Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2010, 10:47   #16061
tigershark
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da max_demian Guarda i messaggi
Salve a tutti,

dopo aver avuto ogni sorta di problema con questa scheda (il pc non si avviava, oppure era il monitor a non accendersi... O ancora il SO si congelava) e aver fatto ogni sorta di prova, supponevo di aver raggiunto una certa stabilità di funzionamento. Ma ecco che, quando apro una qualsiasi foto jpeg presente nel mio pc (non su internet) c'è come un attimo di esitazione, un microblocco su aero, come se la scheda non avesse abbastanza potenza!!!!

Eppure... Nei giochi che ho provato: Crysis, crysis warhead, GRID, Flight simulator X la scheda va benissimo senza alcun problema!
Che cavolo può essere..? Qualche idea?
che per caso usi pure te i forceware 257.21????
tigershark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 10:54   #16062
max_demian
Member

L'Avatar di max_demian

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da tigershark Guarda i messaggi
che per caso usi pure te i forceware 257.21????
Si, uso i 257.21.... Sempre meglio però dei 197.75 che mi facevano crashare il sistema in continuazione. Prima che uscissero questi ultimi usavo dei beta.
Ho formattato anche.... E cambiato Alimentatore.

Mah...
Max_Demian -- Asus Sabertooth Z77-Intel i7 3770K@4200, Noctua D14 - 16 GB DDR3 1866 Kingston Hyper X 10th anniversary edition -Gigabyte windforce OC GTX 780 TI- Cooler Master silent PRO 850 -Samsung SSD 830 256GB -WD Caviar Black 500 GB -Samsung S27D590C -Corsair 200R windowed - Windows 8.1 Pro 64 bit - ASUS 550JV - Mac mini i7 - Apple cinema display 24" -
max_demian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:00   #16063
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Anche la Evga 480 diventa PLUS:

http://www.nexthardware.com/news/sch...perclocked.htm

http://www.techpowerup.com/124626/EV...hics_Card.html
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:01   #16064
tigershark
Bannato

Quote:
Si, uso i 257.21.... Sempre meglio però dei 197.75 che mi facevano crashare il sistema in continuazione. Prima che uscissero questi ultimi usavo dei beta.
Ho formattato anche.... E cambiato Alimentatore.

Mah...
boh non so più che pensare, boh forse io la vendo e passo ad una 5870. Mi sa che proverò a installare Windows 7 32bit, prima di rinunciarci qualche altra prova la vorrei fare
Old 17-06-2010, 11:03   #16065
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Parere personale non supportato da nessun dato oggettivo: mi sembra che i driver siano molto più ottimizzati per le 480 che con i nuovi driver vanno benone contro le 470 che spesso (ma nn sempre) hanno dei problemi.
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:04   #16066
max_demian
Member

L'Avatar di max_demian

Quote:
boh non so più che pensare, boh forse io la vendo e passo ad una 5870. Mi sa che proverò a installare Windows 7 32bit, prima di rinunciarci qualche altra prova la vorrei fare
Ma che problemi ti da di preciso? Nei giochi come si comporta?
Max_Demian -- Asus Sabertooth Z77-Intel i7 3770K@4200, Noctua D14 - 16 GB DDR3 1866 Kingston Hyper X 10th anniversary edition -Gigabyte windforce OC GTX 780 TI- Cooler Master silent PRO 850 -Samsung SSD 830 256GB -WD Caviar Black 500 GB -Samsung S27D590C -Corsair 200R windowed - Windows 8.1 Pro 64 bit - ASUS 550JV - Mac mini i7 - Apple cinema display 24" -
Old 17-06-2010, 11:08   #16067
tigershark
Bannato

Quote:
Ma che problemi ti da di preciso? Nei giochi come si comporta?
nei giochi va benissimo, nessun problema di sorta. Paradossalmente i problemi li ho solo in idle, cioè per esempio, mentre sono sul desktop che lavoro su qualcosa o sposto qualche finestra lo schermo improvvisamente diventa nero, pc piantato, unica soluzione reset del pc tramite pulsante. Nei giochi non è mai successo.

Ho la sensazione che il black screen si verifichi nel momento in cui la scheda in idle scala dai 405mhz ai 51mhz, ovviamente non lo fa sempre e nemmeno con tutti i drivers.
Old 17-06-2010, 11:09   #16068
tigershark
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
Parere personale non supportato da nessun dato oggettivo: mi sembra che i driver siano molto più ottimizzati per le 480 che con i nuovi driver vanno benone contro le 470 che spesso (ma nn sempre) hanno dei problemi.
ma ci credo poco, anche perchè il driver è unico e anche l'architettura è unica, 470 e 480 non hanno differenze se non il diverso numero di unità di calcolo.
Old 17-06-2010, 11:11   #16069
max_demian
Member

L'Avatar di max_demian

Quote:
nei giochi va benissimo, nessun problema di sorta. Paradossalmente i problemi li ho solo in idle, cioè per esempio, mentre sono sul desktop che lavoro su qualcosa o sposto qualche finestra lo schermo improvvisamente diventa nero, pc piantato, unica soluzione reset del pc tramite pulsante. Nei giochi non è mai successo.

Ho la sensazione che il black screen si verifichi nel momento in cui la scheda in idle scala dai 405mhz ai 51mhz, ovviamente non lo fa sempre e nemmeno con tutti i drivers.
Ok... Senti, di certo ci avrai già pensato, ma come sono impostati i parametri del BIOS riguardanti: ACPI 2.0 e PLUG and PLAY OS?
Old 17-06-2010, 11:12   #16070
tigershark
Bannato

Quote:
Ok... Senti, di certo ci avrai già pensato, ma come sono impostati i parametri del BIOS riguardanti: ACPI 2.0 e PLUG and PLAY OS?
il plug and play os è abilitato credo, l'acpi 2.0 è settato su enabled
Old 17-06-2010, 11:16   #16071
max_demian
Member

L'Avatar di max_demian

Quote:
il plug and play os è abilitato credo, l'acpi 2.0 è settato su enabled
Prova a disabilitare il plug and paly.... Io sono dell'idea che il software di gestione della VGA, non si integri con alcuni hardware a basso livello. (per basso livello intendo "elettricamente parlando")

I tuoi problemi non sono troppo diversi dai miei, anche se i crash sono terminati da quando ho cambiato i drivers.
Old 17-06-2010, 11:21   #16072
maxx1973
Senior Member

L'Avatar di maxx1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Sesto Fiorentino
Il plug & play OS da bios l'ho sempre tenuto disattivato..

ACPI 2.0 attivato
maxx1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:29   #16073
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:

ma oltre la latenza spostata da 1T a 2T quali altre prove hai fatto?...

...hai provato a veder come si comporta mettendo tutto a default e ripartendo da li?...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:30   #16074
Kharot
Senior Member

L'Avatar di Kharot

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sertopica Guarda i messaggi
Occhio, che con il mio enermax modu 82+ da 525W (40A sui +12) mi bastavano 10MHz di OC per far spegnere il PC di colpo. Ti consiglio di cambiarlo, saresti al limite. nVidia consiglia un 550 e stavolta non sono stati larghi di manica...
Facendomi due calcoli con il PSU Calculator dovrei starci dentro...spero.
Contando che adesso ho una GTX 260 Black Edition versione a 65nm la 470 non dovrebbe consumare molto di più.

Quote:
Originariamente inviato da wbirranvidia Guarda i messaggi
premessa: non sto cercando di venderti nulla.

Se cerchi tra i miei post ne troverai uno sul mercatino,
ti consiglio di dargli un occhio...

Se hai intenzione in futuro di fare lo sli allora cambialo.
se hai intenzione di contenere i costi energetici pur avendo una 470 allora cambialo (con lo stesso mio il corsair hx850 850w certificazione silver ma realmente gold)
se non overclocchi e non hai molte periferiche rimani con il liberty.
Ho puntato sulla 470 proprio per non cambiare Ali, altrimenti avrei preso la 480 + Ali nuovo ma si trattava di spendere 250€ in più.

Non ho intenzione di fare overclock quindi spero di riuscire a far girare tutto.
Inoltre a breve ho intenzione di levare due hd per sostituirli con un SSD quindi dovrei ridurre ulteriormente i consumi.
Mainboard MSI Z68A-GD80 (G3) | Cpu I7-2600k @4.0 GHz | Cooler: Noctua NH-D14 | RAM 8 GB Corsair Vengeance 1600 Mhz | Vga MSI GTX 580 Lightning | Audio Auzentech X-Fi Forte | Storage Samsung 840 EVO 256 GB + Intel X25-M G2 | Case Cooler Master ATCS 840 |PSU Seasonic Platinum 1000W | Monitor HP LP2475w | Controller Logitech G19 , G9x | S.O. Windows 7 Pro 64 bit |
Kharot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 11:32   #16075
max_demian
Member

L'Avatar di max_demian

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi

...hai provato a veder come si comporta mettendo tutto a default e ripartendo da li?...

...ciao
Certamente... Prima di ogni prova, sarebbe una buona cosa rimettere il BIOS a default, ravviare, e poi modificare solo i parametri indispensabili, come boot, dischi, ecc...
Old 17-06-2010, 11:32   #16076
tigershark
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi

...ciao
ho riportato il timing della memorie a 2T ma senza successo. Effettivamente da bios ho riabilitato la funzione ACPI 2.0, ora che ci penso invece la voce plug and play OS è su disabled come da default.

Proverò a rimetter su i 257.21 disabilitando però l'acpi 2.0, non vorrei davvero fosse lui come da voi suggerito, anche perchè a me sembra che il crash avvenga quando la scheda cambia lo stato di alimentazione.

C'è anche da dire che la mia scheda usa un chipset AMD 790FX, spero non sia lui la causa dell'incompatibilità

Per esempio una cosa che ho natato è questa pure, avete presente la schermata di informazioni di GPU-Z?

C'è una voce chiamata "Bus Interface" che solitamente visualizza PCI-E x16@x16 2.0

Quando la scheda scende con le frequenze a 51mhz anche il bus cambia, infatti appare PCI-E x16@x16, praticamente diminuisce anche la bandwidth del bus. Potrebbe essere che in quel momento viene tagliata anche un pò l'alimentazione per risparmiare energia e in certi momenti crea casini al driver. Boh, le proverò tutte, ora sono a lavoro.

Ultima modifica di tigershark : 17-06-2010 alle 11:47.
Old 17-06-2010, 11:58   #16077
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
ho riportato il timing della memorie a 2T ma senza successo. Effettivamente da bios ho riabilitato la funzione ACPI 2.0, ora che ci penso invece la voce plug and play OS è su disabled come da default.

Proverò a rimetter su i 257.21 disabilitando però l'acpi 2.0, non vorrei davvero fosse lui come da voi suggerito, anche perchè a me sembra che il crash avvenga quando la scheda cambia lo stato di alimentazione.

C'è anche da dire che la mia scheda usa un chipset AMD 790FX, spero non sia lui la causa dell'incompatibilità

Per esempio una cosa che ho natato è questa pure, avete presente la schermata di informazioni di GPU-Z?

C'è una voce chiamata "Bus Interface" che solitamente visualizza PCI-E x16@x16 2.0

Quando la scheda scende con le frequenze a 51mhz anche il bus cambia, infatti appare PCI-E x16@x16, praticamente diminuisce anche la bandwidth del bus. Potrebbe essere che in quel momento viene tagliata anche un pò l'alimentazione per risparmiare energia e in certi momenti crea casini al driver. Boh, le proverò tutte, ora sono a lavoro.
io farei un bel reset al cmos e, come ti ha anche suggerito max_demian, cambierei solo i valori indispensabili per far partire il s.o. (per e.s se tieni un raid e devi impostare il controller nel modo appropriato)...ma nn modificherei nient'altro...

...e vedrei così che succede...

....cmq il tuo problema nn credo proprio dipenda dalla gpu ma da un conflittto tra la mobo e la gpu (o magari anche solo da come nel bios tieni impostato il blocco cpu+mobo+ram)...

...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 12:54   #16078
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:

nn so quanto sia affidabile gpuz ad esempio a me riporta con lo sli un bus a 8x 2.0 e l'altro 8x a 1.1 mentre dovrebbero essere entrambi a 2.0....mentre everest li riporta giusti cioè a 2.0

Ultima modifica di betha : 17-06-2010 alle 13:00.
betha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 12:57   #16079
tigershark
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da betha Guarda i messaggi
nn so quanto sia affidabile gpuz ad esempio a me riporta con lo sli un bus a 8x 2.0 e l'altro 8x a 1.1 mentre dovrebbero essere entrambi a 2.0....
beh però nel mio caso varia dinamicamente insieme alle frequenze. Comunque ho contattato il negozio da cui l'ho acquistata, se me la passano in RMA almeno mi tolgo il dubbio della scheda difettosa.
Old 17-06-2010, 13:05   #16080
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Rece della Gainward GTX470 GS...
http://www.tweaktown.com/reviews/335...ard/index.html

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian