Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2010, 19:33   #1
::VeRBaL::
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
problema accensione pc

ciao a tutti!

ho un pc di un'amica che non si accende. inizialmente mi ha detto che il problema riguardava una strana scritta che appariva all'accensione e impediva l'avvio. prima di portarmelo mi ha detto che non si accende proprio più.

in pratica succede questo:
attaccando la corrente si accendono fisse due spie sul davanti una verde con scritto "pow" e una rossa con scritto "act".

se premo il tasto accensione non succede nulla.
se provo a spegnere ed accendere l'alimentatore dal tasto dell'alimentatore stesso la ventola della cpu dà mezzo segno di vita e nemmeno sempre.

ho provato a cambiare alimentatore con uno funzionante ma niente da fare, le spie rimangono accese ma non parte niente.

la domanda è: come posso fare a capire se è il tasto ad essere rotto o la mobo che è andata? il fatto che le due spie si accendano è influente? c'è modo di farlo partire bypassando il tasto accensione?

cercando sul forum ho letto che si può fare con un cacciavite sui jumper dell'accensione: può creare qualche ulteriore problema questa procedura?

se volessi semplicemente rifare il collegamento del tasto accensione, dovrei necessariamente saldare?

contate che non rimetto mano sul pc fino a lunedì quindi potete sbizzarrirvi
::VeRBaL:: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 17:43   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Ciao,
Quote:
Originariamente inviato da ::VeRBaL:: Guarda i messaggi
ciao a tutti!

ho un pc di un'amica che non si accende. inizialmente mi ha detto che il problema riguardava una strana scritta che appariva all'accensione e impediva l'avvio. prima di portarmelo mi ha detto che non si accende proprio più.

in pratica succede questo:
attaccando la corrente si accendono fisse due spie sul davanti una verde con scritto "pow" e una rossa con scritto "act".
il led dell'alimentazione e quello dell'hard disk? O spie di segnalazione di malfunzionamento?

Quote:
Originariamente inviato da ::VeRBaL:: Guarda i messaggi
se premo il tasto accensione non succede nulla.
se provo a spegnere ed accendere l'alimentatore dal tasto dell'alimentatore stesso la ventola della cpu dà mezzo segno di vita e nemmeno sempre.

ho provato a cambiare alimentatore con uno funzionante ma niente da fare, le spie rimangono accese ma non parte niente.

la domanda è: come posso fare a capire se è il tasto ad essere rotto o la mobo che è andata? il fatto che le due spie si accendano è influente? c'è modo di farlo partire bypassando il tasto accensione?

cercando sul forum ho letto che si può fare con un cacciavite sui jumper dell'accensione: può creare qualche ulteriore problema questa procedura?

se volessi semplicemente rifare il collegamento del tasto accensione, dovrei necessariamente saldare?

contate che non rimetto mano sul pc fino a lunedì quindi potete sbizzarrirvi
Se il tasto di alimentazione è rotto devi cambiarlo, non c'è bisogno di saldare niente..ciò che hai letto su internet consiste nel cortocircuitare con un cacciavite i due pin della scheda madre ai quali è attaccato il cavo del tasto power...ma se non sei pratico lascia stare perchè se sbagli pin potresti bruciare la scheda madre...piuttosto se il pc si accende e non si spegne, il tasto di alimentazione funziona...

ti chiederei di specificare che marca e modello è il pc e di descrivere meglio il problema, visto che non si capisce molto...

In pratica...premi il tasto power e il pc si accende (le ventole girano e fa rumore), ma lo schermo resta nero), giusto?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2010, 23:50   #3
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Ciao,

il led dell'alimentazione e quello dell'hard disk? O spie di segnalazione di malfunzionamento?

Se il tasto di alimentazione è rotto devi cambiarlo, non c'è bisogno di saldare niente..ciò che hai letto su internet consiste nel cortocircuitare con un cacciavite i due pin della scheda madre ai quali è attaccato il cavo del tasto power...ma se non sei pratico lascia stare perchè se sbagli pin potresti bruciare la scheda madre...piuttosto se il pc si accende e non si spegne, il tasto di alimentazione funziona...

ti chiederei di specificare che marca e modello è il pc e di descrivere meglio il problema, visto che non si capisce molto...

In pratica...premi il tasto power e il pc si accende (le ventole girano e fa rumore), ma lo schermo resta nero), giusto?
No, mi pare di aver capito che il pc non parte proprio. Il 99% delle volte che premi il tasto di accensione e la ventola della cpu accenna a partire e poi si ferma, è colpa dell'alimentatore, ma se tu dici che hai provato con uno funzionante allora l'ali può essere escluso. Puoi provare un piccolo trucchetto: scollega il cavo del power dalla scheda madre e sostituiscilo con quello del reset, premi quindi il tasto reset e vedi se il pc parte.

Ps. L'alimentatore funzionante che hai provato, aveva watt a sufficenza per accendere il pc rotto?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian