Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2010, 07:28   #22501
adkjasdurbn

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Se parli di suono ovattato, non è che percaso hai attivo il CMSS ? Dà un effetto particolare, che io odio (come già scritto al punto 4 )
non ho attivato nessun effetto
boh
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 08:13   #22502
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Non ho notato nessun ovattamento ... anche se non ho mai fatto nessuna prova a riguardo.
Però l'impostazione cuffie penso che più che altro sia intesa per avere queste particolarità rispetto a 2.0:
1) il redirezionamento bassi si disattiva
esatto, perchè giustamente la differenza tra cuffie (o stereo 2.0) e un sistema 2.1 sta appunto in quel .1 che è il sub

inutile reinderizzare bassi se non si ha un sub per pilotarli

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 11:15   #22503
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da lzk87 Guarda i messaggi
non ho attivato nessun effetto
boh
Eh quello ci credo , ma te l'ho detto perchè di default è attivo. Ogni volta che (re)installo i driver audio e ascolto in cuffia, mi chiedo perchè si senta "strano".
Poi controllato ritrovo il CMSS attivo
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 11:17   #22504
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
esatto, perchè giustamente la differenza tra cuffie (o stereo 2.0) e un sistema 2.1 sta appunto in quel .1 che è il sub

inutile reinderizzare bassi se non si ha un sub per pilotarli

ciao ciao
Già, ma anche il punto (2) è importante
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 02-07-2010, 14:28   #22505
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
sì, hai ragione, con le cuffie sarebbe un macello
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 11:43   #22506
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ciao ho un impianto casse creative t6100 su xfi gamer...ho comprato degli sdoppiatori jack per attaccare anche le cuffie 5.1 in comodità, ma con gli sdoppiatori attaccati l'audio non funziona (windows mi da proprio l'errore di assenza audio)...sapete dirmi come mai?
Old 04-07-2010, 01:11   #22507
ancio
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao a tutti, ho una x-fi elite pro da un po' di tempo e non ho mai avuto problemi. L' audio nei giochi e nei film è perfetto e si distingue benissimo la provenienza di ogni singolo suono. Ho gli ultimi driver aggiornati originali della creative, finora niente driver modded.
Il problema è che due giorni fa ho acquistato una Playstation 3 collegata al mio monitor tramite connettore dvi e alle casse passando con 2 rca (stereo) per l' ingresso ausiliario della x-fi. Tutto funzionante fino a quando oggi ho preso un cavo ottico per collegare la play allo spdif della scheda audio per godere finalmente del' audio multicanale.
In pratica sembra che la scheda non decodifichi il segnale proveniente dalla play; anzi, se il segnale in ingresso è un normale pcm stereo allora funziona, infatti l' audio del menù principale o di un cd audio si sente perfettamente, mentre l' audio multicanale dei film o dei giochi, non funziona.
Nel pannello di controllo non ho trovato nulla riguardo le impostazione di un eventuale decoder... Nelle impostazioni della play dovrebbe essere tutto a posto, ho attivato l' uscita ottica, e su questa ho abilitato sia il DTS che il DD5.1. Ho notato che nella consolle di creative, nella scheda dedicata all' ingresso digitate, quando c'è un suoni stereo, che quindi si sente, appare la frequenza del suono e il tipo, pcm stereo... ecc... Mentre quando la play butta fuori il segnale multicanale, appare la scritta (se non ricordo male): segnale assente o non supportato.
Che posso fare ??? Dove potrebbe essere il problema ???

Grazie a tutti per l' aiuto. E scusate se magari ne avete già parlato, ma leggere 1000 e passa pagine di discussione è decisamente improponibile.

Ciaooooo
ancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 10:31   #22508
adkjasdurbn

Quote:
Già, ma anche il punto (2) è importante
chi di voi usa un EQ personalizzato senza altre aggiunte? (3d, crystalizer, ecc..) sto avendo dei buoni risultati in confronto alla config che usavo precedentemente... alzando di "poco" solo alcune barrette e lasciando le altre a metà.. (tutti i toni medi in pratica)
Old 04-07-2010, 10:41   #22509
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
Tipo? facci una jpeg. IO ho solo il cmss 3d abilitato
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 10:56   #22510
adkjasdurbn

Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
appena riesco posto..
Quote:
Originariamente inviato da ancio Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho una x-fi elite pro da un po' di tempo e non ho mai avuto problemi. L' audio nei giochi e nei film è perfetto e si distingue benissimo la provenienza di ogni singolo suono. Ho gli ultimi driver aggiornati originali della creative, finora niente driver modded.
Il problema è che due giorni fa ho acquistato una Playstation 3 collegata al mio monitor tramite connettore dvi e alle casse passando con 2 rca (stereo) per l' ingresso ausiliario della x-fi. Tutto funzionante fino a quando oggi ho preso un cavo ottico per collegare la play allo spdif della scheda audio per godere finalmente del' audio multicanale.
In pratica sembra che la scheda non decodifichi il segnale proveniente dalla play; anzi, se il segnale in ingresso è un normale pcm stereo allora funziona, infatti l' audio del menù principale o di un cd audio si sente perfettamente, mentre l' audio multicanale dei film o dei giochi, non funziona.
Nel pannello di controllo non ho trovato nulla riguardo le impostazione di un eventuale decoder... Nelle impostazioni della play dovrebbe essere tutto a posto, ho attivato l' uscita ottica, e su questa ho abilitato sia il DTS che il DD5.1. Ho notato che nella consolle di creative, nella scheda dedicata all' ingresso digitate, quando c'è un suoni stereo, che quindi si sente, appare la frequenza del suono e il tipo, pcm stereo... ecc... Mentre quando la play butta fuori il segnale multicanale, appare la scritta (se non ricordo male): segnale assente o non supportato.
Che posso fare ??? Dove potrebbe essere il problema ???

Grazie a tutti per l' aiuto. E scusate se magari ne avete già parlato, ma leggere 1000 e passa pagine di discussione è decisamente improponibile.

Ciaooooo
non è che devi comprare la licenza per caso? qualcuno ti deluciderà in merito...
Old 04-07-2010, 15:11   #22511
ancio
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Finalmente dopo ore di ricerche, sono riuscito a risolvere il mio problema.
Prima cosa, sono molto deluso dalla creative in quanto ho scoperto con grande dispiacere che esistono due revisioni della x-fi elite pro... La prima che venne prodotta, era in grado di decodificare flussi DD e DTS provenienti da ingressi digitali, poi venne deciso di rilasciare una nuova elite pro (ovviamente con codice identificativo diverso) dalla quale venne eliminato il decoder integrato...
Dopo accurate indagini, ho scoperto che è tutta una questione di driver e quindi dopo altre intense ricerche, ho trovato un fix casalingo per riattivare la decodifica interna della scheda...

Ovviamente, prima di tutto ciò, ho provato con l' acquisto (per la modica cifra di circa 5€) del pacchetto venduto da creative... Pacchetto che che però, se non ho capito male, serve solamente a CODIFICARE in DD o in DTS quello che esce dalla porta ottica... cosa che non ha risolto il mio problema.

Alla fine dopo tutto il macello che ho fatto per riuscire ad abilitare la decodifica su questa benedetta scheda, accendo la mia bella play3 e mi rendo conto che quando uso il DD o il DTS viene introdotto un leggero lag, un ritardo tra il suono e le immagini, rendendo l' esperienza di gioco abbastanza frustrante, sopratutto nei giochi dove è richiesto un certo tempismo ed i suoni aiutano non poco.
Mi vedo quindi costretto all' acquisto di un nuovo kit di casse che abbia ingressi ottici digitali e che abbia la decodifica dei flussi audio integrata.

Spero che quello che ho scritto, se non era già stato trattato, possa servire a qualche utente che passa di qui e ha gli stessi problemi. Se serve qualche info in più per il fix che ho trovato, basta chiedere.

Ciaooooooooo
ancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 15:18   #22512
Baronfederigo
Senior Member

L'Avatar di Baronfederigo

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pisa
salve, il centro operativo di win7 x64 mi segnala un aggiornamento driver ( XFXA_PCDRV_LB_1_04_0000 ) per la mia xfi xtreme gamer ma una volta scarivato l'eseguibile mi segnala che non riesce a rilevare alcun prodotto nel pc. Il web upatater di creative invece non mi segnala alcun aggiornamento driver, l'ultimo che ho installato è (SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015) poi ho altri plugin che però non sono interessato ad installare. qualcuno sa perche? grazie
Baronfederigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 16:25   #22513
top_andrew
Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti, ho scritto un post nella pagina principale di schede audio, altoparlanti, software e codec audio, ma mi sono reso conto essere più appropriata questa sede per esporre il mio problema. Non è pertanto un tentativo di cross-posting, quanto più volontà di mirare al meglio la mia richiesta di aiuto. Prego i moderatori di eliminare il 3d che ho aperto nella pagina principale.

Venendo ora al problema, sto impazzendo per tentare di risolvere alcuni problemi conseguenti all'aggiornamento del mio sistema. Ho montato una asus M4a89td pro come mobo ed una serie di componenti "più attuali" e consoni alle mie esigenze. Possiedevo già una scheda audio Creative Sound Blaster X-Fi Platinum, la quale sta però creando non pochi problemi. Ho installato i driver per il mio attuale S.o. Windows 7 64bit ma non sono più in grado di suonare collegando la tastiera al pc perchè tramite l'ausiliario 2 rilevo latenze impossibili, di circa mezzo secondo. Ciò con il mio precedente sistema non si era mai rilevato, anzi.
Non so davvero come muovermi, vi chiedo aiuto.
Ho infine notato che se collego alla linea in entrata 2 la tastiera, mediante il jack sul frontale, la latenza si azzera. Quale potrebbe essere la causa di questo comportamento??
Possibile sia legato alla quantità di flusso di dati considerato che il segnale in quest'ultimo caso esce in mono??
C'è qualcosa di rotto secondo voi?
top_andrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2010, 18:25   #22514
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Io con la mia x-fi ci suono senza problemi (niente latenze), però devo usare la modalità di creazione audio; altrimenti ho varie latenze, forse non di mezzo secondo ma alte (a orecchio direi qualcosa come 200 ms).
Inoltre devo usare l'uscita analogica. Quella digitale introduce sempre, e per forza delle latenze, soprattutto se si tratta di apparecchiature non professionali apposite per fare musica (cosa che di certo non è la x-fi).
Old 04-07-2010, 18:34   #22515
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Doom1 come entri nell'ampli? IO sto impazzendo con la pedaliera,come suoni e con che software?
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
Old 04-07-2010, 18:46   #22516
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Doom1 come entri nell'ampli? IO sto impazzendo con la pedaliera,come suoni e con che software?
Che pedaliera è? Per effetti? MIDI?
All'ampli sono collegato sia in digitale (prendo il segnale dai PIN interni della scheda), e sia in analogico in 5.1 (con un cavo a Y ho collegato l'uscita frontale sia all'entrata frontale, che ad un entrata solo stereo dell'ampli).

Suono la tastiera, ne ho 2 per la precisione.
Una è "muta", solo MIDI controller, collegata via MIDI ovviamente.
L'altra è un pianoforte digitale, che generalmente uso collegata all'ingresso AUX-In della X-Fi (non uso il line-in perchè ho tutti i jack occupati dalle uscite analogiche, dannato flexyjack).

A volte le suono anche insieme.

Quando suono via MIDI, in genere uso un simulatore di organo hammond della Native Instruments (NI B4-2).
Anzi perlopiù uso quello e basta ... qualche volta ho provato dei soundfonts, altre volte dei sintetizzatori vari, per esempio da fruity loops, ma preferisco trovarmi i VST instruments e usarli con Cakewalk Sonar.

Ovviamente imposto l'ASIO per suonare con i sintetizzatori.
Lo imposto mi pare a 2 ms, che poi mi sà che corrisponde a quasi 4 ms reali (non capisco perchè).

Quando avevo l'Audigy, Con i kX driver non riuscivo mai a scendere sotto i 5 ms, però erano più che sufficienti per non disturbarmi.
Ora con la X-fi se imposto 5 ms, sento una fastidiosa latenza. Devo impostare 2 ms, per fortuna li tiene
Old 04-07-2010, 18:58   #22517
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

si si per effetti chitarra, ma qual'è il giro che fa il tuo segnale? Da dove e entra e da dove esce? IO con alcuni segnali non riesco ad <<entrare>> specie con quelli di modulazione, se poi uso un octaver o un fuzz addio
Old 04-07-2010, 19:00   #22518
adkjasdurbn

Quote:
Old 04-07-2010, 19:14   #22519
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
si si per effetti chitarra, ma qual'è il giro che fa il tuo segnale? Da dove e entra e da dove esce? IO con alcuni segnali non riesco ad <<entrare>> specie con quelli di modulazione, se poi uso un octaver o un fuzz addio
Mah il mio giro è abbastanza semplice
Allora per la tastiera muta ovviamente non c'è nessun giro, il suono è generato dal PC, e dopo eventuali effetti esce, e stop.
Per l'altra, il segnale entra diretto ad un ingresso della scheda audio, e poi se non lo voglio elaborare o registrare attivo semplicemente l'ingresso dal mixer della scheda audio.
Se lo voglio elaborare/registrare, non devo attivare l'ingresso, ma catturare il segnale tramite ASIO su un sequencer, ecc ecc..

Però ora pensandoci forse tu ti riferivi all'ampli per chitarra
Io ti stavo parlando di amplificatore come finale per le casse ... forse ho frainteso

Beh non saprei esattamente, la tastiera non ha bisogno di amplificatore per l'ingresso

Ma penso che il tuo ampli debba avere un uscita apposita, con cui collegarti ad un ingresso della scheda audio.
Poi dall'uscita della scheda, ti colleghi alle casse (tramite un finale/amplificatore).

Ma che problemi hai esattamente? Non riesci a ottenere l'audio effettato?
Old 04-07-2010, 20:06   #22520
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Circa 2 settimane fa mio cugino con la sua X-Fi Titanium(stesso modello mio) gli ha smesso di andare l'audio e usa come uscita quella ottica visto che è l'unica a supportare il suo sistema di casse.
Sia io che lui abbiamo avuto lo stesso identico problema e non ne siamo venuti a capo.
Il mio pc è quello in sign mentre il suo è:
Phenom II 1090T:
8 GB DDR3-1333 Teamgroup
Asrock 890GX
Club 3d HD 5970
HDD SSD Crucial Sata III.

Abbiamo provato tutte le versione di driver e anche a formattare,ma niente.
Mio cugino la ha comprato 3-4 mesi prima di me e non saprei dire se le nostre scheda audio sono difettose oppure no.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian