Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2010, 14:54   #2661
*Caos*
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Palicao Guarda i messaggi
°___°
eh ma che bello. me ne vado a parigi per un mese e quando torno tadaaaam
gtx460 dovunque ahah

ieri guardavo questo rivenditore
http://kobaltcomputers.co.uk/g870_overview.php

ed ho visto la nuova scheda...
certo, se la mettereanno a breve sui toshiba qosmio... hmmm... la tentazione sarebbe grande

ora però sono ancora più indeciso su cosa acquistare ;_;
Io non sono particolarmente affascinato dalla GTX 460m. In pratica è una GTS 450 desktop downclockata (GF 106).
Trovo più interessante, in linea teorica, la GTX 470m che, in sostanza, è una GTX 460 desktop downclockata (GF 104).
Di tutta la famiglia desktop la versione meglio riuscita in termini di consumi e "calorosità" pare proprio la GTX 460 quindi mi aspetto che lo sia anche in ambito mobile.
*Caos* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 16:39   #2662
Palicao
Member

L'Avatar di Palicao

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da *Caos* Guarda i messaggi
Di tutta la famiglia desktop la versione meglio riuscita in termini di consumi e "calorosità" pare proprio la GTX 460 quindi mi aspetto che lo sia anche in ambito mobile.
in effetti ho letto proprio ieri della questione pare insomma che la gtx460 sia la migliore delle nuove schede e sembra persino più performante dei modelli di fascia più alta

per la questione keyboard del MSI pare che i tasti siano striminziti e ci sia l'inverisone ctrl/fn che mi sembra non sia questo gran problema.
a guardare la tastiera così, da fotografia, a me sembra identica a quella che ho adesso con l'eccezione di un paio di tasti scomparsi anche se mi sembra siano più piccoli i tasti in generale sulla sinistra della tastiera. ma boh... se così dovesse essere chissene, ma resta comunque il problema della luminosità ; ;

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di Palicao : 26-09-2010 alle 16:48. Motivo: aggiunta keyboard layout
Palicao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 16:57   #2663
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Iscritto dal: May 2003
Città: Caserta
La GTX460m dovrebbe avere prestazioni simili alla ATI HD5870. Voi quale delle due preferite e perchè ?

Settimana prossima dovrebbero essere note le caratteristiche dei nuovi Qosmio Toshiba che dovrebbero "correggere" i difettucci della attuale serie, ovvero montare dischi da 7200 (o in alternativa anche SSD), GPU più performante (avranno la gtx460) e core i7.
Desktop: Win10 PRO 64bit § Alienware Aurora R4 ALX1200W § Intel Core i7-3930k § 4x8GB DDR3 1600Mhz § 1TB Samsung 850 PRO + 1TB WD Caviar Blue § Zotac GTX980ti AMP!Extreme § TIM Fibra AG Plus + Devolo 1200+WiFi ac § Logitech Z600 - G700s - G910 - G933 - G240 § Dell S2415H Notebook: Alienware M17x-R2
ninja970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 17:14   #2664
Palicao
Member

L'Avatar di Palicao

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ninja970 Guarda i messaggi
Settimana prossima dovrebbero essere note le caratteristiche dei nuovi Qosmio Toshiba che dovrebbero "correggere" i difettucci della attuale serie, ovvero montare dischi da 7200 (o in alternativa anche SSD), GPU più performante (avranno la gtx460) e core i7.
EH? °_°
ma allora stiamo finalmente parlando di cose serie! ahah
ho avuto 3 portatili sino ad ora e tutti e tre toshiba e mi sono sempre trovato non bene, benissimo tanto che ancora funzionano nonostante siano vecchi come il cucco e li ho lasciati ai miei ahah
per cui un Qosmio del genere dovrebbe rivelarsi una cosa interessante assai
vedremo la settimana prossima dunque anche se non potrò aspettare l'uscita di questi nuovi Qosmio.

anyway ho letto delle prestazioni di gtx460 e ATI HD5870 e ho visto sono molto simili, con la ati che consuma meno (ma così poche volt in meno che non capisco il problema... per i portatili da gaming non credo che il consumo debba essere una discriminante così forte).
per personale esperienza mi affido alle ATI dopo un paio di disavventure con casa nVidia... come per esempio driver malfunzionanti o non più supportati per portatili e problemi stupidissimi con relativi schermi di portatili 16:9. con ATI non ho mai avuto problemi, anche se più grazie alla community che ad ATI stessa - sopravvivo ancora adesso con driver ATI moddati
Palicao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 17:19   #2665
SparrowM
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
La GTX460m dovrebbe avere prestazioni simili alla ATI HD5870. Voi quale delle due preferite e perchè ?

mah la 5870 è un treno...
la nuova 460 non si sà veramente quale sarà il suo livello...a driver maturi
Old 26-09-2010, 17:37   #2666
*Caos*
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:

In linea teorica, dato che stiamo parlando di una GTS 450 e una 5770 entrambe desktop, entrambe downclockate, la GTX 460m (alias GTS 450) dovrebbe essere leggermente inferiore alla 5770.

Per quanto riguarda i consumi dipende da come è stato costruito il PCB e il sistema di alimentazione della GTX 460m. Alcune GTS 450 custom (es. la MSI Cyclone) hanno dei valori molto simili alle 5770 mentre le GTS 450 reference consumano leggermente di più delle 5770 reference.

Non so perché quando si parla della GTX 460m di solito i costruttori parlano di "upgrade"; immagino sia una questione commerciale visto che in realtà le GTX 460m costano meno delle mobility 5870.

Per quanto mi riguarda Nvidia è superiore ad AMD sotto diversi aspetti:

1) C'è il supporto dei driver mobile ufficiale per tutti i costruttori che acconsentono (di quelli più famosi mi pare che mancasse giusto Sony, non so se è cambiato qualcosa di recente).
2) C'è il supporto a Optimus che, se funziona, è davvero molto utile e interessante.
3) Nvidia investe molto nella sponsorizzazione dei giochi per PC e molti giochi sono ottimizzati per schede video Nvidia.
4) Nvidia supporta i propri driver ufficialmente anche per Linux.
*Caos* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 17:39   #2667
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Quote:
Originariamente inviato da Palicao Guarda i messaggi
EH? °_°
ma allora stiamo finalmente parlando di cose serie! ahah
ho avuto 3 portatili sino ad ora e tutti e tre toshiba e mi sono sempre trovato non bene, benissimo tanto che ancora funzionano nonostante siano vecchi come il cucco e li ho lasciati ai miei ahah
per cui un Qosmio del genere dovrebbe rivelarsi una cosa interessante assai
vedremo la settimana prossima dunque anche se non potrò aspettare l'uscita di questi nuovi Qosmio.

anyway ho letto delle prestazioni di gtx460 e ATI HD5870 e ho visto sono molto simili, con la ati che consuma meno (ma così poche volt in meno che non capisco il problema... per i portatili da gaming non credo che il consumo debba essere una discriminante così forte).
per personale esperienza mi affido alle ATI dopo un paio di disavventure con casa nVidia... come per esempio driver malfunzionanti o non più supportati per portatili e problemi stupidissimi con relativi schermi di portatili 16:9. con ATI non ho mai avuto problemi, anche se più grazie alla community che ad ATI stessa - sopravvivo ancora adesso con driver ATI moddati
Anche io ho sempre avuto Toshiba e non ho mai avuto problemi. Ecco perchè prima di comprare un nuovo portatile dò sempre un'occhiata ai loro notebook e questa nuova serie Qosmio promette davvero bene, ne parleremo meglio non appena si sapranno con certezza le caratteristiche dei modelli venduti in Italia (che differiscono da quelli venduti negli USA).

Sul discorso ATI e Nvidia io ho avuto un'esperienza diametralmente opposto. Nel mio desktop ho bruciato 3 schede video consecutive prima di fare il passaggio a Nvidia.
Desktop: Win10 PRO 64bit § Alienware Aurora R4 ALX1200W § Intel Core i7-3930k § 4x8GB DDR3 1600Mhz § 1TB Samsung 850 PRO + 1TB WD Caviar Blue § Zotac GTX980ti AMP!Extreme § TIM Fibra AG Plus + Devolo 1200+WiFi ac § Logitech Z600 - G700s - G910 - G933 - G240 § Dell S2415H Notebook: Alienware M17x-R2
Old 26-09-2010, 17:57   #2668
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Io sul desktop non avendo mai avuto fanboyismi ho sempre preso la GPU più performante in quel momento, indipendentemete dal fatto che fosse marchiata ATI o nVidia, e devo dire che sostanzialmente le ATI mi hanno dato più noie per via dei driver non sempre efficenti, rispetto a nVidia in cui mi è sembra andato tutto liscio senzadovermi sbattere in mod e fix varie.

Ma sui notebook ora mi sembra che Ati offra un maggior rapporto prezzo/prestazioni/consumi, ma bisogna vedere quando saranno disponibili in massa le Fermi...
Ma mi sa che a quel punto la serie 6xxx di Ati sarà alle porte...
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO

Ultima modifica di Bestio : 26-09-2010 alle 17:59.
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 18:26   #2669
ninja970
Senior Member

L'Avatar di ninja970

Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Io sul desktop non avendo mai avuto fanboyismi ho sempre preso la GPU più performante in quel momento, indipendentemete dal fatto che fosse marchiata ATI o nVidia, e devo dire che sostanzialmente le ATI mi hanno dato più noie per via dei driver non sempre efficenti, rispetto a nVidia in cui mi è sembra andato tutto liscio senzadovermi sbattere in mod e fix varie.
Sono d'accordo, infatti anche io ho sempre scelto in base a quelle che erano le migliori performance del momento. In questo ATI e Nvidia si sono sempre alternate a secondo dei momenti. Ci sono stati i momenti buoni e bui per entrambe. Come esperienza personale però ho sempre avuto problemi seri di affidabilità delle ATI, mentre le Nvidia sono andate sempre bene ( ) e come driver sono anche più ottimizzate. Ora sul desktop ho Nvidia, ma proprio perchè non sono un fanboy, non escludo nulla per il futuro

Tornando ai notebook, ho ristretto la mia scelta a tre possibilità, tutte in un fascia di prezzo ben precisa:
*) fascia media: MSI (per ora andrei sul GX740, anche se mi fa gola il Dynaudio dei nuovi, quindi aspetterei che escano i 17' con sistema dynaudio)
*) fascia alta: Toshiba Qosmio X500 (in attesa di conoscere le caratteristiche dei nuovi modelli)
*) fascia ultra: alienware m17x (lo trovo grandioso oltrechè superpersonalizzabile, unico neo il costo molto elevato)

A meno di sorprese, il mio prossimo notebook sarà uno di questi tre

Ultima modifica di ninja970 : 26-09-2010 alle 18:33.
Old 26-09-2010, 18:48   #2670
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Io invece per fortuna di rotture non ne ho mai avute (sgraaat ).
Effettivamente anche io l'unico problema l'ho avuto con una ATI 4750 sil PC di mio fratello, che con diversi giochi andava irrimediabilmente in crash.
Poi ho scoperto che era un problema di surriscaldamento, e se alzavo manualmente la velocità della ventola con Rivatuner non lo faceva più...

Ma recentemente mi è successa la stessa identica cosa anche con la mia 295, che con SC2 e solo con quello mi dava artefatti e crash... Accelerando manualmente la ventola invece nessun problema.
Ma era piana estate e a quanto ho capito è un problema noto delle prime 295 doppio PCB.

A due miei amici invece si sono fulminate 2 8800gt...
Qualche problemino può capitare a tutti purtroppo.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, RTX 5090, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 980pro 2tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 26-09-2010, 19:01   #2671
imarorro
Member

L'Avatar di imarorro

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

Tornando ai notebook, ho ristretto la mia scelta a tre possibilità, tutte in un fascia di prezzo ben precisa:
*) fascia media: MSI (per ora andrei sul GX740, anche se mi fa gola il Dynaudio dei nuovi, quindi aspetterei che escano i 17' con sistema dynaudio)
*) fascia alta: Toshiba Qosmio X500 (in attesa di conoscere le caratteristiche dei nuovi modelli)
*) fascia ultra: alienware m17x (lo trovo grandioso oltrechè superpersonalizzabile, unico neo il costo molto elevato)

A meno di sorprese, il mio prossimo notebook sarà uno di questi tre
sto seguendo da un po' questo post perche' sono interessando anch'io all'acquisto di un notebook.
ho trovato questo sito della msi,
li sembra disponibile msi 17' serie nuova...
per ora continuo a seguirvi e ad assimilare informazioni....
imarorro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 21:00   #2672
kuroiNeko
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Ciao,
allora mi sono deciso: ho ordinato l'MSI GX660R (modello con i-7). Mi arriva, forse, venerdì prossimo. Vi terrò informati sulle mie impressioni e tutto quanto.

Intanto mi sto cominciando a preoccupare di un'altra cosa: i DVD di ripristino che dovrei fare appena accendo il pc. Mai fatti. Qualcuno di voi mi sa dire come si fanno e mi sa indicare una guida?

Infine: volendo cercare di recuperare qualcosa dal mio vecchio pc (era un santech) pensate che possa raggranellare qualcosa da 2 GB di RAM ddr2, una geforce go 7600 con 1 gb di ram e quant'altro posso rivendere (la scheda madre è andata!). Sono componenti di 4-5 anni fa. Vale la pena di imbarcarsi nel tentativo di rivenderli o perdo tempo?

Ciao.
kuroiNeko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 21:07   #2673
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Prova a ceneremo nel mercatino, magari la 50€ te la fai
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 21:09   #2674
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da kuroiNeko Guarda i messaggi
Ciao,
allora mi sono deciso: ho ordinato l'MSI GX660R (modello con i-7). Mi arriva, forse, venerdì prossimo. Vi terrò informati sulle mie impressioni e tutto quanto.

Intanto mi sto cominciando a preoccupare di un'altra cosa: i DVD di ripristino che dovrei fare appena accendo il pc. Mai fatti. Qualcuno di voi mi sa dire come si fanno e mi sa indicare una guida?

Infine: volendo cercare di recuperare qualcosa dal mio vecchio pc (era un santech) pensate che possa raggranellare qualcosa da 2 GB di RAM ddr2, una geforce go 7600 con 1 gb di ram e quant'altro posso rivendere (la scheda madre è andata!). Sono componenti di 4-5 anni fa. Vale la pena di imbarcarsi nel tentativo di rivenderli o perdo tempo?

Ciao.
Bene, siamo curiosi di leggere le tue impressioni, e magari qualche bench in full HD.

I CD di ripristino mai fatti neanche io, tanto tutte le volte che dovevo formattare scaricavo gli ultimi driver aggiornati, ed usavo un CD di Winzozz qualsiasi per l'installazione del SO.

Per i tuoi componenti prova a metterli nel mercatino, tentar non nuoce.
Old 26-09-2010, 21:15   #2675
kuroiNeko
Member

i bench non so proprio come si fanno.
Per quanto riguarda le mie impressioni, le leggi dell'Universo hanno già stabilito che il prossimo weekend sarò solo come un cane! Il pc dovrebbe arrivarmi venerdì, ho un 2 giorni tutti per lui.

ciao
Old 26-09-2010, 21:17   #2676
kuroiNeko
Member

Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
Prova a ceneremo nel mercatino, magari la 50€ te la fai
così poco? Li regalo in beneficenza a qualche associazione...
Old 26-09-2010, 21:22   #2677
dragonballfusion
Senior Member

L'Avatar di dragonballfusion

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da kuroiNeko Guarda i messaggi
così poco? Li regalo in beneficenza a qualche associazione...
Se vuoi regalarle io sono qui. Già prenotate da me

Cmq non riusciresti a fare di piu fidati
dragonballfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 21:34   #2678
mattias93
Senior Member

L'Avatar di mattias93

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Vicino Roma
Quote:
Originariamente inviato da dragonballfusion Guarda i messaggi
Se vuoi regalarle io sono qui. Già prenotate da me

Cmq non riusciresti a fare di piu fidati
beh aspetta... incontrai un tipo su un forum che per un acer aspire 5100 con scheda madre andata mi offrì 150 euro... io da bravo stupido non accettai. processore turion x2 dei primi usciti e grafica ati xpress 1100... credo che con il santech essendo pessimisti 150 euro li fa!
mattias93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2010, 22:02   #2679
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da mattias93 Guarda i messaggi
beh aspetta... incontrai un tipo su un forum che per un acer aspire 5100 con scheda madre andata mi offrì 150 euro... io da bravo stupido non accettai. processore turion x2 dei primi usciti e grafica ati xpress 1100... credo che con il santech essendo pessimisti 150 euro li fa!
Infatti, metti che trovi un tipo che ha lo stesso computer e gli è partita la VGA o l'LCD, piuttosto che buttarlo via magari di € glie ne da anche 200, dato che il PC sarebbe ancora più che valido.

Ultima modifica di Bestio : 26-09-2010 alle 22:05.
Old 26-09-2010, 23:18   #2680
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Cosi' a spanne la 5870. Anche se avranno performance simili, sulla GTX 460M ci faccio le salamelle

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian