Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2010, 15:26   #1
raygold
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Dissipatore intel core i5 760 (peso max 500g)

Salve a tutti.
Vorrei un consiglio per un buon dissipatore da montare su un intel core i5 760,che però non superi i 500 gr di peso max 600gr.
Ho letto che il peso massimo per i socket intel 775/1156 è di 450g
(Overclock molto leggero)

Questa è la configurazione del mio pc:

- intel core i5 760
- mb asus p7p55 lx
- ram ddr3 corsair 2X2gb
- case cooler master elite 331 con alimentatore da 520w
- hd western digital green 1tb
- sapphire hd 4650 1gb

Ultima modifica di raygold : 06-11-2010 alle 15:34.
raygold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 17:24   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Non so dove hai letto quest'informazione, non capisco come un dissipatore più pesante di 450g danneggiare i processori, o le schede madri.
Io stesso possiedo un disspatore da 900g da 2 anni montato sul mio E8400 (Un Thermalright IFX-14 con backdissi), e non ho mai avuto un problema. Esistono persino dissipatori da quasi 2kg (vedi Thermalright True Copper), ed anche in questo caso non ho mai sentito parlare di danni provocati dal peso eccessivo.

Il mio consiglio è di non preoccuparti troppo, i componenti non sono delicati come sembrano

pgp
Old 06-11-2010, 20:11   #3
raygold
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Non so dove hai letto quest'informazione, non capisco come un dissipatore più pesante di 450g danneggiare i processori, o le schede madri.
Io stesso possiedo un disspatore da 900g da 2 anni montato sul mio E8400 (Un Thermalright IFX-14 con backdissi), e non ho mai avuto un problema. Esistono persino dissipatori da quasi 2kg (vedi Thermalright True Copper), ed anche in questo caso non ho mai sentito parlare di danni provocati dal peso eccessivo.

Il mio consiglio è di non preoccuparti troppo, i componenti non sono delicati come sembrano

pgp
Questa informazione si trova sul sito della Zalman, cito testualmente la nota in inglese "The maximum weight for a cooler is specified as 450g for Intel Socket 775 and AMD Socket AM2/754/939/940. Special care should be taken when moving a computer equipped with a cooler which exceeds the relevant weight limit. Zalman is not responsible for any damage that occur while moving a computer."

Penso che la fonte sia attendibile,comunque nel topic chiedo un consiglio su un dissipatore per i5,il cui peso si aggiri intorno ai 500/600gr e penso che in commercio c'è ne dovrebbero essere alcuni.
Old 06-11-2010, 20:22   #4
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da raygold Guarda i messaggi
Questa informazione si trova sul sito della Zalman, cito testualmente la nota in inglese "The maximum weight for a cooler is specified as 450g for Intel Socket 775 and AMD Socket AM2/754/939/940. Special care should be taken when moving a computer equipped with a cooler which exceeds the relevant weight limit. Zalman is not responsible for any damage that occur while moving a computer."

Penso che la fonte sia attendibile,comunque nel topic chiedo un consiglio su un dissipatore per i5,il cui peso si aggiri intorno ai 500/600gr e penso che in commercio c'è ne dovrebbero essere alcuni.
Mah, ho su il venomous-x+2 ventole su un AMD..e toccando vferro, sta su che è una bellezza..

Anche io stento a crederci..
Fatemi indovinare..i dissi leggeri li fa, casualmente, solo zalman?
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 20:35   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Sarà un dato preso dal datasheet Intel (dovrei ricontrollare). Ma sono stime che comunque possono essere trascurate ora come ora.
Old 06-11-2010, 20:51   #6
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Non è che quella dicitura è precedente all'inserimento sul mercato dei backplate?
L'artic freezer 64 che avevo sull'FX, non aveva il backplate..credo
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 15:18   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crash01 Guarda i messaggi
Non è che quella dicitura è precedente all'inserimento sul mercato dei backplate?
L'artic freezer 64 che avevo sull'FX, non aveva il backplate..credo
penso anche io. Infatti mi ricordo che quando scelsi il dissi per il mio sistema, quelli sotto quel peso (tutti praticamente) erano senza backplate
Old 07-11-2010, 16:19   #8
fedexxx84
Senior Member

L'Avatar di fedexxx84

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
i 450g che io ricorda si riferiano ad un peso da considerarsi senza backplate, oggi come oggi non si ha alcun problema a mettere dissi di 1.5kg senza prblemi, se vuoi seguire questo dato farlocco ti consiglio un corsair h70...
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 18:07   #9
raygold
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da fedexxx84 Guarda i messaggi
i 450g che io ricorda si riferiano ad un peso da considerarsi senza backplate, oggi come oggi non si ha alcun problema a mettere dissi di 1.5kg senza prblemi, se vuoi seguire questo dato farlocco ti consiglio un corsair h70...
Il dato non mi sembra così farlocco,visto che alcuni e-shop che offrono il servizio di assemblaggio PC,si rifiutano di montare alcuni modelli di dissipatori,proprio perchè esiste un rischio reale che durante il trasporto alcuni componenti possano subire dei danni a causa del peso eccessivo.
Old 07-11-2010, 18:55   #10
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da raygold Guarda i messaggi
Il dato non mi sembra così farlocco,visto che alcuni e-shop che offrono il servizio di assemblaggio PC,si rifiutano di montare alcuni modelli di dissipatori,proprio perchè esiste un rischio reale che durante il trasporto alcuni componenti possano subire dei danni a causa del peso eccessivo.
Durante il trasporto! Di solito i corrieri sono molto poco gentili con i pacchi. Ma per un case spostato in casa o comunque da un utente (che ci tiene al proprio PC), è un altro discorso. Tant'è che di casi noti di schede rotte per il peso eccessivo di un dissipatore (dotato di BP magari) non se ne sentono. Poi ovvio che se uno pretende che il PC sia integro anche dopo averlo buttato giù dalle scale, beh forse pretende un po' troppo.

Comunque basta semplicemente andare a prendere il datasheet delle CPU LGA775 o socket 754/939/940 e vedere cosa viene scritto lì e vedere in quali condizioni è più o meno sconsigliato l'utilizzo di dissipatori pesanti.
Old 07-11-2010, 20:25   #11
fedexxx84
Senior Member

L'Avatar di fedexxx84

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Durante il trasporto! Di solito i corrieri sono molto poco gentili con i pacchi. Ma per un case spostato in casa o comunque da un utente (che ci tiene al proprio PC), è un altro discorso. Tant'è che di casi noti di schede rotte per il peso eccessivo di un dissipatore (dotato di BP magari) non se ne sentono. Poi ovvio che se uno pretende che il PC sia integro anche dopo averlo buttato giù dalle scale, beh forse pretende un po' troppo.

Comunque basta semplicemente andare a prendere il datasheet delle CPU LGA775 o socket 754/939/940 e vedere cosa viene scritto lì e vedere in quali condizioni è più o meno sconsigliato l'utilizzo di dissipatori pesanti.
Come non quotarti! I corrieri sono delle cacche in quanto a delicatezza!!!
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian