Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2010, 13:10   #401
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Cmq il Trim sul Marvell funziona (ma in ogni caso, installa HD Tune Pro, vai alle info, e vedi se ti segnala l'abilitazione)
HD Tune segnala l'abilitazione del TRIM all'interno dell'SSD, non nei driver...

Quote:
Ho appena letto la recensione di un utente che ha effettuato test con 2x c300 128Gb, in single e raid 0, su ich10r, Marvell e scheda Asus esterna, ed ha postato diversi risultati.
E' un po' lunghetta, ma è veramente fatta bene, ne consiglio la lettura a tutti:
http://www.xtremesystems.org/forums/...46&postcount=1
P.S.: Mi è venuta una fregola per un secondo 128Gb per il raid 0, perchè fanno davvero paura, e soprattutto, pur in assenza di Trim, hanno un minimo decadimento prestazionale.
Molto interessante... thx

L'unico difetto (grosso) è che non ha testato la scrittura con il disco pieno o utilizzato... ha messo solo la lettura sequenziale, che in pratica non ci dice nulla sull'efficienza del GC...

Ultima modifica di The_Saint : 07-11-2010 alle 13:38.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 14:09   #402
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
HD Tune segnala l'abilitazione del TRIM all'interno dell'SSD, non nei driver...

Molto interessante... thx

L'unico difetto (grosso) è che non ha testato la scrittura con il disco pieno o utilizzato... ha messo solo la lettura sequenziale, che in pratica non ci dice nulla sull'efficienza del GC...

Ha testato trim e GC, ci sono le schermate, riempiendo l'intero disco e cancellando più volte, c'è una sezione Trim e GC alla fine.

Di sicuro ho avuto ulteriore conferma che l'sb850 è superiore al Marvell e all'ich10r con i Crucial, e manco di poco.
Old 07-11-2010, 14:22   #403
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Ha testato trim e GC, ci sono le schermate, riempiendo l'intero disco e cancellando più volte, c'è una sezione Trim e GC alla fine.
Sollo nella prima c'è una schermata di ATTO e AS SSD, nelle altre manca...
Old 07-11-2010, 14:30   #404
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:

Di sicuro ho avuto ulteriore conferma che l'sb850 è superiore al Marvell e all'ich10r con i Crucial, e manco di poco.
beh questo lo posso confermare anch'io ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 14:42   #405
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Sollo nella prima c'è una schermata di ATTO e AS SSD, nelle altre manca...
C'è il test in letture e scrittura sequenziale con HD tack, che d'altronde è il test che fece a suo tempo Anandtech nella sulla prima recensione del Crucial per dimostrare l'inefficienza del GC (poi evidentemente corretta col fw successivo).
Old 07-11-2010, 15:41   #406
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
C'è il test in letture e scrittura sequenziale con HD tack, che d'altronde è il test che fece a suo tempo Anandtech nella sulla prima recensione del Crucial per dimostrare l'inefficienza del GC (poi evidentemente corretta col fw successivo).
Ok, ho notato solo ora che c'è anche la scrittura, ma sempre di sequenziale parliamo... cmq ottimi risultati
Old 07-11-2010, 20:07   #407
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Ok, ho notato solo ora che c'è anche la scrittura, ma sempre di sequenziale parliamo... cmq ottimi risultati
direi strabilianti se confrontati ai miei sul Marvell o Intel ...
Old 07-11-2010, 22:15   #408
ZonaDopa
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Scusate ricapitolando (visto e considerato che settimana prossima mi arriva il c300) sto disco è meglio su ich10 che sul marvell a causa delle prestazioni penose in scrittura.

E pensare che stai main l'ho presa perchè aveva il controller sata III
ZonaDopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 22:51   #409
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da ZonaDopa Guarda i messaggi
Scusate ricapitolando (visto e considerato che settimana prossima mi arriva il c300) sto disco è meglio su ich10 che sul marvell a causa delle prestazioni penose in scrittura.

E pensare che stai main l'ho presa perchè aveva il controller sata III
in attesa di nuovi drivers Marvell sicuramente meglio l'Intel, quello almeno è certo che supporti il TRIM (sul Marvell i pareri sono discordanti)
Old 08-11-2010, 14:26   #410
.:The Dragon:.
Senior Member

L'Avatar di .:The Dragon:.

Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
Ho appena assempbalto il nuovo pc, ho preso un ssd crucial sata 3.
L'ho inserito nella porta sata3 con il connettore apposito che era nella scatola della mobo, solo che appena metto il cd di win7 per installare, carica i file poi si blocca alla schermata "starting windows" e non va avanti..
Old 08-11-2010, 18:39   #411
viper-the-best
Senior Member

L'Avatar di viper-the-best

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
'sera a tutti, ho una domanda per voi.
possiedo l'ssd intel X25-V 40GB da quasi un anno ormai ma non mi sono mai posto il problema delle temperature...prima lo tenevo nella gabbia hard disk con una ventola che ci soffiava addosso, ora l'ho spostato in una posizione (sotto il lettore cd) dove praticamente non c'è movimento d'aria.
la questione è...gli ssd quanto soffrono questa mancanza di ricambio? nel lungo andare può portare peggioramenti?
(((My System))) | Lian Li PC-O11 Vision | Corsair AX760i | Gigabyte B760M Aorus Elite X AX | Intel i5-13500 | Corsair iCUE Link H150i | 2x16GB Dominator Platinum RGB 6200C32 | WD Black SN850X 1Tb | MSI GeForce RTX 4070 Ti Super 16G Ventus 2X OC | Creative Sound Blaster X4 | LG 55C9 | W11 64 PRO | XBOX Wireless Gamepad | Corsair K63 + Dark Core | - Su eBay | Stereo: Teac UD-301 + Marantz PM6006 UK Ed. + Q Acoustics 3020i
viper-the-best è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:16   #412
amd4800
Senior Member

L'Avatar di amd4800

Iscritto dal: Jun 2006
Città: pontremoli
che sappia io gli ssd non scaldano tanto,sul mio ocz dice 70 gradi max,ma sinceramente toccandolo,non mi sembra scaldi molto.
Old 08-11-2010, 20:19   #413
amd4800
Senior Member

L'Avatar di amd4800

Iscritto dal: Jun 2006
Città: pontremoli
Diskeeper’s per ssd

ciao a tutti,ho visto che esiste Diskeeper’s versione x ssd,secondo voi rovina l'ssd ?,sul sito dicono che hanno fatto le prove e aumenta il 5% + veloce,quasi quasi lo compro,voi cosa dite ?.
Old 08-11-2010, 22:00   #414
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da viper-the-best Guarda i messaggi
'sera a tutti, ho una domanda per voi.
possiedo l'ssd intel X25-V 40GB da quasi un anno ormai ma non mi sono mai posto il problema delle temperature...prima lo tenevo nella gabbia hard disk con una ventola che ci soffiava addosso, ora l'ho spostato in una posizione (sotto il lettore cd) dove praticamente non c'è movimento d'aria.
la questione è...gli ssd quanto soffrono questa mancanza di ricambio? nel lungo andare può portare peggioramenti?
Nessun problema... io ne tengo uno nel netbook, dove non c'è nè aria, nè ricircolo...
Old 08-11-2010, 22:30   #415
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da amd4800 Guarda i messaggi
ciao a tutti,ho visto che esiste Diskeeper’s versione x ssd,secondo voi rovina l'ssd ?,sul sito dicono che hanno fatto le prove e aumenta il 5% + veloce,quasi quasi lo compro,voi cosa dite ?.
No che non lo rovina! Ha un algoritmo scritto appositamente per gli SSD... i credo che queste utility siano più utili per gli SSD senza Trim o che ce l'hanno scarso... quindi per Windows XP o SSD di prima o seconda generazione..
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 00:08   #416
Senior Member

Qualcuno di voi ha un crucial SataIII e lo ha installato su una mobo che ha SataIII??

Io probabilmente sbaglio qualcosa ma ho dei problemi, avvii lentissimi l'ssd lavora abbastanza bene poi a pc acceso ma sicuramente c'è qualche impostazione o qualcosa nell'installazione che ho sbagliato....
Old 09-11-2010, 09:14   #417
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
No che non lo rovina! Ha un algoritmo scritto appositamente per gli SSD... i credo che queste utility siano più utili per gli SSD senza Trim o che ce l'hanno scarso... quindi per Windows XP o SSD di prima o seconda generazione..
Il Trim non c'entra assolutamente nulla e non esiste un trim buono ed uno scarso... o c'è o non c'è!

La mirabolante funzione "HyperFast SSD optimization" sbandierata dagli sviluppatori di Diskeeper, in realtà è una sorta di cache che a detta loro permette di raccogliere piccoli I/O e trasmetterli all'SSD in sequenza... sulla carta tutto molto bello, nella realtà, dai vari test effettuati, è risultato che non serve a nulla, in alcuni casi addirittura rallentava e qualche beneficio forse è emerso solamente sui vecchi SSD con il famigerato controller jmicron602...

E' un discorso vecchio cmq, nel thread ufficiale sugli SSD ne abbiamo parlato parecchio tempo fa...
Old 09-11-2010, 09:36   #418
Gatzu
Senior Member

L'Avatar di Gatzu

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da .:The Dragon:. Guarda i messaggi
Qualcuno di voi ha un crucial SataIII e lo ha installato su una mobo che ha SataIII??

Io probabilmente sbaglio qualcosa ma ho dei problemi, avvii lentissimi l'ssd lavora abbastanza bene poi a pc acceso ma sicuramente c'è qualche impostazione o qualcosa nell'installazione che ho sbagliato....
Inizia col dire la tua configurazione completa.
CORSAIR AX860 - CM HAF 932 Advanced - Intel i7 2600K@4,8 Ghz Vcore 1,32V (daily) - Thermalright Archon - Asrock P67 Extreme4 Gen3 - 16 Gb Corsair LP 1600Mhz - Sapphire Radeon 7970 - Crucial MX500 500Gb - 2 x HDD 2Tb - Trattative concluse positivamente con moltissimi utenti.
Gatzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 09:45   #419
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Il Trim non c'entra assolutamente nulla e non esiste un trim buono ed uno scarso... o c'è o non c'è!

La mirabolante funzione "HyperFast SSD optimization" sbandierata dagli sviluppatori di Diskeeper, in realtà è una sorta di cache che a detta loro permette di raccogliere piccoli I/O e trasmetterli all'SSD in sequenza... sulla carta tutto molto bello, nella realtà, dai vari test effettuati, è risultato che non serve a nulla, in alcuni casi addirittura rallentava e qualche beneficio forse è emerso solamente sui vecchi SSD con il famigerato controller jmicron602...

E' un discorso vecchio cmq, nel thread ufficiale sugli SSD ne abbiamo parlato parecchio tempo fa...
nei vekki controller il trim non è così efficiente.. è affiancato apposta dal GC..

ok, cè o non cè.. ma può anche esserci e non "pulire" granchè bene...

quanto può essere efficiente non posso saperlo, e nemmeno tu.. noi possiamo solo controllare le performance con i benchmark e vedere se l'SSD trita ancora bene, o ha iniziato a macinare male..
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 09:52   #420
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gatzu Guarda i messaggi
Inizia col dire la tua configurazione completa.
ASUS 1366 P6X58D Premium
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair Dominator CL7 1.65V (3x2GB)
INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB
CORSAIR Obsidian Series 800D
Corsair Professional Series Gold AX750
DVD-RW LG GH22LS50 NERO SATA LIGHTSCRIBE
BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 (sono due collegati con scheda digitus SATA II PCI Express card, 2-Port per raid 1)
Corsair Hydro Series H70
Crucial SSD 128GB RealSSD C300 2.5" SATA 6Gb/s
Scheda video 5970 OC edition con dissi artic cooler.

Il problema è nell' installazione di win7 64 bit, che è lentissima, dal bios ho dovuto fare i salti mortali per far vedere l'ssd che non veniva visto se impostavo tutto come AHCI lo devo impostare come IDE.
Veniva comunque visto nell'accensione e riconosceva che era collegato un ssd sataIII alla mobo.
Risultato installato tutto ma pc mostruosamente lento si all'avvio sia nell'utilizzo normale.

Ultima modifica di .:The Dragon:. : 09-11-2010 alle 10:14.
.:The Dragon:. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian