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Old 11-11-2010, 14:52   #1
yngwie21
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3
[C] allocazione dinamica(e non) limitata

Salve a tutti!

Ho realizzato un programmino in C che effettua una ricerca di soluzioni espandendo ricorsivamente un albero. Per far questo, ad ogni nuova espansione di un nodo creo altri nodi dinamicamente (malloc() ) fino a che la ricerca non termina con successo.

Quando la soluzione è a profondità accettabile non vi sono problemi visto che il programma termina correttamente restituendo la soluzione corretta, mentre quando la soluzione è ad una profondità eccessiva il programma non termina correttamente (crasha).

Ogni nodo occupa 88 byte... le ricerche più complesse arrivano a creare parecchie migliaia di istanze in memoria. Il crash si verifica a 21000 nuovi nodi allocati dinamicamente, sotto winsows, col dev C++ , mentre col gcc di linux arriva a 81000 istanze dopo di che termina col seguente messaggio "segmentation fault".

Pensavo fosse solo una questione di allocazione dinamica relativa a malloc() e quindi al limitato spazio della heap, ma mi sono accorto che non è cosi poichè ottengo gli stessi risultati se in un qualsiasi programma istanzio (non dinamicamente) un vettore delle dimensioni succitate. Ad esempio :

struct nodo N[21000]

dove la struct nodo è di dimensione 88 byte, genera errori.

Come posso risolvere questo problema?
E' possibile dare al programma maggior spazio?
Se SI questo implica delle impostazione del compilatore o del sis. op.?


Grazie in anticipo per le risposte!
yngwie21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 15:56   #2
sottovento
Senior Member
 
L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Spannometricamente: hai un crash dopo aver creato circa 21000 nodi, dove ogni nodo occupa 100 bytes. Quindi hai allocato 2100000 bytes, cioe' 2 Mb.
Per i computer attuali non e' poi cosi' tanto. Io cercherei da un'altra parte.
Sei sicuro al 100% delle tue ricerche? Potrebbe essere che c'e' un bug che si verifica dopo il suddetto numero di passaggi?

Inoltre: se il problema e' davvero e' la mancanza di memoria, devo supporre che non hai fatto controlli! (in azienda viene considerato errore da lapis rosso), vale a dire:
Codice:
buf = malloc (100);
if (buf == NULL)
{
   // Gestisci l'errore. Se non sai come gestirlo, segnala l'errore in qualche modo ed esci!!!
}
else
{
   // Usa pure la tua memoria
}
Se hai fatto questi controlli (correttamente) non dovresti andare in crash, giusto? Quindi, se li hai fatti, non stiamo parlando di mancanza di memoria.
Se non li hai fatti, non sai distinguere il problema, quindi mettili.

Una volta aggiunti, fai girare l'applicazione sotto debugger ed analizza i tuoi puntatori al momento del crash. E' probabile che manchi una condizione particolare...


Quote:
Originariamente inviato da yngwie21 Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Ho realizzato un programmino in C che effettua una ricerca di soluzioni espandendo ricorsivamente un albero. Per far questo, ad ogni nuova espansione di un nodo creo altri nodi dinamicamente (malloc() ) fino a che la ricerca non termina con successo.

Quando la soluzione è a profondità accettabile non vi sono problemi visto che il programma termina correttamente restituendo la soluzione corretta, mentre quando la soluzione è ad una profondità eccessiva il programma non termina correttamente (crasha).

Ogni nodo occupa 88 byte... le ricerche più complesse arrivano a creare parecchie migliaia di istanze in memoria. Il crash si verifica a 21000 nuovi nodi allocati dinamicamente, sotto winsows, col dev C++ , mentre col gcc di linux arriva a 81000 istanze dopo di che termina col seguente messaggio "segmentation fault".

Pensavo fosse solo una questione di allocazione dinamica relativa a malloc() e quindi al limitato spazio della heap, ma mi sono accorto che non è cosi poichè ottengo gli stessi risultati se in un qualsiasi programma istanzio (non dinamicamente) un vettore delle dimensioni succitate. Ad esempio :

struct nodo N[21000]

dove la struct nodo è di dimensione 88 byte, genera errori.

Come posso risolvere questo problema?
E' possibile dare al programma maggior spazio?
Se SI questo implica delle impostazione del compilatore o del sis. op.?


Grazie in anticipo per le risposte!
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Old 11-11-2010, 17:02   #3
yngwie21
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3
Non è un problema di controlli (che cmq ho fatto) infatti come avevo spiegato prima ho lo stesso problema se dichiaro un array di dimensione di strutture di 21000 elementi.
yngwie21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 17:51   #4
GByTe87
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L'Avatar di GByTe87
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Messaggi: 1696
Magari dico una cazzata.

Provato a settare ulimit (in particolare per quato riguarda lo stack, per le variabili statiche) a valori più alti?

Bye!
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Old 11-11-2010, 18:30   #5
yngwie21
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Magari dico una cazzata.

Provato a settare ulimit (in particolare per quato riguarda lo stack, per le variabili statiche) a valori più alti?

Bye!
Ma ulimit, che io sappia, può essere usato se opportunamente settato per fare in modo che in caso di errori si generi un dump nella RAM di dimensione illimitata. Ha cmq a che vedere con la fase di debug.
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Old 11-11-2010, 23:09   #6
Supdario
Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 267
Quote:
Originariamente inviato da yngwie21 Guarda i messaggi
Per far questo, ad ogni nuova espansione di un nodo creo altri nodi dinamicamente (malloc() ) fino a che la ricerca non termina con successo.
Ti sei assicurato che una volta che il nodo non è più utile, venga rimosso dalla memoria con la funzione free()?
Supdario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2010, 00:41   #7
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12896
Non è che il problema sia di diversa natura? Magari potrebbe essere un accesso in memoria sbagliato...

Sotto Linux usa l'ottimo Valgrind, ti saprà aiutare .
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Old 12-11-2010, 07:58   #8
sottovento
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L'Avatar di sottovento
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Messaggi: 1722
Quote:
Originariamente inviato da yngwie21 Guarda i messaggi
Non è un problema di controlli (che cmq ho fatto) infatti come avevo spiegato prima ho lo stesso problema se dichiaro un array di dimensione di strutture di 21000 elementi.
E' sempre piu' probabile che ci sia un piccolo bug nel software. Come suggerito da WarDuck, usa Valgrind oppure fai girare l'applicazione sotto debugger, immagino che troverai il crash facilmente.

In alternativa, posta il codice qui
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