ha detto?
La normativa ma anche il "buon senso"... se un cavo rigido inizi a piegarlo diverse volte dura poco...
Old 14-11-2010, 21:44   #8
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Non sapevo che esistono cavi rigidi per impianti LAN.
Io ho sempre adoperato cavi omologati CAT5 sia per passarli nelle canaline e sia per costruire cavi Patch e Cross.
Old 14-11-2010, 23:39   #9
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Per "cavo rigido" intendo che ognuno degli 8 conduttori che lo compongono è formato da un'unica anima.

Questo cavo è quello che garantisce le performance fino a 90 metri ed è quello che deve essere impiegato nelle prese con connessione "ad incisione dell'isolante" come quella del link sopra.

Ovviamente essendo rigido crea problemi nel collegamento agli apparati (computer e switch/router), nel qual caso va impiegato il "cavo flessibile" dove ognuno degli 8 conduttori è composto da diverse anime, questo cavo però ha scarse prestazioni e non può essere più lungo di 10 metri.

Però tutto questo nel caso di un'installazione "a norma" che deve essere certificata con gli appositi strumenti ha poca importanza, visto che gli strumenti certificano solo il "cablaggio orizzontale" ed il "cablaggio verticale", ovvero la parte fissa e quindi costituita dal cavo rigido, mentre i patch devono essere acquistati già terminati e quindi "certificati" dal costruttore (in questo caso i patch non devono superare la lunghezza di 5 metri).

Adesso che avevo un po' di tempo spero di aver chiarito.
Old 14-11-2010, 23:47   #10
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
E' vero che a livello teorico viene suddiviso il segmento cablato fisso, di lunghezza massima di 95 metri da quello mobile (massimo 5 metri), ma a livello pratico entrambi i cavi devono supportare la lunghezza massima di 100 m senza malfunzionamenti: la specifica ethernet, non mensiona infatti i dettagli del cavo.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 00:11   #11
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
Per "cavo rigido" intendo che ognuno degli 8 conduttori che lo compongono è formato da un'unica anima.

Questo cavo è quello che garantisce le performance fino a 90 metri ed è quello che deve essere impiegato nelle prese con connessione "ad incisione dell'isolante" come quella del link sopra.

Ovviamente essendo rigido crea problemi nel collegamento agli apparati (computer e switch/router), nel qual caso va impiegato il "cavo flessibile" dove ognuno degli 8 conduttori è composto da diverse anime, questo cavo però ha scarse prestazioni e non può essere più lungo di 10 metri.

Però tutto questo nel caso di un'installazione "a norma" che deve essere certificata con gli appositi strumenti ha poca importanza, visto che gli strumenti certificano solo il "cablaggio orizzontale" ed il "cablaggio verticale", ovvero la parte fissa e quindi costituita dal cavo rigido, mentre i patch devono essere acquistati già terminati e quindi "certificati" dal costruttore (in questo caso i patch non devono superare la lunghezza di 5 metri).

Adesso che avevo un po' di tempo spero di aver chiarito.
Allora ho sempre errato, da 5 anni a questa parte, non ho mai acquistato un cavo terminato certificato , li ho sempre preparati sul posto con lo stesso cavo con cui eseguo il cablaggio, anche quelli montati per lo shuntaggio delle porte in Rack o collegamento Risorse alla prese RJ45 da frutto (controllati sempre con Tester di rete per cavi RJ45 RJ11 RJ12 BNC).

Ora cambierò sistema.
Old 15-11-2010, 11:36   #12
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
E' vero che a livello teorico viene suddiviso il segmento cablato fisso, di lunghezza massima di 95 metri da quello mobile (massimo 5 metri), ma a livello pratico entrambi i cavi devono supportare la lunghezza massima di 100 m senza malfunzionamenti: la specifica ethernet, non mensiona infatti i dettagli del cavo.
Quote:
Allora ho sempre errato, da 5 anni a questa parte, non ho mai acquistato un cavo terminato certificato , li ho sempre preparati sul posto con lo stesso cavo con cui eseguo il cablaggio, anche quelli montati per lo shuntaggio delle porte in Rack o collegamento Risorse alla prese RJ45 da frutto (controllati sempre con Tester di rete per cavi RJ45 RJ11 RJ12 BNC).

Ora cambierò sistema.
L'ethernet c'entra poco/niente con il cablaggio di cui si parla.

Il cablaggio di cui stiamo parlando viene definito prestazionalmente tramite "categorie".

L'ethernet è solo un'applicazione di questo cablaggio, ad esempio per l'ethernet "1000base-T" viene richiesto un cablaggio "categoria 5e" o superiore, in modo simile a quanto avviene per le applicazioni per PC ed i "requisiti di sistema".

Da notare che esistono "categorie" con prestazioni tanto elevate che non ci sono attualmente applicazioni che le richiedono, il "concetto" è che il cablaggio dovrebbe durare diversi anni, anche se le applicazioni nel frattempo si evolvono, è simile a quando si acquista un computer un po' più potente di quello che serve per far girare le "applicazioni di domani".

Per realizzare questo "cablaggio" ho a disposizione diversi elementi: il cavo, le prese, i patch. I "plug" (le spine) non fanno parte del sistema, ed infatti non hanno nessuna "categoria".

Ora io posso realizzare un "aborto" e pinzare dei plug su un cavo "categoria 5e" di 30 metri e magari la mia applicazione "ethernet 1000base-T" mi funziona pure, ma non ho realizzato un cablaggio "categoria 5e", non ho alcuna garanzia che un'applicazione diversa che richiede tale categoria mi funzioni.

Quindi, se voglio fare le cose come vanno fatte, ho varie possibilità:

- fino a 10 metri compro un patch della categoria che mi serve e sono a posto
- se supero i 10 metri o se ho esigenze mie (installative) posso fare realizzare un "basic link" (parte fissa) di massimo 90 metri usando il cavo e le prese della categoria che mi serve, facendo attenzione che il "channel link" (il basic link più i patch terminali) non superi i 100 metri complessivi

In questo modo ho realizzato un cablaggio corretto della categoria che volevo.

C'è qualche informazione qui: http://en.wikipedia.org/wiki/TIA/EIA-568
Old 15-11-2010, 12:18   #13
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Esiste anche il cablaggio in Fibra Ottica (da me relaizzato presso alcune aziende), questo tipo di cabliaggio e consigliabile usarlo per far coesistere nelle stesse canaline cavi di energia e cavi di trsissione dati, ma questa discussione e le varie cablature che possono essere eseguite non credo che interissino l'utente autore del thread

il problema è che da un estremità ho la presa (supponiamo collegamento.tipo b) dall' altra direttamebte il plugin, e non un altra presa, e quindi che collegamebto devo fare???
grazie

che chiede solo come pluggare il cavo che va direttamente al Router proveniente da una presa a frutto RJ45.
Old 15-11-2010, 13:08   #14
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

E la risposta alla domanda dell'OP è quella che ho dato: non è ammessa tale installazione.

Sei tu che hai chiesto chiarimenti e te li ho dati.

edit: comunque mi pare strano che uno che realizza cablaggi "presso alcune aziende" queste cose non le sappia...
Old 15-11-2010, 16:04   #15
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
è questo quello che non è vero. La specifica ethernet garantisce che la rete funziona anche su cablaggio multifilare da 100 metri.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 18:12   #16
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
è questo quello che non è vero. La specifica ethernet garantisce che la rete funziona anche su cablaggio multifilare da 100 metri.
Quoto alk 100%

Poi

non è ammessa tale installazione.

E io ti ho scritto e chi lo dice, la mia rete (domestica, personale) in emergenza o stabile la realizzo come voglio, anche con spezzoni di filio giuntati a mano, sta a me poi stabilire se mi è sufficiente la banda trasmessa.
Old 15-11-2010, 23:00   #17
pomis
Member

Quote:
Segui la sequenza colori B nella presa, come da PDF postato, e segui la squenza dello Standard EIA568B Connettore 2 per il Plug RJ45 che trovi QUI
grazie bruco,ho risolto al 50% il mio problena in quanto molto probabilmebte non ho rispettato esattamente quello che mi hai detto, per farla breve dal lato presa ho effettuato le connessioni b dal lato plug invece quelle del connettore 1, e non due come mi hai sugerito,cmq funziona lo stesso ma mi necessita di un inverter cross over tra il cavo esterno e la presa....che dici cob il collegamendo del connettore 2 riesco ad evitare.di.utilizzare l'inverter???
Old 16-11-2010, 00:07   #18
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da pomis Guarda i messaggi
grazie bruco,ho risolto al 50% il mio problena in quanto molto probabilmebte non ho rispettato esattamente quello che mi hai detto, per farla breve dal lato presa ho effettuato le connessioni b dal lato plug invece quelle del connettore 1, e non due come mi hai sugerito,cmq funziona lo stesso ma mi necessita di un inverter cross over tra il cavo esterno e la presa....che dici cob il collegamendo del connettore 2 riesco ad evitare.di.utilizzare l'inverter???
Con la configurazione Connettore 1 hai costruito un cavo Cross, ti consiglierei se hai la possibiltà di ricrimpare il cavo di eseguire la crimpatura come Connettore 2 ed elimini i probabili falsi contatti dell'interfaccia Patch - Cross.
Old 16-11-2010, 00:18   #19
newrick
Member

Iscritto dal: Dec 2009
questo povero ragazzo doveva solo crimpare un semplicissimo cavo cat 5 e gli avete parlato di normative, standard, leggi, fibre ottiche, ecc, a momenti gli facevate montare un adm in casa
comunque giusto per precisare la certificazione non si da sul solo cavo, ma su tutto l'impianto, il quale comprende anche le prese e come è stato svolto il lavoro (non è la prima volta che un impianto realizzato con cavi cat 6 e prese cat 6 sia stato certificato cat 3...)
newrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2010, 00:22   #20
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da newrick Guarda i messaggi
questo povero ragazzo doveva solo crimpare un semplicissimo cavo cat 5 e gli avete parlato di normative, standard, leggi, fibre ottiche, ecc, a momenti gli facevate montare un adm in casa
comunque giusto per precisare la certificazione non si da sul solo cavo, ma su tutto l'impianto, il quale comprende anche le prese e come è stato svolto il lavoro (non è la prima volta che un impianto realizzato con cavi cat 6 e prese cat 6 sia stato certificato cat 3...)

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian