Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2010, 12:24   #121
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Se qualcuno guarda provo compassione per la sua mente e per questo oggigiorno mi guarderei bene dal lasciarlo nudo, cosa comune nelle societa' non sessofissate.
Tralasciando il discorso (condivisibile) della compassione, vorrei provare a capire la differenza tra guardare e fotografare....
Old 01-07-2010, 12:27   #122
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Non hai risposto alla mia domanda.....

Cioè tuo figlio sta nudo in spiaggia e ti lamenti se qualcuno guarda?
Ho risposto: si sta avvicinando la bella stagione. Prova. Controlli che ci sia un bimbo nudo, un papino che lo controlla e vai li, bello fisso.

Sempre a proposito di risposte, ho presentato alcuni casi, sopra. Non ho ottenuto risposte
Old 01-07-2010, 12:40   #123
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Ti linko un servizio a caso di un telegiornale nazionale in cui si vedono centinaia di persone, con volti non oscurati e facilmente riconoscibili.
Sono in Cina, youtube non si vede.

Ad ogni modo si ritorna al solito discorso: 90000 leggi in Italia contro poche migliaia degli altri paesi europei. Perche'? Perche' da noi la legge serve a sostituire il buonsenso.
Pensavo che non ci fosse nemmeno da discutere. I bambini si comportano da bambini, per quanto i genitori tendano a metterli in riga. Nonostante questo, devono essere protetti.
Una comunita' degna di questo nome si dovrebbe far carico di proteggere i bambini, tutti i bambini.
Tutto sommato il bambino ha anche il diritto di essere nudo, visto che e' il simbolo dell'innocenza. Certo, non si lasciano nudi dalla nascita all'eta' adulta, ma capita che lo siano, e stanno anche bene.
Fotografarli e pubblicare le foto e' una violenza, in ogni caso. Poi puoi linkarmi tutti i concerti che vuoi, ma il concetto non cambia. Al limite chiederemo di fare la legge 90001, ad ennesimo rimpiazzo del buonsenso.

Quote:
Cerchiamo di contestualizzare un attimo: lo street view non è di certo il sito di un giornale, in cui un articolista scrive il suo pezzo, sceglie una foto e ce la appiccica sopra, quindi potendo controllare tutti i contenuti.
Non so in che settore lavori, ma credo che comunque non faticherai a capire che lo street view immagazzina una mole abnorme di dati, e google avrà certamente elaborato dei filtri automatici per oscurare i volti e le targhe. Dubito che in questi filtri sia stato anche previsto il caso "bambino che gira ignudo nel giardino di casa".
Dovevano scriverlo. Non sono stati attenti a scriverlo, hanno commesso un illecito. Devono elaborare tante informazioni? Peccato. Non e' un mio problema, ovviamente.
Questo pero' e' rassicurante: significa che nascera', prima o poi, qualcuno piu' bravo di google.

Quote:
Questi filtri hanno fallito in molti altri casi in passato e Google, a richiesta dell'interessato, ha sempre cancellato/editato le immagini contestate. Quindi, la madre avrebbe potuto tranquillamente scrivere a google e l'immagine sarebbe stata di certo rimossa prima di fare il giro del pianeta dopo la pubblicità che ne è stata fatta. Sostanzialmente: la madre si è auto-arrecata il danno ed ora chiede il risarcimento. A me non pare un comportamento onesto.
Dimmi, sinceramente: te avresti mai puntato lo street view su quella casa?
La madre poteva tenere parecchi comportamenti diversi. Se non sbaglio ha scelto la via giudiziaria. Tutto sommato, google non rappresenta ancora uno Stato, non agisce al di sopra della legge ma e' tenuto a rispettarla.

Se uno commette un illecito contro di me, posso valutare le diverse opzioni, le quali possono comportare un diverso tipo di risarcimento.
In questo caso, ci possono essere varie opzioni, fra le quali:

Opzione 1: la madre scrive a google che rimuove la foto. Fortunatemente solo 12362 persone l'hanno vista. Risarcimento: zero. Google continua nella sua politica.

Opzione 2: la madre trova un buon avvocato che le fa avere un congruo risarcimento. La foto viene rimossa da google, l'ha vista lo stesso numero di persone. Google ripensa alla sua politica.

Non so in quale settore lavori, ma tendenzialmente direi che l'Opzione 2 e' piu' allettante
Old 01-07-2010, 12:45   #124
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Quindi, ricapitolando.... se tu sei con tuo figlio nudo in spiaggia, e io mi fermo e gli guardo il pittillo, tu dai fuori di matto?
E se la risposta è si, come fai a sapere sempre e costantemente se qualcuno gli guarda il pittillo?
c'è un errore di fondo.
quello che è successo non è un fermarsi A GUARDARE, cosa che potrebbe anche dar adito a un "'azzo ti guardi"?

quello che è successo è un VEDERE mentre si passa; che mi sembra cosa un tantino diversa.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 12:46   #125
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Tra l'altro questo è di schiena, a bassa definizione e lo street view oscura i volti, quindi si parla di fuffa cosmica. La madre, piuttosto, se ha questi problemi mentali sul pudore, pensi a vestire il figlio; perchè magari la prossima volta, al posto della macchinuccia di gugol, potrebbe passare davvero qualcosa/qualcuno di più pericoloso. Se invece ha problemi sulla privacy, può alternativamente:
a) erigere un muro di cinta con annesso fossato
b) trasferirsi in Groenlandia
c) farsi vedere da uno bravo
Ineccepibile. Quoto e sottoscrivo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 12:49   #126
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Adoro le concezioni libertarie dove tutti sono liberissimi di non far niente dato che ogni microscopica azione che comporta anche solo la semplice presenza dell'altro è limitata dalla libertà altrui di non essere "partecipe" quasi dei tuoi pensieri

Io ad esempio potrei sentirmi molestato dal fatto che i miei post vengano letti.....da nessuna parte nel regolamento sta scritto che io scrivo PER essere letto!
Vi avviso, posso portarvi tutti in tribunale!

Ultima modifica di lowenz : 01-07-2010 alle 12:52.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 12:57   #127
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Se invece ha problemi sulla privacy, può alternativamente:
a) erigere un muro di cinta con annesso fossato
b) trasferirsi in Groenlandia
c) farsi vedere da uno bravo
Ma qui manca davvero il buon senso. Suggerire che chi vuole tutelata la propria privacy debba erigere un muro di cinta fa solo ridere: e sono contento che i nostri legislatori siano della stessa opinione. Le leggi che tutelano la privacy del proprio domicilio (le foto di episodi di vita privata che si svolgono nel tuo giardino NON possono essere pubblicate, anche se il giardino è visibile da un luogo pubblico) servono proprio per evitare che uno debba innalzare mura alte 4 metri attorno alla propria casa.

Qui è Google ad essere stata nel torto. E Google stessa ne è consapevole, dal momento che ha modificato la foto. Quindi smettiamola di dare inutilmente addosso alla madre del bambino.

Ultima modifica di litocat : 01-07-2010 alle 13:03.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 13:00   #128
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Ho risposto: si sta avvicinando la bella stagione. Prova. Controlli che ci sia un bimbo nudo, un papino che lo controlla e vai li, bello fisso.
1) Non sono il tipo
2) Mi piacerebbe sapere cosa faresti TU
3) Mi piacerebbe sapere cosa faresti TU rimanendo nella legalità
Old 01-07-2010, 13:01   #129
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
c'è un errore di fondo.
quello che è successo non è un fermarsi A GUARDARE, cosa che potrebbe anche dar adito a un "'azzo ti guardi"?

quello che è successo è un VEDERE mentre si passa; che mi sembra cosa un tantino diversa.
Appunto, ancora meno grave..... ma a quello ci sarei arrivato appena ottenuto una risposta da sottovento....
Old 01-07-2010, 13:03   #130
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Ma qui manca davvero il buon senso. Suggerire che chi vuole tutelata la propria privacy debba erigere un muro di cinta fa solo ridere: e sono contento che i nostri legislatori siano della stessa opinione. Le leggi che tutelano la privacy del proprio domicilio (le foto di episodi di vita privata che si svolgono nel tuo giardino NON possono essere pubblicate, anche se il giardino è visibile da un luogo pubblico) servono proprio per evitare che uno debba innalzare mura alte 4 metri attorno alla propria casa.
Non è un discorso di tutela della privacy..... è un discorso che se non vuoi che gli altri vedano, non mostrare.... con gli occhi o con la macchina fotografica, ha poca importanza
Old 01-07-2010, 13:06   #131
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
E perchè?
sei una persona intelligente, puoi arrivarci da solo
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 13:07   #132
cassioli
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
Le ragazze generalmente si coprono, ma di ragazzi che girano in costume e senza maglietta ne ho sempre visti.
Forse nei locali che sorgono proprio sulla spiaggia; 50 metri piu' in la', ne dubito.

Quote:
Ecco le botte.
cassioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 13:07   #133
aeterna
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Non riesco a capire (non che non sia una persona limitata, s'intende) come sia possibile sostenere che fotografare un bambino nudo e pubblicare la foto, anche se con il viso oscurato, sia lecito anche se non e' stato chiesto alcun permesso alla pubblicazione

ALLELUJA

qualcuno che parla la mia lingua
aeterna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 13:08   #134
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
sei una persona intelligente, puoi arrivarci da solo
Potrei arrivare anche alla conclusione che stai esagerando APPOSTA
Old 01-07-2010, 13:11   #135
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Sono in Cina, youtube non si vede.

Pensavo che non ci fosse nemmeno da discutere. I bambini si comportano da bambini, per quanto i genitori tendano a metterli in riga. Nonostante questo, devono essere protetti.
Una comunita' degna di questo nome si dovrebbe far carico di proteggere i bambini, tutti i bambini.
e in che modo un bambino sarebbe danneggiato se una sua foto, nudo ma di schiena e con il volto censurato, finisce su streetview?
Il senso del pudore lo si sviluppa crescendo quindi non è quello il problema.
La possibilità che un pedofilo (!!!) possa masturbarsi guardandolo? Embè? Sai quante ragazze finiscono nei pensieri erotici e nelle sessioni onanistiche dei ragazzi (e viceversa)?
A volte più che proteggere i bambini mi sembra si vogliano proteggere (anzi, alimentare) le fobie degli adulti.
Old 01-07-2010, 13:12   #136
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da aeterna Guarda i messaggi
ALLELUJA

qualcuno che parla la mia lingua
Avranno chiesto il permesso a questi?

http://copiaeincolla.files.wordpress...i-africani.jpg

(sono i classici bambini africani denutriti eh, e lo scopo è evidente, fare un documentario sulle loro condizioni ma DUBITO che sia stato chiesto "formalmente" il permesso).
Old 01-07-2010, 13:14   #137
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
e in che modo un bambino sarebbe danneggiato se una sua foto, nudo ma di schiena e con il volto censurato, finisce su streetview?
Il senso del pudore lo si sviluppa crescendo quindi non è quello il problema.
La possibilità che un pedofilo (!!!) possa masturbarsi guardandolo? Embè? Sai quante ragazze finiscono nei pensieri erotici e nelle sessioni onanistiche dei ragazzi (e viceversa)?
A volte più che proteggere i bambini mi sembra si vogliano proteggere (anzi, alimentare) le fobie degli adulti.
Pensa che io sto ancora aspettando di sapere cosa può impedire al fantomatico pedofilo di guardare il bambino nudo in spiaggia....
Old 01-07-2010, 13:14   #138
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
E' vero, gli stessi che poi come dicevo prima portano a spasso il figlio come se fosse un duro che spacca le pietre con le mani.

Tutto sempre in nome di questa benedetta concezione libertaria dove tu puoi fare tutto e gli altri sono sempre dalla parte del torto se hanno inavvertitamente un atomo nella tua vita.
Old 01-07-2010, 13:16   #139
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Tutto sommato il bambino ha anche il diritto di essere nudo, visto che e' il simbolo dell'innocenza. Certo, non si lasciano nudi dalla nascita all'eta' adulta, ma capita che lo siano, e stanno anche bene.
Fotografarli e pubblicare le foto e' una violenza, in ogni caso. Poi puoi linkarmi tutti i concerti che vuoi, ma il concetto non cambia. Al limite chiederemo di fare la legge 90001, ad ennesimo rimpiazzo del buonsenso.
In Italia la tutela legale della privacy si limita a vietare, salvo consenso dell'interessato (o dei genitori, nel caso di minori), la pubblicazione di fotografie nelle quali il soggetto ritratto sia riconoscibile in volto (tant'è che basta oscurare quest'ultimo per rendere pubblicabile una foto che altrimenti non lo sarebbe).
Nella foto in questione, il bambino è di spalle (non immediatamente riconoscibile) e ritratto in un luogo visivamente accessibile al pubblico (nessuna violazione della riservatezza domestica).
Dal punto di vista della legislazione italiana, Google è inattaccabile (a meno di non rivolgersi all'Avv. Ghedini, notoriamente in grado di ottenere modifiche "ad hoc" della normativa vigente in favore dei propri assistiti).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 01-07-2010, 13:20   #140
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da litocat Guarda i messaggi
Non è così.
Ne cito una per tutte:
Quote:
Con questa Sentenza la Corte, confermando la decisione dei Giudici di secondo grado, ha evidenziato che la ripresa fotografica da parte di terzi, lede la riservatezza della vita privata solo se vengono ripresi comportamenti sottratti alla normale osservazione dall'esterno. Difatti, la tutela del domicilio è limitata a ciò che si compie in luoghi di privata dimora tendenzialmente non visibili a terzi.
In buona sostanza, se l’azione si svolge in luoghi di privata dimora dove però è possibile liberamente la visione dall’esterno (senza ricorrere a particolari accorgimenti), il titolare del domicilio non può accampare il diritto alla riservatezza.
Corte di Cassazione, VI Sez. Penale (Sent. n. 405677/2008)

Ultima modifica di LucaTortuga : 01-07-2010 alle 13:23.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian