Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2010, 00:33   #23521
paco1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ragazzi ho un problema, ho una Creative X-fi Titanium collegata tramite cavo ottico ad un sinto ONKIO, il mio S.O. è win 7 64bit! Quali sono i settaggi più adatti per sfruttare al massimo la qualità audio del mio impianto? Nella gestione audio di win 7 cosa devo impostare? Io ho impostato Altoparlanti creative x-fi, oppure devo mettere su uscita Spdif? Va bene usare la console di creative? Come lettore per i Flac uso Foobar mentre per i video MPCHC
Grazie
paco1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 00:52   #23522
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
No gli altoparlanti con il digitale non c'entrano nulla.
Seleziona "Uscita SPDIF"
Poi usa la "Modalità creazione audio" e attiva la "Riproduzione bit-matched".
Imposta poi dal pannello creative che hai un decoder esterno per il Dolby Digital.
Poi ancora imposta su windows nelle proprietà de l' "Uscita SPDIF", i formati che sono supportati dal tuo amplificatore.
Suppongo che dovrai selezionare Dolby Digital, DTS, e tutti i bitrate. Se non ne sei sicuro basta che fai il test.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 09:57   #23523
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Seleziona "Uscita SPDIF"
Imposta poi dal pannello creative che hai un decoder esterno per il Dolby Digital.
Poi ancora imposta su windows nelle proprietà de l' "Uscita SPDIF", i formati che sono supportati dal tuo amplificatore.
Suppongo che dovrai selezionare Dolby Digital, DTS, e tutti i bitrate. Se non ne sei sicuro basta che fai il test.
questo per musica e film. Per i giochi invece devi cambiare impostazioni mettendo la scheda in modalità game, selezionare come periferica gli altoparlanti ed attivare dts connect.
Old 11-11-2010, 11:30   #23524
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
questo per musica e film. Per i giochi invece devi cambiare impostazioni mettendo la scheda in modalità game, selezionare come periferica gli altoparlanti ed attivare dts connect.
Giusto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 11-11-2010, 15:32   #23525
paco1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Seleziona "Uscita SPDIF"
Grazie mille per l'aiuto!!
Ho selezionato su win 7 uscita Spdif e non più altoparlanti, nelle proprietà avevo gia la spunta su DD e DTS ed ho aggiunto tutti i bitrate. L'unica cosa è che se clicco su prova mi dice " impossibile perchè il dispositivo è gia in uso da un altra applicazione" ma io non ho nulla di aperto...
Mi dici quale o quali decoder esterni devo usare per il Dolby digital?
La console di creative devo lasciarla sempre su creazione audio? io finora l'ho sempre lasciata su intrattenimento anche perchè ho fatto un po a caso non capendone molto..
ciao e grazie
Old 11-11-2010, 16:19   #23526
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
ragazzi vi faccio una domanda:

dato che a casa ho due coppie di creative i-trigue 2200, se prendo un subwoofer a parte, posso collegare le due coppie di i-tigue e il sub come fossero un impianto 5.1 a tutti gli effetti?

cioè se collego le due casse frontali al minijack verde, quelle laterali al rosa e il sub al nero?

funzionerebbe o ci vuole per forza un 5.1 che decodifica le 3 uscite minijack e distribuisce le frequenze alle sue casse?

grazie

max
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 16:49   #23527
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Un 5.1 è semplicemente la somma di sei altoparlanti. Pertanto, puoi farlo. L’unica domanda: per l’altoparlante centrale anteriore, che fai? Mi pare che manchi nella lista.
Old 11-11-2010, 18:57   #23528
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da corgiov Guarda i messaggi
Un 5.1 è semplicemente la somma di sei altoparlanti. Pertanto, puoi farlo. L’unica domanda: per l’altoparlante centrale anteriore, che fai? Mi pare che manchi nella lista.
quello lo sacrifico, selezionerò il 4.1
Old 11-11-2010, 19:11   #23529
giovy89
Senior Member

L'Avatar di giovy89

Iscritto dal: Mar 2009
otterrai un surround quadrifonico....molto meglio del normale 2.1 ma peggio del 5.1, insomma na via di mezzo.

io prenderei un adattatore jack per il nero, da 1 a 2 per collegarne 2 di sub
giovy89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 20:08   #23530
paco1
Senior Member

Aiuto Doom1, sto sclerando... ma io trovo solo la voce encoder e non quella decoder. Ma la mia scheda ho letto che non fa da decoder!! Mi puoi spiegare nel dettaglio cosa fare, te ne sarei grato!! Grazie
Old 11-11-2010, 20:38   #23531
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Quote:
Originariamente inviato da giovy89 Guarda i messaggi
otterrai un surround quadrifonico....molto meglio del normale 2.1 ma peggio del 5.1, insomma na via di mezzo.

io prenderei un adattatore jack per il nero, da 1 a 2 per collegarne 2 di sub
tanto non mi serve per vedere i dvd, mi serve per sentire la musica dal pc distribuita meglio nella stanza..
Old 11-11-2010, 21:28   #23532
AndryTAS
Senior Member

L'Avatar di AndryTAS

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Paternò
ragazzi ci sono nuovi driver per le schede tipo la Xfi xtreme gamer fatality pro?
Old 11-11-2010, 23:57   #23533
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da paco1 Guarda i messaggi
Grazie mille per l'aiuto!!
Ho selezionato su win 7 uscita Spdif e non più altoparlanti, nelle proprietà avevo gia la spunta su DD e DTS ed ho aggiunto tutti i bitrate. L'unica cosa è che se clicco su prova mi dice " impossibile perchè il dispositivo è gia in uso da un altra applicazione" ma io non ho nulla di aperto...
Mi dici quale o quali decoder esterni devo usare per il Dolby digital?
La console di creative devo lasciarla sempre su creazione audio? io finora l'ho sempre lasciata su intrattenimento anche perchè ho fatto un po a caso non capendone molto..
ciao e grazie
Se ti dice "dispositivo già in uso" se non sbaglio significa che la scheda audio non è in grado di riprodurre quel formato.
Lascia attivi solo quelli che riesci a sentire.
Quando fai il test dolby digital si sente nell'amplificatore? E soprattutto si accende il logo Dolby Digital nell'amplificatore?

Quote:
Originariamente inviato da paco1 Guarda i messaggi
Aiuto Doom1, sto sclerando... ma io trovo solo la voce encoder e non quella decoder. Ma la mia scheda ho letto che non fa da decoder!! Mi puoi spiegare nel dettaglio cosa fare, te ne sarei grato!! Grazie
Allora l'encoder ti serve per i giochi più che altro.
Attivalo in modalità game.
Dovresti usare la modalità game per i giochi, e quella di creazione audio per tutto il resto.
Solo la mod. di creazione audio ti permette di usare la riproduzione bit-matched, che ti consiglio di tenere attiva.

Dalle impostazioni del Decoder, dovresti attivare anche lì il bitstream out.
Trovi tutto nel Pannello di controllo audio.
Old 12-11-2010, 00:58   #23534
paco1
Senior Member

Non vedevo l'ora che mi rispondessi!! Guarda la prova del dolby digital non so dove farla ma ho visto che se seleziono dolby o dts me lo seleziona sull'ampli quindi vuol dire che va.
Il problema è che ho settato come mi hai detto win 7 su SPDIF ma ora non sento nulla sia in MPC home cinema che in Power DVD! Solo Foobar mi permette di sentire i flac, ma devo impostare nelle opzoni del player su audio altoparlanti X-fi se metto su SPFIF mi da errroe! Su power dvd se su audio imposto SPDIF il filmato MKV si apre e sichiude immediatamente mentre se seleziono 6 altoparlanti e il dolby lo vedo ma non lo sento.
A naso mi sembra che ci sia un problema, in win 7 qualsiasi prova faccio mi dice "dispositivo in uso". Come faccio a capire se c'è un problema con SPDIF, il cavo ottico funziona perchè se imposto altoparlanti l'audio lo sento..
Sono totalmente confuso spero che mi risolvi sta situazione!
Ciao e grazie ancora

Ultima modifica di paco1 : 12-11-2010 alle 01:15.
Old 12-11-2010, 09:30   #23535
dannyb78
Senior Member

se leggi 2-3 pagine indietro è spiegato comunque:

il dolby digital live e il DTS connect codificano il segnale in uscita sugli altoparlanti in un flusso DD o DTS e lo inviano tramite l'uscita S/PDIF. l'encoder richiede l'uso esclusivo della periferica S/PDIF, questo significa che devi per forza selezionare come periferica audio sul pc gli altoparlanti.
questa impostazione serve per i suoni multicanale generati direttamente dal pc, tipicamente i giochi.

per le sorgenti multicanale sotto forma di flusso, ovvero i film che hanno audio AC3, DD, DTS la scelta migliore è quella di DISATTIVARE l'encoder ed inviare il flusso in passthrough, impostando come suggerito il decoder esterno e selezionando come periferica S/PDIF.

altra cosa per la musica, che è una sorgente stereo. ni questo caso l'ideale è passarla all'amplificatore come stereo, quindi utilizzando ancora l'uscita S/PDIF senza effetti di alcun genere. se poi vuoi sentirla da tutti i diffusori puoi impostare gli effetti direttamente dall'ampli.

negli ultimi 2 casi puoi utilizzare la modalità intrattenimento o meglio ancora quella di creazione audio attivando la riproduzione bitmatched, avendo cura di utilizzare un player in grado di sfruttare la periferica ASIO, come foobar. In questo modo il suono non passa dai filtri microsoft ed arriva all'amplificatore più puro possibile.

Tutto questo ha senso solo con cd originali o files flac, o flussi DTS e DD non ri-compressi, se hai degli mp3 128K pigia a caso con il mouse fino a che non senti qualcosa, tanto non cambia niente. se non hai qualità all'origine non puoi averla in riproduzione.
Old 12-11-2010, 10:48   #23536
paco1
Senior Member

Ora faccio qualche esperimento e vi faccio sapere

Ultima modifica di paco1 : 12-11-2010 alle 11:54.
Old 12-11-2010, 11:18   #23537
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Allora l'encoder come ho cercato di spiegare NON lo devi attivare, se non in modalità "Giochi" SE ti interessa l'audio dei giochi... e lì forse devi usare altoparlanti ... non lo so l'encoder non l'ho mai usato.
Ma tornando a parlare di film devi attivare invece il passthrough (chiamato dalla creative Bitstream OUT) e usare come dicevo l'uscita SPDIF.

Poi torna sl pannello di controllo, suoni, proprietà dell'Uscita SPDIF, e fai il test a tutti i formati (c'è il pulsante TEST).
I formati che non senti toglili.
Testa il dolby digital e guarda se si accende la spia.
Testa il DTS e guarda la spia.
Poi testa tutti i formati PCM ai vari bitrate.

Se non riesci a sentirne nessuno, allora c'è un problema. Ma dovresti sentirli tutti o quasi.
Old 12-11-2010, 11:54   #23538
paco1
Senior Member

Premessa: l'audio dei giochi non mi interessa, o meglio mi interessa molto poco.. la cosa a cui tengo molto è la musica (esclusivamente lossless,(flac e ape) gli mp3 non mi interessano e il video dvd e mkv con audio 5.1 o dts. Pian piano sto trasformando i miei 1000 e passa cd in flac per avere tutto dentro il mio pc!!
Forse ho risolto o almeno sono sulla buona strada.. ditemi se è solo un a mia illusione oppure no!!
Disattivando l'encoder nel pannello creative tutto per magia sembra funzionare, su foobar imposto SPDIF e mando in stereo i file audio al mio onkio e da li se voglio imposto gli effetti del 5.1 simulato!
Per i video sia MPCHC che Power dvd imposto SPDIF e mi manda il segnale esatto al sinto così se l'audio è dts mi si accende la spia del dts così come il dolby. Ma io non ho ben capito ma il decoder esterno lo fa il player?
La cosa che non ho ben capito è quando guardo i dvd o mkv la console di creative la devo aprire manualmente e metterla su creazione audio? Perchè non mi si apre automaticamente! Per i file audio invece la tengo chiusa giusto?
Ultima cosa, ora su win 7 se imposto SPDIF e faccio la prova sia del dts che delle frequenze tutto funziona!
Grazie
Old 12-11-2010, 13:13   #23539
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Se si accende la spia nell'amplificatore significa che stai usando il decoder dell'amplificatore.
Hai impostato il passthrough nel player video no?

Per la questione della console aperta non ho capito bene.
La console la devi usare solo per cambiare le impostazioni.
Se tu lasci sempre modalità creazione audio, quella rimane e tu non devi fare altro che avviare un player.
Non devi tenere aperta nessuna console.

Per i giochi non c'è problema, c'è il profilo giochi.
Tu attivi l'encoder mentre sei su giochi, e poi basta che per usare un gioco attivi la modalità giochi, come naturalmente si deve fare con le x-fi.
Quindi che ti interessino molto o poco, i giochi si usano così.
Old 12-11-2010, 13:17   #23540
dannyb78
Senior Member

si accende la spia nell'ampli perchè ha l'encoder attivo e l'ampli riconosce il flusso.

musica = modalità creazione audio, ENCODER DISATTIVO, periferica S/PDIF, lettore impostato su periferica ASIO:
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian