Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-07-2010, 14:47   #29901
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Perdonami, ma non ho capito un tubo di quello che hai detto, sono davvero poco esperto in materia, potresti tradurmelo in maniera semplice da capire per un profano come me?
Grazie comunque per la risposta, e scusa la mia scarsissima preparazione..
Hai ragione, ho scritto qualcosa in fretta e furia per evitare di dover ri-ri-ri-rispiegare la cosa, ma vabbé... Tranquillo la colpa non è tua, piuttosto è della pubblicità martellante che insiste troppo sugli LCD a LED... Ma venendo a noi:
Gli LCD a LED, rispetto ai tradizionali LCD non hanno nulla di diverso, se non che per la retroilluminazione del pannello usano, appunto, dei LED invece che delle lampade fluorescenti (CCFL). Questi LED possono essere posizionati sulla cornice del TV (e si parla di edge LED) oppure dietro il pannello (full LED).
I LED in sé, rispetto alle CCFL, non hanno particolari vantaggi in termini di resa visiva. Però gli edge LED (i modelli più comuni di TV, ormai) permettono di realizzare TV molto sottili, richiesti moltissimo dal mercato oggigiorno, però aumenta il rischio di luci spurie (o clouding, o infiltrazioni, chiamale come vuoi ). D'altro canto, i modelli edge LED sono anche più economici da produrre rispetto ai full LED, quindi le case produttrici soddisfano l'utenza media e spendono poco.
Passando ai full LED, che però sono soltanto i modelli top di gamma delle varie case, permettono di usare una tecnica (il local dimming) in gradi di aumentare molto il contrasto (e qui sì che si hanno vantaggi in termini di resa).

Passando al tuo caso, il 40EX700 è un edge LED, e in particolare sul modello da 40'' sono stati riscontrati a volte dei problemi. Motivo per cui io ti consiglio il 40HX700 e messaggero il più economico 40EX500 (dipende dalle prestazioni che cerchi, io ti ho consigliato il 40HX700 essendo come costo molto simile all'EX700) che sono entrambi modelli CCFL e quindi non soffrono di particolari problemi.
Old 26-07-2010, 14:47   #29902
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da fester40 Guarda i messaggi
E' proprio quello che vorrei evitare, anche perché è un letto matrimoniale! Ho chiesto un parere a Meliconi per il loro montaggio Flat 10
Boh, io comunque non dormirei tranquillo avendo qualcosa di appeso (anche se sicuro al 100%) sopra la testa...
Old 26-07-2010, 14:49   #29903
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Milano
@ Pelvix

I tipi di retroilluminazione sono sostanzialmente di due tipi: a lampade fluorescenti (CCFL) e a LED. Questi ultimi sono suddivisi in altri sottotipi: full-led (con i LED posti dietro lo schermo), edge-led (con i LED posti sul perimetro. Quest'ultima è la soluzione peggiore perché può causare coni d'ombra, luci spurie, ecc. Per questo sarebbero da preferire le prime due soluzioni. Il massimo sono i full-led local-dimming, ma al momento sono molto costosi. Nello specifico: prendi l'EX500 o come suggerito da Saeval, l'HX700.
Old 26-07-2010, 14:52   #29904
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
E' proprio quello che vorrei evitare, anche perché è un letto matrimoniale! Ho chiesto un parere a Meliconi per il loro montaggio Flat 10
Potresti almeno metterlo dalla parte della moglie! A parte gli scherzi: mi sembra una soluzione molto scomoda e vagamente pericolosa, anche se "sciccosa".
Old 26-07-2010, 14:55   #29905
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
uhm, figo il tv a soffitto

però è vero, anche se sicuro al 100% non mi fiderei...

a meno che non ci sia qualche sistema "a ridondanza": ovvero che se cede il primo sistema ce ne sia un secondo che evita la caduta accidentale...che ne so, tipo delle funi di sicurezza come per gli acrobati al circo
Old 26-07-2010, 14:57   #29906
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Ma poi per guardare la TV dovresti metterti sempre sdraiato?
PS: Una volta avevo letto di un americano che si era fatto rinforzare il soffitto per poi attaccargli un TV 60''... LOL
Old 26-07-2010, 15:03   #29907
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Saeval Guarda i messaggi
Hai ragione, ho scritto qualcosa in fretta e furia per evitare di dover ri-ri-ri-rispiegare la cosa, ma vabbé... Tranquillo la colpa non è tua, piuttosto è della pubblicità martellante che insiste troppo sugli LCD a LED... Ma venendo a noi:
Gli LCD a LED, rispetto ai tradizionali LCD non hanno nulla di diverso, se non che per la retroilluminazione del pannello usano, appunto, dei LED invece che delle lampade fluorescenti (CCFL). Questi LED possono essere posizionati sulla cornice del TV (e si parla di edge LED) oppure dietro il pannello (full LED).
I LED in sé, rispetto alle CCFL, non hanno particolari vantaggi in termini di resa visiva. Però gli edge LED (i modelli più comuni di TV, ormai) permettono di realizzare TV molto sottili, richiesti moltissimo dal mercato oggigiorno, però aumenta il rischio di luci spurie (o clouding, o infiltrazioni, chiamale come vuoi ). D'altro canto, i modelli edge LED sono anche più economici da produrre rispetto ai full LED, quindi le case produttrici soddisfano l'utenza media e spendono poco.
Passando ai full LED, che però sono soltanto i modelli top di gamma delle varie case, permettono di usare una tecnica (il local dimming) in gradi di aumentare molto il contrasto (e qui sì che si hanno vantaggi in termini di resa).

Passando al tuo caso, il 40EX700 è un edge LED, e in particolare sul modello da 40'' sono stati riscontrati a volte dei problemi. Motivo per cui io ti consiglio il 40HX700 e messaggero il più economico 40EX500 (dipende dalle prestazioni che cerchi, io ti ho consigliato il 40HX700 essendo come costo molto simile all'EX700) che sono entrambi modelli CCFL e quindi non soffrono di particolari problemi.
Grazie 1000, ora ho capito...
Pelvix è offline  
Old 26-07-2010, 15:03   #29908
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Saeval Guarda i messaggi
Ma poi per guardare la TV dovresti metterti sempre sdraiato?
ma di solito in quella posizione non si mette uno specchio?
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline  
Old 26-07-2010, 15:04   #29909
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
ma di solito in quella posizione non si mette uno specchio?
Old 26-07-2010, 15:05   #29910
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da messaggero57 Guarda i messaggi
@ Pelvix

I tipi di retroilluminazione sono sostanzialmente di due tipi: a lampade fluorescenti (CCFL) e a LED. Questi ultimi sono suddivisi in altri sottotipi: full-led (con i LED posti dietro lo schermo), edge-led (con i LED posti sul perimetro. Quest'ultima è la soluzione peggiore perché può causare coni d'ombra, luci spurie, ecc. Per questo sarebbero da preferire le prime due soluzioni. Il massimo sono i full-led local-dimming, ma al momento sono molto costosi. Nello specifico: prendi l'EX500 o come suggerito da Saeval, l'HX700.
Ora ci sono, gentilissimi... grazie 1000 per la pazienza
Pelvix è offline  
Old 26-07-2010, 15:22   #29911
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Effettivamente un piccolo rischio esiste sempre; non so perchè, ma l'idea di guardare un LCD montato a soffitto, stando sdraiato, mi ha sempre affascinato. Meliconi mi ha appena sconsigliato di usare qualsiasi loro montaggio per il soffitto......
Old 26-07-2010, 15:26   #29912
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Effettivamente un piccolo rischio esiste sempre; non so perchè, ma l'idea di guardare un LCD montato a soffitto, stando sdraiato, mi ha sempre affascinato. Meliconi mi ha appena sconsigliato di usare qualsiasi loro montaggio per il soffitto......
dovresti mettere un lg le8800 avresti anche lo specchio!
Old 26-07-2010, 15:31   #29913
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ora ci sono, gentilissimi... grazie 1000 per la pazienza
se aspetti venerdì ti dirò qualcosa di più di hx700 visto che mi arriva e che lo confronto con un signor tv, che è ancora sup a molte, cioè il mio vecchio 32v2500.
Old 26-07-2010, 15:42   #29914
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
se aspetti venerdì ti dirò qualcosa di più di hx700 visto che mi arriva e che lo confronto con un signor tv, che è ancora sup a molte, cioè il mio vecchio 32v2500.
Mi faresti una gran cortesia..
Pelvix è offline  
Old 26-07-2010, 15:56   #29915
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Mi faresti una gran cortesia..
cmq di sicuro è sup a ex700 visto che è della serie hx.
Il problema della serie ex700 è l'uso come ti hanno già spiegato dei led laterali che rendono difficile avere una uniformità di illuminazione buona e che quindi secondo me vanificano le qualità della matrice che è una ottima sharp uv2a.
In hx700 hanno usato un pannello samsung s-pva deep black (credo sia stato fatto apposta per sony visto che lo monta solo sony) che sono curioso di provare.
Cmq è improprio parlare solo di ccfl visto che già il mio vecchio v2500 aveva la wcg-ccfl ossia wide color gamut!

edit ho letto adesso che sony dall'anno scorso usa le hcfl (hot catod fluorescent lamp) nei modelli di punta.

Ultima modifica di ilratman : 26-07-2010 alle 17:02.
ilratman è offline  
Old 26-07-2010, 17:16   #29916
bomber76
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
non c'è una versione per linux..

tu hai avuto problemi con ps3 media server su windows?
Nessun problema, win7 x64
bomber76 è offline  
Old 26-07-2010, 17:29   #29917
jeff75
Senior Member

L'Avatar di jeff75

Iscritto dal: Apr 2002
Consiglio per TV Lcd 42' (no led)

Ciao
Riporto qui il thread aperto stamane, sperando in qualche vostro consiglio

vorrei regalare un TV Lcd a mio fratello&fidanzata per la loro nuova casa; a lui piacerebbe un 42' (la dimensione è il massimo della sua conoscenza in fatto di lcd ), io però vorrei regalargli un apparecchio ben dotato con usb, digitale terrestre con cam incorporata, e magari anche ethernet e/o wireless per collegamento internet (e magari altri optional ma non so quali, proponete pure).

Budget 1000€ con arrotondamento per eccesso ma non eccessivo .
Per la marca pensavo ad un samsung di cui ne ho sentito parlar bene, ma sono ben accetti consigli di qualunque tipo.

Grazie a tutti
Old 26-07-2010, 17:45   #29918
messaggero57
Senior Member

L'Avatar di messaggero57

Quote:
Originariamente inviato da jeff75 Guarda i messaggi
...vorrei regalare un TV Lcd a mio fratello&fidanzata per la loro nuova casa; a lui piacerebbe un 42' (la dimensione è il massimo della sua conoscenza in fatto di lcd ), io però vorrei regalargli un apparecchio ben dotato con usb, digitale terrestre con cam incorporata, e magari anche ethernet e/o wireless per collegamento internet (e magari altri optional ma non so quali, proponete pure).
Budget 1000€ con arrotondamento per eccesso ma non eccessivo .
Per la marca pensavo ad un samsung di cui ne ho sentito parlar bene, ma sono ben accetti consigli di qualunque tipo.
Benvenuto.
Il taglio da 42" negli LCD lo produce praticamente solo LG: ormai tutti i produttori usano i 40". Se vuoi rimanere su Samsung ti consiglio il 40C650. Di meglio ci sono i Sony 40EX500 o 40HX700; il Philips 40PFL5605 e gli Sharp 40LE810/820. Sono tutti ottimi prodotti e te la caveresti con molto meno di 1.000 € a parte gli Sharp che però montano il pannello QUATTRON.
Per le CAM C+, sono in uscita quelle per decodificare i programmi a pagamento in alta definizione di Mediaset Premium.
Old 26-07-2010, 17:48   #29919
AndreS91
Senior Member

L'Avatar di AndreS91

Iscritto dal: Feb 2009
Messaggero, stavo guardando il tuo elenco dei migliori tv lcd...perchè non c'è il Toshi sv685d? E' solo una dimenticanza?
AndreS91 è offline  
Old 26-07-2010, 17:54   #29920
Saeval
Senior Member

L'Avatar di Saeval

Penso sia, principalmente, perché ormai è fuori produzione
 Discussione Chiusa

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian