Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2010, 14:43   #7701
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Ah bhe se parlava dui Home Cinema faccio mea culpa , anche perche' non ne so un cazzo, detto papale papale
Old 23-10-2010, 15:26   #7702
Rob46
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
prego. Come cavi non ti dannare l'anima, l'unica cosa che conte è la sezione.. inutile spedere molto mel'hanno detto tutti i più esperti del settore. Se vuoi un buon prodotto vai di questi

http://www.strumentimusicali.net/pro...-twistato.html

o addirittura quelli a 2 conduttori come ho preso io, 1€ al metro
tutti gli altri cavi sono specchietti per le allodole.

Reputo i satilliti sbilanciatissimi per il sistema, e forse l'onkio non è all'altezza dei diffusori.. in futuro valuta la possibilità di prenderti un finale.. o vendilo e comprati almeno l'808.. o denon 2311 o 3311..
Però per la parte frontale non potevi sceglierti di meglio qualità prezzo parlando!!
Si si i satelliti sono assolutamente provvisori.. Pensa che al momento sto usando per centrale quello dell scs200.5 .. Lo sto assemblando piano piano man mano che trovo offerte. In un futuro come satelliti prenderò i klipsch rs-52. Il sub sarà l'ultimo ad arrivare. Scusa l'ignoranza ma per finale intendi un semplice amplificatore di potenza? Al momento ho l'onkyo A-9155.

Per quanto riguarda le Klipsch la scelta è stata un parto ma offrivano esattamente ciò che volevo. Io credo che per uso Ht e game difficilmente avrei potuto fare di meglio. ImHo non ha senso per me spendere di più per questo utilizzo.

Quote:
Originariamente inviato da marco1991 Guarda i messaggi
intendeva nell'ambito cinema credo. se è così ha ragione.
forse in asclto 2ch e con casse decenti (4-5000 come minimo) la differenza si sente. ma in ambito ht no. o comunque in modo lieve e, a mio avviso, inutile.
poi forse con diffusori davvero fichi qualcosa si sente anche in home cinema
Esattamente si parla principalmente di Ht!

Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
esatto marco, intendevo quello, e consigliavo quei cavi da 1 € all'utente per il SUO impianto.. poichè sarebbero soldi buttati via.
In Hi-fi il discorso può cambiare. Ma solo con impianto > 5000€ comincia ad aver senso dannarsi per i cavi. Per i cavi RCA il discorso può cambiare, ma anche li consiglio di andare da un rivenditore attrezzato e farsi costruire con il miglior cavo che ha, un cavo RCA.. Io l'ho fatto di 5 mt e ho speso 25€ scegliendomi le migliori terminazioni placcate in oro che aveva..

edit:
Meglio così, soldi risparmiati!
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 17:51   #7703
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Allora , ma porca di quella porca , e' possibile che con 2000 euro non si riescano a trovare delle buone casse?

Ho sentito di tutto negli ultimi giorni, BW e JM Lab sono tra il ridicolo e il patetico: faranno anche granissime casse high end ma sotto i 2000 euro sono imporponibili.

Kef un pelo meglio ma non migliorano sto gran che dalle nota 550!! E stiamo parlando di 1500 / 1800 euro contro i 300 delle nota!

Quelle che ho portato a casa in prova ora (Audes 155) sono quelle che mi stanno convincendo di piu': bassi precisi e profondi, timbrica abbastanza dettagliata.

Diciamo che con queste si, un miglioramento si sente.

Pero' per una differenza di prezzo di 1200 euro (300 le nota, 1500 queste).. francamente mi sarei aspettato MOLTO di piu'.

Non so che fare.. a sto punto forse mi conviene cominciare a dare un occhio all'usato...
Old 25-10-2010, 22:59   #7704
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
prova con wharfadale
Old 26-10-2010, 13:00   #7705
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Non trovo dove ascoltarle

Cmq sia anche queste audes le scarto.

Molto buone, ma 1600 euro...

Ho ragionato un attimo.. alla fine per spendere 1600 euro tantovale fare direttamente il salto di qualita', spenderne 3000 e andare sulla fascia superriore.. tanto sempre di capitali stiamo parlndo

Per stare intorno ai 1000 euro toca rivalutare un attimo JM e BW.. ogi pomeriggio vado in negozio alle 3 e torno a chiusura... vediamo che trovo
Old 26-10-2010, 14:38   #7706
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
@ Vicomte.
Scusa se non ti ho risposto in pvt ma non mi sono collegato per una settimana.
Hai preso il C372 alla fine ????
Molto ottimissima scelta.....è un bestione impressionante.
Te la butto lì.......2000€ ????
Prova ad acoltare le Bose 901....nulla a che vedere, ovviamente, con i famigerati cubetti.
Abbassando il budget: Wharfedale Diamond 10.7 (800€), oppure, se ti piacciono gli acuti squillanti le Klipsch RF82 (1000€).
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 15:03   #7707
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Si ho preso il 372

E ne sono molto soddisfatto gia da ora che e' ancora pienamente in "rodaggio" e non ha ancora casse adeguate.

Oltretutto e' molto dinamico, anche a basso volume rende per quello che deve.. e ovviamente quando serve sa mettere alla prva l'integrita' strutturale di finestre e suppellettili

Alla fine ho considerato: questo e' un amplificatore definitivo..

(a meno che certo uno non decida di fare il proverbiale salto e passare all' hi fi high end con relativi esborsi da decine di migliaia di euro a botta.. ma non e' un progetto che ho a breve :P ).

.. e tra l'altro essendo uscito il 375 si trova anche a prezzi molto convenineti se sai cercare (l'ho portato a casa nuovo di pacca a 800 euro spedizione compresa).

Discorso diffusori invece mi sta mandanto ai pazzi... adesso esco e vado a fare altri ascolti, spero abbiano i modelli che mi hai segnalato cosi' facciamo subito la prova

[Dimenticavo riguardo al Nad, ha anche le due fasis eparabili.. ergo se mai mi verra' volgia potro' smepre aggiungere un pre valvolare utilizzando il 372 come finale.. insomma, come gia detto ne sono soddisfattissimo ) ]
Old 26-10-2010, 16:13   #7708
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Allora , ma porca di quella porca , e' possibile che con 2000 euro non si riescano a trovare delle buone casse?

Ho sentito di tutto negli ultimi giorni, BW e JM Lab sono tra il ridicolo e il patetico: faranno anche granissime casse high end ma sotto i 2000 euro sono imporponibili.

Kef un pelo meglio ma non migliorano sto gran che dalle nota 550!! E stiamo parlando di 1500 / 1800 euro contro i 300 delle nota!

Quelle che ho portato a casa in prova ora (Audes 155) sono quelle che mi stanno convincendo di piu': bassi precisi e profondi, timbrica abbastanza dettagliata.

Diciamo che con queste si, un miglioramento si sente.

Pero' per una differenza di prezzo di 1200 euro (300 le nota, 1500 queste).. francamente mi sarei aspettato MOLTO di piu'.

Non so che fare.. a sto punto forse mi conviene cominciare a dare un occhio all'usato...
http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=80

http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=65

Prova ad ascoltare una di queste due, sopratutto la seconda.

Altrimenti se puoi spendere fino a 2000€ vai sull'usato e fino a 2000 circa ti prendi delle proac response D15 o D18
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 18:48   #7709
Rob46
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Secondo voi per pilotare le klipsch rf 82 con centrale rc-62 in modo che diano risulati soddisfacenti anche a basso volume di che amplificatore avrei bisogno?
Rob46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 19:30   #7710
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=80

http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=65

Prova ad ascoltare una di queste due, sopratutto la seconda.

Altrimenti se puoi spendere fino a 2000€ vai sull'usato e fino a 2000 circa ti prendi delle proac response D15 o D18

Domani vedo se le trvo in ascolto da qualche parte.Il fatto e' che molte non le trovo... esempio tutte quelle che mi ha consigliato barbaresco ho trovato solo le Klipsch RF82 (e a proposito: troppo squillanti Hanno un po' il problema delle JM Lab serie 800.. con molta erogazione perdono raffinatezza e oserei dire "passione". Diventan quasi metalliche in un certo senso.
).
Tra gli ascolti di oggi non mi sn dispuaciute le Heco Metas 701 , dalle Audes 155 che ho a casa adesso (ma che son di un amico .. qualche giorno e devo ridargliele ) ci perdono un po' in "presenza scenica".

Pero' son 1200 euro di listino contro 1700. E per di piu' me le fanno nuove a 950 euro scontate (ovviamente non dove le ho ascotate ma online ).

Ci sto facendo un serio pensiero.

Comunque ho qualche giorno di ascolti ancora... ma per sabato qualcosa la voglio comprare.. anche perche' poi col rodaggio da fare arrivo a natale senza casse "pronte" e mi tocca sorbirmi i canti e le idiozie dei parenti mezzi ubriachi

EDIT: Riguardo all'usato in questo campo io ho un terrore reverenziale. Nel senso che non sono un grandissimo esperto anzi.. ergo ho paura di prendermi qualcosa che ci metterei mesi a capire se ha un difetto. E a quel punto lo stronzo (perche' uno che ti vende una cosa danneggiata sapendolo e' uno stronzo :P ) potrebbe sostenere che le abbia danneggiate io.
A poter guardare l'usato sarebbe interesante anche dare un occhiata alle Sonus Faber ...

Ultima modifica di vicomte : 26-10-2010 alle 19:36.
vicomte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 20:19   #7711
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Dato che sono incuriosito dal segmento audio mi piacerebbe fare alcune domande, probabilmente banali per gli esperti.
Dunque parlando di subwoofer, da connettere in un futuro sistema 2.0, esiste qualche criterio generale da seguire nelle combinazioni?
In sostanza è possibile scegliere marche diverse?
Nel budget totale, per avere un buon bilanciamento, si può pensare ad un 50% e 50% oppure vanno usate proporzioni diverse?
Cosa comporta pensare ad usare un subwoofer "scarso" rispetto ai diffusori?

Altra domanda, totalmente differente, dato che già che ci sono mi vorrei chiarire pure quest'altro punto.
Dunque una volta si e l'altra pure sento parlare degli amplificatori, però in genere il discorso è abbinato per sistemi home theather, quindi a molte più vie delle due ipotizzate in precedenza, e per stanze di medie-grandi dimensioni.
Mi confermate che se ne può fare tranquillamente a meno in ambienti molto piccoli?

Parlando di distorsioni varie, tenendo presente che a me piace sentire le cose a volume basso, hanno più senso prodotti di scarsa potenza oppure di media potenza però tenuti molto bassi?

Per fare un'esempio, imposterò si e no 1/4 del volume, nei televisori (con audio incorporato, quindi assolutamente minimale, però non ho idea delle potenze delle casse, penso qualche watt).

Nota:
Spero di non avere sconvolto nessuno con domande così banali.

Per il resto delle 900.000 domande che ho in mente ... penso che procederò un po' per volta. Sono buono.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 20:50   #7712
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Senza amplificatore ti servirebbero casse e sub attivi : sconsigliatissimi.

Riguardo al sub.. sui due canali e con casse adeguate non e' per niente necessario.

Risposta veloce perche' devo scappare a cena.. qualcuno ti illuminera' meglio
Old 26-10-2010, 21:02   #7713
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Sono un po' confuso, pensavo che gli attivi fossero preferibili.

Parlando del sub io pensavo che dato che le frequenze basse non sono gestite dai sistemi a 2 vie potesse essere un utile complemento.
Certo se non è necessario, pure meglio. Una cosa in meno.

Comunque grazie per adesso, spero in ulteriori chiarimenti.

Sia su questo che sul discorso espandibilità del sistema.
Old 26-10-2010, 21:03   #7714
Charlie Oscar Delta
Senior Member

L'Avatar di Charlie Oscar Delta

Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
a chi interessa sul forum afdigitale stanno per fare un acquisto collettivo di ampli yamaha V1067 (listino 999 euro) V2067 (listino 1299 euro) e V3067 (listino 1799 euro). solo questi 3 modelli.

la prenotazione, con relativo anticipo del 20% sul prezzo di listino, va fatta entro il 12 novembre.

lo sconto sarà dal 28% al 30% a seconda di quante persone parteciperanno.
Charlie Oscar Delta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2010, 21:23   #7715
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
mai pensato ad una coppia di diffusori 2 vie + amplificatore in classe A?

per i diffusori, se si autocostruiscono, con diciamo 250 euro si fa un bel sistemino scan speak, oppure, se volete percorrere vie più alternative, cercate audio nirvana e prendetevi due AN 6,5"...due bei full range e via...per l'amplificatore si può sempre autocostruire...(consiglio un bel progettino di costruire hifi numero 106 mi pare, 25w+25w in classe A)
Old 27-10-2010, 07:26   #7716
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Sfortunatamente non sono portato per le autocostruzioni, inoltre ci sono diversi punti che devo chiarire riguardo il segmento audio, prima di potere capire a fondo le differenze tra i diversi sistemi.

Comunque, incuriosito come sempre, eccovi un link che ho trovato di fresco sull'argomento per i più intraprendenti:
Monovia con componente Nirvana

Riguardo l'autocostruzione dell'amplificatore ho trovato questi link:
Autocostruzione amplificatore finale classe A
Autocostruzione Mini Amplificatore in CLASSE A per PC
Autocostruzione Amplificatore HI-END Classe A.
Amplificatore di potenza in classe A (schema)

In ogni modo leggendo questo guida:
Le classi di un amplificatore
parrebbe che le classi AB e D presentano il vantaggio di consumare meno corrente e riscaldare meno.
Mi pare di capire che la classe AB sia leggermente inferiore alla classe A mentre la D dovrebbe essere superiore rispetto alla A.

Per adesso ho trovato solo questo progetto un po' caruccio:
[PROGETTO] Amplificatore DIY in Classe D (basato su Hypex) per home studio

Esempio di amplificatore a/b "economico":
Onkyo A 9155 S

Dunque leggendo un po' della classe T mi pare sia una versione economica della D penso che questo sia dovuto al fatto di avere basse potenze:
Prova d’ascolto: B&W CM7 e Muse T-amp

Come costruire un amplificatore multicanale in classe T

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 27-10-2010 alle 09:53.
Old 27-10-2010, 11:05   #7717
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Domani vedo se le trvo in ascolto da qualche parte.Il fatto e' che molte non le trovo... esempio tutte quelle che mi ha consigliato barbaresco ho trovato solo le Klipsch RF82 (e a proposito: troppo squillanti Hanno un po' il problema delle JM Lab serie 800.. con molta erogazione perdono raffinatezza e oserei dire "passione". Diventan quasi metalliche in un certo senso.

Klipsch ha questa prerogativa, il tweeter caricato a tromba, se non pilotato da un ampli "mieloso e morbido" che gli da corrente, spingendo sul volume si ottiene un acuto invadente.
Ovviamente è l'orecchio a dare il giudizio definitivo.
Considerato che hai il C372, dovresti ascoltarle con lo stesso ampli o per lo meno con uno della stessa casa (NAD) che gli si avvicini.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2010, 18:19   #7718
siluro85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Sfortunatamente non sono portato per le autocostruzioni, inoltre ci sono diversi punti che devo chiarire riguardo il segmento audio, prima di potere capire a fondo le differenze tra i diversi sistemi.
Se posso esserti utile in qualcosa, chiedimi pure che se lo so, mi fa piacere..

Quote:
Monovia con componente Nirvana
Su questi componenti, sto basando una rivoluzione del mio progetto car..sul componente da 3"...appena ne entro in possesso, vi farò sapere come suonano..

Quote:
parrebbe che le classi AB e D presentano il vantaggio di consumare meno corrente e riscaldare meno.
Questo è giusto, hanno un efficienza più elevata, nel caso specifico quella più alta è la classe D..

Quote:
Mi pare di capire che la classe AB sia leggermente inferiore alla classe A mentre la D dovrebbe essere superiore rispetto alla A.
La classe AB, si è inferiore alla classe A, mentre la D NON è superiore alla classe A..
Come qualità sonora, il classe A, tra gli amplificatori a stato solido, è il migliore..non viene molto impiegato per due motivi: la bassa potenza ottenibile in quanto il rendimento è il più basso di tutti (e da qui anche il calore sviluppato è molto maggiore rispetto ad un AB) e la necessità di avere un alimentazione quanto mai sovradimensionata (in quanto dovrà erogare una corrente sempre costante) e più che mai silenziosa (ogni fruscio sull'alimentazione significa averlo nei diffusori).

Ciao,

Andrea
Old 27-10-2010, 18:52   #7719
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Erm...

http://www.cerwinvega.com/home-audio...s/cls-215.html

Queste col 372 andrebbero a pennello Solo che non trovo nemmeno dove comprarle (nemmeno dal sito ufficiale :P) figuriamoci dove ascoltarle..
Old 27-10-2010, 20:05   #7720
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da siluro85 Guarda i messaggi
Se posso esserti utile in qualcosa, chiedimi pure che se lo so, mi fa piacere..
Poverino ti sei scavato la fossa con le tue mani ...
Io ho una miriade di domande, molte probabilmente che consideresti banali, però cercherò di contenermi.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian