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Old 01-09-2010, 00:12   #1261
fabri22
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aggiunto qualche foto alla galleria che mi ero dimenticato, compresa una hdr fatta al volo prima (poteva venire meglio ma non avevo tempo )

http://www.dropbox.com/gallery/89046...%2010?h=770373
Il fiore bianco (che non ricordo mai come azz si chiama) è la mia preferita.
Ne ho fatta anchio qualcuna simile questa estate.
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Old 01-09-2010, 09:47   #1262
Massy84
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Il fiore bianco (che non ricordo mai come azz si chiama) è la mia preferita.
Ne ho fatta anchio qualcuna simile questa estate.
è un giglio di mare anch'io sono rimasto entusiasta di quella foto
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Old 01-09-2010, 19:59   #1263
flagello-tz
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Qui rimosse le persone "fantasma" dal colosseo con PS:
http://www.flickr.com/photos/flagellotz/4949070952/
ora vale la foto di una reflex a chi diceva che non era paragonabile?

qui ho giocato con PS agli estremi anche se preferisco l'originale senza persone...
http://www.flickr.com/photos/flagellotz/4949382562/
http://www.flickr.com/photos/flagell...in/photostream

che ne pensate?

Ultima modifica di flagello-tz : 01-09-2010 alle 21:53.
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Old 02-09-2010, 13:18   #1264
Pait
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Che devi fare un po di pratica con PS...

Cerca qualche buon manuale e impara a usare bene i livelli colore e le curve

Non vale la foto di una reflex. Credo che purtroppo in queste situazioni le Panasonic accentuino troppo i gialli e i rossi. Una macchina con sensore APSc può avere un colore poco più caldo o freddo ma non vira i colori aggiungendo dominanti a caso
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"Life is designed to kick your ass" ■□■□ ♠ ■□■□ Le mie foto con la Lumix TZ5 ©
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Old 02-09-2010, 14:33   #1265
nanuz
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Città: milano
Messaggi: 84
COMPLIMENTI dei geni anche co ps..
vedendo queste foto correrei subito a comprarla!!!!
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iphone 2g - iphone 4 - macbook unibody 13,3 - canon ixus 110
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Old 02-09-2010, 16:06   #1266
flagello-tz
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Che devi fare un po di pratica con PS...

Cerca qualche buon manuale e impara a usare bene i livelli colore e le curve

Non vale la foto di una reflex. Credo che purtroppo in queste situazioni le Panasonic accentuino troppo i gialli e i rossi. Una macchina con sensore APSc può avere un colore poco più caldo o freddo ma non vira i colori aggiungendo dominanti a caso
E' vero sono alle prime armi, ad ogni modo l'ultima foto è stata un gioco non mi piace stravolgerle, penso mi limiterò a migliorare la scia delle persone rimosse rispetto all'originale e mi farò una stampa grande di quella come quadro. E' quella la foto che ho fatto ed è quello il panorama che hanno visto i miei occhi, esattamente uguale
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Old 02-09-2010, 16:16   #1267
horse76
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scusate ragazzi ma tra manuale, 60 pagine di discussione e google sto fondendo... mi confermate che..
Diaframma APERTO = numero basso = profondità di campo (tutto a fuoco)
Diaframma CHIUSO = numero alto = primo piano migliore ma fondo sfocato.
Grazie...
__________________
Ho trattato felicemente con + di 50 utenti mai più affari con : tensen-ghiros-djlorenz PM?meglio una mail!
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Old 02-09-2010, 16:24   #1268
lori56
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troppo troppo rumore , consigli bene accetti,io e le notturne siamo proprio incompatibili !!!!
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Old 02-09-2010, 16:27   #1269
Massy84
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troppo troppo rumore , consigli bene accetti,io e le notturne siamo proprio incompatibili !!!!
bè per forza, hai usato ISO400 abbassa! usa un treppiede/appoggio + tempi lunghi
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Old 02-09-2010, 18:40   #1270
flagello-tz
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troppo troppo rumore , consigli bene accetti,io e le notturne siamo proprio incompatibili !!!!
Di notte iso 80 (max 100) treppiede e autoscatto (configurazioni nel forum alle pagine precedenti)
qui sarebbero venute un capolavoro, a me la tz10 di notte piace da morire

Ultima modifica di flagello-tz : 02-09-2010 alle 19:54.
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Old 02-09-2010, 18:55   #1271
flagello-tz
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scusate ragazzi ma tra manuale, 60 pagine di discussione e google sto fondendo... mi confermate che..
Diaframma APERTO = numero basso = profondità di campo (tutto a fuoco)
Diaframma CHIUSO = numero alto = primo piano migliore ma fondo sfocato.
Grazie...
manuale pagina 56
valore apertura Lumix TZ10: F6,3 - F3,3
Quando si aumenta il valore
dell’apertura, la gamma della
profondità in cui il soggetto è a
fuoco si espande, e l’immagine
appare chiaramente da
immediatamente davanti alla
fotocamera fino allo sfondo.
• Quando si riduce il valore
dell’apertura, la gamma della
profondità in cui il soggetto è
a fuoco si riduce e lo sfondo
potrebbe diventare sfocato.
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Old 02-09-2010, 19:13   #1272
flagello-tz
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Che devi fare un po di pratica con PS...

Cerca qualche buon manuale e impara a usare bene i livelli colore e le curve

Non vale la foto di una reflex. Credo che purtroppo in queste situazioni le Panasonic accentuino troppo i gialli e i rossi. Una macchina con sensore APSc può avere un colore poco più caldo o freddo ma non vira i colori aggiungendo dominanti a caso
Ti posso garantire al 100% che i colori della foto sono esattamente quelli che ho visto ad occhio nudo davanti al monumento.
Con i faretti arancio / rosso la foto mantiene le stesse colorazioni della realtà, con i faretti bianchi le foto notturne prendono un po' troppo arancio ma pagine fa ho postato la mia configurazione e detto che mettendo l'immagine COOL, quando ci sono i faretti bianchi, il monumento riesce ad essere riprodotto con illuminazione reale e più chiara non tendente al rosso. Vai a vedere il colosseo di sera e vedrai che è così se non ci sei mai stato è uno spettacolo indescrivile, una foto per quanto bella non incamera la maestosità di tanto splendore
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Old 02-09-2010, 19:45   #1273
felix74
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scusate ragazzi ma tra manuale, 60 pagine di discussione e google sto fondendo... mi confermate che..
Diaframma APERTO = numero basso = profondità di campo (tutto a fuoco)
Diaframma CHIUSO = numero alto = primo piano migliore ma fondo sfocato.
Grazie...
è esattamente il contrario. Con tutto aperto avrai pdf ridotta. Più chiudi e più tendi a mettere tutto a fuoco quello che sta prima e dopo il soggetto inquadrato!
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Old 02-09-2010, 19:53   #1274
felix74
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manuale pagina 56
valore apertura Lumix TZ10: F6,3 - F3,3
Quando si aumenta il valore
dell’apertura, la gamma della
profondità in cui il soggetto è a
fuoco si espande, e l’immagine
appare chiaramente da
immediatamente davanti alla
fotocamera fino allo sfondo.
• Quando si riduce il valore
dell’apertura, la gamma della
profondità in cui il soggetto è
a fuoco si riduce e lo sfondo
potrebbe diventare sfocato.
Attenzione che c'è un errore di interetazione.
Si parla di valore, ovvero del parametro "f" che rappresenta l'apertura del diaframma.
Aumentando il valore dell'apertura, cioè con valori di f grandi, si chiude il diaframma ed entra meno luce nell'obiettivo e si riduce la profondità di campo (ovvero il soggetto è nitido ma lo sfondo è sfocato).
Diminuendo il valore dell'apertura, cioè con valori di f piccoli, si apre il diaframma ed entra più luce e si aumenta la profondità di campo (sia il soggetto che lo sfondo sono a fuoco).
Il fatto che le compatte tendano ad avere sempre tutto a fuoco, sia con f grandi che con f piccoli è proprio perchè hanno un sensorino piccino e un piccolo obiettivo che fa entrare sempre poca luce e quindi è come se lavorasse con valori f grandi di una corrispondente "full frame".

Ultima modifica di felix74 : 02-09-2010 alle 19:56.
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Old 02-09-2010, 20:07   #1275
spaeter
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Attenzione che c'è un errore di interetazione.
Si parla di valore, ovvero del parametro "f" che rappresenta l'apertura del diaframma.
Aumentando il valore dell'apertura, cioè con valori di f grandi, si chiude il diaframma ed entra meno luce nell'obiettivo e si riduce la profondità di campo (ovvero il soggetto è nitido ma lo sfondo è sfocato).
Diminuendo il valore dell'apertura, cioè con valori di f piccoli, si apre il diaframma ed entra più luce e si aumenta la profondità di campo (sia il soggetto che lo sfondo sono a fuoco).
Il fatto che le compatte tendano ad avere sempre tutto a fuoco, sia con f grandi che con f piccoli è proprio perchè hanno un sensorino piccino e un piccolo obiettivo che fa entrare sempre poca luce e quindi è come se lavorasse con valori f grandi di una corrispondente "full frame".
quindi quello che aveva scritto horse56 è corretto (dove numero intende il valore di f)?

Quote:
Diaframma APERTO = numero basso = profondità di campo (tutto a fuoco)
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Ultima modifica di spaeter : 02-09-2010 alle 20:14.
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Old 02-09-2010, 20:12   #1276
Massy84
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diaframma chiuso = valore f alto = profondità di campo alta
diaframma aperto = valore f basso = profondità ridotta (sfondo sfuocato)
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Old 02-09-2010, 20:18   #1277
spaeter
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diaframma chiuso = valore f alto = profondità di campo alta
diaframma aperto = valore f basso = profondità ridotta (sfondo sfuocato)
ok. quindi questa è quella corretta...
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Old 02-09-2010, 21:12   #1278
horse76
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mmm... siete in contrasto

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Aumentando il valore dell'apertura, cioè con valori di f grandi, si chiude il diaframma ed entra meno luce nell'obiettivo e si riduce la profondità di campo (ovvero il soggetto è nitido ma lo sfondo è sfocato).
Diminuendo il valore dell'apertura, cioè con valori di f piccoli, si apre il diaframma ed entra più luce e si aumenta la profondità di campo (sia il soggetto che lo sfondo sono a fuoco).
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diaframma chiuso = valore f alto = profondità di campo alta
diaframma aperto = valore f basso = profondità ridotta (sfondo sfuocato)
Mi tolgo il dilemma con wikipedia!Massy c'hai preso

" I numeri f sono calcolati e ordinati in modo tale che diaframmando (cioè chiudendo il diaframma di un'intera divisione o di 1 stop) si dimezza la quantità di luce che entra a impressionare la pellicola o i sensori; chiudendolo di 2 stop si diminuisce la luce a 1/4, chiudendolo di 3 divisioni a 1/8 e così via.

numeri f esprimono il rapporto focale, cioè il rapporto tra la lunghezza focale dell'obiettivo e il diametro dell'apertura del diaframma. Pertanto a valori più bassi di f corrispondono aperture di diaframma più ampie

A parità degli altri parametri (obiettivo, formato, ecc) la profondità di campo è fortemente influenzata dall'apertura del diaframma: se questo è completamente aperto essa assume il minimo valore, viceversa diminuendo l'apertura (l'operazione è detta diaframmare) si aumenta la profondità di campo, che raggiunge il massimo quando il diaframma è portato all'apertura minima. "
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Ultima modifica di horse76 : 02-09-2010 alle 21:31.
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Old 02-09-2010, 21:31   #1279
lori56
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Di notte iso 80 (max 100) treppiede e autoscatto (configurazioni nel forum alle pagine precedenti)
qui sarebbero venute un capolavoro, a me la tz10 di notte piace da morire
vorrei vedere te sopra il ponte di bassano con un trepiede sembrava che la popolazione veneta fosse tutta riunita li . comunque avevo le impostazioni di fabbri max 400 ,autoscatto e appoggiata sopra il la prossima volta leverò gli iso max400 e vedremo cosa ne esce
Per lo sfocato, in effetti non è che cambiando l'apertura cambia di tanto io mi regolo con la messa a fuoco e poi sposto la macchinetta , non sarà da professionisti ma mi funziona la maggior parte delle volte
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Old 02-09-2010, 21:33   #1280
Massy84
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vorrei vedere te sopra il ponte di bassano con un trepiede sembrava che la popolazione veneta fosse tutta riunita li . comunque avevo le impostazioni di fabbri max 400 ,autoscatto e appoggiata sopra il la prossima volta leverò gli iso max400 e vedremo cosa ne esce
Per lo sfocato, in effetti non è che cambiando l'apertura cambia di tanto io mi regolo con la messa a fuoco e poi sposto la macchinetta , non sarà da professionisti ma mi funziona la maggior parte delle volte
l'impostazione isomax 400 è per interni con poca luca, per panorami notturni c'è l'altro cust
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