Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2010, 13:26   #23541
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
si accende la spia nell'ampli perchè ha l'encoder attivo e l'ampli riconosce il flusso.
Ha detto che l'encoder l'ha disattivato.

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
musica = modalità creazione audio, ENCODER DISATTIVO, periferica S/PDIF, lettore impostato su periferica ASIO:
"Modalità creazione audio" va bene anche per i film, giusto per chiarirlo a paco1
Invece dell'ASIO consiglio il WASAPI.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 14:41   #23542
paco1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Si l'encoder l'ho disattivato ed ho risolto quasi tutti i problemi, infatti adesso il mio Onkio riconosce sia il DD che il DTS a seconda del tipo di DVD che guardo.
L'unica cosa che non ho ben capito è come impostare il passtrough su MPC home cinema, io ho solo impostato l'uscita su SPDIF.
Non sapevo che la console agiva anche se era chiusa, io pensavo di doverla sempre aprire quando guardavo o ascoltavo qualcosa.
Ultima cosa ho letto che la scheda ha gia l'ASIO, però tu consigli WASAPI come devo fare per impostarli?
ciao
paco1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 15:16   #23543
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da paco1 Guarda i messaggi
Si l'encoder l'ho disattivato ed ho risolto quasi tutti i problemi, infatti adesso il mio Onkio riconosce sia il DD che il DTS a seconda del tipo di DVD che guardo.
L'unica cosa che non ho ben capito è come impostare il passtrough su MPC home cinema, io ho solo impostato l'uscita su SPDIF.
Non sapevo che la console agiva anche se era chiusa, io pensavo di doverla sempre aprire quando guardavo o ascoltavo qualcosa.
Ultima cosa ho letto che la scheda ha gia l'ASIO, però tu consigli WASAPI come devo fare per impostarli?
ciao
La console non agisce su nulla. Ciò che agisce è il driver della scheda audio, e quello è sempre "aperto" per far funzionare la scheda.
La console è solo un interfaccia che permette di specificare le funzioni che deve assolvere il driver

L'ASIO è un driver audio a bassa latenza pensato per i musicisti che bypassa il mixer di windows. Non è detto che abbia una qualità superiore del driver classico directsound.
Il WASAPI invece bypassa il mixer e accede in modo esclusivo alla scheda audio, e dorvebbe assicurare che non venga fatto alcun resampling. Processo che fa perdere qualità nell'audio.
Inoltre "zittisce" l'audio di qualunque altro programma (questo vuol dire accesso esclusivo, solo quel prorgamma può usare la scheda audio).
Questo è quello che so io

Ma non li trovi su MPC.
Li trovi in molti player audio (non video).
Come foobar2000. Ma ti servono i plugin aggiuntivi, non sono compresi nel programma.
Questo è quello che uso io.
Se usi foobar te lo consiglio.

Per attivare il passthrough su MPC entra su "Options", poi cerca "Internal filters", e fai doppio click a destra su AC3 (che è in grassetto).
Dal pannellino che compare attiva SPDIF sia per AC3 che per DTS.
Questo va bene se NON usi altri codec come gli ffdshow.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 12-11-2010 alle 15:18.
Old 12-11-2010, 15:38   #23544
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
sapete se attivando il ddlive e usare il 5.1 digitale nei giochi ha una migliore qualità audio evidente o no?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 16:26   #23545
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
sapete se attivando il ddlive e usare il 5.1 digitale nei giochi ha una migliore qualità audio evidente o no?
io ogni tanto attivo il DTS per giocare in 5.1 a bad company 2, a mio avviso il sonoro è è migliore rispetto a tenerlo in analogico!
Old 12-11-2010, 16:43   #23546
Jeremy01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
io ogni tanto attivo il DTS per giocare in 5.1 a bad company 2, a mio avviso il sonoro è è migliore rispetto a tenerlo in analogico!
ok, grazie quindi si potrebbe provare....come si procede per il DD live?
Old 12-11-2010, 16:56   #23547
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Teoricamente il DDLive è peggiore all'analogico perchè il Dolby Digital è un formato compresso lossy, e perde invevitabilmente qualità.
Però dipende da quanto è scarso il DAC della scheda audio che entra in gioco col collegamento analogico, e il collegamento stesso.
Old 12-11-2010, 18:54   #23548
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
ciao a tutti, installando i driver per la elite pro..

allora driver tutto ok, messi, poi ho messo utilita di avvio di console di creative e il pannello di volume, tutto ok, ora se cerco di isntallare il mediasurce 5 o il media entertainment center, il primo mi da errore I-001, mentre il secondo prima mi chiede di inserire il disco 1 contenente il file layout.bin, specificandomi sotto una cartella, C:\Windows\temp\CRF007\EntCtr (boh?), e poi dopo che annullo non avendo sto file, mi da di nuovo errore I-001

cosa posso fare?

i file li ho scaricati da qui, apparte il media surce che in questo link non trovo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20632

ps: altre cose consigliabili da isntallare?
Old 12-11-2010, 19:05   #23549
paco1
Senior Member

Doom1 sei veramente un grande, mi hai risolto un sacco di problemi che senza il tuo aiuto sarebbero rimasti per me insormontabili!
Ho letto che antivir 10 da problemi con MPC home cinema, ne sai qualcosa? Che antivirus m consigli?
Ho aggiunto il WASAPI a foobar e sembrava tutto ok finche un canzone in flac mi si è incantata! Ora riprovo a vedere se risuccede!
ciao e grazie ancora
Old 12-11-2010, 19:16   #23550
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Teoricamente il DDLive è peggiore all'analogico perchè il Dolby Digital è un formato compresso lossy, e perde invevitabilmente qualità.
Inoltre tende a distorcere.
Old 12-11-2010, 19:55   #23551
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
ciao a tutti, installando i driver per la elite pro..

allora driver tutto ok, messi, poi ho messo utilita di avvio di console di creative e il pannello di volume, tutto ok, ora se cerco di isntallare il mediasurce 5 o il media entertainment center, il primo mi da errore I-001, mentre il secondo prima mi chiede di inserire il disco 1 contenente il file layout.bin, specificandomi sotto una cartella, C:\Windows\temp\CRF007\EntCtr (boh?), e poi dopo che annullo non avendo sto file, mi da di nuovo errore I-001

cosa posso fare?

i file li ho scaricati da qui, apparte il media surce che in questo link non trovo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=20632

ps: altre cose consigliabili da isntallare?
Mmmh un bel problema.
Cancella tutti i file temporanei nella cartella utente, disinstalla i driver con un software adatto tipo drivesweeper e spera di non dover formattare.
Era successo anche a me, e giuro che non ricordo come avevo risolto, ma ci avevo messo 1 giorno intero.
Quando si "incasina" il software creative non c'è verso.
Ma hai problemi col driver o con i pacchetti dei pannelli?

Quote:
Originariamente inviato da paco1 Guarda i messaggi
Doom1 sei veramente un grande, mi hai risolto un sacco di problemi che senza il tuo aiuto sarebbero rimasti per me insormontabili!
Ho letto che antivir 10 da problemi con MPC home cinema, ne sai qualcosa? Che antivirus m consigli?
Ho aggiunto il WASAPI a foobar e sembrava tutto ok finche un canzone in flac mi si è incantata! Ora riprovo a vedere se risuccede!
ciao e grazie ancora
Incantata? Mh... devi contare che il WASAPI passa il file così com'è direttamente alla scheda audio.
Quindi se il file audio è in un formato che la scheda audio non può processare (per esempio con bitrate inferiore a 44100 Hz) questo non può essere riprodotto, a meno di non usare un resampler; che è già incluso in foobar2000 tra l'altro, basta solo attivarlo.

Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Ah si ? Eh non lo sapevo non l'ho mai provato il DDL
Però pensandoci il Dolby Digital implementa nelle specifiche un compressore di dinamica. Ed è probabile che è questo a alterare la purezza del suono aggiungendo una sorta di distorsione/taglio delle onde del segnale.
Old 12-11-2010, 20:07   #23552
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Quote:

Ah si ? Eh non lo sapevo non l'ho mai provato il DDL
Però pensandoci il Dolby Digital implementa nelle specifiche un compressore di dinamica. Ed è probabile che è questo a alterare la purezza del suono aggiungendo una sorta di distorsione/taglio delle onde del segnale.
Solitamente succede dopo che il sistema si riprende dallo stand-by, dalla sospensione o dall’ibernazione (secondo il sistema operativo). Non succede sempre, ma spesso.
Ho fatto prove con il DTS, e non succede mai.
Comunque, io sono costretto a usare il DDL, perché ho un impianto Sony ottimizzato per la Playstation (non ne ho nessuna), e in modalità game non prevede il DTS.
Old 12-11-2010, 21:16   #23553
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Incantata? Mh... devi contare che il WASAPI passa il file così com'è direttamente alla scheda audio.
Quindi se il file audio è in un formato che la scheda audio non può processare (per esempio con bitrate inferiore a 44100 Hz) questo non può essere riprodotto, a meno di non usare un resampler; che è già incluso in foobar2000 tra l'altro, basta solo attivarlo.
Il resampling lo lascerei fare alla X-Fi, dato che è una delle cose che fa meglio... altrimenti tanto vale usare l'audio l'integrato nella mobo...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 21:25   #23554
paco1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Il resampling lo lascerei fare alla X-Fi, dato che è una delle cose che fa meglio... altrimenti tanto vale usare l'audio l'integrato nella mobo...
Che cos'è il resampling? Come si fa a farlo fare alla X-fi? Oppure come mi ha congliato doom1 a foobar?
Old 12-11-2010, 21:32   #23555
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Che io sappia il resampling la x-fi lo fa solo per fare lavorare i propri DSP che devono per forza lavorare a 96 KHz.
Oltre a quel resampling, utilizzando un driver classico come è il DirectSound, c'è un ULTERIORE resampling che compie il kernel di windows via software.
Il WASAPI bypassa tutti questi passaggi che tra l'altro non sono nemmeno ben documentati, e se occorre un resampler lo si aggiunge a foobar, ma almeno sei certo c'è stai utilizzando come DSP solo quelli che hai impostato tu su foobar2000.
Poi ovviamente ci sono diverse filosofie

Tra l'altro se deve usare la SPDIF a 48 KHz, dovrà impostare il resampler a 48 KHz. Il resampler della x-fi fa il resample sempre a 96KHz e poi fa un altro passaggio alla frequenza che si vuole. Fa un mucchio di passaggi solo per poter usare i suoi DSP, ma che io non ho mai usato

Ultima modifica di DooM1 : 12-11-2010 alle 21:35.
Old 12-11-2010, 22:19   #23556
paco1
Senior Member

Doom1 io su foobar ho trovato questa voce di resampling
Ti posto un immagine
1)Sotto target sapling rate che cosa imposto?
2)Ultra mode va selezionato!
Ho letto su una discussione che nelle proprietà di win 7 dell'uscita SPDIF nelle frequenze di campionamento bisogna attivare solo 48.0 Khz.
E' vero?
Negli ultimi tempi nelle discussioni ho talmente tante scemenze che ora mi fido solo di te...
Immagini allegate
File Type: jpg resampler.jpg (24.3 KB, 6 visite)
Old 12-11-2010, 23:06   #23557
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
ragazzi come mai il mixer creative se lo lancio dalla tray vicino all' orologio funziona e se invece lo lancio dal collegamento che ho creato io sul desktop dell' eseguibile consollelauncer.exe non funziona?

grazie

max
up per una risposta da qualche esperto, grazie
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 00:38   #23558
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Quote:
Mmmh un bel problema.
Cancella tutti i file temporanei nella cartella utente, disinstalla i driver con un software adatto tipo drivesweeper e spera di non dover formattare.
Era successo anche a me, e giuro che non ricordo come avevo risolto, ma ci avevo messo 1 giorno intero.
Quando si "incasina" il software creative non c'è verso.
Ma hai problemi col driver o con i pacchetti dei pannelli?
ok grazie ora ci provo

solo i driver o anche i software che ho isntallato?
Old 13-11-2010, 10:10   #23559
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Che io sappia il resampling la x-fi lo fa solo per fare lavorare i propri DSP che devono per forza lavorare a 96 KHz.
Oltre a quel resampling, utilizzando un driver classico come è il DirectSound, c'è un ULTERIORE resampling che compie il kernel di windows via software.
Il WASAPI bypassa tutti questi passaggi che tra l'altro non sono nemmeno ben documentati, e se occorre un resampler lo si aggiunge a foobar, ma almeno sei certo c'è stai utilizzando come DSP solo quelli che hai impostato tu su foobar2000.
Poi ovviamente ci sono diverse filosofie

Tra l'altro se deve usare la SPDIF a 48 KHz, dovrà impostare il resampler a 48 KHz. Il resampler della x-fi fa il resample sempre a 96KHz e poi fa un altro passaggio alla frequenza che si vuole. Fa un mucchio di passaggi solo per poter usare i suoi DSP, ma che io non ho mai usato
Non funziona così... anzi, in modalità creazione audio il core piò lavorare sia a 44.1KHz che a 48KHz, rendendo di fatto le operazioni di resampling lossless...

Per maggiori dettagli puoi vedere questo articolo, che è molto dettagliato al riguardo: http://www.extremetech.com/article2/...1813722,00.asp

Fino alla Audigy2 (ZS compresa) le Creative avevano problemi col resampling, non la X-Fi.

Ultima modifica di The_Saint : 13-11-2010 alle 10:12.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2010, 12:14   #23560
Jeremy01
Senior Member

mmmh, mi è venuto un dubbio ora....ero quasi pronto a provare questo ddl dopo il commento di giustaf:

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi

poi mi avete fatto un po ripensare sulla questione

Quote:
Però dipende da quanto è scarso il DAC della scheda audio che entra in gioco col collegamento analogico, e il collegamento stesso.
Quote:

l'avete provato di persona?.....altre testimonianze?

p.s. (argomento diverso)

Quote:
Solitamente succede dopo che il sistema si riprende dallo stand-by, dalla sospensione o dall’ibernazione (secondo il sistema operativo). Non succede sempre, ma spesso.
Ho fatto prove con il DTS, e non succede mai.
Comunque, io sono costretto a usare il DDL, perché ho un impianto Sony ottimizzato per la Playstation (non ne ho nessuna), e in modalità game non prevede il DTS.

questa cosa di "possibili problemi audio" in seguito alla sopensione/ibernazione/ecc, è sicuro, confermato, si tratta di una cosa frequente?
mi spiego: ho un problema con il mio audio che scricchiola e scoppietta di tanto in tanto nei giochi, e non passa nenahce in seguito a approfondite pulizie drivers e installazione di versioni diverse.....potrebbe il mio problema essere collegato alla rispresa dalla sospensione cosa che faccio spesso?
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian