|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20101 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
![]() una qualsiasi scheda madre con atom consuma poco, leggiti un po di pagine del th ciao
![]() |
![]() |
#20102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
considerando che deve stare sempre acceso e connesso ad internet, toglierei il router e userei questo accrocchio come router ![]() Gli Atom consumeranno poco ok, ma un mac mini consuma la metà, siamo a ~20 Watt contro ~8 Watt. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20103 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
è anche vero che l'ECC lo paghi più sulle MoBo che sulle ram! Di solito le schede madri con supporto ECC le paghi di più e ti restringono di molto la scelta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20104 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20105 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
salve a tutti stavo valutando di prendere un computer a basso consumo,
più precisamente una asrock A330ION con processore atom 330, ma ho letto un articolo dove si compara i consumi di un sistema intel atom 230 ed un sistema intel core 2 duo E7200 ed una motherboard Foxconn G31MG-S in pratica il e7200 ha un consumo in idle di 29W ed 54W di picco l'atom invece 28W in idle ed 36W di picco. mi chiedevo ma saranno veri questi risultati? considerando che l'atom ha delle prestazioni nettamente inferiori, per quale motivo prendere una atom alla fin fine il core 2 duo consuma al massimo 18w in più.
![]() |
#20106 |
Senior Member
|
costa decisamente di meno, e se ci aggiungi una scheda video i consumi schizzano...
l'atom in idle consuma qualche cosa di meno!
![]() |
#20107 | |
Senior Member
|
Quote:
La versione con ION personalmente non la trovo cosi interessante, soprattutto per il costo. La asrock ha tutto sommato un buon prezzo, ma ad esempio la asus proposta poco sopra ha un prezzo scandaloso, poi ovviamente dipende sempre da come la si impiega. Io nel mio piccolo ho preferito prendere una mini-itx zotac con socket 775 e un "vecchio" intel 5200. Costi simili alla atom ion, prestazioni decisamente superiori, consumi in idle più che accettabili. Inoltre il 5200 potrebbe girare anche fanless..
![]() |
![]() |
#20108 | |
Senior Member
|
Quote:
hai mai testato i consumi? che ali usi? scusa le domande ma mi hai incuriosito ![]()
![]() |
![]() |
#20109 | |
Senior Member
|
Quote:
Come detto prima ci metterò un 5200-5300... dipende un po' da cosa trovo in giro. I consumi in idle non dovrebbero essere esosi, ma non te li saprò dire finchè non avrò assemblato tutto. Per l'ali utilizzerò molto probabilmente un Seasonic S12II da 330w certificato 80+, dovrebbe essere più che sufficiente. Alimenterò in un primo momento 2 dischi da 3.5", in futuro ne potrò collegare fino a 5 (scheda madre con 5 sata).
![]() |
![]() |
#20110 |
Senior Member
|
capito
![]() appena puoi vai di lidlmetro ![]()
![]() |
#20111 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Non mi stancherò mai di dirlo, per un server/nas non sottovalutate la soluzione micro-ATX + Sempron/Athlon 2!
![]()
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
![]() |
![]() |
![]() |
#20112 |
Senior Member
|
certo, conto di finire di ordinare tutto il necessario entro la fine della settimana prossima, ho ancora qualche dubbio da colmare qua e la...
![]() |
#20113 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
|
ciao a tutti
vi sto seguendo da un pò ma ho diversi dubbi. la mia intenzione sarebbe quella di predisporre un piccolo pc da utilizzare come - torrent machine - lettore video in hd (1080p e 720p) da tenere in soggiorno (quindi silenzioso) tramite cavo hdmi da collegare direttamente al tv - in futuro eventualmente anche come nas (ma per ora questo utilizzo è secondario) ho hià a mia disposizione, e vorrei poterli riciclare se possibile: - 1 KIT DDR2 800Mhz PC6400 4GB TEAM ELITE CL5 (2x2GB) - 1 Hdisk Sata da 500gb 3.5" ora quello che vi chiederei, se possibile, sarebbe di elencarmi i componenti che ritenete idonei alle mie necessità: motherboard? cpu? alimentatore? case (piccolo e carino)? insomma quel che serve per completare l'opera... ![]() grazie mille ciao!
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H Ultima modifica di spaeter : 24-09-2010 alle 13:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20114 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Il mio obiettivo è tirare fuori un router/nas/server/printserver/ftp/firewall/emule+torrent che consumi il meno possibile. Per ora, considerando tutto, il minimo che riuscirei ad ottenere è ~20 Watt con un d510. Io invece vorrei puntare a ~10 Watt. Detto questo... quanto sta un micro-ATX con Sempron/Athlon 2? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20115 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Comunque leggevo che tu prima citavi il mac mini: beh considera che quello ha un alimentatore da 85W con probabilmente una altissima efficienza, e soprattutto è "tagliato su misura" per le sue esigenze. Tanto per fare un esempio, già prendendo un Pico-PSU da 80-90W devi sempre poi aggiungerci l'efficienza dei bricchetti esterni di conversione, dunque ovviamente è lì la chiave del discorso: dovresti vedere quali bricchetti ti garantiscono una efficienza elevata per calare i consumi. Anche se poi, chiariamoci, tra 10 e 15W ok che balla il 50% in più di consumi, ma sulla bolletta quanto credi possa pesare? Un conto è passare da 100 a 25-30, un conto è passare da 20 a 10. Con questo cosa voglio dirti: è capace che tu spenda TOT euro investendoli su hardware e su roba che consuma pochissimo, avendo un tempo di recupero dell'investimento talmente lungo che quando arrivi al punto di pareggio, hai già cambiato 2 volte l'hardware ![]()
![]() |
![]() |
#20116 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Fare il boot da CF mi consente di ridurre i consumi di un ulteriore disco e di fare un raid5 software, che a sua volta, fregandomene delle prestazioni, ha il vantaggio di essere "trasportabile" su un altro sistema in caso di rottura del controller sata o della scheda madre. Di contro dovrò usare EWR per non uccidere la CF (mai usato, dovrò vedere come si usa tra l'altro). A questo punto, però, facendo larghissimo uso della ram mi sa che la ecc sia d'obbligo, ma bisogna individuare una scheda madre che la supporti e consenta consumi ridottissimi e non costi un rene. Inoltre deve essere al massimo una micro-atx con gigabit. E qui professo ignoranza totale. Cmq, che due palle.......................... non riesco mai ad avere tutto sistemato, sempre a metterci mani! Mi sono davvero rotto!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20117 | |
Senior Member
Città: Lugano
|
Quote:
Con la spesa minima dell'hardware micro-ATX e sopratutto un'infinita flessibilità.
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20118 | |
Senior Member
|
Quote:
al momento l'atom è quello che consuma meno. non posso fare test precisi, conto per mercoledì di farli (martedì finisco con l'uni) ciao
![]() |
![]() |
#20119 |
Senior Member
Città: Barletta (BT)
|
A chi lo dici, due settimane fa su una macchina di importanza cruciale, qui in ditta, alimentatore ridondante ci lascia a piedi completamente, alla faccia della ridondanza, dei soldi spesi, della manutenzione continua e dei grattamenti di palle a prescindere.
![]() |
#20120 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Quote:
Ciao, quale modello di scheda hai preso? Ho individuato a prezzi "umani" i modelli Zotac con chipset G41 e G43 (non ho capito cosa cambia) ma non ho trovato dati sui consumi di queste schede. Si trova qualche test in rete? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:57.