|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
aiuto cablaggio presa rj45/plug in
Ciao ragazzi ho fatto passare un cavo cat5E nelle canaline, ora devo ad un estremità collegare le prese rj45 della vimer e dall' altra direttamente il plug in che mi va nello swich, ho cercato nella rete ma le varie guide non mi son state d'aiuto, quali sono le combinazioni di colore da rispettare?
spero possiate aiutarmi... grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
"vimer" suppongo stia per "vimar"... leggi qui:
http://www.vimar.eu/irj/go/km/docs/z...0_FI.15824.pdf segui la stampigliatura "B" |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie per la tempestivita ma forse non sono stato chiaro,il problema è che da un estremità ho la presa (supponiamo collegamento.tipo b)dall' altra direttamebte il plugin, e non un altra presa,e quindi che collegamebto devo.fare???
grazie |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Segui la sequenza colori B nella presa, come da PDF postato, e segui la squenza dello Standard EIA568B Connettore 2 per il Plug RJ45 che trovi QUI
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: per usare quelle prese del link sopra devi avere il cavo rigido (ogni filo è composto da un'unica anima), non puoi usare il cavo "flessibile" che viene impiegato nei "patch", il cavo "rigido" lo compri a metraggio. il cavo "rigido" dev'essere a "posa fissa" ovvero dopo aver collegato le prese non si deve più muovere Ultima modifica di Family Guy : 14-11-2010 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Chi l'ha detto?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non sapevo che esistono cavi rigidi per impianti LAN.
Io ho sempre adoperato cavi omologati CAT5 sia per passarli nelle canaline e sia per costruire cavi Patch e Cross.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per "cavo rigido" intendo che ognuno degli 8 conduttori che lo compongono è formato da un'unica anima.
Questo cavo è quello che garantisce le performance fino a 90 metri ed è quello che deve essere impiegato nelle prese con connessione "ad incisione dell'isolante" come quella del link sopra. Ovviamente essendo rigido crea problemi nel collegamento agli apparati (computer e switch/router), nel qual caso va impiegato il "cavo flessibile" dove ognuno degli 8 conduttori è composto da diverse anime, questo cavo però ha scarse prestazioni e non può essere più lungo di 10 metri. Però tutto questo nel caso di un'installazione "a norma" che deve essere certificata con gli appositi strumenti ha poca importanza, visto che gli strumenti certificano solo il "cablaggio orizzontale" ed il "cablaggio verticale", ovvero la parte fissa e quindi costituita dal cavo rigido, mentre i patch devono essere acquistati già terminati e quindi "certificati" dal costruttore (in questo caso i patch non devono superare la lunghezza di 5 metri). Adesso che avevo un po' di tempo spero di aver chiarito. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
E' vero che a livello teorico viene suddiviso il segmento cablato fisso, di lunghezza massima di 95 metri da quello mobile (massimo 5 metri), ma a livello pratico entrambi i cavi devono supportare la lunghezza massima di 100 m senza malfunzionamenti: la specifica ethernet, non mensiona infatti i dettagli del cavo.
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora cambierò sistema.
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il cablaggio di cui stiamo parlando viene definito prestazionalmente tramite "categorie". L'ethernet è solo un'applicazione di questo cablaggio, ad esempio per l'ethernet "1000base-T" viene richiesto un cablaggio "categoria 5e" o superiore, in modo simile a quanto avviene per le applicazioni per PC ed i "requisiti di sistema". Da notare che esistono "categorie" con prestazioni tanto elevate che non ci sono attualmente applicazioni che le richiedono, il "concetto" è che il cablaggio dovrebbe durare diversi anni, anche se le applicazioni nel frattempo si evolvono, è simile a quando si acquista un computer un po' più potente di quello che serve per far girare le "applicazioni di domani". Per realizzare questo "cablaggio" ho a disposizione diversi elementi: il cavo, le prese, i patch. I "plug" (le spine) non fanno parte del sistema, ed infatti non hanno nessuna "categoria". Ora io posso realizzare un "aborto" e pinzare dei plug su un cavo "categoria 5e" di 30 metri e magari la mia applicazione "ethernet 1000base-T" mi funziona pure, ma non ho realizzato un cablaggio "categoria 5e", non ho alcuna garanzia che un'applicazione diversa che richiede tale categoria mi funzioni. Quindi, se voglio fare le cose come vanno fatte, ho varie possibilità: - fino a 10 metri compro un patch della categoria che mi serve e sono a posto - se supero i 10 metri o se ho esigenze mie (installative) posso fare realizzare un "basic link" (parte fissa) di massimo 90 metri usando il cavo e le prese della categoria che mi serve, facendo attenzione che il "channel link" (il basic link più i patch terminali) non superi i 100 metri complessivi In questo modo ho realizzato un cablaggio corretto della categoria che volevo. C'è qualche informazione qui: http://en.wikipedia.org/wiki/TIA/EIA-568 |
||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Esiste anche il cablaggio in Fibra Ottica (da me relaizzato presso alcune aziende), questo tipo di cabliaggio e consigliabile usarlo per far coesistere nelle stesse canaline cavi di energia e cavi di trsissione dati, ma questa discussione e le varie cablature che possono essere eseguite non credo che interissino l'utente autore del thread
il problema è che da un estremità ho la presa (supponiamo collegamento.tipo b) dall' altra direttamebte il plugin, e non un altra presa, e quindi che collegamebto devo fare??? grazie che chiede solo come pluggare il cavo che va direttamente al Router proveniente da una presa a frutto RJ45.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
E la risposta alla domanda dell'OP è quella che ho dato: non è ammessa tale installazione.
Sei tu che hai chiesto chiarimenti e te li ho dati. edit: comunque mi pare strano che uno che realizza cablaggi "presso alcune aziende" queste cose non le sappia... |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi non è ammessa tale installazione. E io ti ho scritto e chi lo dice, la mia rete (domestica, personale) in emergenza o stabile la realizzo come voglio, anche con spezzoni di filio giuntati a mano, sta a me poi stabilire se mi è sufficiente la banda trasmessa.
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
questo povero ragazzo doveva solo crimpare un semplicissimo cavo cat 5 e gli avete parlato di normative, standard, leggi, fibre ottiche, ecc, a momenti gli facevate montare un adm in casa
comunque giusto per precisare la certificazione non si da sul solo cavo, ma su tutto l'impianto, il quale comprende anche le prese e come è stato svolto il lavoro (non è la prima volta che un impianto realizzato con cavi cat 6 e prese cat 6 sia stato certificato cat 3...) |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.