|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Purtroppo studiare gli stessi libri che propongono a tali master non rilascia alcuna certificazione :-( Non ci sono MBA a prezzi più accessibili? In Italia non me la sento di scommettere quattro anni di risparmi sul fatto che un capoccione raccomandato riesca a capire che sono valido (anche se c'è un master a certificarlo). Ultima modifica di gik25 : 05-07-2010 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quote:
Scherzi a parte, il discorso che fai può essere anche condivisibile, però per accedere a posizioni importanti in ambito dirigenziale, l'autoformazione non è sufficiente ed aver frequentato un MBA può fare la differenza.
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio per Oracle e Microsoft ci sono, si può solo solo sostenere gli esami da "privatisti" o in alternativa c'è qualche MBA economico? Poi mi chiedevo se si riuscirebbe a conciliare il master con un part time. A Piva si detrae il 50% dalle tasse... |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Da una preparazione che non puoi acquisire semplicemente studiando dal libro e andando a fare un esame, anche perchè spesso (come poi accade nelle uni angolosassoni) l'esame consiste nel presentare un lavoro o un progetto di gruppo. La concezione compero il librone, studio, vado all'esame è un metodo di insegnamento tipicamente italiano che nella paratica non serve a un cazzo e che all'estero usano pochissimo ed è anche il motivo per cui i nostri super laureati da 110 e lode arrivano in azienda e non sanno da dove si parte...però se magari domandi di finanza aziendale sanno tutte le teorie del mondo. Peccato però che nessuno (a parte qualche prof più al passo con i tempi) nelle università insegni a stendere un report, effettuare un analisi strategica ecc ecc Tornando a noi, forse è meglio che ti orienti a qualcosa di diverso da un MBA, rischi di volerlo fare a tutti i costi, spendendo 10k invece che 30k e poi avere un titolo che non guarda nessuno. Piuttosto risparmia quei soldi per altro. Facendo un esempio più pratico, sia quella della Bocconi che quella della Telematica di Roma son lauree in economia, ma di certo non sono viste alla stessa maniera da un ipotetico selezionatore!! Ultima modifica di easyand : 05-07-2010 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anch'io non apprezzo particolarmente l'università italiana. Per tanti motivi, ad esempio il nozionismo è del tutto inutile per il 90% dei lavori. Eppure, se dovessi prendere un ingegnere alla NASA cercherei proprio gente abituata a rompersi le palle studiando sui libroni. Il motivo per cui l'università italiana non si adatta al mondo del lavoro è che quest'ultimo è approssimativo. Altre facoltà come architettura propongono un approccio molto simile a quello americano. Molto pratico, molto carino, ma un ingegnere italiano è abituato ad affrontare problemi che fanno paura. Integrali di funzioni più variabili vettoriali con numeri complessi? Prova a proporlo a chi è abituato a confrontarsi solo con problemi pratici... Nel momento in cui ti serve che fai? I problemi assurdi a cui ti abituano in italia ti formano un background che nella ricerca è veramente da paura. Purtroppo le applicazioni sono limitatissime. |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
io parlo dell'ambito economico, a cui alla fine fa riferimento l'MBA, poi sicuramente ogni settore ha le sue specificità. Io mi sono accorto arrivando in azienda che avevo si un background teorico che mi è utile, ma di pratico ho dovuto imparare un bel po di cose, anche di base, che l'università così com'è in italia non ti da e a cui non ti prepara. E che dovrebbe dare visto che uno andrà probabilmente a lavorare in un azienda non alla NASA.
Ad esempio, come si fa marketing intelligence? come si struttura un programma di sviluppo finanziato? boooohhh, cose che all'università ti hanno descritto (rispondendo alla domanda "cosa") ma che di fatto non ti hanno mai insegnato a fare (ovvero la domanda "come") |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sei laureato in economia? Che altro c'è da sapere sui Master? |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
|
che sono meno didattici ma piu calati nei contesti pratici / lavorativi
|
|
|
#72 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Io ho dato un'occhiata a quelli del MIP e dell'AlmaGraduate School a Bologna, non mi sono sembrati affatto male come corsi proposti.
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: napoli
|
io ho dapoco terminato il master in business admistration allo stoà e mi sono trovato abbastanza bene....io credo che in generale tutti quelli asfor siano più o meno buoni, poi il bocconi sta penso su un altro livello, pero' bisogna accedervi prima e avere la disponibilità economica poi...se vuoi qualche consiglio sono a disposizione
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: napoli
|
Quote:
quello che resta di un master in larga parte è il network di persone, colleghi e docenti che siano..servono molto poi in generale ti da la possibilità di confrontarti con qualcosa di più vicino al mondo del lavoro, sopratutto le testimonianze aziendali io come ingegnere gestionale mi sento fortificato da questa esperienza, di fatto ti da una marcia in più.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:33.