Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2010, 13:34   #121
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da jined
Gli SSD utilizzati su Windows, danno il meglio delle prestazioni e utilizzano ottimamente il Trim, utilizzando un driver INTEL RAPID STORAGE, scaricabile liberamente dal relativo sito.
Ma questo non si usa solo con i chipset Intel? Non è il caso di specificarlo?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 14:08   #122
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Ma questo non si usa solo con i chipset Intel? Non è il caso di specificarlo?
credo sia ovvio, piuttosto io ho un dubbio relativo al Tool Box della Intel, si può usare per qualsivoglia SSD o solo per gli Intel (sotto drivers Intel)?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 14:47   #123
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
credo sia ovvio, piuttosto io ho un dubbio relativo al Tool Box della Intel, si può usare per qualsivoglia SSD o solo per gli Intel (sotto drivers Intel)?
Il toolbox, nello specifico.. i suoi strumenti di analisi status celle e trim di ottimizzazione, funziona solo sugli SSD Intel, ma le funzionalità del kit Intel Rapid Storage, tra cui status, smart, manage, port led, funziona su tutti gli SSD, sugli Harddisk e persino sui DVD-R/ROM.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 14:59   #124
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Il toolbox, nello specifico.. i suoi strumenti di analisi status celle e trim di ottimizzazione, funziona solo sugli SSD Intel, ma le funzionalità del kit Intel Rapid Storage, tra cui status, smart, manage, port led, funziona su tutti gli SSD, sugli Harddisk e persino sui DVD-R/ROM.
superbo. cmq dovresti aggiornare agli ultimi IRT v.10 ...
Old 23-10-2010, 15:04   #125
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

cmq ho controllato ora sul pannello IRT e mi segna che il mio SSD con OS installato sopra non compare come disco di sistema ... com'è possibile? forse è così perchè avevo installato il sistema operativo su altra interfaccia (sata 6gb/s)?
Old 23-10-2010, 17:08   #126
-V3G3TA-
Senior Member

L'Avatar di -V3G3TA-

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Chivasso (TO)
Salve a tutti, intanto faccio i complimenti perchè sto 3D è molto utile, specialmente per chi, come me, s'è deciso a prendere un SSD ed ha imparato molte cose nuove e diverse dal mondo dei dischi meccanici.
La mia scelta è ricaduta sul Postville G2, e devo dire che la svolta la vedo, provengo da un raid0 di Raptor, ma non c'è nemmeno paragone, adesso tutto lo vedo come istantaneo, ogni doppio click su qualcosa che riguarda il disco di sistema reagisce immediatamente, un vero salto avanti.
Grazie a queste guide ho fatto tutto quello che bisognava fare per avere un disco che duri di più, tolto prefetch e superfetch, tolto il paging, tolto tutto insomma
Mi aggancio ai vostri ultimi post sui driver IRT, sul sito gli ultimi sono i 9.6.0.1014, ho messo quelli e ho subito notato un bug (credo, o almeno per me): all'avvio di windows non viene lanciato il servizio, IRT non va in esecuzione e rimane l'iconcina sulla barra a destra col simbolo giallo di malfunzione. Se apro il pannello e smanetto un pò appare la spunta verde sull'iconcina.
Ho scoperto in realtà che i driver non istallano il servizio fra i services di windows, quindi ho provveduto a farlo manualmente col CMD visto che fra le cartelle del programma installato è presente.
Una volta messo, sono andato sui servizi di windows, l'ho trovato e l'ho messo in avvio automatico, così ho risolto.
Se qualcuno avesse lo stesso problema posso postare la riga di comando per creare il servizio.
Ad ogni modo non trovo i driver IRT v10 citati dall'utente K.Reloaded, se magari posti un link non sarebbe male ...
Per il resto ... ottimo lavoro, sti dischi sono proprio da godere ...
CASE: CM HAF922 PSU: Corsair HX1000 1kW MOBO: Asrock Z370 Extreme4 CPU: i7 8700K DISSI: Noctua NH-D14 RAM: Corsair Vengeance LP 8x2Gb DDR4@2400Mhz SSD: 2x Samsung 850 PRO 256Gb GPU: MSI GTX1080 Armor OC AUDIO: Creative X-Fi Fatal1ty Champion MONITOR: Asus VN279QLB OS: Win10 PRO x64
-V3G3TA- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 18:28   #127
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da -V3G3TA- Guarda i messaggi
Salve a tutti, intanto faccio i complimenti perchè sto 3D è molto utile, specialmente per chi, come me, s'è deciso a prendere un SSD ed ha imparato molte cose nuove e diverse dal mondo dei dischi meccanici.
La mia scelta è ricaduta sul Postville G2, e devo dire che la svolta la vedo, provengo da un raid0 di Raptor, ma non c'è nemmeno paragone, adesso tutto lo vedo come istantaneo, ogni doppio click su qualcosa che riguarda il disco di sistema reagisce immediatamente, un vero salto avanti.
Grazie a queste guide ho fatto tutto quello che bisognava fare per avere un disco che duri di più, tolto prefetch e superfetch, tolto il paging, tolto tutto insomma
Mi aggancio ai vostri ultimi post sui driver IRT, sul sito gli ultimi sono i 9.6.0.1014, ho messo quelli e ho subito notato un bug (credo, o almeno per me): all'avvio di windows non viene lanciato il servizio, IRT non va in esecuzione e rimane l'iconcina sulla barra a destra col simbolo giallo di malfunzione. Se apro il pannello e smanetto un pò appare la spunta verde sull'iconcina.
Ho scoperto in realtà che i driver non istallano il servizio fra i services di windows, quindi ho provveduto a farlo manualmente col CMD visto che fra le cartelle del programma installato è presente.
Una volta messo, sono andato sui servizi di windows, l'ho trovato e l'ho messo in avvio automatico, così ho risolto.
Se qualcuno avesse lo stesso problema posso postare la riga di comando per creare il servizio.
Ad ogni modo non trovo i driver IRT v10 citati dall'utente K.Reloaded, se magari posti un link non sarebbe male ...
Per il resto ... ottimo lavoro, sti dischi sono proprio da godere ...
li ho presi da station-drivers.com ...

come hai fatto a farli partire in automatico con CMD? mi posti il comando che hai eseguito perfavore?
Old 23-10-2010, 18:41   #128
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
Che qualcuno di voi sappia, c'è il modo di aggiornare la rom del ICH9 ?

da quando ho aggiornato il firmware del disco non posso più usarlo in modalità raid perchè altrimenti non me lo vede.....
e so per certo che con ICH10 non ci sono questi problemi.

purtroppo asus non rilascia bios aggiornati da oltre un'anno , essendo una mobo " vecchia ".
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2010, 18:45   #129
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Fabius_c Guarda i messaggi
Che qualcuno di voi sappia, c'è il modo di aggiornare la rom del ICH9 ?

da quando ho aggiornato il firmware del disco non posso più usarlo in modalità raid perchè altrimenti non me lo vede.....
e so per certo che con ICH10 non ci sono questi problemi.

purtroppo asus non rilascia bios aggiornati da oltre un'anno , essendo una mobo " vecchia ".
mah senza bios nuovi la vedo dura ... magari trovi qualcosa moddato in giro, ma poi se non funge che fai? il problema è sempre quello ... bisogna correre dietro alla tecnologia ...
Old 23-10-2010, 19:31   #130
Rez
Senior Member

L'Avatar di Rez

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Padova
ho scaricato l'ultima versione di partittion 5.6

7) Lanciare questo comando: HDParm --security-erase NULL /DEV/SDA (o il nome della corretta periferica relativa all'SSD)

una volta dato questo comando mi dice che non lo trova....

TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Rez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 00:37   #131
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Quote:
mah senza bios nuovi la vedo dura ... magari trovi qualcosa moddato in giro, ma poi se non funge che fai? il problema è sempre quello ... bisogna correre dietro alla tecnologia ...
si infatti è per questo che ho preso un SSD

mica però pensavo di dover cambiare anche mobo.....

Al limite prenderò un controller raid su pcie.
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Old 24-10-2010, 02:47   #132
Fabius_c
Senior Member

L'Avatar di Fabius_c

Chi la dura la vince

ho moddato il bios inserendo la rom per ich9-ich10.
dalla versione 7 che avevo ora è 9.6.
Adesso il vertex le mi viene visto dal controller anche in modalità raid, e sono riuscito a far ripartire win7 in questa modalità senza dover formattare

Ora sto ricostruendo il raid 1 tra i due dischi da un tera.

Finalmente tutto ok !
Old 24-10-2010, 07:19   #133
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
ho scaricato l'ultima versione di partittion 5.6

7) Lanciare questo comando: HDParm --security-erase NULL /DEV/SDA (o il nome della corretta periferica relativa all'SSD)

una volta dato questo comando mi dice che non lo trova....

spero che avrai capito che "null" e "\dev\sda" sono puramente figurativi.. mentre, va inserito il nome esatto della periferica ssd ed eventualmente, la password di erase, predefinita nel firmware.
(alcuni sono senza password, in quel caso "null" va bene, su altri invece cambia da modello a modello, si può provare a richiederla al produttore)

Ultima modifica di jined : 24-10-2010 alle 07:22.
Old 24-10-2010, 10:41   #134
Rez
Senior Member

L'Avatar di Rez

Quote:
spero che avrai capito che "null" e "\dev\sda" sono puramente figurativi.. mentre, va inserito il nome esatto della periferica ssd ed eventualmente, la password di erase, predefinita nel firmware.
(alcuni sono senza password, in quel caso "null" va bene, su altri invece cambia da modello a modello, si può provare a richiederla al produttore)
si si mi son letto l'help...
infatt da me l'ssd mi vien visto come periferica SDD
e in rete + voci mi han confermato che non ha psw l'ssd crucial... ma devo approfondire...
TR 3990X#G.SKILL 64GB 3200mhz cl14#Gigabyte TRX40 AORUS XTREME #Quadro RTX 8000#Antec High PRO 1200w#HAF-X#Xonar D2X#Dell UP2715K#SB-ROCKET-NVMe4-1TB x4#G19#G9#raid #10 WD 10TB
Old 24-10-2010, 11:05   #135
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
Originariamente inviato da Rez Guarda i messaggi
si si mi son letto l'help...
infatt da me l'ssd mi vien visto come periferica SDD
e in rete + voci mi han confermato che non ha psw l'ssd crucial... ma devo approfondire...
OT: E la madonna che pc ti sei fatto!!
Stai attento che te lo ruba la Nasa!

P.s:Lavori all'Enel?

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2010, 11:11   #136
Rez
Senior Member

L'Avatar di Rez

Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
OT: E la madonna che pc ti sei fatto!!
Stai attento che te lo ruba la Nasa!

P.s:Lavori all'Enel?
no non lavoro all'enel anzi ho obbligato i miei a far installare sul tetto pannelli solari x una copertura elettrica di 5Kw effettivi diciamo che x il momento mi ritengo soddisfatto di inquinare in parte stò pianeta
p.s. ho 33 anni e ho contribuito nella spesa e pagamento dilazionato nel tempo sia mai si venga pensare sia benestante

x tornare in tema ho trovato una versione beta di Wiper.. denominata C_wiper moddata da crucial x l'erase..ma non so se fidarmi o meno
Old 24-10-2010, 11:50   #137
MALACARNE
Member

L'Avatar di MALACARNE

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
[...]

3) Nel BIOS, nel menu POWER MANAGEMENT, va attivata la modalità ACPI 2.0, se il vostro computer non permette questa modifica, ignoratela.

4) Nel BIOS, nel menu POWER MANAGEMENT, va attivata la modalità S1 o S3, se il vostro computer non permette questa modifica, ignoratela.

[...]
complimenti per le faq. davvero un'ottima introduzione per chi si avvicina agli ssd e vuole ottimizzare al meglio il proprio consumo.

volevo chiederti a cosa servono, su quali componenti agiscono e quali sono gli effetti di queste due modalità?!
Old 24-10-2010, 12:31   #138
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
superbo. cmq dovresti aggiornare agli ultimi IRT v.10 ...
Mi spiace, ma nei test che ho fatto i 9.6 si comportano meglio in termini di affidabilità.

Sarà per questo che non sono stati rilasciati ufficialmente?

Quando Intel li rilascerà ufficialmente, li aggiornerò nella pagina, al momento i 9.6 restano i drivers Rapid Storage ufficiali.
Old 24-10-2010, 12:47   #139
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Mi spiace, ma nei test che ho fatto i 9.6 si comportano meglio in termini di affidabilità.

Sarà per questo che non sono stati rilasciati ufficialmente?

Quando Intel li rilascerà ufficialmente, li aggiornerò nella pagina, al momento i 9.6 restano i drivers Rapid Storage ufficiali.
affidabilità? in che senso? prestazionalmente parlando però mi pare che i 10 siano migliori ... in ogni caso hai idea del perchè non abbia la partizione dedicata al OS sul Crucial? tra l'altro sul pannello IRT manco me lo riconosce come disco operativo, ma mi riconosce l'HD meccanico come operativo ... sarà perchè ho spostato la cache di sistema su quel disco?
Old 24-10-2010, 13:09   #140
-V3G3TA-
Senior Member

L'Avatar di -V3G3TA-

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Chivasso (TO)
Quote:
li ho presi da station-drivers.com ...

come hai fatto a farli partire in automatico con CMD? mi posti il comando che hai eseguito perfavore?
Dunque, apri CMD e vai al percorso:

C:\Program Files (x86)\Intel\Intel(R) Rapid Storage Technology>

Da lì poi lancia il comando:

sc create "Intel RST DM Service" binpath= "c:\program files (x86)\intel\intel(r) rapid storage technology\iastordatamgrsvc.exe"

Poi riavvia, vai ai servizi di windows e troverai un servizio chiamato

Intel RST DM Service

Fai proprietà e mettilo in avvio automatico, con me ha funzionato.
Spero di essere stato utile.
CASE: CM HAF922 PSU: Corsair HX1000 1kW MOBO: Asrock Z370 Extreme4 CPU: i7 8700K DISSI: Noctua NH-D14 RAM: Corsair Vengeance LP 8x2Gb DDR4@2400Mhz SSD: 2x Samsung 850 PRO 256Gb GPU: MSI GTX1080 Armor OC AUDIO: Creative X-Fi Fatal1ty Champion MONITOR: Asus VN279QLB OS: Win10 PRO x64
-V3G3TA- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian