Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2010, 22:00   #121
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Comunque,si può leggere di tutto, ma non che i due Baldur's Gate fossero esempi di RPG per computer... son capolavori assoluti, ma per altri motivi.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 22:48   #122
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Comunque,si può leggere di tutto, ma non che i due Baldur's Gate fossero esempi di RPG per computer... son capolavori assoluti, ma per altri motivi.
E io che ho detto fino adesso
Old 29-07-2010, 22:57   #123
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Originariamente inviato da Dott.Wisem Guarda i messaggi
Si, diffusa fra te e altre 4 persone nel mondo? Dai... Dammi qualche link dove qualcuno dice che BG2 fa ridere i polli come gdr per computer...Tue opinioni personali. Bloodlines a me non è parso sto granché di gioco... Piacevole, certo, soprattutto per chi ama le atmosfere dark vampiresche, ma niente che facesse gridare al miracolo. Mi ha molto più appassionato Redemption, che probabilmente a te farà schifo.
The Witcher lo devo ancora iniziare. MotB l'ho finito e, sebbene sia molto bello come storia, nella sua globalità BG2 lo trovo decisamente superiore (ed anzi, la trama di MotB, in merito a ciò che accade al protagonista, in un certo senso ricorda abbastanza quella di BG2). Arcanum lo devo ancora iniziare e spero di riuscire a superare l'impatto dell'interfaccia inizialmente molto molto ostica.
I gusti sono gusti e, come al solito nei tuoi interventi, noto che pretendi di rendere oggettivo ciò che invece è molto soggettivo, come se tutto il mondo ruotasse intorno a te.Io la penso diversamente. Ogni dialogo sul signore delle Ombre, nella seconda metà del gioco, approfondisce ciò che era stato intuito o descritto sommariamente da qualche altro personaggio. La vera pecca della trama di NWN2 sta nel finale realizzato in fretta e furia, che però, fortunatamente, viene ripreso dall'espansione MotB e portato a compimento in maniera finalmente degna.
Se guardi la trama di NWN2 come l'unione fra la campagna originale e quella di MotB, allora vien fuori qualcosa di valore molto più elevato. Io li ho giocati uno dopo l'altro ed alla fine sono rimasto pienamente soddisfatto (magagne del motore a parte).Ancora una volta vedo che la soggettività prende il sopravvento nei tuoi post... Pensi davvero che ogni giocatore di cRPG di oggi sia un amante sfegatato della letteratura classica, fantasy, film di culto degli anni '70 e così via? Io affrontai Baldur's Gate 2 per la prima volta più o meno intorno all'ultimo anno delle superiori o primo anno dell'università, e quella trama così ben concepita non mi diede nessun senso di deja-vu. Scusami se non sono un cinefilo/bibliofilo di tutta la letteratura/filmografia fantasy dagli anni '70 ad oggi o di roba classica. Per quello preferisco appunto Baldur's Gate 1, il 2 o, tutt'al più, Icewind Dale, che almeno usa un motore super-collaudato ed efficace nel suo genere.Sarò pur libero di esprimere un'opinione o nel tuo mondo la devono pensare tutti come te?Sbagliato: se fossi un recensore, dovrei valutare un gioco in TUTTE le sue sfaccettature, senza trascurare nulla... Trama, giocabilità, bontà di programmazione, qualità grafica, effetti sonori, musiche, ecc., perché un videogioco E' TUTTE QUESTE COSE messe insieme. Non puoi valutarlo solo per uno dei suoi aspetti. Che poi tu possa essere interessato, faccio un esempio a caso, più alla grafica che al sonoro o più alla giocabilità che alla trama, sono tue opinioni personali, ed un recensore con le palle non dovrebbe lasciarsi condizionare eccessivamente dalle sue preferenze personali.Ma che ti sei bevuto prima di scrivere quest'ultima frase? Che assurdità... Vogliamo fare un sondaggio e vedere quanti considerano Kotor un capolavoro e quanti una roba da bambini?E quindi Alpha Protocol è un prodotto mal riuscito, ovvero, mi stai dando ragione (ma non puoi ammetterlo direttamente). Ho preso tutte le info da internet. Se vuoi contestarmi qualcosa, fallo in maniera seria.
Finchè continui con il giochino di rigirare i fatti e liquidarli come opinioni personali e soggettive e infili la testa sotto la sabbia quando ti si fanno notare cose a cui non avevi pensato prima non si andrà mai da nessuna parte, soprattutto se non riescia scindere il giudizio critico sui giochi in diversi piani di analisi. Meglio quindi chiudere e ignorare qui l'OT sennò finisc ein facepalm a raffica.
Tanto la parte riguardante l'argomento del thread oramai è stata risolta e, seppur senza rendertene conto, hai sposato la tesi contraria a quella che cercavi di portare avanti.
Old 29-07-2010, 23:22   #124
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Finchè continui con il giochino di rigirare i fatti e liquidarli come opinioni personali e soggettive e infili la testa sotto la sabbia quando ti si fanno notare cose a cui non avevi pensato prima non si andrà mai da nessuna parte, soprattutto se non riescia scindere il giudizio critico sui giochi in diversi piani di analisi. Meglio quindi chiudere e ignorare qui l'OT sennò finisc ein facepalm a raffica.
Tanto la parte riguardante l'argomento del thread oramai è stata risolta e, seppur senza rendertene conto, hai sposato la tesi contraria a quella che cercavi di portare avanti.
Secondo me tu non hai neanche capito qual era la tesi che portavo avanti...

Piuttosto a me pare che tu non voglia ammettere che qualcun'altro possa pensarla diversamente da te. Io lo accetto tranquillamente che i tuoi gusti siano diversi dai miei e mi aspetto altrettanto, please.

E per la cronaca: io non ho affatto infilato la testa sotto la sabbia e non ho affatto rigirato i fatti... Che poi quali sarebbero sti fatti? Gli unici fatti incontrovertibili, evidenziati da questa piccola diatriba, sono che in tema di crpg abbiamo gusti diversi! Punto.

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

-> Elenco BUG di Windows 7 <-

Dott.Wisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2010, 23:38   #125
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Non so, ci vedo dei controsensi in queste affermazioni... Dici che i due BG sono dei capolavori "assoluti", ma contemporaneamente dici che non sono esempi di RPG per computer... E cosa sarebbero, scusa? Delle adventure classiche? Degli sparatutto? Dei platform? Dei puzzle? Un nuovo genere a sé stante?

E a questo punto, la domanda sorge spontanea: cos'è, per te, un RPG per computer?

Cerchi software open source? Vieni su OpenWanted e aiutami a creare la Lista Open!!

Old 29-07-2010, 23:53   #126
gaxel
Bannato

Quote:
Non so, ci vedo dei controsensi in queste affermazioni... Dici che i due BG sono dei capolavori "assoluti", ma contemporaneamente dici che non sono esempi di RPG per computer... E cosa sarebbero, scusa? Delle adventure classiche? Degli sparatutto? Dei platform? Dei puzzle? Un nuovo genere a sé stante?

E a questo punto, la domanda sorge spontanea: cos'è, per te, un RPG per computer?
Il genere è quello, ma manca tutta la componente di ruolo... sono stati i primi RPG per la massa, semplificati e adattati ad un pubblico eterogeneo, con meccaniche sì da RPG, ma che difettano in tutto quello che è "giocare di ruolo", nel prendere scelte che portino a conseguenze, al di fuori dei combattimenti.

Non c'è proprio paragone coi Fallout, Torment o Arcanum, ma sono comunque fatti talmente bene che si passa sopra a quelle mancanze.
Old 30-07-2010, 01:36   #127
Dott.Wisem
Senior Member

L'Avatar di Dott.Wisem

Quote:
Il genere è quello, ma manca tutta la componente di ruolo... sono stati i primi RPG per la massa, semplificati e adattati ad un pubblico eterogeneo, con meccaniche sì da RPG, ma che difettano in tutto quello che è "giocare di ruolo", nel prendere scelte che portino a conseguenze, al di fuori dei combattimenti.

Non c'è proprio paragone coi Fallout, Torment o Arcanum, ma sono comunque fatti talmente bene che si passa sopra a quelle mancanze.
Capisco il tuo punto di vista, ma io non arriverei mai a dire che BG2 sia un cRPG scarso. Semplicemente, quei tre che hai citato sono più completi dal punto di vista della quantità di scelte nei dialoghi che possono influenzare la trama, ma il gdr per computer è fatto anche di altre cose, oltre che di scelte nei dialoghi. Torniamo appunto al discorso iniziale: è tutto il gioco nella sua interezza a determinarne la sua forte identità, non soltanto uno dei suoi aspetti.
Facciamo l'esempio di Tetris: ne fecero dozziliardi di versioni, ma quella che io ricordo con più nostalgia è la versione da sala giochi della Atari, in cui si poteva giocare anche in due contemporaneamente... Quella con le classiche musichette russe in sottofondo... Era l'insieme di grafica, sonoro e varianti di gioco che dava un'identità tutta sua a quella versione di Tetris, non il semplice fatto che bisognava formare delle linee con dei mattoncini che cadevano dall'alto.

Old 30-07-2010, 01:57   #128
clusterdom
Senior Member

L'Avatar di clusterdom

l'unico gioco con una trama appassionante e sensibile e di mio gradimento è stato silent hill 2 in cui non è tanto il gameplay a farla da padrona, anzi per niente, ma il coinvolgimento emotivo organizzato du tutti i fronti, dalle musiche alle ambientazioni claustrofobiche e angoscianti ai personaggi vivi e problematici. ma il problema del videogames non mi sembra sia la trama, ma la personalità, l'originalità e il guaio delle software house è che rincorrono troppo i tecnici e nient'affatto un'eventale sinergia di artisti in grado di dare valore e unicità al titolo.
clusterdom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 07:42   #129
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Guarda, siamo in tanti ad aver trovato HL2 talmente palloso da non riuscire a finirlo. Probabilmente dava una bella mano il doppiaggio fatto da transessuali immigrati dalla Romania, certo è che la trama di HL2 a me non ha preso nemmeno un quarto di quella del primo HL.
Io l'ho finito dopo anni che ce l'ho nel PC e solo al quinto tentativo
Per carità, gameplay ottimo e vario, a volte hai la sensazione di non avere neanche un FPS; ma il buon numero di delusi dal gioco proprio per questa caratteristica è indice di quanto interessa sempre di più la trama e meno il gameplay.

Io poi non lo sopporto per tutta una serie di elementi che non mi piacciono, a cominciare dal protagonista... ma sono cose soggettive.

Quote:
C'è anche da distinguere, secondo me, la trama nei giochi normali in quella delle avventure grafiche... lì è tutta trama, ma IMHO il meccanismo ad enigmi e rompicapo spezza troppo la narrazione. Monkey Island, il primo Gabriel Knight, Syberia e altri avevano ottime trame... ma non riesci a farti coinvolgere fino in fondo se ogni cinque minuti stai lì a pensare a come combinare il pollo di gomma con la carrucola.
Concordo.
Le continue pause per risolvere gli enigmi (a volte anche molto lunghe) spezzettano la trama e per quanto ottima non te la fanno mai godere. Monkey Island me lo sono rigiocato più volte anche per questo motivo, seguire la storia facendo tutti gli enigmi senza intoppi te la fa godere molto di più. Ti accorgi anche di quanto sia corto il gioco

Anche i GDR soffrono di questo aspetto (soprattutto quando inizi a spostarti tra varie locazioni o quando ci si impegola sulle sidequest tralasciando la trama principale), ma la cosa è meno marcata, anche perchè in parte è legata a quello che vuole fare il giocatore.

Quote:
Se devo essere sincero non me li ricordo minimamente, nè BG1 nè BG2.
La vecchiaia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 09:59   #130
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io l'ho finito dopo anni che ce l'ho nel PC e solo al quinto tentativo
Per carità, gameplay ottimo e vario, a volte hai la sensazione di non avere neanche un FPS; ma il buon numero di delusi dal gioco proprio per questa caratteristica è indice di quanto interessa sempre di più la trama e meno il gameplay.

Io poi non lo sopporto per tutta una serie di elementi che non mi piacciono, a cominciare dal protagonista... ma sono cose soggettive.
Non ti piaceva il più grande personaggio videoludico di tutti i tempi? Gordon Freeman?

A parte i "non" scherzi, visto che nel sondaggio di GameSpot lo scorso anno, tra decine di personaggi ludici, l'ha spuntata proprio lui... cosa che tra l'altro è indice di quanti amino Half Life, ma tutti quelli che citano la trama di HL1 migliore di HL2, almeno potrebbero sintetizzarle entrambe? Solo per capire... se è la trama, il che va a gusti, ma sarebbero davvero cattivo gusto preferire il primo, o va a "emozioni" e allora 'sti cazzi... HL2 è uscito sei anni dopo e chi ha giocato il primo l'ha giocato molto più giovane (quindi con una testa diversa) ed era la prima volta che vedeva un gioco del genre (e quindi c'è anche il fattore "novità")... ma tutto questo non può essere preso in considerazione per giudicare oggettivamente una trama...
Background, personaggi, storia e narrazione in HL2 formano un tutt'uno che è nettamente superiore ad HL1, che dalla sua ha solo il fatto meraviglia, che è poi quello che influenza maggiormente il giudizio delle persone, che si fanno trasportare dalle emozioni e non ragionano a mente fredda.

Comunque... se vi piacciono le "emozioni" nei videogiochi, trovarvi di fronte a qualcosa di "narrato" che vi emoziona insomma... allora piuttosto che HL1 e HL2, provata Episode Two, che ha 2-3 passaggi niente male nelle 7-8 ore che dura. Oltre che essere globalmente superiore a qualunque altro gioco Valve, se non fosse che è 1/3 di gioco...

Quote:
Concordo.
Le continue pause per risolvere gli enigmi (a volte anche molto lunghe) spezzettano la trama e per quanto ottima non te la fanno mai godere. Monkey Island me lo sono rigiocato più volte anche per questo motivo, seguire la storia facendo tutti gli enigmi senza intoppi te la fa godere molto di più. Ti accorgi anche di quanto sia corto il gioco
Altro esempio che dimostra quando la gente voglia la pappa pronta e seguire una storia piuttosto che giocare... se andiamo così sarà la morte del genere ludico. Il bello delle AG è risolvere gli enigmi, non seguire una storia... altrimenti, ancora una volta, ti puoi leggere un libro o guardare un film.

Quote:
Anche i GDR soffrono di questo aspetto (soprattutto quando inizi a spostarti tra varie locazioni o quando ci si impegola sulle sidequest tralasciando la trama principale), ma la cosa è meno marcata, anche perchè in parte è legata a quello che vuole fare il giocatore.
Vedi sopra...

Ultima modifica di gaxel : 30-07-2010 alle 10:08.
Old 30-07-2010, 10:32   #131
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Comunque... se vi piacciono le "emozioni" nei videogiochi, trovarvi di fronte a qualcosa di "narrato" che vi emoziona insomma... allora piuttosto che HL1 e HL2, provata Episode Two, che ha 2-3 passaggi niente male nelle 7-8 ore che dura. Oltre che essere globalmente superiore a qualunque altro gioco Valve, se non fosse che è 1/3 di gioco...
L'idea è quella di andare di ordine cronologico. Quindi mi giocherò prima Episode 1, poi Episode 2.
Ma non sarà per adesso; ho diversi titoli in coda e troppo poco tempo a disposizione. Sarà per i prossimi mesi.

E no... Freeman non mi ispira proprio alcunchè ma quelli sono puramente gusti personali.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 10:35   #132
gaxel
Bannato

Quote:
L'idea è quella di andare di ordine cronologico. Quindi mi giocherò prima Episode 1, poi Episode 2.
Ma non sarà per adesso; ho diversi titoli in coda e troppo poco tempo a disposizione. Sarà per i prossimi mesi.
Va bè che i due episodi insieme ti durano poco... Ep1 in 3-4 ore si finisce, Ep2 dura un po' di più, ma effettivamente... è l'fps che emotivamente ricordo con più piacere, oltre ad essere perfetto sotto il profilo del gameplay (come HL2 e a differenza di Ep1)

Quote:
E no... Freeman non mi ispira proprio alcunchè ma quelli sono puramente gusti personali.
Ah sì... quello è chiaro... io ad esempio non sopporto Geralt...
Old 30-07-2010, 10:44   #133
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
sarebbero davvero cattivo gusto preferire il primo, o va a "emozioni" e allora 'sti cazzi... HL2 è uscito sei anni dopo e chi ha giocato il primo l'ha giocato molto più giovane (quindi con una testa diversa) ed era la prima volta che vedeva un gioco del genre (e quindi c'è anche il fattore "novità")... ma tutto questo non può essere preso in considerazione per giudicare oggettivamente una trama...
Background, personaggi, storia e narrazione in HL2 formano un tutt'uno che è nettamente superiore ad HL1, che dalla sua ha solo il fatto meraviglia, che è poi quello che influenza maggiormente il giudizio delle persone, che si fanno trasportare dalle emozioni e non ragionano a mente fredda.
Discorso già fatto otto milioni di volte e rotti, ma again: quello che manca nelle tue esposizioni è come sempre "IMHO".
Quello che a te è piaciuto alla follia può (ed ha, in effetti) fare ribrezzo ad altri. Continua a piacermi assai poco la presunzione di far passare come dati di fatto oggettivi delle proprie impressioni personali. Anche se supportate da molte review e opinioni altrui: ciò che la massa giudica buono non lo diventa per forza.

Quote:
Altro esempio che dimostra quando la gente voglia la pappa pronta e seguire una storia piuttosto che giocare... se andiamo così sarà la morte del genere ludico. Il bello delle AG è risolvere gli enigmi, non seguire una storia... altrimenti, ancora una volta, ti puoi leggere un libro o guardare un film.
Ma nemmeno per scherzo, la "pappa pronta" è una sega mentale.
Si stava parlando di trama ed immersività spezzata, non di giocabilità. Non distorcere il discorso. Io odio i film interattivi, mi è piaciuto poco anche Fahrenheit, ciò non toglie che puoi avere la trama migliore del mondo ma l'IMMERSIVITA' viene spezzata se devi fare pixel hunting per l'hot spot o combinare oggetti assurdi insieme.
La commistione perfetta tra trama e gameplay non esiste ancora, solo una dominanza dell'uno o dell'altro elemento.

Quote:
Ah sì... quello è chiaro... io ad esempio non sopporto Geralt...
Che è il protagonista di un gioco preso da una serie di libri, scritti anche bene, di un genere di fantasy non dozzinale... ha più carisma ed è meglio caratterizzato Geralt di buona parte dei protagonisti dei VG passati.
Old 30-07-2010, 10:57   #134
gaxel
Bannato

Quote:
Discorso già fatto otto milioni di volte e rotti, ma again: quello che manca nelle tue esposizioni è come sempre "IMHO".
Quello che a te è piaciuto alla follia può (ed ha, in effetti) fare ribrezzo ad altri. Continua a piacermi assai poco la presunzione di far passare come dati di fatto oggettivi delle proprie impressioni personali. Anche se supportate da molte review e opinioni altrui: ciò che la massa giudica buono non lo diventa per forza.
Ma anche no, io non sto giudicando aspetti soggettivi, che variano da persona a persona, ma aspetti oggettivi... e Half Life ha un trama meno variegata e complessa di HL2, che espande il sistema narrativo utilizzato nel primo, con l'aggiunta di un background (che si basa sul primo) decisamente vasto e coerente, con l'interazione tra i vari personaggi e Freeman. Ci stanno un mucchio di espediente narrativi in più.

Non sto giudicando la trama in se, che può piacere o meno, ma sull'aspetto narrativo... e in HL2 è fatto meglio che in HL1.

Poi, se vogliamo continuare a pensare che ogni cosa debba essere giudicata soggettivamente, quando ci sono aspetti chiaramente oggettivi, possiamo farlo, ma a questo punto ogni discussione va a farsi friggere.

Quote:
Ma nemmeno per scherzo, la "pappa pronta" è una sega mentale.
Si stava parlando di trama ed immersività spezzata, non di giocabilità. Non distorcere il discorso. Io odio i film interattivi, mi è piaciuto poco anche Fahrenheit, ciò non toglie che puoi avere la trama migliore del mondo ma l'IMMERSIVITA' viene spezzata se devi fare pixel hunting per l'hot spot o combinare oggetti assurdi insieme.
La commistione perfetta tra trama e gameplay non esiste ancora, solo una dominanza dell'uno o dell'altro elemento.
No, si stava parlando se in un videogioco sia più importante il gameplay o la trama... e se uno trova palloso che il gameplay gli spezzi il ritmo nella trama, non dovrebbe giocare, ma guardare film.

Quote:
Che è il protagonista di un gioco preso da una serie di libri, scritti anche bene, di un genere di fantasy non dozzinale... ha più carisma ed è meglio caratterizzato Geralt di buona parte dei protagonisti dei VG passati.
Io parlo per il gioco... e a me nel gioco sta sulle balle, non mi dice niente e pure il doppiatore italian non lo trovo particolarmente valido. Max Payne, per dirne uno, compreso il doppiatore italiano, è su un altro pianeta, sia come caratterizzazione del personaggio, sia come carisma.

Ma questo è soggettivo... e infatti io ho risposto a un'altro giudizio soggettivo di cronos su Gordon Freeman, non ho espresso un giudizio assoluto e oggettivo.

Ultima modifica di gaxel : 30-07-2010 alle 10:59.
Old 30-07-2010, 11:41   #135
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Quote:
Capisco il tuo punto di vista, ma io non arriverei mai a dire che BG2 sia un cRPG scarso. Semplicemente, quei tre che hai citato sono più completi dal punto di vista della quantità di scelte nei dialoghi che possono influenzare la trama, ma il gdr per computer è fatto anche di altre cose, oltre che di scelte nei dialoghi. Torniamo appunto al discorso iniziale: è tutto il gioco nella sua interezza a determinarne la sua forte identità, non soltanto uno dei suoi aspetti.
Identità che è esattamente quella che ti ha appena detto gaxel 2 post sopra.
Capolavoro di gioco e pessimo rpg.
Old 30-07-2010, 11:51   #136
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Non sto giudicando la trama in se, che può piacere o meno, ma sull'aspetto narrativo... e in HL2 è fatto meglio che in HL1.
Diciamo che la trama è più complessa in HL2, ma decisamente meno coinvolgente che in HL1 - non dimentichiamoci che se adesso la trama di HL1 pare un po' scontata, ai tempi così scontata non era.
Proprio la trama (va beh, insieme al doppiaggio abominevole e al fatto che sotto sotto fosse uno shooter su binari), o insulsaggine di, è stato il motivo principale per cui non sono mai riuscito a finire HL2.

Quote:
No, si stava parlando se in un videogioco sia più importante il gameplay o la trama... e se uno trova palloso che il gameplay gli spezzi il ritmo nella trama, non dovrebbe giocare, ma guardare film.
Con questo ragionamento, tutta la discussione risulta inutile.
Una buona trama contornata dall'immersività è raggiungibilissima anche nei vg. Prendiamo Ultima VII: un'interfaccia comprensibile e una giocabilità piuttosto immediata facevano sì che il giocatore potesse seguire gli sviluppi della trama senza doversi per forza astrarre e dover lambiccarsi su come utilizzare l'interfaccia per far proseguire la narrazione... è proprio il genere delle avventure che "spezza".

Quote:
Io parlo per il gioco... e a me nel gioco sta sulle balle, non mi dice niente e pure il doppiatore italian non lo trovo particolarmente valido.
Non saprei, io ho letto i libri in inglese, e conseguentemente ho giocato in inglese. Il doppiaggio (come sempre, in inglese) era più che buono.
Old 30-07-2010, 12:12   #137
gaxel
Bannato

Quote:
Diciamo che la trama è più complessa in HL2, ma decisamente meno coinvolgente che in HL1 - non dimentichiamoci che se adesso la trama di HL1 pare un po' scontata, ai tempi così scontata non era.
Proprio la trama (va beh, insieme al doppiaggio abominevole e al fatto che sotto sotto fosse uno shooter su binari), o insulsaggine di, è stato il motivo principale per cui non sono mai riuscito a finire HL2.
Che fosse uno shooter su binari e doppiaggio abominevole non sono rilevanti, dato che anche HL1 era così... forse il doppiaggio un po' meglio, ma non parlava quasi mai nessuno.

Che sia meno coinvolgente, forse è perché non l'hai capita bene o perché, come dico sempre io, la prima volta è sempre meglio delle altre... quindi HL1 nel 1998 ti è piaciuto, ma se non fosse uscito... penseresti la stessa cosa di HL2.

La trama di HL2 è lineare e coinvolgente al pari di HL1, anche se questo poi dipende dai gusti... ma se HL1 ti spingeva ad andare avanti perché era divertente e la trama comunque era facilmente seguibile, HL2 espande e aggiunge talmente tante variabili all'insieme, che un occhio e un orecchio poco attenti perdono gran parte del bello che c'è nella narrazione.
HL2 ti spinge ad andare avanti perché ogni sezione ha un gameplay particolare, è qualcosa di nuovo, non tanto per la trama in se... è uno shooter su binari, ma le situazioni di gioco sono talmente varie che ogni mezz'ora è una scoperta.

Tutto questo senza contare quello che c'è intorno... Half Life si doveva chiamare Quiver, basarsi su The Mist di Stephen King e uscire nel 1997... in Valve si accorsero che faceva cagare e assunsero Mark Laidlaw che in meno di un anno dovette riscrivere tutto... e lo fece alla grande. Con HL2 ha avuto almeno 4-5 anni di tempo per riprendere quello che aveva fatto nel primo ed espanderlo, creando un universo vario, propenso a seguiti o ad arrivare su altri generi (vedi Portal). Chiaramente le basi erano già state poste, i Vortigaunt hanno bracciali e collari perché sono schiavi di Nihilant (che viene dallo stesso mondo natale, che non è Xen, visto che ha anch'esso un terzo braccio nel petto), ma lui stesso dice di essere schiavo alla fine... di chi? Non lo dicono, ma saranno i Combine (e il fatto che usassero Nihilant per controllare i Vortigaunt, prima della loro fuga su Xen, viene ripreso dall'uso di Breen per controllare gli umani).

E tutto quello che Mark Laidlaw ha creato (che è molto, molto vasto) viene raccontato in maniera indiretta tramite monologhi, scene scriptate o semplici texture o level design lungo tutto il percorso... e tutti questi indizi deve essere bravo il giocatore a carpirli... Alyx, Eli, Kleiner, ma anche il Vortigaunt nascosto prima di Black Mesa, rilasciano una marea di informazioni... ma anche personaggi irrilevanti ("mettono qualcosa nell'acqua, per farti dimenticare"), la voce di Breen a City 17 (che spiega del soppressore della riproduzione), le navi arenate lungo la spiaggia (prosciugamento dei mari)... ma anche altro, ad esempio manifesti o ritagli di giornali, ecc...

Tutto questo è oggettivo, non soggettivo... poi a uno può piacere o meno, può considerarlo interessante o meno, ma il fatto che HL2 sia infinitamente più complesso come trama e narrazione e vario come gameplay di HL1 è un dato di fatto.

Quote:
Con questo ragionamento, tutta la discussione risulta inutile.
Una buona trama contornata dall'immersività è raggiungibilissima anche nei vg. Prendiamo Ultima VII: un'interfaccia comprensibile e una giocabilità piuttosto immediata facevano sì che il giocatore potesse seguire gli sviluppi della trama senza doversi per forza astrarre e dover lambiccarsi su come utilizzare l'interfaccia per far proseguire la narrazione... è proprio il genere delle avventure che "spezza".
No, perché lo scopo di un videogioco non è raccontare una trama... la trama è accessoria al gameplay, ma qui sembra che funzioni al contrario. Non deve essere piacevole un videogioco per la trama, deve essere per il gameplay... poi se ha pure una bella trama, tanto meglio.
Old 30-07-2010, 12:43   #138
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Nelle avventure la trama si fa certo sentire di più che negli altri generi ma quando uno gioca un'avventura non lo fa per la storia, altrimenti si leggerebbe un libro o guardarebbe un film, senza problema alcuno di spezzare la narrazione.
Quello che cerc ail giocatore nell'avventura sono i puzzle, gli enigmi, i rompicapod a risolvere e l'investigazione. Il fatto che poi tutto sia tenuto assieme con l'aggiunta della narrazione di una storia anzichè puzzle asettici fine a sè stessi serve solo a rendere un po' più piacevole l'esperienza di gioco.
Old 30-07-2010, 12:50   #139
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Darkless Guarda i messaggi
Nelle avventure la trama si fa certo sentire di più che negli altri generi ma quando uno gioca un'avventura non lo fa per la storia, altrimenti si leggerebbe un libro o guardarebbe un film, senza problema alcuno di spezzare la narrazione.
Quello che cerc ail giocatore nell'avventura sono i puzzle, gli enigmi, i rompicapod a risolvere e l'investigazione. Il fatto che poi tutto sia tenuto assieme con l'aggiunta della narrazione di una storia anzichè puzzle asettici fine a sè stessi serve solo a rendere un po' più piacevole l'esperienza di gioco.
Però in alcuni generi e sottogeneri la storia e la narrazione possono divenire (anzi in teoria dovrebbero ma non sempre è così) parte integrante del gameplay.
In un gioco di ruolo ad esempio l'interazione con la trama e quindi con la storia e la narrazione, ovvero la porzione di narrazione plasmabile dal giocatore utilizzando gli strumenti messi a disposizione per "l'interpretazione del personaggio" (dialoghi a bivi etc.) diventano il punto principale del gameplay, almeno per quanto mi riguarda.
Poi tra il dire ed il fare c'è ovviamente di mezzo il proverbiale mare di cazzate che ci propinano di solito.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 13:20   #140
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:

Vorrei capire come possa essere il miglior personaggio videoludico se non si vede e non si sente.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Changan prepara l'offensiva in Europa: 8...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Ningtendo PXBOX 5: PS5, Xbox Series X e ...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Nuovo Media Creation Tool per Windows 11...
Animazioni credibili per ingannare gli u...
Hyundai mostra il camper elettrico STARI...
Qual è l'auto elettrica più...
Google amplia il controllo dell'utente s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian