Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2010, 14:36   #2401
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vercelli
Radiatore sul tetto

Ragazzi il 690 II permette l'installazione di un radiatore da 240/280 sul tetto, all'interno?? So benissimo che le fan montate esternamente tra il tetto e la cover a griglia possono al massimo essere 2x120, ma internamente un radiatore da 280 ci starebbe??
Ci sono limitazioni in spessore per lo stesso??
Bulz rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 14:42   #2402
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez Guarda i messaggi
Ragazzi il 690 II permette l'installazione di un radiatore da 240/280 sul tetto, all'interno?? So benissimo che le fan montate esternamente tra il tetto e la cover a griglia possono al massimo essere 2x120, ma internamente un radiatore da 280 ci starebbe??
Sulla base sì, dove dici te forse sì, ho visto che si mettono le ventole dall'altra parte, sotto il tetto ^^

http://www.coolermaster.com/download...ownload&id=544
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 15:14   #2403
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

si, sulla base la predisposizione è per un rad da 240, i fori x le ventole sul tetto sono sia da 120 che 140. Il problema sorge in fase di montaggio delle ventole tra tetto e cover del tetto, si possono solo mettere da 120 xke sennò non si riesce più a fissare la cover. Il dubbio però resta relativo al possibile montaggio di 2 ventola da 120 "esterne" e un radiatore da 280 all'interno del tetto e il massimo spessore permesso senza che magari vada a toccare scheda madre o altro
Old 07-09-2010, 17:11   #2404
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bulz rulez Guarda i messaggi
Si, ci sta anche da 280, ma deve avere i doppi attacchi (sia per ventole da 120 che da 140), perchè quelli da 140 servono per fissarlo al telaio, mentre quelli da 120 sono per le ventole. In ogni caso non deve essere troppo spesso perchè la scheda madre è poco distaccata. Togliendo il cestello degli HDD, invece, puoi benissimo montare sulla base un radiatore da 280 con ventole da 140, senza alcun limite di spessore, a patto di non qvere un alimentatore eccessivamente lungo (ma si parla di 1000/1200W).
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 17:48   #2405
dancexfectmusic
Senior Member

L'Avatar di dancexfectmusic

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Aversa
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
anch'io penso che non ci sia bisogno addirittura di tagliare le maglie originali..

le temperature che non calano di cosa sono?cpu?gpu?hdd?
in base a quello devi vedere dove rafforzare il flusso...

se sul tetto vuoi tenere due ventole per farle girare a regimi più bassi mantenendo una buona aereazione è un conto,ma se il problema è ad esempio sulla scheda grafica, che aggiungi una ventola sul tetto non cambia fondamentalmente nulla per la gpu..

se il probema è la cpu devi prima assicurarti che la pasta termica non sia vecchia,sia spalmata bene e quindi trasmetta bene il calore al dissipatore cpu..
in linea di massima è vero, ma -assodato che la capacità del 690 II advanced di far circolare i flussi è ottima - dipende dalla combinazione sistema cpu+mobo+ram+gpu..cioè, quanto calore producono?
diciamo che le temperature non sono male mobo sui 30 cpu massimo 38, hd non arrivano a 35 ... l'unica cosa che secondo me produce molto calore è proprio la gpu (è una 3870 single slot sapphire ho detto tutto); pensa sta in idle con ventola al 75% a 45 gradi... pensando che sia quella il principale indiziato che buttava aria calda ho messo una ventola in espulsione sopra in piu

ps con speed fan sono riuscito a controllare 2 ventole ma non nel migliore dei modi: mi spiego, se ad esempio metto una al 50% si ferma completamente mentre se metto su varia in automatico si ferma (dopo aver settato in configura la forbice che va dal 50% al 100%), poi dopo un po riprende nn riesco bene a controllare le velocita insomma
Pc Desktop Mobo: MSI Gaming PLUS MAX X470 || Procio:AMD 5800X cooled by Deepcool Gammax AG620 ||Scheda Video: Zotac 3060 TI ddr6 || Ram: 4 *8GB DDr IV corsair vengeance 3600mhz || Ali: EVGA 850 G2 80+ GOLD ||Case:Thermaltake core v41 HD:2 * 3tb toshiba sata III 6gb 64mb cache|| LCD:: 1X Benq GW2470|| LCD:: 1x Samsung g5 odissey 144hz SSD: NVME 970 evo 500 gb VENTOLE: 3* RIING 140 + 2* RIING 120
Notebook: SAMSUNG RF511 S02
dancexfectmusic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 18:23   #2406
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Originariamente inviato da dancexfectmusic Guarda i messaggi
diciamo che le temperature non sono male mobo sui 30 cpu massimo 38, hd non arrivano a 35 ... l'unica cosa che secondo me produce molto calore è proprio la gpu (è una 3870 single slot sapphire ho detto tutto); pensa sta in idle con ventola al 75% a 45 gradi... pensando che sia quella il principale indiziato che buttava aria calda ho messo una ventola in espulsione sopra in piu

ps con speed fan sono riuscito a controllare 2 ventole ma non nel migliore dei modi: mi spiego, se ad esempio metto una al 50% si ferma completamente mentre se metto su varia in automatico si ferma (dopo aver settato in configura la forbice che va dal 50% al 100%), poi dopo un po riprende nn riesco bene a controllare le velocita insomma
se è la gpu potresti provare a cambiare la sua ventola stock con un sistema dissipante migliore, oppure introducendo una ventola pci che butta fuori l'aria da dietro,o sfruttando il bracket del cm 690 per aggiungere una ventola da 80mm...in ogni caso controlla la pasta sulla scheda se la ventola ho un minimo di superfice di contatto..

al posto di speed fan puoi vedere da bios e/o con AISuite di mettere in silent mode se il controllo delle ventole a bassi regimi migliora...in ogni caso devi vedere a quanti volt è lo startup delle ventole e vedere il 50% a quanti volt corrisponde..

max
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 18:30   #2407
Bulz rulez
Senior Member

L'Avatar di Bulz rulez

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Si, ci sta anche da 280, ma deve avere i doppi attacchi (sia per ventole da 120 che da 140), perchè quelli da 140 servono per fissarlo al telaio, mentre quelli da 120 sono per le ventole. In ogni caso non deve essere troppo spesso perchè la scheda madre è poco distaccata. Togliendo il cestello degli HDD, invece, puoi benissimo montare sulla base un radiatore da 280 con ventole da 140, senza alcun limite di spessore, a patto di non qvere un alimentatore eccessivamente lungo (ma si parla di 1000/1200W).
grazie mille per la dritta, al massimo si potrebbe montare il radiatore da 280 fissandolo ai fori delle fan da 140 e fissare all'esterno le ventole da 120 nei rispettivi alloggi con le viti "corte" classiche da ventola, avvitandole dall'interno del tetto verso l'esterno...è vero che così non tutto il radiatore sarebbe "coperto" dalle ventole ma è meglio di nulla!!

Mentre non sapevo che sul fondo ci stesse anche un 280, pensavo che - più che altro per questione di lunghezza, per non toccare nell'alimentatore, ci stesse unicamente uno da 240, però senza problemi di spessore!
Old 07-09-2010, 18:35   #2408
dancexfectmusic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
se è la gpu potresti provare a cambiare la sua ventola stock con un sistema dissipante migliore, oppure introducendo una ventola pci che butta fuori l'aria da dietro,o sfruttando il bracket del cm 690 per aggiungere una ventola da 80mm...in ogni caso controlla la pasta sulla scheda se la ventola ho un minimo di superfice di contatto..

al posto di speed fan puoi vedere da bios e/o con AISuite di mettere in silent mode se il controllo delle ventole a bassi regimi migliora...in ogni caso devi vedere a quanti volt è lo startup delle ventole e vedere il 50% a quanti volt corrisponde..

max
la pasta della video lo cambiata credo che a breve montero una ventola da 80 sul gpu holder
ora provo ad istallare aisuite e ti faccio sapere ...
ps come faccio a sapere a quanti volt corrisponde il 50%?
Pc Desktop Mobo: MSI Gaming PLUS MAX X470 || Procio:AMD 5800X cooled by Deepcool Gammax AG620 ||Scheda Video: Zotac 3060 TI ddr6 || Ram: 4 *8GB DDr IV corsair vengeance 3600mhz || Ali: EVGA 850 G2 80+ GOLD ||Case:Thermaltake core v41 HD:2 * 3tb toshiba sata III 6gb 64mb cache|| LCD:: 1X Benq GW2470|| LCD:: 1x Samsung g5 odissey 144hz SSD: NVME 970 evo 500 gb VENTOLE: 3* RIING 140 + 2* RIING 120
Old 07-09-2010, 18:37   #2409
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
la pasta della video lo cambiata credo che a breve montero una ventola da 80 sul gpu holder
ora provo ad istallare aisuite e ti faccio sapere ...
ps come faccio a sapere a quanti volt corrisponde il 50%?
Sono 7V (circa).
Old 07-09-2010, 18:44   #2410
dancexfectmusic
Senior Member

aleeeeee sia lodato max 80!!! finalmente le ventole si regolano tutte comprese quella della cpu! nn ci ero mai riuscito con speedfan
grazie ^^
Old 08-09-2010, 01:29   #2411
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
aleeeeee sia lodato max 80!!! finalmente le ventole si regolano tutte comprese quella della cpu! nn ci ero mai riuscito con speedfan
grazie ^^
figurati

ma le hai regolate solo da bios, o con aisuite o pc probe II?
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:36   #2412
MIK0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Ho un quesito su eventuali pezzi di ricambio.
Stavo facendo caso ora mentre montavo il velociraptor nuovo che i gommini che tengono ancorato il disco in uno degli slot estraibili, sono smangiati. Non so se era così dall'inizio, però ora mi chiedevo se ci fosse una maniera non troppo dolorosa di sostituirli ed eventualmente dove reperili. Van bene solo i gommini con la vite o alla peggio uno degli slot. Dite che si trova?
MIK0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2010, 20:37   #2413
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da MIK0 Guarda i messaggi
Ho un quesito su eventuali pezzi di ricambio.
Stavo facendo caso ora mentre montavo il velociraptor nuovo che i gommini che tengono ancorato il disco in uno degli slot estraibili, sono smangiati. Non so se era così dall'inizio, però ora mi chiedevo se ci fosse una maniera non troppo dolorosa di sostituirli ed eventualmente dove reperili. Van bene solo i gommini con la vite o alla peggio uno degli slot. Dite che si trova?
forse sul sito cm olandese, ci sono molti ricambi
Old 08-09-2010, 20:38   #2414
Palo91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
forse sul sito cm olandese, ci sono molti ricambi
Quoto, e se non trovi quello che cerchi prova a inviargli una mail.
Old 08-09-2010, 20:48   #2415
MIK0
Senior Member

Sì sto vedendo, c'è un link allo store anche dal sito italiano che rimanda a quello olandese. Incredibile hanno abbastanza roba ma non quello che serve a me (io avrei messo ogni singolo componente). Proverò a mailargli a sto punto.
Old 08-09-2010, 20:57   #2416
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Sì sto vedendo, c'è un link allo store anche dal sito italiano che rimanda a quello olandese. Incredibile hanno abbastanza roba ma non quello che serve a me (io avrei messo ogni singolo componente). Proverò a mailargli a sto punto.
già tanto che c'è. Non sono molte le aziende che forniscono questo servizio.
Old 08-09-2010, 21:01   #2417
MIK0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
già tanto che c'è. Non sono molte le aziende che forniscono questo servizio.
Vero. Io facevo un discorso a logica pensando che aveva poco senso non poter vendere pezzi che comunque sono assemblati poi nel case.
Infatti penso che chiedendo non ci dovrebbero essere problemi anche se immagino che tra spedizioni ed il resto non sarà molto conveniente (speravo ci fosse qualcosa in italia)
Old 08-09-2010, 21:05   #2418
Palo91
Senior Member

Quote:
Vero. Io facevo un discorso a logica pensando che aveva poco senso non poter vendere pezzi che comunque sono assemblati poi nel case.
Infatti penso che chiedendo non ci dovrebbero essere problemi anche se immagino che tra spedizioni ed il resto non sarà molto conveniente (speravo ci fosse qualcosa in italia)
I costi di spedizione invece sono incredibilmente bassi per essere dall'Olanda!
Old 08-09-2010, 21:17   #2419
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
Infatti penso che chiedendo non ci dovrebbero essere problemi anche se immagino che tra spedizioni ed il resto non sarà molto conveniente (speravo ci fosse qualcosa in Italia)
L'Italia è ancora troppo indietro per quanto riguarda il mercato informatico anche solo per pensare di fare una cosa del genere. Puoi provare a chiedere ma non so se ti potranno aiutare (alla fine penso dovranno chiedere comunque a CM Europa).
Old 08-09-2010, 21:41   #2420
Luk388
Senior Member

L'Avatar di Luk388

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Borgosesia(Vc)
domanda, ho preso il cm690 II advanced e il foro dietro alla mobo per lo smontaggio rapido dei dissipatori non lo posso usare perchè 3 dei 4 buchi sono coperti dalla parte metallica..
mi sapete dire mobo con p55 che siano compatibili ?
Luk388 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian